Che cosa cerchiamo in una cartolina?

Forum di discussione sulle cartoline
Rispondi
Francobolloman
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 maggio 2017, 16:00

Che cosa cerchiamo in una cartolina?

Messaggio da Francobolloman »

Ciao a tutti
Spesso vedo ai mercatini gente che vende e compra cartoline
Ne son sempre rimasto affascinato mi sembra come di viaggiare indietro nel tempo ed oggi mi son fatto prendere dal mio istinto compulsivo comprando 300/400 cartoline (a vista sembrano molto meno ma il venditore affermava di averle contate, vabbè poco importa)mentre tornavo in macchina mi ferma prima un signore chiedendomi se potesse guardarle e dopo neanche 2 minuti si avvicina un anziano signore e si mette a guardarle anche lui....
Ora la mia domanda sorge spontanea, secondo voi cosa stavano guardando/ cercando?
Qualche cartolina super rara???
Erano solo collezionisti e volevano vedere se c era qualcosa di interessante per la loro collezione?
So che non potete sapere cosa stessero cercando ma, principalmente cosa c'è da sapere? Scusate per la mia domanda troppo generica..
Grazie a tutti
Avatar utente
debene
Messaggi: 4590
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Cartoline, cosa guardate??

Messaggio da debene »

La cartolina ha una doppia valenza che coincide con le sue due facce.
Ai mercatini normalmente chi vende cartoline le offre per la facciata A cHe corrisponde all'immagine turistica o in generale illustrativa. E questo determina il suo valore di mercato e di solito si cercano cartoline del proprio paese.
Noi filatelici siamo però interessati dal lato B quello dell'affrancata e dell'annullo e di questo solo noi di solito conosciamo il valore, difficilmente ne sa qualcosa il venditore. Purtroppo per noi quasi mai i due valori coincidono perché di solito il valore A supera il valore. E quindi giù con contrattazioni a non finire. Bene hai fatto a prendere un bel lotto perché è la maniera migliore per spuntare un buon prezzo.

Ciao

Sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Cartoline, cosa guardate??

Messaggio da acquarius1 »

I compratori di cartoline in genere cercano Gruss, cromolitografie, illustratori famosi (tipo Boccasile), cartoline con immagini militari e/o del fascismo, cartoline molto animate (con tanta gente illustrata/fotografata), poi sono ricercate cartoline con funicolari, treni, tram ed altre cose così.
Io come Sergio guardo il retro, ma in genere i venditori fanno molte storie (anche su ebay o delcampe) perchè loro sanno cosa vendono col lato A, ma pensano che tu li freghi comprando un francobollo raro che loro non conoscono che è sul lato B per cui alzano il prezzo.
Ti conviene prima trattare il prezzo e poi guardare, tipo: quanto vendi le cartoline l'una? A volte ti dicono che sono prezzate, a volte ti fanno lo sconto sul numero, ma tratta prima sennò ti trovi il venditore che non capisce perchè hai scelto quella cartolina che a lui non dice niente, ma siccome l'hai scelta guardando dietro, la gira, la rigira e poi ti spara cifre folli. :desp:
Ciao:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Cartoline, cosa guardate??

Messaggio da andy66 »

Io ho una collezione di cartoline del mio paese di oltre 200 pezzi, e mi capita spesso di andare a vedere le bancarelle a loro dedicate. Ovviamente io guardo sia il lato A che B, ma in caso di acquisto non faccio mai capire al venditore che mi interessa il lato filatelico o storico postale. Ad ogni modo, il collezionismo di cartoline è un hobby piuttosto giovane, che ha avuto un boom solo negli ultimi 20/30 anni. Non è facile capire quali cartoline siano più interessanti o ricercate, si dovrebbe conoscere la storia di ogni singolo luogo, in quanto non esistono cataloghi specifici come per la filatelia (con l'eccezione di qualche singolo autore).


Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Cartoline, cosa guardate??

Messaggio da Fagios »

Anch'io di solito guardo il lato B..... :-)) :-)) della cartolina!! :ris: :ris:
Ma a volte anche il lato A, soprattutto quelle locali!! :D ;-) ;-)
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Cartoline, cosa guardate??

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

è un mondo che mi ha sempre incuriosito,non so perchè, attratto anch'io dal lato B..non disdegnando il lato A, anche se non ho ancora le basi per distinguerne il pregio. Chi vende solo cartoline è restio ,in genere, a diffondere "conoscenza".
Finadesso ho solo raccolto quello che mi stuzzicava...cercando di far ordine ed approfondendo l'aspetto "postale"....mi si stà aprendo un mondo.....sono molto tentato dal provare a far qualcosa.....stesso supporto 3 tariffe specifiche..periodi tariffari..estero..espressi..racc. ..colonie..aeree.. c'è solo l'imbarazzo della scelta..meno nobile e quindi più economico delle "buste"..con il vantaggio estetico.. sono quasi convinto...qualche info in più sul lato A..e si parte.

De Gustibus,preferisco le "anziane"..magari come questa,non vecchissima 1922.Presa più per l'A,anche se non male il B.
A me sembra proprio stampata a torchio da incisione,..calcograficamente. Al verso il foulage della pressione.
Jander è un'incisore...mah.. impressioni?

Ciao: Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Cartoline, cosa guardate??

Messaggio da pinco1 »

Ciao,primi 900,

tutti in posa.....cheeese...et voilà!

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Cartoline, cosa guardate??

Messaggio da pinco1 »

1906

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Cartoline, cosa guardate??

Messaggio da xare »

Io raccolgo queste, 1909 , in primis lato B per gli " espressi " e niente male il lato A.

Il problema è che sono abbastanza rare , per ora ne ho solo 5 del 1909 di cui due con l'espresso .

Marcello

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Cartoline e affini”

SOSTIENI IL FORUM