Consigli e suggerimenti per la partecipazione ad esposizioni in classe "Storia Postale"

Sezione generale dove confrontarsi, progettare e discutere sulle collezioni da expo
Avatar utente
BrunoP
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 novembre 2018, 10:56

Re: Consigli e suggerimenti per la partecipazione ad esposizioni in classe "Storia Postale"

Messaggio da BrunoP »

Riprendo questo topic per porvi qualche domanda su una collezione di Storia Postale,
considerate che sono a digiuno di qualsiasi nozione a riguardo,
e farei due domande che mi turbano da molti mesi .....

1) Se su una busta regolarmente viaggiata con timbro del 3/3/1933 c'è un francobollo che scadeva come validità il 15/1/1933 (date tutte inventate) questa busta può essere mostrata ? Può essere mostrata come errore dell'addetto postale (considerando che la collezione non riguarda gli errori degli addetti postali!!!!) ? Non può essere mostrata in nessun modo?

2) Se ho una busta di posta aerea del 1930 (ma avrei potuto scrivere anche espresso) regolarmente viaggiata e non tassata ma non c'è sopra il francobollo di posta aerea o l'espresso ma la tariffa è lo stesso corretta, può essere inserita in un'esposizione o no ?

Ringrazio anticipatamente

Ciao:
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Consigli e suggerimenti per la partecipazione ad esposizioni in classe "Storia Postale"

Messaggio da Erik »

Ciao Bruno,
la risposta può essere sì a tutte le domande :-)
Ma anche no :roll:
Dipende :-))

In una collezione di storia postale puoi, sostanzialmente, mostrare ciò che ti pare, purché:
1) si tratti di un documento postale che testimoni l'avvenuto svolgimento di un servizio;
2) sia in tema con l'argomento scelto e appropriato per documentare il determinato passaggio della collezione nel quale è inserito.

Nello specifico, per il primo caso che citi, l'errore dell'addetto postale (ammesso che di questo si tratti) andrà citato brevemente nella didascalia, ma solo dopo aver descritto l'aspetto della lettera che riguarda il tema della collezione; nel secondo caso, a meno che tu non voglia proprio con quel pezzo documentare l'uso dei francobolli di posta aerea (o per espresso), non ci sono problemi di alcun genere.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
BrunoP
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 novembre 2018, 10:56

Re: Consigli e suggerimenti per la partecipazione ad esposizioni in classe "Storia Postale"

Messaggio da BrunoP »

Grazie mille !

Ciao:
Avatar utente
BrunoP
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 novembre 2018, 10:56

Re: Consigli e suggerimenti per la partecipazione ad esposizioni in classe "Storia Postale"

Messaggio da BrunoP »

Altra domanda:
e le tariffe in eccesso ?
Come vengono considerate ?


Ciao:
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Consigli e suggerimenti per la partecipazione ad esposizioni in classe "Storia Postale"

Messaggio da Erik »

BrunoP ha scritto: 4 marzo 2020, 15:33 Altra domanda:
Ma la risposta è la stessa :-))
Erik ha scritto: 27 febbraio 2020, 23:18 In una collezione di storia postale puoi, sostanzialmente, mostrare ciò che ti pare, purché:
1) si tratti di un documento postale che testimoni l'avvenuto svolgimento di un servizio;
2) sia in tema con l'argomento scelto e appropriato per documentare il determinato passaggio della collezione nel quale è inserito.
Quindi, se il pezzo è appropriato per illustrare un certo passaggio (ad esempio mi interessa evidenziare l'annullo, o un istradamento particolare) posso anche soprassedere sulla correttezza della tariffa (magari mettendo una nota nella didascalia).
Se, invece, devo illustrare una certa tariffa o, in generale, le condizioni per lo svolgimento di un servizio postale, è necessario che la tariffa sia corretta.

Se ti interessa approfondire, qui c'è il Regolamento specifico per le esposizioni a concorso nella classe di storia postale: http://www.fsfi.it/federazione/SREV_Sto ... e_2009.pdf
SREV_StoriaPostale_2009.pdf
e qui il Regolamento Generale:
http://www.fsfi.it/federazione/GREV_Reg ... nerale.pdf
GREV_RegolamentoGenerale.pdf
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
BrunoP
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 novembre 2018, 10:56

Re: Consigli e suggerimenti per la partecipazione ad esposizioni in classe "Storia Postale"

Messaggio da BrunoP »

Erik ha scritto: 5 marzo 2020, 18:30
BrunoP ha scritto: 4 marzo 2020, 15:33 Altra domanda:
Ma la risposta è la stessa :-))

Se, invece, devo illustrare una certa tariffa o, in generale, le condizioni per lo svolgimento di un servizio postale, è necessario che la tariffa sia corretta.
Grazie grazie !
Ma non mi sembrava così scontato !
Per uno studio di tariffe:
1) un francobollo usato oltre il periodo di validità posso usarlo si o no ? Boh ?! Si se lo specifico ? Ma sarebbe uno studio di tariffa ? O uno studio di "oltre tariffa" ?
2) un francobollo usato a "sproposito", cioè un francobollo per la raccomandata usato per affrancare una cartolina con 5 parole posso presentarla ? E' uno studio di tariffa ? O è uno studio di tariffa cretina che quindi non va bene?

Grazie per la pazienza (credo con queste, di aver finito le domande .........)


Ciao:
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Consigli e suggerimenti per la partecipazione ad esposizioni in classe "Storia Postale"

Messaggio da Erik »

:-)

I Regolamenti espositivi, in realtà, non "vietano" quasi nulla, ciò che è importante è che i pezzi siano mostrati in base ad una logica chiara e secondo il piano che l'espositore ha deciso di sviluppare.
Quindi la risposta alla domanda "si può fare?" è quasi sempre: sì, ma dipende dal contesto.

Un aspetto importante è che, nello specifico campo delle collezioni di storia postale, i francobolli utilizzati per affrancare rappresentano un aspetto, tutto sommato, secondario. Il "soggetto" di una collezione di storia postale è un servizio postale e quindi una collezione che si voglia definire "di storia postale" deve essere impostata in tal senso.
Se, invece, vogliamo mostrare "l'uso dei francobolli su busta" (e, quindi, il soggetto della collezione diventano i francobolli), allora si rientra nel campo della filatelia tradizionale (che, naturalmente, ha pari dignità, ma è solo per chiamare le cose con il proprio nome... e per iscriversi ai concorsi nella giusta categoria).

Detto questo, veniamo allo specifico dei quesiti.

BrunoP ha scritto: 5 marzo 2020, 20:32 1) un francobollo usato oltre il periodo di validità posso usarlo si o no ? Boh ?! Si se lo specifico ? Ma sarebbe uno studio di tariffa ? O uno studio di "oltre tariffa" ?
Se io voglio mostrare che la tariffa di una lettera aerea di primo porto per gli Stati Uniti era, in un certo periodo, di 120 lire, devo mettere una lettera di quel periodo affrancata in tariffa di 120 lire. Questo è uno studio di tariffa. Con cosa sia realizzata l'affrancatura è un aspetto secondario.

BrunoP ha scritto: 5 marzo 2020, 20:32 2) un francobollo usato a "sproposito", cioè un francobollo per la raccomandata usato per affrancare una cartolina con 5 parole posso presentarla ? E' uno studio di tariffa ? O è uno studio di tariffa cretina che quindi non va bene?
Premesso ancora una volta che il divieto assoluto non esiste per quasi nulla, certamente se per dimostrare che la tariffa della cartolina 5 parole era di 5 lire (questo è uno studio di tariffa) ci metto una cartolina affrancata con un francobollo da 35 lire, faccio una cosa che non ha molto senso e che, soprattutto, non dimostra affatto ciò che era mia intenzione dimostrare ;-)

Se, invece, come chiedevi in un quesito precedente, per mostrare una tariffa aerea ci metto una busta affrancata con francobolli di posta ordinaria, va benissimo lo stesso, purché la tariffa sia corretta.
Mentre se volessi mostrare l'uso su busta dei francobolli di posta aerea (filatelia tradizionale) dovrei mettere una lettera con questi francobolli, ma potrei anche soprassedere sulla correttezza della tariffa.

Spero di non averti complicato troppo le cose :-))

Ciao:

P.S.: non lo abbiamo specificato, ma, naturalmente, tutto quanto detto vale solo per le esposizioni a concorso. Se uno non ha intenzione di esporre a concorso può fare assolutamente come gli pare.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
BrunoP
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 novembre 2018, 10:56

Re: Consigli e suggerimenti per la partecipazione ad esposizioni in classe "Storia Postale"

Messaggio da BrunoP »

Preziose informazioni, grazie
Avatar utente
BrunoP
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 novembre 2018, 10:56

Re: Consigli e suggerimenti per la partecipazione ad esposizioni in classe "Storia Postale"

Messaggio da BrunoP »

Aggiungo qui una domanda generica.

Leggendo riviste vecchie vedo che uno stesso libro filatelico è stato presentato per più di un anno in diverse mostre nazionali e internazionali e qui ha vinto un premio, là ha vinto un altro premio .....ma si può presentare lo stesso identico libro o la stessa collezione di francobolli in manifestazioni diverse ? E perchè mai ?

Ciao:
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Consigli e suggerimenti per la partecipazione ad esposizioni in classe "Storia Postale"

Messaggio da Vacallo »

Non posso risponderti per quanto riguarda la letteratura. Le collezioni possono essere presentate più volte. Generalmente tra un'esposizione e l'altra il collezionista perfeziona la sua raccolta, sia aggiungendo prezzi importanti, sia cambiando la struttura relativa o modificando le descrizioni in base a nuove conoscenze acquisite. Solo le collezioni che hanno vinto 3 volte l'oro grande non possono più essere esposte dallo stesso collezionista.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Consigli e suggerimenti per la partecipazione ad esposizioni in classe "Storia Postale"

Messaggio da debene »

Non mi voglio sostituire ai validi esperti in materia che ospita il nostro forum ma ti dico la mia.
Visto che lo chiedi qui presumo ti riferisci a presentazioni in manifestazioni a concorso.

In questo caso devi sapere che ogni partecipazione prevede anche la compilazione di una dettagliata scheda
di presentazione in cui il collezionista illustra la propria collezione, cercando di fornire al giurato il maggior
numero di informazioni che lo possano aiutare nella formulazione del giudizio e quindi del punteggio.

nel caso in cui presenta una collezione non per la prima volta, deve anche indicare le differenze rispetto
alle precedenti partecipazioni, differenze che in parte scaturiscono anche dai suggerimenti che i precedenti giurati
hanno dato. per cui una successiva collezione non è mai identica alla precedente.

Molti collezionisti qui presenti ti potranno dire che hanno coltivato la medesima collezione anche per più decenni.

Di solito quindi ogni collezione successiva è sempre un "abbellimento" della precedente.

Quanto questo possa piacere o meno resta poi solo un giudizio del singolo.

Ciao:

sergio

Rev LB May 2021
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Area espositiva, progetti e discussioni”

SOSTIENI IL FORUM