L'ultimo viaggio dell'Albatros

Sezione generale dove confrontarsi, progettare e discutere sulle collezioni da expo
Rispondi
Avatar utente
mod94
Messaggi: 92
Iscritto il: 5 ottobre 2014, 21:42
Località: Bergamo
Contatta:

L'ultimo viaggio dell'Albatros

Messaggio da mod94 »

Buongiorno a tutti,
da poco ho iniziato ad impostare una collezione tematica, per la prima volta. La collezione (16 fogli) riguarda il pattugliatore australe Albatros ed il suo ultimo viaggio compiuto tra maggio e luglio 2015. La nave era in forza alla Marine Nationale francese e per oltre 30 anni ha pattugliato i mari delle Isole Australi francesi (Crozet, Kerguelen e St Paul et Amsterdam)
Allego le prime quattro pagine e volevo sapere che ne pensate, convinto che ogni consiglio sia utile per migliorare, specie per chi ha zero esperienza come me.
Un altro consiglio: ho trovato una busta particolare, che su un opuscolo francese che parla della storia postale di questa nave viene definita rara. Il problema è che pur recando tutti i bolli che dovrebbe (annullo del francobollo, timbro "posted at sea" e timbro della nave), non reca indirizzo ne segni di viaggio, per cui immagino sia un souvenir di qualche membro dell'equipaggio. Cosa ne pensate? Ci va in collezione?
grazie mille per le vostre risposte
pagina 1e.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4590
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Consigili: tematica l'ultimo viaggio dell'Albatros

Messaggio da debene »

Ciao:
per essere un neofita direi che hai già imparato tutto, avrai sicuramente studiato altre collezioni e seguito
un pò di suggerimenti che si trovano in letteratura.

Pagina pulita, pezzi postali variati ( francobolli, buste, annulli etc. )
i pezzi sono ben allineati
la parte scritta, giustamente il poco che basta ( si dice sempre sono i pezzi che devono parlare )
è varia nel font tra titolo, parte descrittiva e didascalie

Unico appunto sulla prima pagina; in una collezione di solito la prima pagina è la "copertina" e quindi
dovrebbe contenere solo
il titolo

un pezzo " ad effetto " che colpisca subito il lettore ( può solo qui anche non essere un pezzo strettamente filatelico, per esempio una lettera o una cartolina anche )

e l'indice che io di solito chiamo "piano della collezione" e non sommario
potrai farlo solo quando avrai finito ma ti consiglio anche nell'indice di mettere il numero della pagina di
partenza del capitolo o paragrafo e il nr. di fogli di cui è composto il capitolo/paragrafo.

Buon lavoro e attendiamo gli ulteriori sviluppi.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
tonigalante
Messaggi: 29
Iscritto il: 29 aprile 2016, 19:24

Re: Consigili: tematica l'ultimo viaggio dell'Albatros

Messaggio da tonigalante »

...al piacere di incrociare una tematica che "naviga" parallela alla mia.
Ho dato un'occhiata alle pagine dell'Albatros: veramente interessante e ben congegnata; mi associo ai consigli di Sergio, che con poche parole ha inquadrato perfettamente come approntare l frontespizio di una tematica qualsiasi.
A titolo di cronaca, mi sono andato a rivedere i miei frontespizi e ho l'impressione che qualcosa dovrò cambiare!!
Io mi interesso di Antartico in generale e trovare un ulteriore collezionista è sempre un piacere.
Sto stilando per conto del Circolo di Falconara l'elenco dei soci interessati alla tematica polare (Artico e Antartico); per ora ne ho raggruppati sette, compreso Andrea che sicuramente conoscerai qui nel forum.
Comincio a trovarmi a mio agio in questo Circolo senza confini.
un cordiale saluto Ciao:
toni


...e invecchio, molte cose imparando (Solone)
Avatar utente
mod94
Messaggi: 92
Iscritto il: 5 ottobre 2014, 21:42
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Consigili: tematica l'ultimo viaggio dell'Albatros

Messaggio da mod94 »

Ciao,
Grazie per i preziosi consigli, vedrò di sistemare il frontespizio e di trovare un pezzo degno di nota da inserire.
Ho cercato di informarmi prima di iniziare, specialmente con l'utilissimo sito CIFT e le collezioni che vi sono pubblicate, ma anche con le riviste dell'associazione che mi sono state date in omaggio con l'iscrizione fatta a Milanofil e i consigli che sono stati dati ad altri su questo forum. Ne approfitterò per pubblicare anche le altre pagine, non appena verranno pronte, in modo da avere un confronto anche su queste. Spero poi di portare la collezione in un concorso più avanti.
Ti ringrazio ancora

Ciao: Ciao: Ciao:
Davide
Io mi interesso di Antartico in generale e trovare un ulteriore collezionista è sempre un piacere
a chi lo dici, hai assolutamente ragione. Io sono socio di Turinpolar, non so se la conosci, che pubblica un interessante trimestrale di filatelia polare. Sono appassionato di TAAF ed in particolare delle isole australi ma non disdegno niente che sia polare. Se hai facebook esiste anche un interessante gruppo, di cui magari sei già a conoscenza, sulla filatelia polare in cui ci sono iscritti da tutto il mondo https://m.facebook.com/groups/120615104 ... =bookmarks

Ciao: Ciao: Ciao:
Davide
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Consigili: tematica l'ultimo viaggio dell'Albatros

Messaggio da xare »

Bravissimo, complimenti :evvai:

Marcello

Ciao:
Avatar utente
tonigalante
Messaggi: 29
Iscritto il: 29 aprile 2016, 19:24

Re: Consigili: tematica l'ultimo viaggio dell'Albatros

Messaggio da tonigalante »

Buongiorno a tutti.
IO seguo tutto l'Antartico (TAAF-BAT-Sud Georgia e tutti i Paesi interessati); la collezione sta diventando elefantiaca; più che altro sto cercando annulli delle Basi.
Ho estrapolato una parte della collezione nel Anno Geofisico Internazionale (1957) e l'Anno Polare Internazionale (2007).
avevo FB, ma mi sono cancellato perché troppo invasivo; forse lo ripristinerò facendo più attenzione.
Del Turin Polar riceviamo il trimestrale a Falconara, dove abbiamo creato un gruppo Polare.
Adesso sto finendo di montare l'IGY che forse esporrò a Fermo durante FialteliCa 2016
Ciao
toni
Avatar utente
mod94
Messaggi: 92
Iscritto il: 5 ottobre 2014, 21:42
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Consigili: tematica l'ultimo viaggio dell'Albatros

Messaggio da mod94 »

Ecco le prime quattro pagine in versione tendenzialente definitiva

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Davide

Revised by Lucky Boldrini - November 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mod94
Messaggi: 92
Iscritto il: 5 ottobre 2014, 21:42
Località: Bergamo
Contatta:

Collezione finita: cercasi consiglie e suggerimenti

Messaggio da mod94 »

A distanza di qualche mese ho grosso modo finito la collezione, a parte forse l'ultima pagina per la quale non sono troppo sicuro. Manca anche la prima pagina, ma sto cercando il pezzo giusto.
Vi chiedo consigli e suggerimenti e ovvviamente il vostro parere.
Ringrazio in anticipo

Davide Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
atg
Messaggi: 1905
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Collezione finita: cercasi consiglie e suggerimenti

Messaggio da atg »

bella complimenti
se ti va puoi chiedere informazioni e consigli al CIFT hanno anche loro un forum
e sicuramente saranno ben felici di esserti d' aiuto Ciao:
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
debene
Messaggi: 4590
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Collezione finita: cercasi consiglie e suggerimenti

Messaggio da debene »

Ciao: Davide,
hai confermato le impressioni da me espresse nell'altro topic.

La collezione scorre bene insieme con il suo racconto. Il testo concorda con i relativi oggetti.

I pezzi sono ben variati; ci avrei messo un paio di affrancature meccaniche ma non ci badare sono una mia fissazione :-))

Non so se vorrai portarla a concorso; in tal caso forse ci vuole qualche pezzo un pò più "pesante".

Affacciati da noi sul CIFT http://www.cift.it/forum/index.php

quale miglior casa per un tematico!

Complimenti e vai avanti così!

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
mod94
Messaggi: 92
Iscritto il: 5 ottobre 2014, 21:42
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Collezione finita: cercasi consiglie e suggerimenti

Messaggio da mod94 »

@debene @atg grazie mille ad entrambi, effettivamente non avevo pensato al forum del CIFT (di cui sono pure socio) :mmm: rimedierò al più presto.
ci avrei messo un paio di affrancature meccaniche ma non ci badare sono una mia fissazione
Piacciono molto anche a me, ma non ne ho trovate di interessanti da inserire :desp:
Non so se vorrai portarla a concorso; in tal caso forse ci vuole qualche pezzo un pò più "pesante".
Mi piacerebbe molto portarla a concorso, ma per i pezzi da 90 devo purtroppo fare i conti con la condizione di studente universitario: oculata gestione delle (poche) entrate :-)) ho comunque già puntato a qualche pezzo di maggior valore degli attuali e che inserirò gradualmente.

Il passo successivo che ho in mente è quello di fare diventare questi fogli un capitolo di una collezione che tratti in modo più ampio la nave, vedremo...

Vi ringrazio ancora, Davide Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - June 2018
Rispondi

Torna a “Area espositiva, progetti e discussioni”

SOSTIENI IL FORUM