Due fogli per l'Arma!

Sezione generale dove confrontarsi, progettare e discutere sulle collezioni da expo
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Due fogli per l'Arma!

Messaggio da Luciano61 »

Vorrei regalare ad una Caserma dei Carabinieri della mia zona un sorta di "quadro" filatelico.
Una base stampata, poi nobilitata dalla presenza di francobolli ecc.
Gliene ho parlato, e c'è una manifesta attesa per questo "quadro" :-)

Tecnicamente sono indeciso ancora per il formato, tra un SuperA3 od un 70x100, ma credo mi fermerò sul SA3...non vorrei occupare una parete troppo grossa della Caserma.
Tra l'altro vorrei usare come base del quadro un foglio di una speciale carta spalmata coatizzata, che ha un certo effetto seta, e permette una risoluzione considerevole anche per i dettagli minimi.

L'idea è quella di creare graficamente questa base, poi inserirvi degli "oggetti" filatelici.
Ho trovato tra i miei doppi nuovi questi francobolli:

http://www.ibolli.it/cat/italia/64/carab1.jpg
carab1.jpg
http://www.ibolli.it/cat/italia/64/carab2.jpg
carab2.jpg
http://www.ibolli.it/cat/italia/98/pastrengo_big.jpg
pastrengo_big.jpg
http://www.ibolli.it/cat/italia/98/carabinieri.jpg
carabinieri1.jpg
http://www.ibolli.it/cat/italia/02/dallachiesa.jpg
dallachiesa.jpg
http://www.ibolli.it/cat/italia/14/carabinieri_bf.jpg
carabinieri_bf1.jpg
e mi manca questo, ma vorrei sapere se pensate abbia pertinenza con i Carabinieri (secondo me sì, per uno stemma, forse l'ultimo in basso a destra):

http://www.ibolli.it/cat/italia/02/militari_big.jpg
militari_big.jpg
Inoltre mi mancano tutti questi:

http://www.ibolli.it/cat/italia/r34-35/366_big.jpg
366_big.jpg
http://www.ibolli.it/cat/colonie/egeo2/80.jpg
80.jpg
http://www.ibolli.it/cat/italia/09/carabinieri.jpg
carabinieri.jpg
http://www.ibolli.it/cat/italia/12/nas.jpg
nas.jpg
http://www.ibolli.it/cat/smom/smom14/carabinieri_bf.jpg
carabinieri_bf.jpg
Manca qualcosa d'altro in tema?
Tra l'altro cerco...ciò che mi manca, escludendo solo tutto ciò che vale poco più di centesimi od al massimo uno o due Euro.
Sono del parere non sia necessario arricchirlo con pezzi di un certo costo, quanto piuttosto puntare ad una certa gradevolezza d'insieme.
Per cui, se avete qualcosa che vi cresca, mi potrebbe interessare ottenerlo con uno scambio oppure comprarlo.

Inoltre avrei pensato anche a buste Primo Giorno.
Per cui se qualcuno ha qualcosa che gli cresca...tutto contribuirà a formare questo quadro.

Anche altre cose...tipo buste viaggiate che abbiano qualcosa di particolare...
Anche magari un oggetto qualsiasi ma sottile (presumibilmente inserirò il "quadro filatelico" in una cornice con vetro) che possa avere pertinenza.
Non saprei, magari esistono dei nastrini che potevano far parte di una antica divisa, come magari un qualsiasi altro oggetto che magari ha cucito o stampato qualcosa...uno stemma, boh??

In ultimo, mi aiutereste a trovare qualche bella immagine sui Carabinieri?
Che so, delle belle foto, dei disegni, l'immagine di un quadro, foto di divise, stemmi, gradi, annulli particolari magari di missioni...qualsiasi cosa che possa permettermi di agire graficamente per la costruzione del layout dello sfondo, al quale poi applicherò tutti questi francobolli, foglietti, buste...

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.

Se il risultato finale sarà ben riuscito, alla consegna cercherò di coinvolgere un giornale locale.
Un paio di scatti, le solite frasi di rito "...per conto del Club Filatelico la Caserma riceve in dono un quadro filatelico..." ecc. ecc.
E posterò anche qui l'esito :-)
Se invece il risultato sarà "così così..." pazienza.
Regalo...da dimenticare e via! :-)) :OOO:

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
gioca
Messaggi: 207
Iscritto il: 31 marzo 2014, 13:35
Località: Sardegna

Re: Arma dei Carabinieri: regalare un bel "quadro" filatelico.

Messaggio da gioca »

"e mi manca questo ... pertinenza con i Carabinieri ..."

beh penso proprio che ci stia bene, sono i simboli delle 4 armi
compreso quindi anche i Carabinieri

Ciao:
ciao, Giorgio
Avatar utente
dogri
Messaggi: 954
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Arma dei Carabinieri: regalare un bel "quadro" filatelico.

Messaggio da dogri »

A seconda dello spazio che devi riempire se i francobolli sono pochi esistono cartoline dedicate, di solito molto belle
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
arbulent
Messaggi: 348
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: Arma dei Carabinieri: regalare un bel "quadro" filatelico.

Messaggio da arbulent »

Ciao: Luciano61,
lodevole iniziativa la tua, spero che ti riesca,
posso darti un consiglio, cerca nella tua zona l'Associazione Carabinieri in Congedo, di solito loro hanno molto materiale, foto, cartoline e altro anche di vecchia data.
Io aggiungerei anche qualche cosa delle Missioni di Pace a cui hanno partecipato, per le monete il 2€ ed il vecchio 200 £.
E, purtroppo, aggiungerei anche il francobollo per Nassirya.
Se ti servono i 2 francobolli della Repubblica te li posso fornire io.
Mi sembra di ricordare che esistono degli erinnofili dedicati ai caduti e ai figli dei caduti dell'Arma
Ciao: arbulent
Ho trovato anche questi che possono essere pertinenti:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Arma dei Carabinieri: regalare un bel "quadro" filatelico.

Messaggio da debene »

All'interno del CIFT abbiamo un'ottima collezione fatta da Marco Fagioli sul tema e sicuramente può darti molti utili suggerimenti. E' presente anche su questo forum (Fagios) puoi scrivergli in MP o aspettare che veda il tuo post.

Comunque bellissima iniziativa ! :clap: :clap: :clap:

Ha comunque ragione Arbulent, conosco diversi militari dell'arma in pensione e non, che collezionano la tematica.

Vedrò anch'io se ho qualcosa da darti

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Arma dei Carabinieri: regalare un bel "quadro" filatelico.

Messaggio da Fagios »

debene ha scritto:All'interno del CIFT abbiamo un'ottima collezione fatta da Marco Fagioli sul tema e sicuramente può darti molti utili suggerimenti. E' presente anche su questo forum (Fagios) puoi scrivergli in MP o aspettare che veda il tuo post.

Comunque bellissima iniziativa ! :clap: :clap: :clap:

Ha comunque ragione Arbulent, conosco diversi militari dell'arma in pensione e non, che collezionano la tematica.

Vedrò anch'io se ho qualcosa da darti

:abb:

sergio
Sergio, mi hai anticipato!! ;-) ;-) :-)) :-))

Luciano, quanto tempo mi dai per rovistare tra i miei archivi?
Nel frattempo, se hai bisogno di qualsiasi cosa, scrivimi pure in MP !!
:D Ciao: Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Arma dei Carabinieri: regalare un bel "quadro" filatelico.

Messaggio da Luciano61 »

Grazie a tutti!! :-) :-)

Oggi vedo se rintraccio sul posto una FDC sui Carabinieri, poi mi servirebbe un singolo francobollo di questi, che non ho doppi:

http://www.ibolli.it/cat/italia/02/militari_big.jpg
militari_big.jpg
http://www.ibolli.it/cat/italia/09/carabinieri.jpg
carabinieri.jpg
http://www.ibolli.it/cat/italia/12/nas.jpg
nas.jpg
e proprio eccezionalmente :-)) questo foglietto:

http://www.ibolli.it/cat/smom/smom14/carabinieri_bf.jpg
carabinieri_bf.jpg
In ogni caso se qualcuno li ha, cosa mi farebbe spendere di uno di questi?
Mi andrebbero bene nuovi od usati (il più economico) ed ovviamente linguellati...e se poi un esemplare (od entrambi) "presenta" bene sul frontale, e poi dietro c'è la carta assottiggliata o qualche altro difetto...perfetto!
Vorrà dire che costerà meno...e nel quadro farà comunque la sua figura :-)

http://www.ibolli.it/cat/italia/r34-35/366_big.jpg
366_big.jpg
http://www.ibolli.it/cat/colonie/egeo2/80.jpg
80.jpg
Grazie di cuore a tutti...ed intanto tiro innanzi :-)

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Arma dei Carabinieri: regalare un bel "quadro" filatelico.

Messaggio da Fagios »

Ciao Luciano,
guardo se ho a casa un fogliettino in più dello SMOM, purtroppo degli altri non ne ho di doppi.... li ho usati tutti per richiedere gli annulli a tema nel corso degli anni.
Se ti possono interessare, ho doppi delle cartoline e qualche busta con annullo.
L'ultimo francobollo lo lascerei stare, ha una quotazione che non è proprio "a buon mercato"!!

Per gli sfondi (anche qui dovrei avere qualcosa) ti consiglierei di inserire nella composizione le immagini che vanno per la maggiore: lucerna e pennacchio (il caratteristico copricapo dell'alta uniforme), la carica di Pastrengo, Salvo d'Acquisto e la Virgo Fidelis.

Questa sera quando torno a casa guardo tra la mia roba e sarò più preciso.
Ciao ciao!! Ciao: Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Account Disattivato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 16:35

Re: Arma dei Carabinieri: regalare un bel "quadro" filatelico.

Messaggio da Account Disattivato »

Luciano Ciao:

Se ti interessa, i francobolli italiani in euro li ho sicuramente, allo stato di nuovi MNH.

Era già mia intenzione usarli per corrispondenza, ma a questo punto li giro volentieri a te.

Ti lascio il mio recapito mobile nella casella Colnect, per un rapido accordo.


N.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Arma dei Carabinieri: regalare un bel "quadro" filatelico.

Messaggio da Luciano61 »

Fagios ha scritto:...guardo se ho a casa un fogliettino in più dello SMOM, purtroppo degli altri non ne ho di doppi...
Se ti possono interessare, ho doppi delle cartoline e qualche busta con annullo.
Grazie mille!
Vediamo se c'è il foglietto SMOM...per gli altri qualcosa ho già trovato :-)
Per cartoline e buste annullate ti farò sapere, perché qualcosa dal...cilindro dovrebbe saltare fuori tra oggi e domani, ed il quadro...comincia ad essere un po' troppo pieno :-))
Fagios ha scritto: Per gli sfondi (anche qui dovrei avere qualcosa) ti consiglierei di inserire nella composizione le immagini che vanno per la maggiore: lucerna e pennacchio (il caratteristico copricapo dell'alta uniforme), la carica di Pastrengo, Salvo d'Acquisto e la Virgo Fidelis.
Perfetto!!
:evvai: :evvai:
n.freschi3 ha scritto:Se ti interessa, i francobolli italiani in euro li ho sicuramente, allo stato di nuovi MNH.
Era già mia intenzione usarli per corrispondenza, ma a questo punto li giro volentieri a te.
Grazie mille anche a te Nicola!! :-) :-)

Grazie a tutti.

:-) :-) Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Account Disattivato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 16:35

Re: Arma dei Carabinieri: regalare un bel "quadro" filatelico.

Messaggio da Account Disattivato »

Luciano, Ti confermo che:

- lo 0,41 € del 2002
- lo 0,60 € del 2009
- lo 0,60 € del 2012

li ho nuovi MNH, e Te li cedo volentieri. Oggi pomeriggio imbuco. :D Ciao:


N.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Arma dei Carabinieri: regalare un bel "quadro" filatelico.

Messaggio da debene »

Ciao: Luciano,
io ho solo questi tre annulli.
Se possono servire te li invio.

:abb:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Arma dei Carabinieri: regalare un bel "quadro" filatelico.

Messaggio da Fagios »

Ciao: Luciano,
il foglietto dello SMOM per te ce l'ho.
Oltre a quello, se ti possono interessare ho anche questi annulli:
annulli.jpg
Ho anche qualche cartolina doppia riproduzione di quelle reggimentali, ma dal quadro non si vede che è finta!! :ris: :ris:
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Arma dei Carabinieri: regalare un bel "quadro" filatelico.

Messaggio da Luciano61 »

Allora... :-) :-)

Premetto con il ringraziare calorosamente tutti coloro che si sono proposti per aiutarmi :abb: :abb:

Ho delle limitazioni di formato, perché il cm. 70x100 mi sembrerebbe...di aver capito sia troppo grosso.
Allora si è optato per il formato A3 od al massimo A3+ ma con...due realizzazioni.
Più facili da gestire per gli ingombri, poiché eventualmente uno su una parete ed uno su un'altra.

Sfumata la presentazione ufficiale, servizi su giornali locali ecc. ecc., poiché mi è sembrato di capire che forse...va bene così, un po' più "intima" :-)

Va bene ugualmente :-)

A questo punto, tra il materiale che ho e quello che già mi è stato spedito, tenendo conto degli spazi disponibili che...sono quello che sono :-)) direi che non saprei come inserire buste, foglietti, annulli ecc. ecc.

Mi scuso quindi con Marco e Sergio...perché vi ho fatto cercare per nulla :OOO: :OOO: e ringrazio tutti tutti tutti tutti tutti sia per il materiale inviatomi che per quello reso disponibile, ma che per motivi di spazio...non posso prendere :abb: :abb:

Appena pronte le due realizzazioni, se saranno ben riuscite :OOO: :OOO: le fotograferò e le posterò qui nel Forum.

Grazie, grazie ancora (e scusatemi) a tutti.

Ciao.

Luciano

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Arma dei Carabinieri: regalare un bel "quadro" filatelico.

Messaggio da debene »

Ciao: Luciano,
nessun problema avendo tutto ben catalogato non ci si mette molto nella ricerca.

Attendiamo di vedere la realizzazione !

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
arbulent
Messaggi: 348
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: Arma dei Carabinieri: regalare un bel "quadro" filatelico.

Messaggio da arbulent »

Ciao: Luciano
no problem :abb:
aspettiamo le foto
Ciao:
arbulent
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Arma dei Carabinieri: regalare un bel "quadro" filatelico.

Messaggio da Fagios »

Figurati.... mandaci le foto!! ;-) Ciao: Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Arma dei Carabinieri: regalare un bel "quadro" filatelico.

Messaggio da Luciano61 »

Allora...metto già le mani avanti :fii: :fii: :OOO: :OOO: :-)) :-)) :cool: :cool:

Dai :-)) è venuto...come è venuto :ang: un guazzabuglio di tutto un po'!
Due cornici a giorno (che ho chiamato tavole :-) ) perché sembrava non ci fosse lo spazio per una unica produzione...

L'ho stampato su una carta speciale, con un effetto al tatto setificato, ed una resa cromatica in fase di stampa eccezionale, tanto che permette di vedere dettagli che normalmente le stampe non consentono.
Chiaramente dell'effetto setificato, dietro ad una cornice con vetro, non se ne accorgerà mai nessuno... :-))
Ho usato strisce trasparenti tipo Hawid, tanto lo sfondo nero...lo avevo già stampato :-))

Ringrazio tutti per l'aiuto morale o materiale, con particolare menzione a n.freschi3 che mi ha fatto avere le mie mancanze di francobolli in...48 ore!

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: Arma dei Carabinieri: regalare un bel "quadro" filatelico.

Messaggio da ANTONELLO »

molto belli , complimenti :clap:

Ciao: Ciao: Ciao:
arbulent
Messaggi: 348
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: Arma dei Carabinieri: regalare un bel "quadro" filatelico.

Messaggio da arbulent »

Ciao:
bello :clap: complimenti :clap:
Ciao:
arbulent
Rispondi

Torna a “Area espositiva, progetti e discussioni”

SOSTIENI IL FORUM