Esporre erinnofili

Sezione generale dove confrontarsi, progettare e discutere sulle collezioni da expo
Rispondi
Avatar utente
matteoc
Messaggi: 93
Iscritto il: 26 gennaio 2015, 22:13

Esporre erinnofili

Messaggio da matteoc »

Buongiorno,
Non colleziono francobolli ma erinnofili.

Potrei partecipare a mostre/ concorsi filatelici?. se si, sono previti degli -step- di categoria come nei francobolli o seguirei un'altra via?. Avete memoria di esposizioni analoghe che hanno partecipato a concorsi?.

Grazie.

Matteo.
Cerco esclusivamente ERINNOFILI ITALIANI a carattere AVIATORIO, fino al 1945, sia singoli, che su buste e lettere.
glücklich sammler

Re: Esporre erinnofili (?)

Messaggio da glücklich sammler »

matteoc ha scritto:Buongiorno,
Non colleziono francobolli ma erinnofili.
Potrei partecipare a mostre/ concorsi filatelici?. se si, sono previti degli -step- di categoria come nei francobolli o seguirei un'altra via?. Avete memoria di esposizioni analoghe che hanno partecipato a concorsi?.
Grazie.
Matteo.
In Italia penso proprio di no (guardando il sito della FSFI non mi è mai sembrato di trovarne traccia); sicuramente lo fanno in Francia.
Fortunato
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Esporre erinnofili (?)

Messaggio da debene »

Ciao: Matteo,
se intendi mostre a concorso della Federazione la risposta è no.

Le mostre a concorso della federazione sono regolate da precise norme emanate dalla FIP e poi ogni federazione
nazionale le fa proprie. Qui trovi tutte le regole http://www.fsfi.it/federazione/esposizioni.htm

Personalmente amo gli erinnofili, li colleziono e a volte li trovo molto più belli dei francobolli ufficiali.

Perchè non si possono esporre ? Semplicemente perchè non sono oggetti postali !

Ultimamente hanno ripristinato la classe open e come puoi leggere in una collezione che rientra in questa classe
gli oggetti esposti possono se non ricordo male al 50% essere non postali. In alcune collezioni premiate anche con l'oro
ho visto esposti giornali, magliette e figurine. Quindi in questo caso potresti mettere anche erinnofili.

Ci sono però casi in cui l'erinnofilo è ammesso. In una mia collezione sulla Croce di Lorena ho anche messo un intero postale
con apposto un erinofilo antitubercolare. Ma in questo caso ciò che contava ai fini delle regole era l'intera in perfetta tariffa mentre ciò che contava per me era l'erinnofilo con la croce di lorena.

Qualche anno fa a Roma ho visto una bellissima collezione di uno spagnolo con buste affrancate con erinnofili
perfettamente validi perchè in questo caso, come saprai, in Spagna si devono obbligatoriamente in periodo natalizio
utilizzare erinnofili a favore di campagne antitubercolari a fianco e a completamento dell'affrancatura.
Un ultimo caso potrebbe far vedere l'uso di un erinnofilo usato a completamento dell'affrancatura come frode allo stato.
In questo caso sarebbe comunque un pezzo usato per posta.

Come vedi una bella e pura collezione non è data; comunque ci sono tante manifestazioni che non sono a concorso dove si può esporre tranquillamente.

chissà se in futuro queste regole non cambino; ne sono cambiate tante nel passato.

Se qualche giurato presente qui sul forum ci legge, sarebbe interessante sentire il suo parere.

In ultimo mi piacerebbe conoscere che tipi di erinnofili collezioni ?

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
matteoc
Messaggi: 93
Iscritto il: 26 gennaio 2015, 22:13

Re: Esporre erinnofili (?)

Messaggio da matteoc »

Grazie mille delle lunghe ed esaustive risposte, a tutti e due.

Personalmente colleziono erinnofili italiani a tema aviatorio, fino al 1945.

Detta così sembrerebbero numericamente pochi, ma invece sono molti, ed alcuni di essi sono anche decisamente noti. Nonchè dopo 3 anni, credo di essere riuscito a fare non la collezione completa, ma bensì un elenco di buona parte di quelli esistenti.
Mi piacerebbe un giorno, quando la collezione sarà un pó piu grande, esporli, non tanto perchè vorrei ricevere complimenti, ma perchè a quelle poche persone a cui ho potuto mostrare la raccolta ( per quelli a tema aviatorio intendo), si sono appassionati, chiarmente peró non si trattava di completi neofiti della filatelia, ma erano già dei collezionisti di francobolli.
Cerco esclusivamente ERINNOFILI ITALIANI a carattere AVIATORIO, fino al 1945, sia singoli, che su buste e lettere.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Esporre erinnofili (?)

Messaggio da debene »

Ciao: Matteo,

se non potrai esporre a concorso, sicuramente la tua bellissima collezione potrai con piacere ed entusiasmo
esporla in qualche manifestazione a tema.

La tua tematica potrebbe trovar riscontro in tantissime manifestazioni che vengono fatte su temi militari.


Io conosco la realtà del Museo di Piana delle Orme vicino Latina dove vengono allestite diverse mostre durante l'anno
e l'animatore delle manifestazioni è l'amico Maurizio Prosperi, filatelista; con il suo circolo locale di Tres Tabernae è molto attivo.


Ora credo siano scadute le iscrizioni ma ogni anno il Circolo di Bergamo organizza una grande mostra filatelica a tema libero
senza vincoli di regole e giuria. http://www.circolofilatelicobg.it/?q=node/121/

Le occasioni per esporre senza regole quindi ci sono !

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
atg
Messaggi: 1888
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Esporre erinnofili (?)

Messaggio da atg »

oppure potresti aggiungere quel tanto che basta di francobolli, cartoline per una "open class" che di tanto in tanto organizzano nelle esposizioni Ciao:
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Esporre erinnofili (?)

Messaggio da xare »

Ciao,
scusa la domanda , sei tu il Matteo di questo link ?

http://mi1906.ning.com/profile/Matteo

Stavo cercando di vedere qualcosa di tuo " aviatorio " ma non l'ho trovato.

Bisogna per forza essere registrati ?

Ciao:

Marcello
Avatar utente
matteoc
Messaggi: 93
Iscritto il: 26 gennaio 2015, 22:13

Re: Esporre erinnofili (?)

Messaggio da matteoc »

xare ha scritto:Ciao,
scusa la domanda , sei tu il Matteo di questo link ?

http://mi1906.ning.com/profile/Matteo

Stavo cercando di vedere qualcosa di tuo " aviatorio " ma non l'ho trovato.

Bisogna per forza essere registrati ?

Ciao:

Marcello
Ciao!

Si sono io!

Il sito non è mio ma di altre persone, che hanno creato una pagina molto interessante sull'Expo di Milano del 1906. Diciamo che è più un blog che altro.

Revised by Lucky Boldrini - April 2018
Cerco esclusivamente ERINNOFILI ITALIANI a carattere AVIATORIO, fino al 1945, sia singoli, che su buste e lettere.
Rispondi

Torna a “Area espositiva, progetti e discussioni”

SOSTIENI IL FORUM