I certificati peritali relativi alle collezioni esposte

Sezione generale dove confrontarsi, progettare e discutere sulle collezioni da expo
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

I certificati peritali relativi alle collezioni esposte

Messaggio da acquarius1 »

Vi sembrerà una domanda stupida perchè magari per alcuni di voi sembrerà ovvia, ma oggi mi sono posto questo problema. Sto provando a montare per una ipotetica ma possibile esposizione una mia collezione nella quale molte lettere hanno anche più di un certificato. Dove riporre i certificati in modo che stiano vicini alle lettere? Voi direte subito: al retro del foglio nella busta trasparente che lo contiene. Ma se poi voglio esporre e devo togliere i fogli dalle buste trasparenti?
Oppure qualcuno ha escogitato metodi migliori?
Grazie per le risposte
Ciao:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Dove tenere i certificati

Messaggio da Vacallo »

Dai regolamenti per esposizione, per i pezzi certificati e come tali dichiarati, si deve mettere una copia del certificato dentro alla busta da esposizione. In questo modo i giurati possono eventualemnte controllare se il pezzo è descritto correttamente.
Gli originali dei certificati li tengo separati dalla collezione, in modo che in caso di danni o furti non siano con i pezzi originali. Il tutto in un armadio ben solido.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Dove tenere i certificati

Messaggio da Andrea61 »

Nella mia collezione a esposizione i certicati sono al verso dei fogli su cui è applicata la busta in questione.

Nella busta trasparente che contiene l'intero foglio inserisco prima un cartoncino bianco di formato leggermente superiore all' A4 che la rigidifica, al recto inserisco il foglio A4 coi pezzi montati su e al verso inserisco eventuali certificati e un fogliettino volante con una numerazione progressiva del tipo III/7 (7º foglio del 3º quadro, eccetera)
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5574
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Dove tenere i certificati

Messaggio da cirneco giuseppe »

Andrea61 ha scritto:Nella mia collezione a esposizione i certicati sono al verso dei fogli su cui è applicata la busta in questione.

Nella busta trasparente che contiene l'intero foglio inserisco prima un cartoncino bianco di formato leggermente superiore all' A4 che la rigidifica, al recto inserisco il foglio A4 coi pezzi montati su e al verso inserisco eventuali certificati e un fogliettino volante con una numerazione progressiva del tipo III/7 (7º foglio del 3º quadro, eccetera)
In esposizione di buste si :-)
Ma i problemi si moltiplicano nel caso di esposizioni di francobolli.
Alcuni miei fogli, da esposizione, contengono anche 20 francobolli e spesso tutti e 20 sono certificati.
Fortunatamente su 20 almeno 19 sono inutili :-)) e quindi ho finito per mettere tutti i certificati (per l'esposizione) in una scatola da scarpe.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Dove tenere i certificati

Messaggio da prefil »

acquarius1 ha scritto:Ma se poi voglio esporre e devo togliere i fogli dalle buste trasparenti?
Quando esponi, i fogli devono essere tenuti nelle buste trasparenti. Ai pezzi certificati puoi far seguire alla didascalia l'indicazione "(E)", in modo che il giurato possa capire che il pezzo esposto è stato certificato.

Ciao:
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Dove tenere i certificati

Messaggio da Antonello Cerruti »

prefil ha scritto:
acquarius1 ha scritto:Ma se poi voglio esporre e devo togliere i fogli dalle buste trasparenti?
Quando esponi, i fogli devono essere tenuti nelle buste trasparenti. Ai pezzi certificati puoi far seguire alla didascalia l'indicazione "(E)", in modo che il giurato possa capire che il pezzo esposto è stato certificato.

Ciao:
:cool: Ciao Luca.
A cosa serve, al giurato competente, sapere che esiste il certificato peritale?
Se è davvero competente, non ne ha bisogno...
Una volta, a questa mia domanda, un simpatico collezionista mi rispose: "E' come allegare la ricevuta a conferma che la tassa è già stata pagata...". :beer:
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Dove tenere i certificati

Messaggio da Andrea61 »

Antonello Cerruti ha scritto: A cosa serve, al giurato competente, sapere che esiste il certificato peritale?
Se è davvero competente, non ne ha bisogno...
Suppongo che questa sia una battuta di spirito.

Un giurato ha varie competenze, ma non necessariamente competenze peritali sofisticate estese a tutti i settori della filatelia. Potenzialmente, ad una esposizione possono partecipare collezioni riguardanti la filatelia o la storia postale di qualsiasi parte del globo.

Anche nel caso in cui un giurato abbia competenze peritali precise, in sede di esposizione non ha quegli strumenti tecnici che gli possono permettere di arrivare ad un responso finale certo.

Un giurato può sospettare che un determinato pezzo non sia genuino, ed in quel caso sapere che un certificato esiste ed avere la possibilità di guardarlo può aiutare.

Detto tutto ciò resta sempre il fatto che capita spesso che due periti diversi classifichino lo stesso francobollo della IV di sardegna in modo diverso ...
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Dove tenere i certificati

Messaggio da acquarius1 »

Antonello Cerruti ha scritto:
prefil ha scritto:
acquarius1 ha scritto:Ma se poi voglio esporre e devo togliere i fogli dalle buste trasparenti?
Quando esponi, i fogli devono essere tenuti nelle buste trasparenti. Ai pezzi certificati puoi far seguire alla didascalia l'indicazione "(E)", in modo che il giurato possa capire che il pezzo esposto è stato certificato.

Ciao:
:cool: Ciao Luca.
A cosa serve, al giurato competente, sapere che esiste il certificato peritale?
Se è davvero competente, non ne ha bisogno...
Una volta, a questa mia domanda, un simpatico collezionista mi rispose: "E' come allegare la ricevuta a conferma che la tassa è già stata pagata...". :beer:
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non tutti i giurati sono competenti :uah: :uah:
Sfido qualunque giurato a saperne di più di Giuseppe su prove e saggi :-))
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Dove tenere i certificati

Messaggio da Erik »

acquarius1 ha scritto:Non tutti i giurati sono competenti :uah: :uah:
Sfido qualunque giurato a saperne di più di Giuseppe su prove e saggi :-))
Ciao,
un giurato (come ogni altra persona) non può avere una conoscenza approfondita di tutti i campi dello scibile filatelico e/o storico postale, è normale che ognuno abbia dei settori - più o meno ampi - in cui è più ferrato ed altri in cui lo è meno. E' anche per questo che le giurie sono composte da più persone.
E comunque, generalmente qualunque collezionista "serio" conosce l'argomento specifico della propria collezione meglio di chiunque altro, giurati compresi, a meno che questi non siano collezionisti dello stesso campo.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Dove tenere i certificati

Messaggio da Antonello Cerruti »

Caro Erik, i giurati non ricevono in anticipo le fotocopie delle collezioni da esaminare?
Hanno quindi tutto il tempo di prepararsi a dovere.

I giurati non hanno la facoltà di far aprire i quadri ed esaminare direttamente i francobolli dubbi?
Hanno quindi tutta la possibilità di farsi una propria opinione senza basarsi solo sui certificati.

I giurati non sono affiancati da periti?
Hanno quindi anche la possibilità di farsi aiutare da questi professionisti.

Quando nelle giurie c'erano Agostino Zanetti, Renato Mondolfo o Enzo Diena, i certificati erano banditi dalle esposizioni e, anzi, erano guardati malissimo e ritenuti un'indebita pressione sul lavoro dei giurati.
Come le scritte "unico", "rarissimo", ecc.
"Unico" era sostituibile con "non conosco altri..."; "rarissimo" con "altri x pezzi ad oggi noti".
Queste diciture erano ammesse proprio a testimonianza delle conoscenze dell'espositore; se, pertanto, erano errate comportavano delle penalizzazioni.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Dove tenere i certificati

Messaggio da Erik »

Ciao Antonello :-)
Antonello Cerruti ha scritto:i giurati non ricevono in anticipo le fotocopie delle collezioni da esaminare?
Hanno quindi tutto il tempo di prepararsi a dovere.
In Italia è così, all'estero mi risulta che non sia ancora entrato nella prassi comune.

Antonello Cerruti ha scritto:I giurati non hanno la facoltà di far aprire i quadri ed esaminare direttamente i francobolli dubbi?
Hanno quindi tutta la possibilità di farsi una propria opinione senza basarsi solo sui certificati.
Certamente ne hanno la possibilità. L'opinione non si basa "solo" sui certificati, però il certificato è uno degli elementi che entrano nella valutazione. Rimane il fatto che il giurato NON è un perito e quindi - salvo casi palesi - non può dichiarare falso un oggetto. Può, invece, esprimere dubbi sullo stesso, invitando l'espositore a presentare un certificato in occasione della mostra successiva.

Antonello Cerruti ha scritto:I giurati non sono affiancati da periti?
Hanno quindi anche la possibilità di farsi aiutare da questi professionisti.
Generalmente no.
Che io sappia, avviene solo nelle Esposizioni Internazionali.

Antonello Cerruti ha scritto:Quando nelle giurie c'erano Agostino Zanetti, Renato Mondolfo o Enzo Diena, i certificati erano banditi dalle esposizioni e, anzi, erano guardati malissimo e ritenuti un'indebita pressione sul lavoro dei giurati.
Erano altri tempi. Non necessariamente migliori di quelli odierni.

Antonello Cerruti ha scritto:Come le scritte "unico", "rarissimo", ecc.
"Unico" era sostituibile con "non conosco altri..."; "rarissimo" con "altri x pezzi ad oggi noti".
Queste diciture erano ammesse proprio a testimonianza delle conoscenze dell'espositore; se, pertanto, erano errate comportavano delle penalizzazioni.
E' così anche oggi.


Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Dove tenere i certificati

Messaggio da acquarius1 »

Scusate, visto che si parla di giurati, mi spiegate come fa un giurato, ad esempio di tematica, a sapere che io ho messo i francobolli giusti nella collezione?
Faccio due esempi che mi riguardano.
Nella collezione sulle terme io descrivo come erano fatte quelle romane. Tra le decine di francobolli europei e del nord Africa riproducenti mosaici, io ho inserito solo quelli che provengono da edifici termali termali romani ma sui francobolli non c'è nessuna dicitura a riguardo.
Secondo caso: per descrivere la palestra dentro le terme ho inserito l'unico francobollo che mostra i resti di una palestra dentro un edificio termale.
Come fa il/i giurati a sapere che i mosaici sono quelli giusti o che tra le centinaia di francobolli con resti romani, proprio quello e non altri raffigura la palestra?
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Dove tenere i certificati

Messaggio da Vacallo »

Erik ha scritto:
Antonello Cerruti ha scritto:i giurati non ricevono in anticipo le fotocopie delle collezioni da esaminare?
Hanno quindi tutto il tempo di prepararsi a dovere.
In Italia è così, all'estero mi risulta che non sia ancora entrato nella prassi comune.

Infatti non è prassi comune. All'iscrizione si devono indicare su apposito formulario destinato alla giuria gli elementi seguenti: Pezzi importanti da osservare, ricerche proprie/pubblicazioni, Modifiche effettuate dopo l'ultima esposizione, documentazione utilizzata. In più il piano di esposizione.

Antonello Cerruti ha scritto:I giurati non sono affiancati da periti?
Hanno quindi anche la possibilità di farsi aiutare da questi professionisti.
Generalmente no.
Che io sappia, avviene solo nelle Esposizioni Internazionali.
Sempre che siano disponibili.


Antonello Cerruti ha scritto:Come le scritte "unico", "rarissimo", ecc.
"Unico" era sostituibile con "non conosco altri..."; "rarissimo" con "altri x pezzi ad oggi noti".
Queste diciture erano ammesse proprio a testimonianza delle conoscenze dell'espositore; se, pertanto, erano errate comportavano delle penalizzazioni.
E' così anche oggi.
Io le ho eliminate tutte dalle mie raccolte da esposizione, seguito ad osservazioni di giurati che non le avevano apprezzate.


Ciao:
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Dove tenere i certificati

Messaggio da acquarius1 »

Vacallo ha scritto:
Erik ha scritto:
Antonello Cerruti ha scritto:i giurati non ricevono in anticipo le fotocopie delle collezioni da esaminare?
Hanno quindi tutto il tempo di prepararsi a dovere.
In Italia è così, all'estero mi risulta che non sia ancora entrato nella prassi comune.

Infatti non è prassi comune. All'iscrizione si devono indicare su apposito formulario destinato alla giuria gli elementi seguenti: Pezzi importanti da osservare, ricerche proprie/pubblicazioni, Modifiche effettuate dopo l'ultima esposizione, documentazione utilizzata. In più il piano di esposizione.

Antonello Cerruti ha scritto:I giurati non sono affiancati da periti?
Hanno quindi anche la possibilità di farsi aiutare da questi professionisti.
Generalmente no.
Che io sappia, avviene solo nelle Esposizioni Internazionali.
Sempre che siano disponibili.


Antonello Cerruti ha scritto:Come le scritte "unico", "rarissimo", ecc.
"Unico" era sostituibile con "non conosco altri..."; "rarissimo" con "altri x pezzi ad oggi noti".
Queste diciture erano ammesse proprio a testimonianza delle conoscenze dell'espositore; se, pertanto, erano errate comportavano delle penalizzazioni.
E' così anche oggi.
Io le ho eliminate tutte dalle mie raccolte da esposizione, seguito ad osservazioni di giurati che non le avevano apprezzate.


Ciao:
Ciao,
per documentazione si intende la bibliografia?
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Dove tenere i certificati

Messaggio da Erik »

acquarius1 ha scritto:Scusate, visto che si parla di giurati, mi spiegate come fa un giurato, ad esempio di tematica, a sapere che io ho messo i francobolli giusti nella collezione?
Faccio due esempi che mi riguardano.
Nella collezione sulle terme io descrivo come erano fatte quelle romane. Tra le decine di francobolli europei e del nord Africa riproducenti mosaici, io ho inserito solo quelli che provengono da edifici termali termali romani ma sui francobolli non c'è nessuna dicitura a riguardo.
Secondo caso: per descrivere la palestra dentro le terme ho inserito l'unico francobollo che mostra i resti di una palestra dentro un edificio termale.
Come fa il/i giurati a sapere che i mosaici sono quelli giusti o che tra le centinaia di francobolli con resti romani, proprio quello e non altri raffigura la palestra?
Ciao acquarius,
io sono giurato di storia postale, non di tematica, quindi prendi con le pinze quello che ti dico.
In linea di massima, queste informazioni dovresti essere tu a scriverle nelle didascalie dei pezzi che mostri o nella scheda di presentazione della collezione, il giurato verificherà che le tue affermazioni siano esatte (a seconda del tempo che ha a disposizione prenderà in esame un campione più o meno ampio) e valuterà eventualmente se, secondo le sue conoscenze, c'era la possibilità di affrontare quello stesso passaggio tematico in maniera migliore o diversa, con pezzi più adeguati, più "importanti", o di diversa natura (francobolli, piuttosto che annulli, interi, lettere viaggiate, prove, ...) ecc.

La tematica è un po' una categoria a sé, con criteri in parte diversi dalle altre categorie, l'ideale sarebbe che ti rispondesse un giurato tematico.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Dove tenere i certificati

Messaggio da Andrea61 »

Antonello Cerruti ha scritto:Caro Erik, i giurati non ricevono in anticipo le fotocopie delle collezioni da esaminare?
Hanno quindi tutto il tempo di prepararsi a dovere.

Ormai neanche più le fotocopie, ma scansioni a colori della collezione in formato pdf. Ma certo nessuna persona che voglia mantenere un minimo di serietà azzarderebbe--in sede espositiva--a dare un giudizio di genuinità su un pezzo da una scansione.

La "preparazione" riguarda altre cose: un'analisi dello svolgimento della collezione nel suo complesso, la lettura accurata di tutte le didascalie, il confronto delle affermazioni fatte dal collezionista con quanto è riportato in letteratura e, a volte, anche la consultazione di amici esperti in particolari settori in cui non si è perfettamente ferrati.

Se un pezzo appare dalle scansioni "sospetto" ci sarà poi il tempo in sede espositiva di esaminarlo congiuntamente agli altri giurati anche col supporto di un eventuale certificato peritale, quando presente.


I giurati non hanno la facoltà di far aprire i quadri ed esaminare direttamente i francobolli dubbi?
Hanno quindi tutta la possibilità di farsi una propria opinione senza basarsi solo sui certificati.

Certamente, un'opinione. Ma è un'opinione anche quella del perito che certifica ("A mio parere ..."), o no? E' solo un'opinione in più, autorevole o meno che sia, che si aggiunge. Non si prende mai il certificato per oro colato.

Qualche anno fa si è stabilita la non genuinità di un Tre Lire di Sardegna isolato su busta (non un robetta da poco) grazie al "sospetto", rilevatosi poi certezza, di un giurato di storia postale non perito.



I giurati non sono affiancati da periti?
Hanno quindi anche la possibilità di farsi aiutare da questi professionisti.

Non nelle esposizioni nazionali.


Quando nelle giurie c'erano Agostino Zanetti, Renato Mondolfo o Enzo Diena, i certificati erano banditi dalle esposizioni e, anzi, erano guardati malissimo e ritenuti un'indebita pressione sul lavoro dei giurati.
Come le scritte "unico", "rarissimo", ecc.
"Unico" era sostituibile con "non conosco altri..."; "rarissimo" con "altri x pezzi ad oggi noti".
Queste diciture erano ammesse proprio a testimonianza delle conoscenze dell'espositore; se, pertanto, erano errate comportavano delle penalizzazioni.

Laudator temporis acti ...

Se ne dicono tante dei tempi andati della filatelia espositiva... qualcuna anche non troppo positiva od edificante.

Ad ogni modo, anche oggi un certificato è guardato malissimo dai giurati ... se è esposto a vista. Però certo nessuno è così arrogante da sdegnarli se sono disponibili, è solo un'opinione in più, da prendere nella debita considerazione.

E anche le dichiarazioni di rarità non circostanziate sono guardate con un certo sfavore ed il consiglio generale e di evitarle a meno di non essere certi che quanto si dice è preciso e corretto. La conoscenza del collezionista è sempre premiata, la sbruffonneria meno.


Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Dove tenere i certificati

Messaggio da acquarius1 »

Erik ha scritto:
acquarius1 ha scritto:Scusate, visto che si parla di giurati, mi spiegate come fa un giurato, ad esempio di tematica, a sapere che io ho messo i francobolli giusti nella collezione?
Faccio due esempi che mi riguardano.
Nella collezione sulle terme io descrivo come erano fatte quelle romane. Tra le decine di francobolli europei e del nord Africa riproducenti mosaici, io ho inserito solo quelli che provengono da edifici termali termali romani ma sui francobolli non c'è nessuna dicitura a riguardo.
Secondo caso: per descrivere la palestra dentro le terme ho inserito l'unico francobollo che mostra i resti di una palestra dentro un edificio termale.
Come fa il/i giurati a sapere che i mosaici sono quelli giusti o che tra le centinaia di francobolli con resti romani, proprio quello e non altri raffigura la palestra?
Ciao acquarius,
io sono giurato di storia postale, non di tematica, quindi prendi con le pinze quello che ti dico.
In linea di massima, queste informazioni dovresti essere tu a scriverle nelle didascalie dei pezzi che mostri o nella scheda di presentazione della collezione, il giurato verificherà che le tue affermazioni siano esatte (a seconda del tempo che ha a disposizione prenderà in esame un campione più o meno ampio) e valuterà eventualmente se, secondo le sue conoscenze, c'era la possibilità di affrontare quello stesso passaggio tematico in maniera migliore o diversa, con pezzi più adeguati, più "importanti", o di diversa natura (francobolli, piuttosto che annulli, interi, lettere viaggiate, prove, ...) ecc.

La tematica è un po' una categoria a sé, con criteri in parte diversi dalle altre categorie, l'ideale sarebbe che ti rispondesse un giurato tematico.

Ciao:
Giurato di storia postale. Interessante.
A questo punto una domanda a te, sempre in chiave espositiva.
Bollo di franchigia etc. etc. Unico noto. Figurato nel libro di XY dal titolo etc., ex collezione XY e ZZ (ZZ è Marchese tanto per capirci)
Va bene così? Oppure?
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Dove tenere i certificati

Messaggio da acquarius1 »

Erik ha scritto:
acquarius1 ha scritto:Scusate, visto che si parla di giurati, mi spiegate come fa un giurato, ad esempio di tematica, a sapere che io ho messo i francobolli giusti nella collezione?
Faccio due esempi che mi riguardano.
Nella collezione sulle terme io descrivo come erano fatte quelle romane. Tra le decine di francobolli europei e del nord Africa riproducenti mosaici, io ho inserito solo quelli che provengono da edifici termali termali romani ma sui francobolli non c'è nessuna dicitura a riguardo.
Secondo caso: per descrivere la palestra dentro le terme ho inserito l'unico francobollo che mostra i resti di una palestra dentro un edificio termale.
Come fa il/i giurati a sapere che i mosaici sono quelli giusti o che tra le centinaia di francobolli con resti romani, proprio quello e non altri raffigura la palestra?
Ciao acquarius,
io sono giurato di storia postale, non di tematica, quindi prendi con le pinze quello che ti dico.
In linea di massima, queste informazioni dovresti essere tu a scriverle nelle didascalie dei pezzi che mostri o nella scheda di presentazione della collezione, il giurato verificherà che le tue affermazioni siano esatte (a seconda del tempo che ha a disposizione prenderà in esame un campione più o meno ampio) e valuterà eventualmente se, secondo le sue conoscenze, c'era la possibilità di affrontare quello stesso passaggio tematico in maniera migliore o diversa, con pezzi più adeguati, più "importanti", o di diversa natura (francobolli, piuttosto che annulli, interi, lettere viaggiate, prove, ...) ecc.

La tematica è un po' una categoria a sé, con criteri in parte diversi dalle altre categorie, l'ideale sarebbe che ti rispondesse un giurato tematico.

Ciao:
Seconda domanda sempre a te.
Quindi io dovrei teoricamente scrivere sotto il francobollo, magari con format diversi: Palestra delle terme di Leptis Magna, prova di stampa
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Dove tenere i certificati

Messaggio da debene »

La tematica è un po' una categoria a sé, con criteri in parte diversi dalle altre categorie
ogni collezione, poretata avanti con passione e redatta al meglio comporta difficoltà.

Però è risaputo, anche se gli altri non lo ammettono, che le collezioni tematiche, a certri livelli, sono le più difficili da comporre in quanto
hanno bisogno di tutte le competenze che le altre classi a concorso hanno singolarmente.

Comunque quando a concorso c'è la tematica in giuria ci sono sempre di solito almeno due o tre giurati tematici.

Detto questo devo però anche dire che spesso, proprio per il fatto che un giurato tematico non può essere esperto di tutte le tematiche,
nessuno entrerà mai nel merito dei contenuti chiamiamoli narrativi, cioè nel tuo caso nessuno ti confuterà quello che tu hai descritto, cioè non sarà
quella la componente che eventualmente ti penalizzerà o premierà.

Nel giudizio, penso lo sai, le voci che concorrono a formare il punteggio massimo di 100 sono ben 8.
Quella a cui fanno riferimento le tue osservazioni è " Conoscenza, studio e ricerca tematica ". La mia esperienza in una quindicina di partecipazioni a
concorso è che su questa voce non ho mai avuto osservazioni. Non voglio far polemica ma purtroppo una voce fondamentale è invece quella
di " Rarità ".

Comunque secondo me una risposta ao tuoi dubbi l'avrai solo dopo aver partecipato a qualche mostra e aver parlato con la giuria.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Dove tenere i certificati

Messaggio da acquarius1 »

debene ha scritto:
La tematica è un po' una categoria a sé, con criteri in parte diversi dalle altre categorie
ogni collezione, poretata avanti con passione e redatta al meglio comporta difficoltà.

Però è risaputo, anche se gli altri non lo ammettono, che le collezioni tematiche, a certri livelli, sono le più difficili da comporre in quanto
hanno bisogno di tutte le competenze che le altre classi a concorso hanno singolarmente.

Comunque quando a concorso c'è la tematica in giuria ci sono sempre di solito almeno due o tre giurati tematici.

Detto questo devo però anche dire che spesso, proprio per il fatto che un giurato tematico non può essere esperto di tutte le tematiche,
nessuno entrerà mai nel merito dei contenuti chiamiamoli narrativi, cioè nel tuo caso nessuno ti confuterà quello che tu hai descritto, cioè non sarà
quella la componente che eventualmente ti penalizzerà o premierà.

Nel giudizio, penso lo sai, le voci che concorrono a formare il punteggio massimo di 100 sono ben 8.
Quella a cui fanno riferimento le tue osservazioni è " Conoscenza, studio e ricerca tematica ". La mia esperienza in una quindicina di partecipazioni a
concorso è che su questa voce non ho mai avuto osservazioni. Non voglio far polemica ma purtroppo una voce fondamentale è invece quella
di " Rarità ".

Comunque secondo me una risposta ao tuoi dubbi l'avrai solo dopo aver partecipato a qualche mostra e aver parlato con la giuria.

Ciao:

sergio
Concordo con te in tutto, ma comunque non è che in conoscenza e studio puoi prendere 0 perchè non hai saputo scegliere i francobolli. Resta il fatto che poichè alla fine la cosa che pesa di più è la rarità, la collezione è infarcita di lettere degli antichi stati, interi postali dell'800, maximum pre 1940, annulli rari, francobolli di alto pregio e prezzo (pensa solo al congresso idrologico nuovo con alcuni valori sostituiti dai non dentellati verticalmente, al mercurio azzurro per giornali del Lombardo Veneto, alle prove su carta spessa della prima emissione di Nevis insieme all'emissione definitiva completa (3 anni per completarla!) :desp: . Non vedo altra strada per prende quei punti :cry: :cry: :cry:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Rispondi

Torna a “Area espositiva, progetti e discussioni”

SOSTIENI IL FORUM