I quadri espositivi: misure, costi ed altre informazioni

Sezione generale dove confrontarsi, progettare e discutere sulle collezioni da expo
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Quadri espositivi

Messaggio da Erik »

debene ha scritto: 24 settembre 2017, 23:09 Però ti ripeto in tanti anni non ho mai visto formati diversi dal A3 e A4 e anche il colore dei fogli è di solito bianco o al massimo avorio.
Ciao Sergio,
io invece ho visto collezioni montate su un unico foglio da 1m x 1m (Marco Occhipinti, collezione sul Vesuvio), su 3 fogli da 100cm x 30 cm (Luigi Guido, collezione sugli svolazzi napoletani) e su fogli neri con scritte in bianco (Patrizia Zennaro, collezione sull'aldilà) ;-)
E' vero che l'usualità è quella che tu dici e anche io l'ho sempre seguita, però non manca, ogni tanto, chi se ne discosta :-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Quadri espositivi

Messaggio da Andrea61 »

Mi sembra ci fosse anche la collezione Petrone sugli annulli a stella di Parigi montata su tabelloni 1m x 1m.

E non dimentichiamo le mostre di Montecitorio ....

Quella di usare fogli A4 (o A3 come ora fa anche una delle più prestigiose collezioni italiane in circolazione, la Toscana di Morani) non è ne' una consuetudine, ne' una regola. E' semplicemente la prassi più diffusa che risponde ad alcune ragioni di praticità.

L'unica regola è quella della dimensione del quadro. Il collezionista con quello spazio può farci ciò che vuole.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Quadri espositivi

Messaggio da Thenewguy »

Negli Stati Uniti, e credo in una maggioranza di paesi, un quadro è sedici pagine da 9 x 11 inches = 22 x 26 centimetri = A4.
Le regole dicono che è possibile usare una o più pagine con dimensioni differenti, ma si deve notificare il comitato di organizzazione prima dell'inizio della esposizione.

Rev LB Apr 2019
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Domanda a un giurato su una collezione presentata a Noale

Messaggio da Francesco Riboldi »

debene ha scritto: 13 giugno 2017, 12:44 Ciao: a tutti,

la domanda è decisamente tecnica ed è più che altro rivolta a qualche giurato presente qui sul forum , anche se il parere di tutti
è ben accolto.

Questa la collezione

http://expo.fsfi.it/novalis2017/exhibit ... arelli.pdf

è presentata come una collezione da 120 fogli e come vedete le pagine pdf sono 10!

Vedete bene come la collezione sia montata su grandi fogli cartoncino, pezzi molto distanziati, grandi spazi vuoti e anche molte
riproduzioni ingrandite dei pezzi.
Penso quindi, se la matematica non è una opinione, che i 120 fogli scaturiscano dal fatto che ogni cartoncino può contenere 12 fogli A4. Al di là di trovare questa modalità espositiva utile e gradevole per certe collezioni, non solo fiscali, è una modalità lecita e accettata dai regolamenti, visto che poi la stessa collezione è stata ben premiata da un oro?

grazie a chi vorrà intervenire

Ciao:

sergio


Caro Sergio,
conosco molto bene la collezione che ti ha incuriosito e destato qualche perplessità. Vedo se mi riesce di fare un po' di "luce" su alcune cose.
In primo luogo va detto che si trattava di una collezione di "marche da bollo" e che questo tipo di collezioni presentano caratteristiche espositive spesso non compatibili con con quelle che siamo soliti utilizzare per i francobolli. Pensa solo alle dimensioni delle carte bollate o alla grande variabilità di forma e dimensione dei supporti cartacei sui quali venivano applicate le marche nel corso dei secoli. Il concetto dell' esposizione in "fogli" è quasi sempre è inapplicabile.
Questa collezione venne esposta per la prima volta a Verona in quadri di dimensioni diverse da quelli di Noale (i cartoncini in quel caso tenevano tutto il quadro). Il proprietario (Fabrizio Balzarelli), che è anche il curatore del catalogo Unificato delle Marche da Bollo, non era interessato ad esporre questo materiale anche a Noale e, personalmente, assieme ad altre persone, ho faticato non poco per convincerlo ad esporre. Per per giungere a ciò prima ho sentito la giuria sulla faccenda dell' uso dello spazio all' interno del quadro espositivo e, per quanto concerneva le collezioni di marche da bollo, per i motivi sopra citati, si è giunti alla determinazione che (data la particolarità dei pezzi) lo spazio del quadro poteva essere usato e considerato tutto come un unico grande "foglio".
Perché ho insistito affinché la collezione venisse esposta ?
Il motivo è semplice: in primo luogo perché quelle marche furono emesse per le provincie venete (e Mantova) e quindi quello era il posto adatto, ma, anche e soprattutto, perché oltre a mostrare alcuni pezzi estremamente rari (fino ad oggi unici) che ancora nessun collezionista di marche aveva ancora avuto il piacere di osservare dal "vivo", vi erano alcuni documenti che ribaltavano totalmente alcuni concetti che erano, da sempre, dati per scontati dai collezionisti di marche e che la collezione in questione (che in realtà era solo un piccolo un estratto di una raccolta ben più ampia) ha definitivamente cancellato.
Spero di esserti stato utile.

Francesco
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Domanda a un giurato su una collezione presentata a Noale

Messaggio da Vacallo »

A metà settembre ho seguito un seminario sulla tematica in filatelia ed le dimensioni dei fogli sono stati anche discusse. La persona che presentava l'argomenti ha precisato che la FIP da nessuna parte indica quali siano le dimensioni dei fogli da esposizione e che quindi si può anche mettere nella bacheca un foglio da 1 x 1 metro. Questo potrebbe essere utile per presentare materiale di formato irregolare o molto grande. Bisogna tener conto che manipolare fogli da 1 x 1 metro non è semplice e che il trasporto, sopratutto all'estero potrebbe esser difficoltoso. Da tener conto anche che all'estero spesso le bacheche hanno dimensioni diverse, Ultimamente ho esposto in Olanda, dove c'erano 15 fogli per quadro (3 x 5). A New York i quadri erano di 16 fogli (4x4).
Nel corso dell'esposto qui sopra, la referente ha mostrato la sua raccolta tematica sulle galline montata su fogli un pò più piccoli del formato A 3. La presentazione era molto bella.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Domanda a un giurato su una collezione presentata a Noale

Messaggio da debene »

Carissimo Francesco,

è un piacere sentirti e sentire anche il tuo autorevole pensiero, del quale ultimamente ci hai privato! :-))

Nel merito di quella collezione ovviamente non discuteva affatto sul suo valore filatelico, sui pezzi esposti e sulla
loro valenza in ambito fiscale.

Mi permettevo solo di notare che non c'era una necessità intrinseca di utilizzare cartoncini 1mx1m lasciando molto spazio quando per esempio già il primo cartoncino della collezione poteva essere ricondotto a 4 fogli A4 mentre il secondo e il terxo a 3 fogli A4 e così via. E' logico che poi il punteggio avrà tenuto conto del valore dei pezzi esposti e non del modo in cui sono stati esposti.

Visto che eri a Noale sarei contento di sapere un tuo giudizio sulla collezione di Michele messa fuori concorso. E' stata una decisione giusta?

Ringrazio Eric per le sue precisazioni e alla fine sono convinto che se viene lasciata libertà di scelta nelle dimensioni dei fogli comunque il tutto deve essere strettamente funzionale alla collezione.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Domanda a un giurato su una collezione presentata a Noale

Messaggio da Francesco Riboldi »

Caro Sergio,
mi chiedi se la decisione di mettere fuori concorso la collezione di "fiscali" di Michele sia stata una decisione giusta o meno.
Non saprei dire . Occorrerebbe chiedersi chi ha deciso questo e perché.
La cosa è stata caldeggiata dalla giuria oppure si è trattato di una decisione di Michele?
Esponendo quel tipo di materiale Michele cosa intendeva fare ?
Intendeva perseguire semplicemente un obbiettivo di tipo "promozionale" riguardante il collezionismo di fiscali, oppure mirava ad una medaglia ?
Se mirava ad una medaglia, si poteva assegnare a Caso una medaglia che non fosse l' oro?
Insomma, ... non so come si sia arrivati a quella decisione ma, a me, è sembrata tanto una scelta basata su elementi di opportunità (nel senso buono del termine) e probabilmente anche condivisa tra gli interessati. Ovviamente posso sbagliarmi, ma questa è l' impressione che ho avuto.

Francesco
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Domanda a un giurato su una collezione presentata a Noale

Messaggio da debene »

Grazie Francesco per aver espresso la tua opinione.

Se vedo Michele a Genova sabato prossimo chiederò qualcosa anche a lui!

un abbraccio

sergio

Rev LB Oct 2019
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Area espositiva, progetti e discussioni”

SOSTIENI IL FORUM