Esposizioni a concorso: consigli per le didascalie

Sezione generale dove confrontarsi, progettare e discutere sulle collezioni da expo
Rispondi
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Esposizioni a concorso: consigli per le didascalie

Messaggio da byebye »

Ciao,
da assoluto "beginner" del mondo espositivo, volevo chiedere se qualcuno può riassumere o fornire link sulle convenzioni da adottare nella descrizione dei pezzi presentati in una esposizione a concorso.

In altro thread ho letto di una lettera E che significherebbe la presenza di una certificazione per il pezzo esposto... per me è una novità :OOO:

:-)) :-)) :-))

Grazie Ciao:
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Partecipazione a concorso: convenzioni nelle didascalie

Messaggio da Andrea61 »

Non ci sono particolari convenzioni, ma bisogna avere un po' di buon senso e di dimestichezza.

In linea generale è meglio che le didascalie siano stringate ed essenziali. Io adotto anche la tecnica di mettere in neretto i passi fondamentali o anche singole parole che voglio far risaltare.

Come regola generale, in una collezione di storia postale non bisogna dare dettagli tecnici sull'affrancatura dei pezzi esposti e nelle collezioni tradizionali non bisogna dare dettagli di natura storico-postale sulle buste esposte.

Esempi: in una collezione di storia postale del periodo classico, non dare la classificazione delle tinte dei francobolli. In una collezione tradizionale, non descrivere le tariffe o gli instradamenti, eccetera.

Qualche eccezione si può fare, ma cum grano salis.

Personalmente indicazioni quali "unico noto", "rarissimo", eccetera, le trovo di cattivo gusto, ma vedo che ad alto livello sono adottate (in una delle grosse collezioni che girano in questo momento ci sono 3 buste col 50 grana delle province napoletane isolato e sotto ciascuna di esse il collezionista scrive che in tutto ne sono note 5....). In ogni caso, MAI dare indicazioni di rarità quali valutazioni e punteggi (che dovrebbero anche essere cancellati dalle buste se visibili).

Come al solito, la cosa migliore da fare per farsi un'idea su come impostare le didascalie è quella di guardare 2 o 3 collezioni effettivamente esposte.

La faccenda della "(e)" da mettere accanto ai pezzi dei quali si acclude certificato peritale (al retro, non visibile!) è nel Regolamento e dovrebbere essere lapalissiano che mai ci si dovrebbe mettere a montare una collezione "come se" andasse ad un'esposizione senza essersi studiati un minimo i regolamenti espositivi!
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Partecipazione a concorso: convenzioni nelle didascalie

Messaggio da Antonello Cerruti »

Come dice Andrea, non sono ammessi aggettivi come "raro" o "bello".
Questo perchè i giurati sono in grado di giudicare da soli, anche senza aiuti simili.
Sono invece ammesse (e graditi, se esatti, perchè aggiungono notizie "specializzate") diciture indicanti la quantità nota di pezzi simili a quelli esposti.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Partecipazione a concorso: convenzioni nelle didascalie

Messaggio da byebye »

Grazie per le risposte.

Andrea, come regolamento io faccio riferimento a questo, in vigore dal 1 gennaio 2010:

http://www.fsfi.it/federazione/Regolame ... e_2010.pdf
RegolamentoEsposizioniGiurie_2010.pdf
dove è scritto:

"1.1. Esposizioni
Le esposizioni filateliche organizzate in Italia da società aderenti alla FSFI o direttamente dalla FSFI si dividono in:
• esposizioni non a concorso;
• esposizioni a concorso.
Sono rette unicamente dal presente regolamento.
Alle esposizioni organizzate in Italia non si applica il regolamento generale per le esposizioni della FIP (GREX) salvo i casi disposti in seguito."


ma non ho trovato il riferimento alla famosa "e"...
Allora ho guardato questo:

http://www.fsfi.it/federazione/SREV_Sto ... e_2009.pdf
SREV_StoriaPostale_2009.pdf
ma anche qui non ho trovato riferimenti.
Non mi pare tanto lapalissiano...

:mmm: :-))

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Partecipazione a concorso: convenzioni nelle didascalie

Messaggio da Andrea61 »

:mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:

... ricordo di averlo letto su un regolamento, questa cosa della (e) per i pezzi certificati.
Forse era il regolamento FIP (visto anche che e=expertise).

In ogni caso, mettendola non si commette peccato. :-)
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Partecipazione a concorso: convenzioni nelle didascalie

Messaggio da byebye »

Andrea61 ha scritto::mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:

... ricordo di averlo letto su un regolamento, questa cosa della (e) per i pezzi certificati.
Forse era il regolamento FIP (visto anche che e=expertise).

In ogni caso, mettendola non si commette peccato. :-)


Andrea,
il secondo link che ho postato nel post precedente la tua risposta è il regolamento FIP per la classe di Storia Postale... :fii:
Ciao:
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Partecipazione a concorso: convenzioni nelle didascalie

Messaggio da torinesearoma »

L'indicazione della E per i pezzi con certificato è stata data e valeva per le collezioni esposte ad Italia 2009.
Non è una norma generale né a livello FIP, né della Federazione Italiana.
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Partecipazione a concorso: convenzioni nelle didascalie

Messaggio da byebye »

torinesearoma ha scritto:L'indicazione della E per i pezzi con certificato è stata data e valeva per le collezioni esposte ad Italia 2009.
Non è una norma generale né a livello FIP, né della Federazione Italiana.


Grazie Paolo,
quindi non ci sono delle convenzioni da adottare nelle didascalie oppure ciscuno adotta le proprie e le dichiara con una legenda, magari col piano della partecipazione?
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Partecipazione a concorso: convenzioni nelle didascalie

Messaggio da torinesearoma »

Ricercatore ha scritto:
torinesearoma ha scritto:L'indicazione della E per i pezzi con certificato è stata data e valeva per le collezioni esposte ad Italia 2009.
Non è una norma generale né a livello FIP, né della Federazione Italiana.


Grazie Paolo,
quindi non ci sono delle convenzioni da adottare nelle didascalie oppure ciscuno adotta le proprie e le dichiara con una legenda, magari col piano della partecipazione?


Per quanto riguarda le E o altre abbreviazioni, è consigliabile indicarle nella prima pagina, specialmente se non sono universalmente note.
In generale, le didascalie sono proprie del tipo di collezione. Come ha scritto Andrea61, lo stesso pezzo avrà didascalie diverse (o parzialmente diverse) in una raccolta di storia postale rispetto al caso in cui è inserito in una collezione di filatelia tradizionale ecc ecc
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - February 2011
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Avatar utente
strino
Messaggi: 932
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Citazioni nelle descrizioni dei pezzi esposti, chiarimento

Messaggio da strino »

ho una domanda per gli amici giurati e per tutti :-)) :-))

guardando alcune copie di collezioni, ho notato che alcuni pezzi avevano nella descrizione frasi del tipo : "pezzo segnalato/presente nella pubblicazione XX/YY", ecc., ecc.

nella mia collezione di Umberto II ho un paio di pezzi che sono fotografati come esempi di tariffe nei libri "Il Regno d'Italia" di Crevato Selvaggi, editi nell'occasione delle mostre a Montecitorio.

la domanda è : devo aggiungere nella descrizione questo fatto? è cosa opportuna / obbligatoria? metterlo denota solo sbruffoneria? non metterlo denota ignoranza nella conoscenza delle pubblicazioni? è una tamarrata? :cool:

naturalmente ad oggi non avevo inserito nelle descrizioni nessun riferimento....... che faccio?

grazie per i vostri pareri :abb:
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Citazioni nelle descrizioni dei pezzi esposti, chiarimento

Messaggio da Thenewguy »

Io non l'ho mai fatto.
Se un pezzo è uno dei pochi censiti, ed è segnalato come tale, aggiungere una didascalia che dice "una delle tre buste conosciute e già segnalata su ...." sembra una buona idea. Soltanto per essere fotografata per un libro, non credo.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1791
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Citazioni nelle descrizioni dei pezzi esposti, chiarimento

Messaggio da Erik »

Ciao Marco,
da giurato... la penso come Seref ;-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
strino
Messaggi: 932
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Citazioni nelle descrizioni dei pezzi esposti, chiarimento

Messaggio da strino »

:abb: grazie dei pareri,
solo per precisazione, sono proprio due casi come descritti da Thenewguy, il maggior numero di 20 cent. presenti e uno dei 3-4 biglietti postali conosciuti nel periodo.
comunque mi avete confermato l'idea che già avevo, la mia sola preoccupazione era sentirmi dire "non lo sapevi?", resta tutto come è ora. :abb:
Immagine Marco
S T A F F
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Citazioni nelle descrizioni dei pezzi esposti, chiarimento

Messaggio da prefil »

Ciao Marco,
concordo con i pareri di Seref e di Enrico. Se proprio volessi segnalare che un pezzo è stato riprodotto in un volume, sfrutterei la scheda di presentazione che, come ben sai, è obbligatoria in Italia quando si inviano le scansioni dei fogli della collezione.

Ciao: Ciao:
Luca

Rev LB Feb 2020
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Rispondi

Torna a “Area espositiva, progetti e discussioni”

SOSTIENI IL FORUM