Consigli e suggerimenti per il montaggio di una collezione

Sezione generale dove confrontarsi, progettare e discutere sulle collezioni da expo
Rispondi
Marco Lazzerini
Messaggi: 28
Iscritto il: 29 agosto 2018, 10:22

Consigli e suggerimenti per il montaggio di una collezione

Messaggio da Marco Lazzerini »

Buonasera a tutti !
Vorrei un consiglio su come procedere a rimontare in maniera moderna le mie collezioni di storia postale.
Tenete presente che sono state montate per essere esposte l'ultima volta nel 1981 e così sono rimaste !
Io praticamente sono rimasto fermo a quel periodo e per me è come se la macchina del tempo mi avesse
fatto fare un salto temporale di 37 anni..
Immagino che siano cambiati completamente materiali : cellophane buste , fogli A4, contenitori trasparenti per i fogli e naturalmente che le cose siano molto più semplici grazie all'avvento del pc . Ci sono software appositi per l'assemblaggio dei singoli fogli ?
Si usa sempre il formato A4 ?
Cosa mi consigliate ?
Un grazie anticipate e chiedo scusa per la raffica di domande .
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Montaggio collezioni

Messaggio da debene »

Le regole valgon solo se devi ovviamente esporre a concorso e quindi valgono le norme FIP

http://www.fsfi.it/federazione/esposizioni.htm

altrimenti monti come vuoi, anche scrivendo a mano come si faceva ai tempi dei nostri padri.

ma ovviamente non usare un software non ha più molto senso

puoi usare Word o equivalenti opensource ( Openoffice )
meglio un Publisher ( l'equivalente opoensource è Scribus )

puoi usare i normali fogli A4 ( usa ottima qualità acid free ) o i fogli a 22 anelli ma in questo caso la tua stampante li deve supportare come formato
a concorso sono anche ammessi fogli formato A3

i fogli vanno poi conservati in tasche ad U o in quelle con gli anelli ( anche questi prodotti devono essere di materiale idoneo al collezionismo )
compra quindi solo nei negozi specializzati
i francobolli vanno applicati nelle taschine e poi incollati sul foglio e lo stesso le buste ( in tasche più grandi oppure li metti direttamente sul foglio con gli angolari per foto )

Per conservare il tutto puoi utilizzare o raccoglitori ad anelli da cartoleria o raccoglitori più estetici ( per i fogli a 22 anelli devi per forza utilizzare raccoglitori idonei )

Certo alla fine ti rendi conto che forse spendi di più in materiale per conservare che nella colezione ma devi sempre valutare il valore dela collezione che vuoi conservare.

Ti consiglio comunque quando potraidi farti un giro in qualche mostra a concorso e per esempio a Veronafil per visionare dal vivo presso i commercianti.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
mrgabriele
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 marzo 2018, 22:25

Re: Montaggio collezioni

Messaggio da mrgabriele »

debene ha scritto: 2 settembre 2018, 17:09 i fogli vanno poi conservati in tasche ad U o in quelle con gli anelli (anche questi prodotti devono essere di materiale idoneo al collezionismo)
compra quindi solo nei negozi specializzati
i francobolli vanno applicati nelle taschine e poi incollati sul foglio e lo stesso le buste (in tasche più grandi oppure li metti direttamente sul foglio con gli angolari per foto)
Per conservare il tutto puoi utilizzare o raccoglitori ad anelli da cartoleria o raccoglitori più estetici (per i fogli a 22 anelli devi per forza utilizzare raccoglitori idonei)
ciao Sergio, permettimi una domanda:

ho visto che ci sono dei fogli neri (con fori per raccoglitori) con 2 tasche (1 per lato) di formato A4, che, volendo farmi i fogli in autonomia (trattandosi di una collezione ASFE) credo possano fare al caso mio, MA (letto anche quanto hai scritto) non ho ben capito: i "francobolli" (anche se forse sarebbe meglio definirle "etichette", visto il tema della raccolta) devo comunque metterli nelle apposite taschine che applicherò sui fogli che andranno poi infilati nelle buste?
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Montaggio collezioni

Messaggio da debene »

Il francobollo gioco forza lo devi applicare sul foglio:

o usi le linguelle, come si faceva un tempo, ma in questo caso rovini la gomma
se trattasi di pezzo nuovo o usi la taschina.
Quello che puoi evitare è di infilare il foglio nell'ulteriore busta ad anelli;
puoi forare direttamente il cartoncino e inserirlo nell'album ad anelli.
In questo caso risparmi ma sicuramente lo sfogliare è più difficoltoso
e i francobolli potrebbero venir fuori dalle taschine che sono aperte sui tre lati.
Se opti per questa scelta ti consiglio allora di usare le taschine della Bolaffi
che sono chiuse su due lati e il francobollo resta ben fermo.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
mrgabriele
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 marzo 2018, 22:25

Re: Montaggio collezioni

Messaggio da mrgabriele »

debene ha scritto: 15 ottobre 2018, 17:56 Il francobollo gioco forza lo devi applicare sul foglio:
Quello che puoi evitare è di infilare il foglio nell'ulteriore busta ad anelli;
puoi forare direttamente il cartoncino e inserirlo nell'album ad anelli.
In questo caso risparmi ma sicuramente lo sfogliare è più difficoltoso
e i francobolli potrebbero venir fuori dalle taschine che sono aperte sui tre lati.
Se opti per questa scelta ti consiglio allora di usare le taschine della Bolaffi
che sono chiuse su due lati e il francobollo resta ben fermo.
Quello che voglio dire è: c’è qualche controindicazione (o fa strano) a inserire i francobolli nelle taschine e infilare i fogli nelle buste? In tal caso I fogli di che grammatura sarebbe bene sceglierli? Esistono dei raccoglitori più “estetici” a 4 anelli ad uso filatelico o solo quelli da 18/22 e mi devo quindi accontentare di quei raccoglitori da cartoleria?
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Montaggio collezioni

Messaggio da debene »

L'unica controindicazione è che i pezzi come suol dirsi " respirano poco "chiusi in un doppio strato taschina+busta trasparente.

I fogli comunque decidi dovranno avere almeno una grammatura 200 fino ad un max di 280 ma questa è una mia opinione personale

raccoglitori migliori, se usi fogli A4, sia costruttivamente che esteticamente sono questi

https://www.fila-shop.it/blu-cartella-g ... dia/301687

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
mrgabriele
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 marzo 2018, 22:25

Re: Montaggio collezioni

Messaggio da mrgabriele »

debene ha scritto: 15 ottobre 2018, 20:30 L'unica controindicazione è che i pezzi come suol dirsi " respirano poco "chiusi in un doppio strato taschina+busta trasparente.
I fogli comunque decidi dovranno avere almeno una grammatura 200 fino ad un max di 280 ma questa è una mia opinione personale
raccoglitori migliori, se usi fogli A4, sia costruttivamente che esteticamente sono questi
https://www.fila-shop.it/blu-cartella-g ... dia/301687
Grazie dei tuoi preziosi consigli :)

Rev LB Apr 2020
Rispondi

Torna a “Area espositiva, progetti e discussioni”

SOSTIENI IL FORUM