vikingo68: "1856/1863 - Le tariffe postali dal Regno di Sardegna al Regno d'Italia"

Sezione generale dove confrontarsi, progettare e discutere sulle collezioni da expo
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Ho un sogno...a un quadro...

Messaggio da vikingo68 »

Ciao a tutti. Ciao:

Gli impegni, spesso non piacevoli, si susseguono e il tempo da dedicare attivamente al mio "sogno" latita, ma il pensiero a volte si perde tra tariffe e periodi storici e allora anche una brutta giornata riesce ad riaddrizzarsi. :-)

Ho acquistato il libro delle collezioni da esposizione sulle tariffe dal 1850 al 2000 di Emanuele Gabbini e l'ultimo libro di Mentaschi/Mathà in inglese sui rapporti postali tra gli antichi stati italiani, spero così di riuscire a limitare le mie tante lacune.

Nel mentre ho preso per la collezione questa lettera del febbraio 1863 (2° mese d'uso) con il segnatasse nr.1 annullato con il doppio cerchio, una circolare del 1858 con un bel 5c ed una raccomandata in tariffà per città del febbraio 1861.

Un salutone. Ciao:
Carlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Ho un sogno...a un quadro...

Messaggio da vikingo68 »

Questa è la raccomandata per città, Sondrio febbraio 1861 e poi un 6° porto sempre per citta ma del 1862. :-)

Ciao:
Carlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di vikingo68 il 8 novembre 2009, 22:24, modificato 1 volta in totale.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Ho un sogno...a un quadro...

Messaggio da vikingo68 »

...maledetta/insonnia... :-))

Allora quasi quasi abbozzo un nuovo piano, tenuto conto delle varie tariffe che ho mano mano trovato. :leggo:

1 Titolo e piano
2 Tariffa lettera semplice 20c; per città 5c e all'interno del distretto 5c
3 Tariffa per circolari ante 1861 5c; tariffa ridotta per militari 1859
4 Tariffa Via di Mare dalla Sardegna 20c 1860; da Genova 15c e da altre città 2°porto 60c
5 Tariffa per l'Emilia 10c; affrancata 10c e tassata 3
6 Tariffa per la Toscana 10c; tariffa ridotta per consegna 45c; fuori Toscana 10c tassata 1
7 Tariffa per la Romagna 10c; tariffa per le prov. napoletane 10c 1862
8 Tariffa per la Sicilia 10c; tariffa ridotta per Assicurata 1861 55c
9 Tariffa raccomandata Sardegna 1858 2° porto 40c+40c; raccomandata per città 5c+40c
10 1863 Tariffa unificata da 15c; non affrancata e tassata con il segnatasse nr1
11 Tariffa Via di mare 15c lito tassata; Tariffa stampe periodiche 1c e non periodiche 2c
12 Tariffa raccomandata 3°porto 75c; raccomandata per città 35c.

Che ne pensate? :pray:
I cambiamenti sono verso la direzione della "completezza" delle tariffe senza ripetizioni?
Lo so che manca ancora qualcosina ma lo spazio è poco e vorrei sapere se allo stato ho lasciato fuori qualcosa di importante a cui non sto facendo caso.
Grazie.

Ora finalmente mi è venuto sonno. :-))
Un salutone. Ciao:
Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Ho un sogno...a un quadro...

Messaggio da prefil »

Ciao Carlo e bentornato alla tua collezione. Ho esaminato il tuo piano e, se permetti, ho qualche obiezione da farti con spirito costruttivo, ovviamente, e in attesa di altri pareri.
Premesso che per me è una collezione troppo vasta per essere impostata su un quadro, il piano mi sembra troppo frammentato: di ogni pagina della collezione ne descrivi il contenuto mentre dovrebbe essere diviso in capitoli. Ad esempio: cap.1 Lettere per l'interno cap.2 lettere per gli altri Antichi Stati cap.3 Lettere via di mare cap.4 servizi accessori

Eviterei sicuramente di enunciare già nel piano la tariffa che sarà tua cura specificare nella didascalia di ogni pezzo con l'opportuno riferimento normativo e le date di validità. Eviterei infine ogni riferimento alle caratteristiche del francobollo (ad esempio 15 c lito a pag.11): eventualmente, ma senza insistere più di tanto, le inserirei nelle didascalie, evidenziandole soprattutto se aggiungono pregio all'affrancatura (tinta particolare, ...).

Aspettiamo gli altri pareri.
Ti ringrazio per renderci partecipi del tuo lavoro filatelico.
A presto
Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Ho un sogno...a un quadro...

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Ciao Luca, grazie a te per i commenti e le idee, i valori li ho messi io quì per dar modo agli amici/esperti di valutare se i pezzi che intendo mettere sono coerenti con il piano.
Sul fatto che l'argomento è troppo vasto...concordo...ma mica è colpa mia se queste erano le tariffe. :desp: :-))
Cercherò di trovare il modo di sintetizzarle in un quadro, ma già sono pronto eventualmente a chiedere deroghe o a estendere la collezione...il divertimento oltre allo studio è proprio l'incertezza del risultato e la più completa libertà di manovra. :-)

I numeri da 1 a 12 non sono i capitoli ma le pagine, i capitoli per grandi linee sono solo tre: le tariffe interne Sarde delle antiche Prov.; le tariffe delle nuove Prov. annesse e la tariffa unitaria da 15c.

Un salutone e grazie. Ciao:
Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Ho un sogno...a un quadro...

Messaggio da Alex »

Ciao Carlo,
cosa ne pensi di limitare la tua ricerca alle sole 'tariffe ridotte' ?
In pratica dovresti cercare tutti questi usi postali ( che riesci a trovare ) acquisendo le cose più interessanti possibili.
Ad oggi ciò che stai sviluppando nel tuo piano è per circa la metà costituito da queste tariffe.
Penso che per la collezione ad un quadro un elevato grado di specializzazione sia indispensabile, infatti se tocchi troppi argomenti finisci per parlare troppo poco di ognuno.

Solo mio parere.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Ho un sogno...a un quadro...

Messaggio da vikingo68 »

Ciao Alex. Ciao:

Il tuo è un buon consiglio a prescindere, devo dire che anche nomi importanti mi hanno dato consigli simili, ovvero le tariffe di Sardegna prima e del Regno d'Italia poi sono un'argomento troppo vasto...ma io non so decidermi su che cosa lasciare fuori. :f_hi:

La tua precisa proposta però potrebbe essere una grande soluzione salvaspazio e delle ricerche che ho fatto e farò. Veramente grazie.

Un salutone. Ciao:
Carlo.

Revised by Lucky Boldrini - October 2010
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: 1855-1863: le tariffe postali per l'interno...

Messaggio da vikingo68 »

Prima di tutto ringrazio Lucky per aver salvato questa mia "vecchia" discussione :-) , leggendola mi rendo conto che tutti gli amici che mi consigliavano di lasciar perdere la Un Quadro, dato il titolo e le tariffe da trattare, avevano ragione da vendere. :clap:

Infatti in questi cinque lunghi anni ho continuato a cercare documenti postali nelle più svariate tariffe e finalmente sono vicino a poter riempire i canonici 60 fogli, nel piano e quindi nel titolo avevo "solo" in mente di aggiungere il capitolo delle destinazioni, dite che è fattibile?

"Dal Regno di Sardegna al Regno d'Italia: tariffe postali per l'interno dal periodo preunitario alla prima tariffa unificata e tariffe postali per Paesi esteri".
Grazie.

Un salutone, Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: 1855-1863: le tariffe postali per l'interno...

Messaggio da prefil »

vikingo68 ha scritto:Prima di tutto ringrazio Lucky per aver salvato questa mia "vecchia" discussione :-) , leggendola mi rendo conto che tutti gli amici che mi consigliavano di lasciar perdere la Un Quadro, dato il titolo e le tariffe da trattare, avevano ragione da vendere. :clap:

Infatti in questi cinque lunghi anni ho continuato a cercare documenti postali nelle più svariate tariffe e finalmente sono vicino a poter riempire i canonici 60 fogli, nel piano e quindi nel titolo avevo "solo" in mente di aggiungere il capitolo delle destinazioni, dite che è fattibile?

"Dal Regno di Sardegna al Regno d'Italia: tariffe postali per l'interno dal periodo preunitario alla prima tariffa unificata e tariffe postali per Paesi esteri".
Grazie.

Un salutone, Carlo.


Ciao Carlo,
hai voglia di riportare qua il piano dei 60 fogli come lo hai in testa con il numero di pagine corrispondenti ad ogni capitolo?

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: 1855-1863: le tariffe postali per l'interno...

Messaggio da vikingo68 »

:abb: Carissimo Luca, grazie per la risposta, sempre attento e gentile. :-)

Certamente condividerò con voi il mio lavoro, sono con carta e matita in mano e il piano lo sto pensando e ripensando, così come i capitoli, l'unica decisione presa è quella dei 60 fogli minimo e di dire addio alla Un Quadro.

Un salutone, Carlo. Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: 1855-1863: le tariffe postali per l'interno...

Messaggio da prefil »

vikingo68 ha scritto::abb: Carissimo Luca, grazie per la risposta, sempre attento e gentile. :-)

Certamente condividerò con voi il mio lavoro, sono con carta e matita in mano e il piano lo sto pensando e ripensando, così come i capitoli, l'unica decisione presa è quella dei 60 fogli minimo e di dire addio alla Un Quadro.

Un salutone, Carlo. Ciao:


Ottima la scelta dell'abbandono del progetto ad "un quadro". Purtroppo il concetto delle collezioni "un quadro" viene spesso travisato (non è il tuo caso ovviamente): questo tipo di collezioni deve essere riservato ad argomenti che non potrebbero essere trattati altrimenti, non ad una selezione, seppure legata da una logica, di pezzi in un discorso che meriterebbe una collezione "normale". Come ben saprai, una delle voci di giudizio a concorso è lo svolgimento che vale fino a 20 punti su 100: una collezione "un quadro" che non può stare in un quadro certamente raccoglierà un punteggio basso a questa voce con evidente penalizzazione sul giudizio complessivo.
La domanda che ti ho fatto prima mi serviva per capire se il capitolo delle destinazioni che hai in testa ha un peso significativo nella collezione o se serve "soltanto" ad arrivare a 60 fogli: spero di avere reso l'idea. Meglio una cosa più limitata ed equilibrata che una più sbrodolata e che poteva essere svolta meglio, magari impiegando un numero maggiore di fogli.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: 1855-1863: le tariffe postali per l'interno...

Messaggio da vikingo68 »

Ciao:
Per le destinazioni estere ho poco più di una trentina di lettere: per la Francia (12/15), Svizzera (6), Inghilterra (2); Olanda (1); Belgio (1); Stati tedeschi (4); Malta (1); Alessandria d'Egitto (2); Algeria (1); Impero Turco (1); Stati Uniti (1) e Cile (1).

I capitoli dovrebbero essere quattro di circa 12/15 pagine l'uno, sto cercando di farli equilibrati senza sviluppare un capitolo più degli altri.

In quest'ottica, per i paesi esteri si nota come le lettere per la Francia siano di molto predominanti, è un problema o come penso è normale??

Un salutone, Carlo. Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: 1855-1863: le tariffe postali per l'interno...

Messaggio da prefil »

vikingo68 ha scritto:Ciao:
Per le destinazioni estere ho poco più di una trentina di lettere: per la Francia (12/15), Svizzera (6), Inghilterra (2); Olanda (1); Belgio (1); Stati tedeschi (4); Malta (1); Alessandria d'Egitto (2); Algeria (1); Impero Turco (1); Stati Uniti (1) e Cile (1).

I capitoli dovrebbero essere quattro di circa 12/15 pagine l'uno, sto cercando di farli equilibrati senza sviluppare un capitolo più degli altri.

In quest'ottica, per i paesi esteri si nota come le lettere per la Francia siano di molto predominanti, è un problema o come penso è normale??

Un salutone, Carlo. Ciao:


Il tuo ragionamento è corretto: per gli stati limitrofi il traffico postale è in genere predominante. Vedo però che non hai citato lettere per l'Austria...
Nella collezione evita in generale di inserire tariffe identiche per uno stato, a meno che non vi siano elementi storico-postali importanti (esempio, instradamento).

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1791
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: 1855-1863: le tariffe postali per l'interno...

Messaggio da Erik »

vikingo68 ha scritto:In quest'ottica, per i paesi esteri si nota come le lettere per la Francia siano di molto predominanti, è un problema o come penso è normale??

Ciao Carlo,
è normale perché la corrispondenza per la Francia è più comune di quella per gli altri Paesi.
In ottica di concorso occorrerebbe comunque cercare di limitare il più possibile questo squilibrio, pur essendo di fatto impossibile eliminarlo del tutto.
Ad ogni modo, la collezione va fatta con il materiale che si ha, l'importante è iniziare a montarla e a cimentarsi con le esposizioni, poi per aggiustamenti successivi e per vincere i Gran Premi c'è sempre tempo ;-)
I numeri che hai scritto, comunque (12/15 lettere per la Francia su 33/36 totali), non sembrano troppo esagerati, si è visto di peggio ;-)
Certo, sarebbe meglio se eventuali prossime acquisizioni riguardassero destinazioni diverse. Ad esempio qualcosa per l'Austria non dovrebbe essere difficilissimo da trovare. Le destinazioni per gli altri Antichi Stati Italiani le consideri in un capitolo a parte?

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: 1855-1863: le tariffe postali per l'interno...

Messaggio da vikingo68 »

Ciao:
Come avete ben notato Luca ed Enrico, l'Austria manca perchè volevo trattarla nell'ambito delle corrispondenze con gli Stati Preunitari (L.V. prima) e Veneto austriaco dopo.
Del periodo Regno d'Italia ho tutte le tariffe previste tranne quella da 10c per località vicine al confine ed una raccomandata. :cry:

Anche il capitolo delle corrispondenze verso gli Stati preunitari presenta un logico sbilanciamento, verso il Veneto austriaco in primis e per il Pontificio, ma come detto è normale visti i volumi di traffico postale.

Grazie per ogni commento, tutti mi servono per capire meglio cosa sto facendo e cosa fare. :-)

Un salutone, Carlo. Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 386
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: 1855-1863: le tariffe postali per l'interno...

Messaggio da ingegné »

vikingo68 ha scritto: "Dal Regno di Sardegna al Regno d'Italia: tariffe postali per l'interno dal periodo preunitario alla prima tariffa unificata e tariffe postali per Paesi esteri".
Sinceramente mi sembra un titolo lunghetto.
Personalmente non mi suona bene anche la ripetizione di dal... al... e il fatto che le tariffe postali "per l'interno" inizialmente sono di fatto "per l'estero", visto che l'Italia era divisa in paesi autonomi politicamente e postalmente.
Non riesci a condensare il concetto in qualcosa di più breve?
Chessò "Regno di Sardegna e Regno d'Italia: dalle tariffe preunitarie alla prima tariffa unificata"?
La presentazione potrebbe occuparsi di completare il concetto espresso dal tuo titolo in maniera più chiara e coerente con il piano della collezione.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: 1855-1863: le tariffe postali per l'interno...

Messaggio da Andrea61 »

ingegné ha scritto:Chessò "Regno di Sardegna e Regno d'Italia: dalle tariffe preunitarie alla prima tariffa unificata"?


Più breve ancora:
"Dalle tariffe Sarde preunitarie alla tariffa Italiana unificata"

Sarebbe anche utile (i giurati l'apprezzano ;-) ) indicare nel titolo il periodo temporale coperto nella collezione.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: 1855-1863: le tariffe postali per l'interno...

Messaggio da vikingo68 »

Ciao:
Grazie Ingegnè e Andrea, ottimi consigli sul titolo, non vorrei però che, con questo titolo omnicomprensivo, debba ripetere le lettere che ho dal Regno d'Italia al Veneto austriaco ed Austria, anche per il periodo di Regno di Sardegna verso il L.V.. :mmm:

In collezione infatti ho soprattutto pezzi dal 1858 fino al 1863 .

Un salutone, Carlo. Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: 1855-1863: le tariffe postali per l'interno...

Messaggio da vikingo68 »

prefil ha scritto:
vikingo68 ha scritto:Ciao:
Per le destinazioni estere ho poco più di una trentina di lettere: per la Francia (12/15), Svizzera (6), Inghilterra (2); Olanda (1); Belgio (1); Stati tedeschi (4); Malta (1); Alessandria d'Egitto (2); Algeria (1); Impero Turco (1); Stati Uniti (1) e Cile (1).

I capitoli dovrebbero essere quattro di circa 12/15 pagine l'uno, sto cercando di farli equilibrati senza sviluppare un capitolo più degli altri.

In quest'ottica, per i paesi esteri si nota come le lettere per la Francia siano di molto predominanti, è un problema o come penso è normale??

Un salutone, Carlo. Ciao:


Il tuo ragionamento è corretto: per gli stati limitrofi il traffico postale è in genere predominante. Vedo però che non hai citato lettere per l'Austria...
Nella collezione evita in generale di inserire tariffe identiche per uno stato, a meno che non vi siano elementi storico-postali importanti (esempio, instradamento).

Ciao: Ciao:
Luca



Certamente Luca, per i paesi che vedi con più lettere, queste non sono mai ripetizioni, o assolvono tariffe diverse, porti multipli, diversi instradamenti o tassate. :-)

Un salutone, Carlo. Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: 1855-1863: le tariffe postali per l'interno...

Messaggio da prefil »

vikingo68 ha scritto:
prefil ha scritto:
vikingo68 ha scritto:Ciao:
Per le destinazioni estere ho poco più di una trentina di lettere: per la Francia (12/15), Svizzera (6), Inghilterra (2); Olanda (1); Belgio (1); Stati tedeschi (4); Malta (1); Alessandria d'Egitto (2); Algeria (1); Impero Turco (1); Stati Uniti (1) e Cile (1).

I capitoli dovrebbero essere quattro di circa 12/15 pagine l'uno, sto cercando di farli equilibrati senza sviluppare un capitolo più degli altri.

In quest'ottica, per i paesi esteri si nota come le lettere per la Francia siano di molto predominanti, è un problema o come penso è normale??

Un salutone, Carlo. Ciao:


Il tuo ragionamento è corretto: per gli stati limitrofi il traffico postale è in genere predominante. Vedo però che non hai citato lettere per l'Austria...
Nella collezione evita in generale di inserire tariffe identiche per uno stato, a meno che non vi siano elementi storico-postali importanti (esempio, instradamento).

Ciao: Ciao:
Luca



Certamente Luca, per i paesi che vedi con più lettere, queste non sono mai ripetizioni, o assolvono tariffe diverse, porti multipli, diversi instradamenti o tassate. :-)

Un salutone, Carlo. Ciao:


:evvai:

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Rispondi

Torna a “Area espositiva, progetti e discussioni”

SOSTIENI IL FORUM