Oggi è 23 luglio 2019, 17:24

Qual'è il miglior metodo per conservare biglietti di concerti/cinema e simili nel tempo?

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
John20

Qual'è il miglior metodo per conservare biglietti di concerti/cinema e simili nel tempo?

Messaggio da John20 » 3 giugno 2019, 19:48

Spero di non essere OT, ma non occupandomi di nessuna tipologia di collezionismo, spero possiate darmi qualche dritta. Vorrei sapere qual'è il miglior metodo per poter
conservare biglietti di concerti/cinema, magari che hanno anche qualche foto stampata sopra o cmq dei fogli/biglietti stampati.
Per ora li tengo alla rinfusa in una scatola, ma non è il massimo. Ad esempio ne ho alcuni vecchi di mio padre che nel tempo si sono ingialliti o che cmq hanno
cambiato colore in peggio...Avevo pensato di metterli in una cornice di vetro o di laminarli, ma non so se sia un buon metodo nel tempo o se ci sono alternative migliori.
Secondo voi di cosa dovrei procurarmi per proteggerli al meglio e per non farli rovinare negli anni?
A naso andrei direttamente su cartelle/cartelline ma non saprei da dove iniziare...l' ideale sarebbe poterli tenere anche in ordine tipo album, ma non è cmq una priorità.
L' importante è trovare il modo migliore per non farli rovinare nel tempo, ho sentito anche di tecniche tipo uso spry...scusate se ho fatto errori tecnici, ma ho zero esperienza e vorrei sapere su quali materiali affidarmi. Grazie per i consigli....

robymi

Re: Qual'è il miglior metodo per conservare biglietti di concerti/cinema e simili nel tempo?

Messaggio da robymi » 4 giugno 2019, 11:02

Ti suggerirei i raccoglitori utilizzati per banconote, cartoline o buste. Sono tasche di palstica con il fondo nero, nel quale alloggiare tutti i tuoi biglietti. Li trovi in vendita online senza difficoltà. Costano una decina di euro (i modelli più economici) e possono contenere un centinaio di oggetti ciascuno.
Roberto
S T A F F

John20

Re: Qual'è il miglior metodo per conservare biglietti di concerti/cinema e simili nel tempo?

Messaggio da John20 » 5 giugno 2019, 1:05

robymi ha scritto:
4 giugno 2019, 11:02
Ti suggerirei i raccoglitori utilizzati per banconote, cartoline o buste. Sono tasche di palstica con il fondo nero, nel quale alloggiare tutti i tuoi biglietti. Li trovi in vendita online senza difficoltà. Costano una decina di euro (i modelli più economici) e possono contenere un centinaio di oggetti ciascuno.
Roberto
Grazie, non so se si possono mettere link. Intendevi questi?

https://www.amazon.co.uk/Librao-Pockets ... way&sr=8-5

https://www.ebay.it/i/151163308419?chn=ps

In casa ho trovato una cartella simile che ha delle tasche, ma non so di che materiale sia. Dici potrebbe andare bene? https://i.imgur.com/Ft575tn.jpg
In una di questa tasca all' interno vi erano parecchi fogli (uno sopra l' altro), da oltre 10 anni e ho notato che solo il primo foglio aveva un colore più scuro, tutti quelli sotto
il colore era buono. E' normale? Il biglietto va quindi coperto con altra carta/fogli o è sbagliato? Scusa se faccio tante domande, ma sono nel buio totale :lol:
Ci sono materiali particolari che sono più di indicati? Intendo nel senso che magari alcuni potrebbero rovinare la carta....

robymi

Messaggio da robymi » 5 giugno 2019, 9:31

Ciao John,
sì esatto, questo tipo di raccoglitori.
Ci sono varie teorie sui vari tipi di plastica più o meno "dannosi" per gli oggetti cartacei contenuti, ne troverai ampia trattazione in passati topic anche qui sul Forum. Personalmente credo che, non essendo i tuoi biglietti gommati al verso come i francobolli, la qualità del film di plastica sia relativamente importante. Più importante il fatto che tu conservi l'album in un ambiente non troppo umido e non troppo secco e magari ogni tanto faccia "respirare" i biglietti sfogliando l'album stesso.
Roberto
S T A F F

francyphil

Messaggio da francyphil » 5 giugno 2019, 20:52

Qualora siano stampati su carta termica credo ci sia poco da fare :dub:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005

John20

Messaggio da John20 » 6 giugno 2019, 7:45

francyphil ha scritto:
5 giugno 2019, 20:52
Qualora siano stampati su carta termica credo ci sia poco da fare :dub:
Infatti ne ho alcuni vecchi che con il tempo sono diventati molto sottili. Mi chiedevo se è meglio orientarsi verso un album del genere visto che alcuni biglietti hanno dimensioni molto ridotte https://www.leuchtturm.com/german-first ... -blue.html

Ho visto quelli per le banconote, ma non so qual'è quello più adatto tra i due. Magari dovrei cercare qualcosa con tasche differenti, però senza toccarli con mano non riesco a capirci molto :-))

Ringrazio Roberto per i consigli :)

Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”