Restauro di un oggetto particolare...

Forum di discussione sulle altre forme di collezionismo
Rispondi
Avatar utente
Fab
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 novembre 2012, 22:06

Restauro di un oggetto particolare...

Messaggio da Fab »

Il collezionismo è bello perche vario. E' questo uno dei casi lampanti di come senza volere ma comunque con una buona base di conoscenza generale del mestiere ( ho fatto il tappezziere per 30 anni ! ) la mia curiosità mi ha spinto a fare un'acquisto assai particolare. Quando lo vidi era in questo stato
Immagine 185.jpg
con un'uomo seduto sopra che si "ciondolava" una gamba dopo un duro lavoro di trasporto merci
Immagine 182.jpg
fumandosi la meritata sigaretta pomeridiana in uno dei tanti "robi vecchi" romani.
Immagine 190.jpg

Aspettai che l'uomo si alzasse per guardarlo da più vicino, nel frattempo osservavo altri oggetti, ma senza far capire al venditore che mi stavo interessando a quel "mobilio" in particolare. Di quella stessa tipologia ce ne erano diversi, ma come quello nessuno...Guardando un'altro oggetto proprio vicino a questo sgabello, mi accorsi che il legno e la struttura in ferro che permettevano la sua "alzata" dovevano essere abbastanza datati
Immagine 193.jpg

Chiesi il prezzo... € 100,00 mi rispose . Obiettai che andava tutto completamente nrestaurato e offrii € 50,00 . Dopo 5 minuti era in macchina con me e mi dirigo verso il mio restauratore. Mai sentito uno sgabello avere un peso tale ! Credetti provenisse da qualche chiesa o monastero, ero contento di quel pezzo. Il restauratore mi chiede € 100,00 , accetto subito e mentre io vado via e lui continua a guardarlo mi chiama e mi dice..."questo è della fine dell'800, sicuro ! " :what:
Non che non esistano certo, ma come questo ce ne sono pochi. Ecco il risultato finale, restauratore più le mie mani :-))
Titanic sgabello 2.jpg
Questo, da quello che ho reperito in rete, è uno sgabello per navi da crocera, nel suo interno esistono due piastre ovali dove all'interno scorre il rotore che permette l'alzata . Non credo siano originali, il mio restauratore mi ha detto che erano chiare e che comunque lui non ha notato nessun simbolo, scritta o altro, però... :mmm: la base è ottagonale, le lamelle in ottone sono fissate con diverse viti di diverso diametro, nessuna uguale all'altra sia nello spessore che nel taglio in alto ,per'altro assai poco centrato rispetto al diametro della vite stessa...il nero che io pensavo fosse un colore dato al legno stesso è invece cuoio dell'epoca, indurito dai tempi perche anche estratto dalle lamelle stesse rimaneva rigido nella sua attuale forma. In rete non ho trovato immagini ( oddio mi sono fermato nel 2008 a cercarle sinceramente ) , l'unica descrizione trovata di un oggetto simile riporta alle navi da crocera ( riferimenti al Titanic esistono su questi sgabelli con base ottagonale ma ci credo poco onestamente, pur se invece di farne salire a bordo 300 come ipotizzato inizialmente ne salirono solo la metà, 150 ) . Se qualcuno ha notizie in merito sono ben accette, ma certo che come altri oggetti dell'800 che ho, lo ritengo da collezione . :evvai:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Restauro di un oggetto particolare...

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... grazie Fab, per l' interessante bellissimo oggetto, t' ho pur polliciato per 'alto gradimento' .. però son curioso e chiedo .. per qual motivo non hai mantenuto, per la seduta, la medesima pelle con le 14-15 borchie sulla fascetta originale in ottone e con il velluto farne una fodera anti usura, ma sempre toglibile .. anche magari sostituire pelle, ma mantenere fascetta meravigliosa .. io son per l' originale ..
.. Titanic mi par ardito .. però un transatlantico italiano tipo Biancamano, Savoia o Rex non impossibile, se puoi dire dove hai acquistato aiuterebbe ...

Lucio
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Fab
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 novembre 2012, 22:06

Re: Restauro di un oggetto particolare...

Messaggio da Fab »

Per restaurale la seduta ( imbottitura ) che comprende una molla centrale ( assai raro per uno sgabello !!! ) , è necessario togliere tutto e riportarlo al "vergine" . Era già stata cambiata la seduta, quelle borchie e la pelle stessa erano post 1950 :-)) , mentre la cosidetta "pizza", cioè la vera seduta , fatta di crine vegetale e legata con fili di corda spessi e non uniformi ( adesso e già dopo il 1960 sono in nylon o corda, di diametro piccolo ma comunque uniforme ) è originale. Sopra di essa ( dopo essere stata legata con la molla stessa, che a sua volta veniva e viene (dovrebbe essere, non tutti sono professionali purtroppo ) fermata sul legno ed allo stesso legata , veniva il tutto ricoperto con lana per poi essere ricoperta dal tessuto originale, che credo fosse nero visto il cuoio sotto la base dello sgabello. Le corde che tenevano legata la molla erano rotte e irrecuperabili, come la molla stessa, che essendosi piegata, se riaddrizzata si sarebbe spezzata alla prima seduta. Quindi decisi di riportarla come credo era in origine, cioè ricoprendo il suo diametro e le inchiodature del tessuto, con del semplicissimo "bullonette" , ma con un tessuto "moderno" ma risalente all'antico per tonalità. Ps....grazie per il "pollicione" :-)) :-)) Ciao: Ciao: :evvai:
"Ari ps..." :-)) :-)) :-)) Presa ad un robivecchi a Roma, dove abito, ma sono sicuro che è uscito dalla cantina di un sacerdote, non sò perche.... :-)) :-)) :-))
Avatar utente
Fab
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 novembre 2012, 22:06

Re: Restauro di un oggetto particolare...

Messaggio da Fab »

Ripeto che non sò l'utilizzo che doveva avere . Però le uniche informazioni su uno sgabello con base ottagonale, con seduta a molla e rialzabile, risalgono al varo del Titanic. Ora è chiaro che se creati per stare su di una nave da crociera ( ecco il perche della base ottagonale ;-) ) potevano stare benissimo su qualunque nave . Per il Titanic ne furono ordinate 300 ma poi ne salirono a bordo solo 150, nelle suittes dei milionari. Non ne ho la più pallida idea, sò solo che il metodo di utilizzare e lavorare il legno, riporta alla fine dell'800 e mi basta. Però coincide con il varo del Titanic e di altri colossi del mare.... :dub: :dub: :dub:
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Restauro di un oggetto particolare...

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... grazie Fab, capiti motivi .. i quattro dadi quadrati m' avean fatto pensare a 5 molle .. bel pezzo davvero ...

Lucio
Avatar utente
Fab
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 novembre 2012, 22:06

Re: Restauro di un oggetto particolare...

Messaggio da Fab »

I 4 dadi servono esclusivamente a tener ferma la seduta sullo sgabello, metodo che rende più semplice una eventuale ricopertura della seduta dello stesso visto il peso (sarebbe più scomodo lavorarlo, ma anche più probabile il danneggiamento del legno sia della base che della colonnina durante la lavorazione stessa ;-) ).
Calcola che le mattonelle in terra nel mio laboratorio erano di 25 cm per lato, quindi vedendo la foto, ogni lato dello sgabello è pari a circa 50 cm visto che è un ottagono . Il perno rotante, le due piastre all'interno dello sgabello, il legno stesso, lo portano ad un peso di circa 25/30Kg... :fiu:
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Restauro di un oggetto particolare...

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... Fab, ti prometto che poi ti lascio in pace .. le viti sui profili d' ottone sono goccia_sego originali o sostituite .. stop finito grazie .. invece no .. hai scatolette in legno per sigari o sigarette :??: :??: ...

Lucio
Avatar utente
Fab
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 novembre 2012, 22:06

Re: Restauro di un oggetto particolare...

Messaggio da Fab »

Lucio ha scritto:Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... Fab, ti prometto che poi ti lascio in pace .. le viti sui profili d' ottone sono goccia_sego originali o sostituite .. stop finito grazie .. invece no .. hai scatolette in legno per sigari o sigarette :??: :??: ...

Lucio

:-)) :ris: :-) Nessun problema Lucio, anzi vedo che l'argomento ti piace e ne sono felice. Di sicuro qualche vite è stata cambiata,per usura. Quelle originali, che sono la maggior parte fortunatamente, sono più piccole, meno tozze, testa meno ampia ed il taglio è difficilmente centrale ad essa . Sono più "delicate" . Purtroppo nessuna scatola in legno per sigari :tri: Ciao:
Copia di Titanic sgabello 2.jpg

Copia di Titanic sgabello a molle con perno rotante verticalmente.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1987
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Restauro di un oggetto particolare...

Messaggio da agrome »

bellissimo oggetto ed argomento.

complimenti !!

andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
remo
Messaggi: 2794
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Restauro di un oggetto particolare...

Messaggio da remo »

Ciao Fab,
complimenti per lo sgabello e per il lavoro di restauro.
Remo
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
Fab
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 novembre 2012, 22:06

Re: Restauro di un oggetto particolare...

Messaggio da Fab »

:abb: Grazie a tutti :-)

Revised by Lucky Boldrini - December 2013
Rispondi

Torna a “Collezionismo che passione”

SOSTIENI IL FORUM