Collezione e conservazione di quotidiani

Forum di discussione sulle altre forme di collezionismo
Rispondi
@bviteritti
Messaggi: 23
Iscritto il: 3 marzo 2014, 21:42
Località: Corigliano Cal. (CS)
Contatta:

Collezione e conservazione di quotidiani

Messaggio da @bviteritti »

Non sono propriamente un collezionista di quotidiani, ma mi piace conservare le copie del Corriere dello Sport che "documentano" le vittorie del Napoli :-))

Di solito conservo i giornali su una mensola impilati uno sull'altro, ma ho visto che le copie di qualche anno fa stanno sbiadendo.

Secondo voi come potrei conservarli? Esistono buste/raccoglitori appositi?
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4069
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Conservare i quotidiani...

Messaggio da Caelinus »

Io li tengo in uno scatolone chiuso in un vano della libreria anch'esso chiuso.
Ho il giornale del luglio '69 con lo sbarco dell'uomo sulla Luna ed è ancora in ottime condizioni.
Ciao:
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
minty
Messaggi: 107
Iscritto il: 21 giugno 2013, 13:27
Località: Forlì (FC)

Re: Conservare i quotidiani...

Messaggio da minty »

Caelinus ha scritto:Ho il giornale del luglio '69 con lo sbarco dell'uomo sulla Luna ed è ancora in ottime condizioni.


Beeello! :what:
:-)
Elisa T.
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4069
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Conservare i quotidiani...

Messaggio da Caelinus »

Ho riaperto dopo qualche anno... lo scatolone dei giornali.
Ecco alcune foto:
- mi ricordavo male era il 16 luglio " la vigilia della partenza" ma era il giorno dopo il mio esame di maturità (seconda foto) ed ero stato intervistato perchè eravamo al primo anno degli esami di stato facilitati
-già che c'ero ho inserito qualche altra immagine di prima pagina...
Sarebbe bene conservarli non piegati ma ci vorrebbe uno scatolone garnde e una libreria grande e così mi accontento di conservarli piegati.
:OOO:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Conservare i quotidiani...

Messaggio da Luciano61 »

@ Lino:

ho visto nella penultima immagine che appare la copertina di un numero di Alata Internazionale.
Mi sa che coltiviamo anche questa comune passione :-)

Ho la collezione completa di Arei nella Storia ;-) http://www.aereinellastoria.it/

Naturalmente dal primissimo numero, e tutte perfetti! :-))

Ciao: Ciao:

Immagine
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4069
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Conservare i quotidiani...

Messaggio da Caelinus »

Compravo " Alata " quando facevo l'istituto tecnico per costruttori aeronautici .
Li conservo perchè mi ricordano il periodo bello della gioventù ma non sono molto appassionato di aeroplani.
In realtà li compravo perchè faceva colpo leggere sull'autobus una rivista di aeroplani invece che il giornale sportivo.
:-)
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
@bviteritti
Messaggi: 23
Iscritto il: 3 marzo 2014, 21:42
Località: Corigliano Cal. (CS)
Contatta:

Re: Conservare i quotidiani...

Messaggio da @bviteritti »

Proprio ora ho sistemato le copie in un raccoglitore mettendoli nelle classiche buste trasparenti.
In settimana voglio passare dal filatelico, magari ha qualcosa di più adatto (tipo buste e raccoglitori A3...).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Conservare i quotidiani...

Messaggio da Luciano61 »

Caelinus ha scritto:In realtà li compravo perchè faceva colpo leggere sull'autobus una rivista di aeroplani invece che il giornale sportivo

:ris: :ris:

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Conservare i quotidiani...

Messaggio da Luciano61 »

@bviteritti ha scritto:In settimana voglio passare dal filatelico, magari ha qualcosa di più adatto (tipo buste e raccoglitori A3...).

Certamente un negozio filatelico ha materiale ottimale, ma nella grande distribuzione troverai materiale accettabile (anche se non specifico e non "garantito" come dai filatelici) ma dai prezzi più vantaggiosi.
Ho comprato album formato quasi A3 e relative bustone trasparenti qui: http://www.quimall.com/qm/index.php

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
@bviteritti
Messaggi: 23
Iscritto il: 3 marzo 2014, 21:42
Località: Corigliano Cal. (CS)
Contatta:

Re: Conservare i quotidiani...

Messaggio da @bviteritti »

Luciano61 ha scritto:Certamente un negozio filatelico ha materiale ottimale, ma nella grande distribuzione troverai materiale accettabile (anche se non specifico e non "garantito" come dai filatelici) ma dai prezzi più vantaggiosi.
Ho comprato album formato quasi A3 e relative bustone trasparenti qui: http://www.quimall.com/qm/index.php


Grazie Luciano!! Ciao:
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Conservare i quotidiani...

Messaggio da Luciano61 »

Figurati! :-)

Ora non ricordo, mi pare marca Esselte.

Prova a cercare un po', semmai cercherò io...la fattura :-)) e ti darò i codici.

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Bobby54
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 dicembre 2012, 18:36
Contatta:

Re: Conservare i quotidiani...

Messaggio da Bobby54 »

Lo so che è un modo piuttosto ingombrante, ma i quotidiani sono stampati su carta scadente e per evitare ingiallimenti sulle piegature (come si vede anche nelle prime immagini) andrebbero conservati distesi e non piegati. Non credo che esistano buste così grandi...

Ciao:
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Conservare i quotidiani...

Messaggio da rjkard »

Bobby54 ha scritto: Non credo che esistano buste così grandi...


Esistono, esistono. Perfino i classificatori esistono, che poi sono quelli che conservano le locandine dei film.
Tempo addietro ne avevo comprato uno da ben 50 pg per archiviare buste di grandi e grandissimi formati, alla fiera di Genova durante un convegno filatelico, ma non mi ricordo la ditta fornitrice, cmq in qualsiasi convegno, presumo non sia difficile trovarli.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Conservare i quotidiani...

Messaggio da debene »

Esistono, esistono.


Li ho sicuramente visti in quei negozi che vendono i manifesti.
Se poi sono articoli venduti solo all'ingrosso per i commercianti non so !

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Conservare i quotidiani...

Messaggio da Luciano61 »

...a proposito, ho comprato alcune copie di quello che dovrebbe essere l'ultimo numero dell'Unità, tra l'altro quasi tutte non piegate, e le ho messe in una busta che, caso vuole, è più grande di poco.
E sono tutte nella busta, appoggiate su una scatola leggermente più grande.
La busta l'avevo comprata da uno dei soliti grossisti di buste.
Per cui eccome che ci sono buste grandi :-))
Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - May 2016
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Rispondi

Torna a “Collezionismo che passione”

SOSTIENI IL FORUM