Su F&F leggiamo e collezionamo anche i fumetti!

Forum di discussione sulle altre forme di collezionismo
Avatar utente
homesickhurricane
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 ottobre 2007, 14:12

Su F&F leggiamo e collezionamo anche i fumetti!

Messaggio da homesickhurricane »

Qualcuno li colleziona?

E' un mondo molto diverso dalla filatelia, ma altrettanto bello e artisticamente vario e interessante.
Se avete voglia di parlarne eccomi qua.

Intanto vi do un piccolo assaggio delle mie raccolte:

Braccio di Ferro
http://i225.photobucket.com/albums/dd18 ... IM5191.jpg
HPIM5191.jpg


Eroine Fantasexy anni '60
http://i225.photobucket.com/albums/dd18 ... IM5193.jpg
HPIM5193.jpg


Kriminal e altri neri anni '60
http://i225.photobucket.com/albums/dd18 ... IM5194.jpg
HPIM5194.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Fumetti

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Bellissimi, i miei più sinceri complimenti :clap: :clap: :clap: anche il fumetto è una "raccolta" degna della storia, io, personalmente ho collezionato per molti anni i Topolino e gli Asterix, dei quali possiedo per quest'ultimo, la collezione completa della prima emississione, nessuna ristampa, pensa quanto i Fb siano vicino ;-) almeno nei termini ed intravedo, in basso anche gli AlanFord, direi episodi recenti o raccolte
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
homesickhurricane
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 ottobre 2007, 14:12

Re: Fumetti

Messaggio da homesickhurricane »

Giovanni Salvaderi ha scritto:Bellissimi, i miei più sinceri complimenti :clap: :clap: :clap: anche il fumetto è una "raccolta" degna della storia, io, personalmente ho collezionato per molti anni i Topolino e gli Asterix, dei quali possiedo per quest'ultimo, la collezione completa della prima emississione, nessuna ristampa, pensa quanto i Fb siano vicino ;-) almeno nei termini


ehm... capisco la deformazione professionale, ma si dice prima edizione ;-)
i Topolino sono un classico, chi è che non ha iniziato da lì? Sono la prima tappa di ogni collezionista di fumetti, e lo sono stati anche per me. Poi c'è chi non ne guarisce più, e in poco tempo si trova la libreria tutta gialla :-))
Anche Asterix è una gran bella raccolta, ho avuto anch'io i primi numeri in prima ed. per un pò di tempo, poi dopo letti li ho ceduti per prendermi altre cose (i fumetti, purtroppo, sono più ingombranti dei francobolli...). Pensa che gli appassionati si cercano anche i volumi scritti in latino o in altre lingue improbabili :ris: E poi hanno anche una buona quotazione, specialmente i primi di fine anni '60 inizio '70.

Giovanni Salvaderi ha scritto:ed intravedo, in basso anche gli AlanFord, direi episodi recenti o raccolte
Ciao:


Si sono gli ultimi numeri di Alan Ford, ma nei ripiani sotto c'è anche tutto il resto della collezione :fii:
Dietro, invece, si intravede la serie di Maxmagnus originale.

Federico
moebius
Messaggi: 282
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 15:43
Località: Bolzano

Re: Fumetti

Messaggio da moebius »

homesickhurricane ha scritto:
Si sono gli ultimi numeri di Alan Ford, ma nei ripiani sotto c'è anche tutto il resto della collezione :fii:
Dietro, invece, si intravede la serie di Maxmagnus originale.

Federico


Allora è possibile che nei pressi ci siano "La compagnia della Forca! e "lo Sconosciuto".......

Caro Federico, se mi cercavi, eccomi.
Da anni sono inguaribilmente malato di fumetti e francobolli, e non penso che guarirò mai......

Anche se in realtà la collezione di fumetti l'ho abbandonata da un pò (nel senso che la collezione esiste, ci mancherebbe, sono io che attualmente non proseguo nella ricerca di pezzi mancanti), rivedere la tua mi ha fatto capire che anche se un pò addormentata, anche questa fiamma esiste ancora in me, eccome!
Grazie, per avermi fatti riassaporare questo gusto!
Ed avermi fatto rivedere Gesebel e compagne, ma anche Hessa, Jolanda, Biancaneve e Naga! Mancherebbero solo Zora, Sukia, Vartan e poco più, per completare il quadro :-)) !
Beh, ben arrivato sul Forum, anche da parte mia.
Con un caro, carissimo saluto!!!
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Fumetti

Messaggio da ari »

Ciao:
Una paio di miei amici credo collezionino i Super Eroi della Marvel, credo abbiano la serie completa di Thor e dell'Uomo Ragno.
20 anni fa uno di quegli amici essendo lontano da casa durante il servizio militare mi inviava la mancolista di fumetti da comperare, all'epoca io ero interessato all'Uomo Mascherato.

Un altro amico di ritorno da Israele mi ha recentemente portato un libretto con dei fumetti Israeliani.

Mi pare di aver sentito da loro che il VeronaFil per i fumetti sia Lucca.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Fumetti

Messaggio da Fiore »

moebius ha scritto:Allora è possibile che nei pressi ci siano "La compagnia della Forca! e "lo Sconosciuto".......


... perché, "I briganti", "Necron" e altre cosucce come "Milady nel 3000" e "Le 110 pillole", no?

Naturalmente sono patitissimo di fumetto e soprattutto di disegno, quindi il mio conterraneo Roberto Raviola è al primo posto della mia classifica "all time" dei disegnatori. Un grande.

Per il resto, dopo un'infanzia a "Topolino" (sul quale peraltro ho iniziato ad apprezzare alcuni dei più grandi fumettisti italiani, come Bottaro e Cavazzano :clap: , ad esempio) e "Nonna Abelarda" :-)) (mitica!), attualmente sono un lettore (non avidissimo, ma costante) di alcune serie italiane: Nathan Never, Legs (prima della chiusura), Martin Mystère... E ho una passione ulteriore per il disegno franco/belga: Asterix, Lucky Luke, ma anche tanti altri meno noti.

Non sono propriamente un collezionista, ma quando trovo qualcosa di ben disegnato lo acquisto volentieri.

A proposito, fumettisti e filatelici... restate in "lettura", che ho pronto qualcosa che lega le mie due passioni (o meglio, DUE delle mie passioni...)(ne ho troppe...): fumetto e francobolli.

A presto

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Fumetti

Messaggio da Fiore »

homesickhurricane ha scritto:Dietro, invece, si intravede la serie di Maxmagnus originale.


Ho riletto il post e, Federico, devo tirarti le orecchie... :-)) :-)) :-))
L'"ORIGINALE" di Maxmagnus fu una serie di 31 episodi pubblicati su "Eureka" nel 1968, e poi raccolti in libro nel 1970. Naturalmente, disegnata da Magnus. E, altrettanto naturalmente, ri-edita altre volte in seguito.
La serie che possiedi è quella di 16 albi pubblicati nei tardi anni '70 (1978? o 79?) e disegnata dal buon Leone Cimpellin (già noto per aver disegnato negli anni '70 la serie "Johnny Logan", che riprendeva un po' l'idea di agenti segreti scassoni aperta da Alan Ford), la quale riprende ovviamente i personaggi originariamente disegnati da Magnus. Peraltro bella serie, è una di quelle che conservo anch'io...

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
homesickhurricane
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 ottobre 2007, 14:12

Re: Fumetti

Messaggio da homesickhurricane »

Cari amici,

mi fa molto piacere vedere che anche qui c'è un nutrito numero di amanti dei fumetti, e anche così ben preparati :clap: :clap: :clap:

Roberto:è un peccato che tu abbia lasciato le tue collezioni! Dai che se ti sprono un pò magari riprendi :-)) Cosa collezioni?

Siska: Le serie dei Supereroi, specialmente quelle degli anni '70 dell'Editoriale Corno sono molto ben quotate da una decina d'anni a questa parte, e sono sempre più richieste. Io non sono particolarmente interessato al genere, però confesso che se avessi una collezione dell'Uomo Ragno Corno me la terrei stretta! Bello anche l'Uomo Mascherato, con le sue avventure esotiche un pò retrò, ma adesso non li hai più i volumetti che comperavi? (ah, sì, la mostra di Lucca d'autunno è l'evento forse più importante dell'anno, vi consiglio tutti di andare, l'anno scorso l'hanno fatta dentro al centro storico, grande ressa ma molto bella: moltissima gente mascherata da vari personaggi, tantissimi stand da visitare, non solo di fumetti ma anche di giochi vari. Per i collezionisti di fumetti d'antiquariato in senso stretto in realtà c'è di meglio durante l'anno, ma se non dovete andare a spulciare ogni singolo stand come il sottoscritto allora è un must!)

Fiore: Bravo ti vedo ben preparato e attento :-) In realtà ho detto Maxmagnus originale per semplificare, ma se vai a vedere la mia seconda foto, in basso, noterai la mia raccolta di Eureka :cool: (...ancora in fase di completamento :cry: ). Magnus è un grande disegnatore che apprezzo molto, e non può non essere uno dei miei preferiti, non è un caso che mi interessino Kriminal, Gesebel, Dennis Cobb, Alan Ford etc. etc. Quali altre serie possiedi oltre a Maxmagnus?

Una nota per tutti: di francobolli ne capisco poco e dunque posso solo leggere con interesse i vostri messaggi e al massimo interevenire con qualche domanda. Ma se avete domande da fare su qualche fumetto che avete in casa, chiedete pure: non sono onniscente, ma può anche essere che sappia dirvi di cosa si tratta e se ha un interesse collezionistico. :pea:

Ciao,
Federico
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Fumetti

Messaggio da cirneco giuseppe »

Molti dei fumetti citati sono stati le mie letture giovanili e moltissimi non li conosco, però avete scordato il mitico Capitan Miki o il Grande Black o l'impossibile Cico, per non parlare dell'inossidabile Tex Willer di Galeppini.
E la ""ragazza coi capelli rossi""?
E il barone rosso che dall'alto della sua cuccia s'illude di inseguire fantomatici nemici?
E Joe Falchetto sempre pronto a saltare addosso alle ragazzine?
E la mitica coperta di Linus?
Ahhhh quanti bei ricordi! :leggo:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
homesickhurricane
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 ottobre 2007, 14:12

Re: Fumetti

Messaggio da homesickhurricane »

Caro Pino,

le bellissime avventure di Capitan Miki e del Grande Blek (all'epoca non badavano tanto allo "spelling" :what: ), scritte e disegnate dal trio Esse-G-Esse (autori anche del Comandante Mark) così come altri personaggi degli anni '50, oggi sono purtroppo un pò trascurate dal giovane pubblico e vengono apprezzate quasi esclusivamente dai nostalgici.

Purtroppo i fumetti, a differenza dei francobolli credo, attraversano questi periodi di ciclicità dovuti al ricambio generazionale. I fumetti anteguerra, tanto per fare un esempio, dopo aver avuto un boom di prezzi fino agli anni 60 e 70, oggi non li legge più nessuno, e tendono a costare di meno, proprio perché sono sempre meno coloro i quali sono vissuti all'epoca della loro uscita, e se ne trovano sempre di più sul mercato. (Pino... non sentirti vecchio però adesso :ris: )

Oggi la moda riguarda principalmente i fumetti dagli anni '60 in poi, dalla "rivoluzione Diabolik" in avanti, nonostante le varie, inutili iniziative dei quotidiani in edicola di ridare una nuova linfa alle testate storiche.

Tex è un'eccezione, ovviamente, dato che ancora si fa sentire grazie alla sua massiccia presenza in edicola. I primi albi di Galeppini, sebbene contengano storie un pò datate sotto il profilo della leggibilità (i primi numeri della serie oggi in edicola erano in realtà ristampe degli albi a striscia degli anni 40/50, che contenevano innumerevoli lunghissime didascalie, allo scopo di prolungare la durata della lettura), hanno ancora oggi una carica espressiva fortissima e, in alcuni casi, sono paragonabili a vere opere d'arte. Oggi purtroppo la qualità media delle storie è molto scemata, a mio avviso.

Dal punto di vista strettamente collezionistico, poi, Tex è da sempre la croce e delizia di tutti gli appassionati: la ricerca delle prime edizioni in mezzo ad una marea di diverse tirature che differiscono l'una dall'altra per particolari minuscoli, la rende certamente la raccolta più interessante di tutto il panorama fumettistico italiano. Naturalmente... soldi permettendo.

Che dire poi dei Peanuts? Non servono parole. Voglio però dire che finalmente anche in Italia si sta provvedendo ad una pubblicazione organica di tutte le strisce giornaliere e le tavole domenicali dei personaggi di Schulz, dopo che per anni abbiamo assistito a uscite frammentarie e poco curate in riviste come Linus e in libretti come quelli della Bur. Le pubblica la Panini Comics, costano 25 euro a volume, ne escono 2 o 3 all'anno, finora ne sono usciti 6 o 7 mi pare (li colleziona la mia ragazza, io quando sono da lei li ho sempre tra le mani :-)) ). Io consiglio di approfittarne perché sono veramente dei gioielli (la Panini non mi paga per questa pubblicità :-) )



Federico
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Fumetti

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Federico, ti regalo questa prima copertina e la sua prima pagina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Fumetti

Messaggio da cirneco giuseppe »

Carissimo Federico,
la tua conoscenza dei fumetti è meravigliosa e leggerti è un piacere.
homesickhurricane ha scritto:(Pino... non sentirti vecchio però adesso )


:-)) :-))
se mi appassiono a certi fumetti, qualche annetto ce l'avrò sul groppone :fest: :fest:

Però ne manca ancora uno...

ti dice nulla ""corte sconta detta arcana""?
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
homesickhurricane
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 ottobre 2007, 14:12

Re: Fumetti

Messaggio da homesickhurricane »

Ahi ahi Pino,

devo dire che mi hai colto di sorpresa... il titolo non mi era nuovo, ma ti confesso che sono dovuto ricorrere a google per svelare il mistero. :OOO:

Hugo Pratt non è mai stato tra i miei preferiti... :preo: mi cospargo il capo di cenere...

Federico
moebius
Messaggi: 282
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 15:43
Località: Bolzano

Re: Fumetti

Messaggio da moebius »

homesickhurricane ha scritto:Cari amici,

mi fa molto piacere vedere che anche qui c'è un nutrito numero di amanti dei fumetti, e anche così ben preparati :clap: :clap: :clap:

Roberto:è un peccato che tu abbia lasciato le tue collezioni! Dai che se ti sprono un pò magari riprendi :-)) Cosa collezioni?


Ciao,
Federico


Caro Federico,
non mi è facile risponderti come vorrei.
Ma già il mio "nickname" dovrebbe rivelare qualcosa: il mio disegnatore preferito!
Io in realtà di fumetti sono ancora malato: infatti le raccolte/collezioni le ho ancora tutte, e se mi capita qualche ghiotta occasione o se trovo su qualche banco di mercatino un pezzo interessante, mica lo lascio lì.
Sono malato di collezionismo, farei prima a dire cosa non raccolgo o non ho almeno iniziato a raccogliere. Solo il tempo e, necessariamente lo spazio ed il costo mi hanno costretto a selezionare.
Per quanto riguarda i fumetti, fino a circa 10 anni fa raccoglievo: tutto.
Collezionavo i miei preferiti, ossia quanto prodotto e pubblicato dai miei disegnatori preferiti, tra cui Moebius/Giraud (la serie dell'Incal, Blueberry), Segrelles (Il Mercenario), Hergè (Tin Tin), Pratt (Corto Maltese) per citarne alcuni alla rinfusa.
Poi, tra gli italiani, il grande Magnus in primo luogo. Di lui dovrei avere più o meno tutto quanto abbia disegnato, in serie quasi completa: Kriminal, Satanik (di queste serie mi manca purtroppo solo il primo albo :desp: ), Alan Ford, Lo Sconosciuto e non vado oltre, per non annoiare.
Tante altre serie, quasi tutte complete, in edizione originale, perchè in qualche modo mi piacevano/piacciono: Johnny Logan, Dylan Dog, l'Eternauta, Comic Art, Eureka Pocket.....temo che l'elenco sia fin troppo lungo.
Ma se ho detto tutto, poco fa, è perchè di fatto collezionavo tutti i fumetti usciti in Italia.
Davvero.
Niente paura, non ciascun albo di ciascuna serie, ma il primo numero (o meglio il numero 1) di tutte le serie, albi, raccolte uscite in forma di fumetto in Italia. Sì, tutte, quindi Linus, Mister No, Martin Mystère,ma anche Lando, Sukia, Il Camionista, Igor, Zordon, Terror Blu, Isabella, Vartan.........e qui non finirei più.
Poi ho smesso (di continuare, per carità) e pare che quasi contemporaneamente il mondo del fumetto sia andato un pò in crisi.
Ma una passione così non muore facilmente, e tutti i miei gioiellini sono ancora con me. Ed è bello, in un Forum che parla comunque della mia passione principale (il vino, direbbe Lugana-Lucio :fiasco: ), ossia i francobolli e ciò che ci gravita intorno, si riesca talvolta anche a ricordare le altre passioni.
In questo caso, grazie al tuo intervento, di cui ti ringrazio, anche perchè mi ha spronato a riavvivare anche l'altra fiammella (quella fumettistica) che pur accesa, era un pò fioca.
Un caro saluto, anche a Pino ed alla sua "Corte" e a Fiore e la sua "Milady"!
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
Avatar utente
homesickhurricane
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 ottobre 2007, 14:12

Re: Fumetti

Messaggio da homesickhurricane »

Caro moebius,

complimenti per i tuoi gusti e le tue collezioni. Per le serie quasi complete e qualche n.1 potrei anche aiutarti, così magari riprendi a collezionare più intensamente :-))

Perché dici che il mondo del fumetto è andato in crisi? A cosa ti riferisci? :mmm:

Ciao:
Federico
Avatar utente
homesickhurricane
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 ottobre 2007, 14:12

Re: Fumetti

Messaggio da homesickhurricane »

Segnalo un sito Specifico per i fumetti d'antiquariato:

http://www.collezionismofumetti.com.

Ciao:

Federico
moebius
Messaggi: 282
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 15:43
Località: Bolzano

Re: Fumetti

Messaggio da moebius »

homesickhurricane ha scritto:Caro moebius,

complimenti per i tuoi gusti e le tue collezioni. Per le serie quasi complete e qualche n.1 potrei anche aiutarti, così magari riprendi a collezionare più intensamente :-))

Perché dici che il mondo del fumetto è andato in crisi? A cosa ti riferisci? :mmm:

Ciao:
Federico


Caro Federico,
vorrei risponderti in breve.
Sennò non finisco più.
Che il mondo del fumetto sia un pò in crisi, è una mia impressione, da non addetto ai lavori ma solo appassionato.
E' una sensazione, forte, che mi parrebbe confermata dalla crisi (di vendite, di testate, di mondo del collezionismo) che avverto in giro. Soprattutto se la confronto con quello che era lo stesso mondo 20-30 anni fa.
Non voglio dire che non esistano più fumetti e che nessuno li collezioni più, per carità. E' un pò che non vado a LuccaComics, ma temo che le cose in 30 anni siano cambiate. Nel frattempo sono spariti molti fumetti che allora esistevano,
persino le testate più gloriose (Tex fra tutti) fanno fatica e certamente non vendono più come una volta. Nelle edicole i fumetti sono pochi, anche lo spazio che hanno riservato è poco, nessun confronto numerico mi pare possibile. E' brutto dire: ai miei tempi, come se questi non lo fossero più. Ma "ai miei tempi" chi non leggeva Topolino, è perchè leggeva Lanciostory o Alan Ford, oltre che Tex o Diabolik. Ma oggi chi li legge più? Anzi, chi legge più? Certo, ci sono i manga, con i loro appassionati, ma poi.......no, scusa, come per la filatelia, è cambiato molto e non sempre in meglio. E' il mio pensiero, ripeto.
Ma la mia passione rimane, comunque.... e gli appassionati, quelli veri, ci saranno sempre.
A tutti loro, ma anche a te, un carissimo saluto
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
Avatar utente
homesickhurricane
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 ottobre 2007, 14:12

Re: Fumetti

Messaggio da homesickhurricane »

Caro Roberto,

l'opinione di un appassionato è sempre interessante e degna di considerazione, anche se non si è "addetti ai lavori". Anzi, forse proprio per questo lo è ancora di più. Ti ringrazio per aver espresso il tuo pensiero e spero che vorrai approfondire ancora.

Mi trovi in un periodo in cui queste riflessioni sono proprio al centro dei miei interessi fumettistici. Nelle scorse settimane ho scritto un breve saggio di 8-9 pagine (ancora da rivedere e ampliare) proprio sul collezionismo dei fumetti del nuovo millennio.

La mia posizione è, in realtà, se non proprio all'opposto, quanto meno molto divergente dalla tua. Tra l'altro, credo che molti concetti possano essere validi anche per la filatelia. Proverò anch'io a spiegarmi con brevità. E' evidente che, almeno da una decina d'anni a questa parte c'è stata una svolta davvero epocale nella società. C'è un ricambio molto più accelerato di mode, gusti, desideri ecc, e non solo nel collezionismo, e ciò è dovuto a molti fattori, non ultimo la rapidità dell'informazione, e i nuovi mezzi tecnologici. Questo porta a una rivalutazione stessa del concetto di collezione, che se prima era rivolta verso la ricerca, lo studio e l'approfondimento, che gratificava perché le scoperte erano sempre dietro l'angolo, oggi è molto più "epidermica" (vorrei usare il termine "superficiale", ma purtroppo ha una connotazione negativa che non voglio esprimere) e si basa su logiche molto diverse da quelle del passato, su una costruzione di significati più personali e meno universali, ma pur sempre condivisi e condivisibili (come avviene, ad esempio, nella filatelia tematica). Lo studio e l'approfondimento sono oggettivamente sempre meno interessanti, perché quasi tutte le informazioni possono essere reperite con estrema facilità, mentre le nuove scoperte sono sempre più piccole, insignificanti e lontane.

I cambiamenti che hai descritto esistono, ma non sono un'impoverimento del mondo del collezionismo, ma lo specchio del nuovo modo di collezionare. In edicola i fumetti sono di meno, ma sono nate tantissime fumetterie che fino agli anni '80 non esistevano. I manga hanno preso piede non solo perché hanno alle spalle i corrispettivi cartoni in tv (anche quando ero piccolo io c'erano Mazinga e compagnia in tv, ma nessuno comprava i loro fumetti), ma anche perché sono fatti apposta per la fruizione moderna: serie brevi, di pochi numeri, che impediscono un eccessivo intrappolamento dell'attenzione e consentono di dedicarsi anche ad altro. Tex e le altre serie infinite, proprio perché composte da tantissimi numeri, richiedono un'attenzione che il collezionista di oggi non è più disposto ad offrire, perché non ne vede il senso.

Quello che voglio dire è che tutti questi fattori che hai elencato, che ai nostri occhi possono sembrare elementi svilenti per il collezionismo, presi nell'insieme mostrano un meccanismo tutt'altro che casuale, ma anzi mostrano chiaramente i canali entro cui si muove il collezionita di oggi. Dobbiamo convincerci che il modo di collezionare tradizionale non esiste più, e se riusciamo a capire meglio i meccanismi esistenti oggi, potremmo anche trovare soddisfazione a porci con una nuova ottica verso la passione che ci sta tanto a cuore. Senza contare poi che ci sono tantissimi fumetti molto belli pure oggi, anche se durano solo tre o quattro numeri, anche se ci hanno fatto il film, anche se sono manga. Spesso, se percepiamo un cambiamento come un cambiamento "in peggio", dipende dal fatto che siamo rimasti indietro (tranquillo, non sei solo, ci sono anch'io e tutti gli over 30, nella categoria).

La filatelia, secondo me, in questo nuovo contesto parte svantaggiata rispetto ai fumetti: quello che le sta venendo a mancare è la fruizione. Che, senza esagerare, è il punto di partenza per diventare collezionista. I fumetti, fortunatamente, saranno forse meno visibili ma non verranno mai sostituiti da etichette adesive - a meno che il supporto cartaceo non venga in futuro sostituito da quello digitale, ma pare (speriamo!) che per il momento le cose non stiano così.

Un libro istruttivo, che consiglio a tutti per comprendere meglio il cambiamento della società in questi anni, è "I Barbari - Saggio sulla mutazione" di Baricco. Se vi scappa di leggerlo sono sicuro che non ve ne pentirete.

Ciao:
Federico
Avatar utente
homesickhurricane
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 ottobre 2007, 14:12

Re: Fumetti

Messaggio da homesickhurricane »

homesickhurricane ha scritto:
Un libro istruttivo, che consiglio a tutti per comprendere meglio il cambiamento della società in questi anni, è "I Barbari - Saggio sulla mutazione" di Baricco. Se vi scappa di leggerlo sono sicuro che non ve ne pentirete.

Ciao:
Federico


http://it.youtube.com/results?search_qu ... type=&aq=f
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Fumetti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Come nei francobolli, anche nei fumetti mi piacciono i classici....
Questa è la prima pagina di un grosso volume in cui sono rilegati i numeri de "L'avventuroso", dal 1934 al 1936.
In quelle pagine ingiallite (e, talora, un po' "vissute) dell'Editrice Nerbini di Firenze, corrono, sparano, gridano Gordon Flasce (già, perchè era italianizzato così, come tutti gli altri nomi provenienti dal mondo anglosassone), Radio Pattuglia (Radio Patrol), l'Agente segreto X-9, Jim l'uomo della jungla e, più tardi, anche Mandrake.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Collezionismo che passione”

SOSTIENI IL FORUM