Su F&F leggiamo e collezionamo anche i fumetti!

Forum di discussione sulle altre forme di collezionismo
Avatar utente
homesickhurricane
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 ottobre 2007, 14:12

Re: Fumetti

Messaggio da homesickhurricane »

Sono veramente colpito e "commosso", Antonello. L'avventuroso è un patrimonio culturale, prima di una testata di fumetti. Dalla lettura di quelle pagine ingiallite non solo si vivono avventure oramai fuori dal tempo e dallo spazio, ma si capisce come già all'epoca il fumetto fosse un prodotto davvero maturo, e già capace di competere con le arti definite "alte". Tanto per fare un esempio, Agente Segreto x9, ideato da Alex Raymond (papà anche di Jim della Giungla e Gordon Flasce - a proposito, non solo l'italianizzazione, ma anche "nome e cognome" invertiti!) all'inizio era sceneggiato niente meno che da Dashiel Hammett.

E si capisce in che modo il mondo fosse visto in Italia negli anni '30: all'atto della traduzione dall'originale, i testi venivano filtrati e addolciti dalla censura, tanto da stravolgere anche pesantemente il senso delle frasi, e persino i disegni venivano aggiustati per evitare indumenti e situazioni poco convenienti per la morale fascista (finché si arriverà alla quasi completa messa al bando dei prodotti non-italiani, nel 1938. Dico "quasi" perché l'unico a salvarsi dalla difesa della razza fumettistica sarà solo Topolino). Chissà se c'è uno studio a riguardo. Sui testi anche un'altra curiosità: a volte i personaggi sembravano dei toscanacci! Ancora la lingua italiana era molto dialettale, ovviamente, e la Nerbini aveva sede a Firenze...

Ciao:
serena
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 aprile 2008, 19:06

Re: Fumetti

Messaggio da serena »

Pensa che mia nonna custodisce gelosamente moltissimi numeri de L'Avventuroso, Flash Gordon e Prince Valiant. (io flash non lo sopportavo:le storie diventavano ripetitive, lui che trova la popolazione x, il quale capo di detta popolazione ha una figlia -bona!-che si innamora di lui, ecc.e così per ogni avventura. Morale: Dale con un fegato così!)
Da parte mia , da piccola ho letto Topolino e il Corriere dei piccoli, poi i fumetti classici per i ragazzi come Nonna Abelarda, Braccio di ferro, Geppo, Trottolino, oppure testate come Il Giornalino da cui sono passati molti miti del fumetto italiano.
Poi, come dimenticare Lupo Alberto, oppure anche se bimba di 8/10 anni leggevo chili di Lanciostory, Alan Ford, Il Monello...che fregavo a mio padre .
Dopo mi sono appassionata ai manga giapponesi.
Ricordo i pellegrinaggi a Lucca Comics o nelle edicole di mezzo mondo per cercarli , perchè all'inizio era difficilissimo reperirli!
Adesso sono diventati una moda e , secondo me, ci sono anche troppi titoli !
Insieme a mio marito colleziono da anni Dylan Dog!
Anche ora che ho 34 anni ho la mia fumetteria di fiducia dove ho la mia brava casella in abbonamento che mi tiene in caldo i fumetti che compro: in salotto oltre a 500 libri circa fanno bella mostra di sè un sacco di fumetti di vario genere!
Tutte serie complete!
gazala
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 novembre 2007, 15:14

Re: Fumetti

Messaggio da gazala »

Ciao a tutti,
anche io sono un accanito lettore ( forse anche collezionista) di fumetti americani Marvel, DC, Dark Horse, Image, etc.
Ho praticamente tutto quello che è stato pubblicato in Italia dal post Corno fino al 1996/97 e sono particolarmente affezionato ai miei circa 3.000 fumetti in lingua originale.
Non mi considero tuttavia un collezionista perchè preferisco le storie e gli stili al completamento delle serie ( se una "run" su un fumetto che acquisto non mi piace lo abbandono...)
Le mie due collezioni portanti sono Green Lantern e Batman; pensate che un paio di anni fa sono riuscito a mettere le mani sul numero 3 originale di Green Lantern con una cover strepitosa di Gil Kane.
Se avete qualche domanda sul fumetto americano posso certamente darvi una mano ( cosa che non posso fare sui francobolli :f_depr: )
Quest'anno non mancate a Lucca ( sarà la mia 10° partecipazione consecutiva e 13° in assoluto, bestia divento vecchio...) perchè ci sarà John Romita jr e anche Steve Rude ( l'autore di Nexus).
Anzi se qualcuno cerca qualcosa....
Ciao

PS Cosa avrei dato per un Batman di Magnus !!!
Avatar utente
LisaSimpson
Messaggi: 188
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:24

Re: Fumetti

Messaggio da LisaSimpson »

salve a tutti Ciao: Ciao: Ciao:
scopro solo oggi questo argomento e intervengo per dire che...
...cerco di coniugare filatelia e fumetti con una tematica che ho tutta in mente, ma che va avanti a rilento per mancanza di tempo.
comunque, quando sarà più avanzata, sarà bellissima :OOO: :OOO:
quanto ai fumetti, complice tutta la famiglia (marito e figli), posso vantare:
- l'opera (quasi) omnia di Carl Barks (il migliore disegnatore Disney)
- l'opera (quasi) omnia dei Peanuts
- l'opera omnia di Francesco Tullio Altan (fumetto?? satira?? letteratura??? :mmm: :mmm: )
- svariati pezzi d'epoca dei super eroi Marvel
- "spezzettature" varie (svariate centinaia di Topolini, qualche annata - malmessa - di Corrierino dei Piccoli, Asterix, autori più recenti: Andrea Pazienza, Bobo, Calvin e Hobbs, Lupo Alberto, Ratman.... ecc.ecc)
Ciao: Ciao:
LisaSimpson (neanche il nick è casuale :-) )
S T A F F
Letizia Magnini
Colleziono: "I gatti nei francobolli d'Europa"
"Illustrazione per bambini e fumetti nei francobolli d'Europa"
Ho ereditato una bella collezione di Italia Regno e Repubblica
http://www.delcampe.it/negozi/lisas
rugbuz

Re: Fumetti

Messaggio da rugbuz »

il virus del collezionismo il babbo cercò in tutti i modi di inculcarmelo sin da piccolo e quindi ricordo ancora la collezione con la prima serie di Tex Willer, poi però ceduta o regalata, da una quindicina di anni mi sono appassionato a Manara, Pratt, e Crepax ma raccolgo con la logica del 1 di tutto, senza privilegiare quindi le prime edizioni, l'importatnte è possedere la storia... ;)
Inannah67
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 ottobre 2008, 23:04

Re: Fumetti

Messaggio da Inannah67 »

Asterix completa ed originale, letta, riletta e straletta! :-))

Poi le grandi storie di Topolino del 1967 formato..mmm 30x20 più o meno.. non so..

Qualche fumetto di Goldrake! :OOO:
------------------
Monica

Colleziono con amica:
- Italia Regno e Repubblica NUOVO ed USATO
- Francia NUOVO ed USATO
- Russia nuova ed usata (mescolata perchè intera nuova ed usata non ce la farò forse neanche nei prossimi 100 anni!)

- Doppi di un po' ovunque!!
Ember

Re: Fumetti

Messaggio da Ember »

Leggo i fumetti da tutta la vita ma non li colleziono... li conservo si, ma senza un ordine preciso.
Mi piacciono i manga, i Disney, molti fumetti americani (strips comprese), belga/francesi, e pure italiani, tipo Bonelli.
sicilpost

Re: Su F&F leggiamo e collezionamo anche i fumetti!

Messaggio da sicilpost »

Ciao: a tutti,se si parla di fumetti devo intervenire per forza,dato che in passato ne ho posseduto a miglia.
avevo la serie del comandante mark araldo quasi completa,inoltre moltissimi tex,zagor zenith,alan forde e moltissime strisce.
poi li vendevo poco per volta per completarmi la serie di diabolik,che tranne i primi 4 numeri avevo tutti originali.
poi pian piano l'amore per la storia postale della mia regine mi ha portato a cambiare completamente genere,e si sa le lettere costano e cosi' ho venduto l'uno per acquistare l'altro.
comunque ne possiedo ancora qualche centinaio ed ogni tanto ne leggo qualcuno e faccio un tuffo nel passato quando i fumetti erano la mia piu' grande passione
Avatar utente
Giulio989
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 marzo 2010, 4:46
Località: Cecina (LI)

Re: Su F&F leggiamo e collezionamo anche i fumetti!

Messaggio da Giulio989 »

Io avevo una mezza intenzione di collezionare Dylan Dog, il mio fumetto preferito, ma per il momento mi limito a comprare quelli che trovo a poco :-)) Ciao:
Colleziono:
Regno e Repubblica (con particolare attenzione per la filigrana ruota) usati
Germania Reich usati
Colonie britanniche e francesi
Mi interessano sempre bolli dell'europa occidentale, in particolar modo del periodo "classico".
Mi interesso anche alla collezione ASFE.
Sto facendo inoltre una collezione tematica sugli sport motoristici, quindi se avete qualcosa fatemi sapere!
Ciao: GIULIO
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Su F&F leggiamo e collezionamo anche i fumetti!

Messaggio da Fiore »

Sono già intervenuto in questo thread, ma dettaglio maggiormente le mie passioni... io sono appassionatissimo di fumetti, in gioventù (prima che non trovassi più il tempo... e che quel poco ricominciassi a dedicarlo ai francobolli) ero anche un discreto disegnatore... la mia prof di disegno del liceo voleva assolutamente che andassi alla scuola per fumettisti (a Urbino, cedo), ma già allora ritenevo che avrei trovato da mangiare :$$: più facilmente da ingegnere che da fumettista...

Sono cresciuto a forza di Topolino (iniziando ad apprezzare in particolare alcuni disegnatori), Tex e Alan Ford, con qualche "svolazzo" qua e là (Zagor, qualche supereroe, l'Uomo Mascherato o Phantom che dir si voglia, "Mister No", "Il comandante Makr" e persino "Il grande Blek"...).

Questo per dire che le mie passioni fumettistiche, di solito, non si rivolgono tanto al fumetto quanto al disegnatore... comunque:
- first of all, the greatest: MAGNUS. Disegnatore (bolognese :-)) ) inarrivabile. Ho tutto ciò che ha disegnato (anche se non sempre nell'edizione originale), comprese le produzioni un po'... diciamo... "scabrose". Un mito assoluto, del quale è interessantissimo vedere l'evoluzione, dai primi "Satanik" e "Kriminal" al "Texone" che praticamente ne chiuse la carriera.
- disegnatori di scuola francese e belga. Per intenderci, lo stile alla "Asterix". Mi piacciono tutti (diciamo "quasi" tutti, via), in Italia non sono molto tradotti (tranne appunto Asterix, Lucky Luke e i Puffi, che poi nel tempo sono diventati un fumetto per bambini con diversi disegnatori... il Peyo delle origini era un'altra cosa) e quindi, quando capito in Francia, faccio un po' di "spesa".
- Bonvi: le sue "Sturmtruppen" sono un mito, e che dire di "Nick Carter"? Ma anche il volume di fantascienza scritto a quattro mani con Guccini (Storie dallo spazio profondo) è imperdibile.
- restando ai disegnatori italiani, in ordine temporale sparso: Cavazzano, che ogni tanto esce con qualche suo volumetto e/o personaggio, ma famoso soprattutto come disegnatore Disney; Silvia Ziche, con alcuni volumetti; Leo Ortolani, con la buffissima serie "Rat-Man"; Silver, con Lupo Alberto e Cattivik, ma che da anni non leggo più perché (come in altri casi) il disegnatore non è più "uno solo"; Luciano Bottaro, sia con i suoi personaggi originali (Pepito, Pon Pon, Re di Picche), che con i suoi disegni Disney; Luca Enoch (un po' più "realistico" dei precedenti, che sono più "umoristici"), disegnatore delle due serie "Gea" e "Lilith".
- un salto nel passato: JACOVITTI. Cresciuto con il "Diario Jac" alle elementari, in seguito ho approfondito la conoscenza delle sue opere... un grande.
- Quino: Mafalda (che tutto è tranne che una striscia per bambini, a leggerla bene) ma anche altre poche cose.
- Alcuni altri disegnatori di scuola argentina, nella fattispecie le serie "Cybersix" di Meglia e "Dago" di Salinas (qui il disegno non mi impressiona più di tanto, ma combinato con la storia ha il suo perché).
Un disegnatore che "avrei voluto" apprezzare è Hugo Pratt ("Corto Maltese"!), ma il suo disegno è troppo... "essenziale", per i miei gusti.

Oltre a ciò, ci sono anche fumetti che leggo perché mi piace la storia o l'ambientazione, a prescindere dal disegnatore. Si tratta, al momento, di "Nathan Never" (e relativi "spin-off") e "Martin Mystere", più qualche serie "a tempo determinato" (cioè con un numero di uscite predeterminato, in cui la storia inizia e si conclude), tipo "Volto Nascosto".
Di contro, non son mai riuscito ad innamorarmi di Diabolik (disegno rimasto troppo "dark anni '60) e di Dylan Dog (lo "splatter" non mi appassiona), nè più di tanto di supereroi americani (troppo "esagerati" i disegni...).
L'unica serie americana che comprai a lungo fu "Conan il barbaro", ma perché all'epoca ero appassionato del personaggio.

Pur avendo scritto un TEMA, non un post, sono certo di aver dimenticato qualcosa... ma ritornerò :-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Su F&F leggiamo e collezionamo anche i fumetti!

Messaggio da Ellas »

Ho ripreso, dopo 30 anni a ricomprare topolino per mio figlio che ha 8 anni. Lui sembra interessato solo ai gadget per cui finisce di filato sul... mio comodino. Su ebay sono riuscito a chiudere qualche buco indietro nel tempo. Però che nostalgia dei fumetti anni '70/80. Ora mi pare vi sia una deriva "fantasy" di stampo onirico.
Quelli di una volta... con le rubriche, la pubblicità dei giocattoli che parevano venire dal paese dei balocchi, Se lo sai, rispondi! Dove non ho mai, dico mai vinto e quanta invidia per quelli che venivano premiati. Il club delle giovani marmotte! In ogni numero c'è unpo' della mia vita più spensierata che è, purtroppo,volata via!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Verbo
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 maggio 2011, 10:58
Località: Alessandria

Re: Su F&F leggiamo e collezionamo anche i fumetti!

Messaggio da Verbo »

hai ragione quanta nostalgia per il tempo passato e poi vuoi mettere i disegni in querlli di oggi sono bruttissimi

ciao Luigi

collezione Tex ed ho anche ltri numerosi fumetti della Bonelli editore
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1099
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Su F&F leggiamo e collezionamo anche i fumetti!

Messaggio da francesco.abbate »

che belli i fumetti!
bellissime le immagini postate da walter! :clap:

Ovviamente anch'io ne ho qualche scatolone, di fumetti!
I topolino sono tutti in garage da tempo, lo spazio purtroppo...
A casa invece ho i Dylan Dog che acquisto tutt'ora!

Adoro anche Ratman!
:abb:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Su F&F leggiamo e collezionamo anche i fumetti!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao a tutti,

c'è qualcun'altro tra noi che è appassionato di fumetti? :-)

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Giulio989
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 marzo 2010, 4:46
Località: Cecina (LI)

Re: Su F&F leggiamo e collezionamo anche i fumetti!

Messaggio da Giulio989 »

Solo per dire che di recente ho anche riscoperto il gusto per i fumetti Disney (quelli dei bei tempi, dei grandi maestri), e in particolare per quelli del mio personaggio Disney preferito in assoluto, ovvero Paperon De' Paperoni! Ciao: Ciao:
Colleziono:
Regno e Repubblica (con particolare attenzione per la filigrana ruota) usati
Germania Reich usati
Colonie britanniche e francesi
Mi interessano sempre bolli dell'europa occidentale, in particolar modo del periodo "classico".
Mi interesso anche alla collezione ASFE.
Sto facendo inoltre una collezione tematica sugli sport motoristici, quindi se avete qualcosa fatemi sapere!
Ciao: GIULIO
Avatar utente
Massimo Roma
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 giugno 2009, 22:41

Re: Su F&F leggiamo e collezionamo anche i fumetti!

Messaggio da Massimo Roma »

anche io appassionatissimo di fumetti!!
scopro solo oggi questo post..
la mia è stata per decenni una malattia vera e propria, accumulandone una quantità enorme, per poi dissipare quasi tutto una decina di anni fa, con prezzi di realizzo bassissimi rispetto a quanto ci avevo speso. Avevo la serie DEVIL della Corno completa (126 numeri), Capitan America, Uomo Ragno e F4 non complete, Thor, e Alan Ford, Martyn Mistere, Tex ecc.
Ho iniziato anche io da Topolino, che per fortuna non ho venduto, adoro i Topolini degli anni 50 e 60 (quelli con i dorsi a quadretti), gli Almanacchi e gli Albi della Rosa e di Topolino. Da circa un anno, sarà l'avvicinarsi della soglia dei 50, mi è ripresa la passione e ho scoperto che i Super eroi della Corno che avevo svenduto oggi hanno prezzi da oreficeria e, pur abitando a Roma, non riesco a trovare nessun albo di Kriminal e Satanik che vorrei ricollezionare, o se li trovo costano dai 5 euro in su anche per numeri non di pregio... e anche sul web i prezzi non scherzano, almeno quelli di Delcampe dove sono iscritto.
Sapreste consigliarmi qualche posto in Italia, qualche manifestazione, dove si possano acquistare a prezzi umani?
Massimo Roma
Raccolgo francobolli usati di tutto il mondo, in particolare Europa orientale, Egitto, Venezuela, Germania e altre nazioni.



mail: massimofan@inwind.it
Avatar utente
dogri
Messaggi: 957
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Su F&F leggiamo e collezionamo anche i fumetti!

Messaggio da dogri »

Lucky Boldrini ha scritto:Ciao a tutti,

c'è qualcun'altro tra noi che è appassionato di fumetti? :-)

Ciao:

Luca


Ciao, ci sono anch' io, e ho anche qualche "chicca", ma ora non ho tempo per postarla, ne parliamo a ottobre....

Ciao: Ciao:
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
malteser
Messaggi: 36
Iscritto il: 1 maggio 2012, 21:39

Re: Su F&F leggiamo e collezionamo anche i fumetti!

Messaggio da malteser »

Ragazzi, sono un ex-Topolino dipendente... purtroppo l'atmosfera magica che avvolgeva questo mondo è per me sparita...

Ho ripreso in mano un Topolino nuovo l'altro giorno in un supermercato... sarà l'impostazione grafica di testi e disegni, o chissà cosa... ma l'esperienza non mi ha fatto nè caldo nè freddo... l'ho rimesso giù dopo 1 secondo.

Dire o pensare una cosa simile 10 anni fa per me sarebbe stata una bestemmia :cry:
Nulla da dire per quanto riportato da Ellas, quelli erano fumetti, quelli erano sogni stampati...

Hanno tutt'ora un "calore" che i Topolino di oggi, sempre più in chiave "Fantasy/Pokemon" ormai hanno perso...

Chi si ricorda le storie "a bivi"?
Gli sceneggiati "alla Beautiful" come Topokolossal o Papernovela?
E il Professor Enigm?
La Spia Poeta?
Nocciola che tentava invano di convincere Pippo sull'esistenza delle streghe?
Roberta, la studiosa esperta?

Ora la pianto, sennò mi scende la lacrimuccia.
Una prece.

Saluti lacrimati Ciao:
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1099
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Su F&F leggiamo e collezionamo anche i fumetti!

Messaggio da francesco.abbate »

malteser ha scritto:
Chi si ricorda le storie "a bivi"?
Gli sceneggiati "alla Beautiful" come Topokolossal o Papernovela?
E il Professor Enigm?
La Spia Poeta?
Nocciola che tentava invano di convincere Pippo sull'esistenza delle streghe?
Roberta, la studiosa esperta?

Ora la pianto, sennò mi scende la lacrimuccia.
Una prece.

Saluti lacrimati Ciao:


certo che mi ricordo...

:f_hi: :f_hi: :f_hi:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Su F&F leggiamo e collezionamo anche i fumetti!

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: mmm... vedo che tra noi ci sono anche i "malati" di fumetti!!! :-)) :-))

...i fumetti mi piacciono, alcuni molto più di altri, però non posso considerarmi appassionata nè collezionista ma ... :fii: ho vicino a me qualcuno che è davvero fissato!!! :abb: :abb:

Quando era piccolo mio fratello non amava leggere, cosa per me inconcepibile :ko:

per stimolarlo e invogliarlo le ho provate tutte anche la via dei fumetti! :-))

Ha continuato a non amare leggere ma...di Tex non ha potuto più fare a meno e non se ne è più staccato!!!! Ammetto di avere delle responsabilità per questa sua febbre ;-) ... ed espio sorbendomi :what: :what: tutte le avventure alla ricerca del pezzo più bello da inserire in collezione tra strisce, raccoltine, serie bianca ecc... :ko:
... :ang: in realtà lo ascolto ben volentieri e ho anche utilizzato la sua più recente passione per le tavole originali per scrivere questo articolo apparso su L'Informazione del Collezionista
fumetti.jpg

fumetti 001.jpg

fumetti 002.jpg



...qualcuno di voi è andato in fiera a Bologna il 13 e 14 ottobre??

:abb: :-) Ciao: :rosa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Rispondi

Torna a “Collezionismo che passione”

SOSTIENI IL FORUM