Che collezionisti siete?

Forum di discussione sulle altre forme di collezionismo

Che collezionisti siete?

Solo Filatelico
74
40%
Filatelico e Numismatico (che cosa?)
19
10%
Filatelico ed Altro (che cosa?)
66
36%
Filatelico, Numismatico ed Altro (che cosa?)
23
13%
Solo Numismatico (avrò confuso Forum?)
0
Nessun voto
Solo Altro (che cosa?)
2
1%
 
Voti totali: 184

Avatar utente
Filigrano
Messaggi: 71
Iscritto il: 27 marzo 2008, 20:03
Località: Palermo

Che collezionisti siete?

Messaggio da Filigrano »

Salve a tutti Ciao:, lancio questo sondaggio perchè è da tanto tempo che mi chiedo se il filatelico è un essere (collezionisticamente parlando) solitario :-)), oppure abbina al piacere del francobollo anche quello della moneta od altro???

Inizio io, oltre ai francobolli colleziono monete Pontificie e Vaticane.
Ultima modifica di Filigrano il 24 febbraio 2009, 15:28, modificato 2 volte in totale.
Massimiliano

-------------------------------
S.O.S.I.G. MEMBERS N°23

-----------------------------------------------------------------

Colleziono: Stato Pontificio, Città del Vaticano, Tematica Religiosa e Natalizia.
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Che collezionisiti siete?

Messaggio da gianluman »

per fortuna o per sfortuna i coriandolini mi danno molto filo da torcere e mi rubano molto tempo se seriamente dedicati.
Indi voto 'solo filatelico'
Ciao:
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Che collezionisiti siete?

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Filatelico e (ahimè!!) anche numismatico, sebbene da meno tempo.
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Andrea61 »

"Solo filatelico", anche se avendo soldi e spazio collezionerei libri antichi.

Le monete invece non mi hanno mai interessato.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
salebro
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 luglio 2007, 22:13

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da salebro »

filatelico ( regno usato, repubblica nuova, tematica esperanto, storia postale grossetana) e cartofilo (cartoline comune Castiglione della Pescaia e paesi vicini)
colleziono TEMATICA ESPERANTO.Storia postale della Provincia di Grosseto.Cartoline di Castiglione della Pescaia.
Avatar utente
LisaSimpson
Messaggi: 188
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:24

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da LisaSimpson »

collezionerei di tutto....
dovendomi limitare per forza di cose, al momento ai francobolli si aggiungono scatole metalliche (caramelle, medicinali, pennini...) e mignon di profumi "vintage",
ho votato :-)
Ciao: Ciao:
S T A F F
Letizia Magnini
Colleziono: "I gatti nei francobolli d'Europa"
"Illustrazione per bambini e fumetti nei francobolli d'Europa"
Ho ereditato una bella collezione di Italia Regno e Repubblica
http://www.delcampe.it/negozi/lisas
vass110
Messaggi: 769
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da vass110 »

Filatelia e Posta Militare Missioni di Pace. Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Giovanni Piccione »

Filatelico certamente e con regolarità.
Ho anche una piccola, molto piccola, collezione di monete italiane (repubblica e regno) e banconote del Regno, mi affascinano.
In generale vorrei potere collezionare tutto quello che riguarda le mie passioni, ed infatti ho anche delle raccolte di dischi, sia vinile che cd, libri, mi piacerebbe collezionare anche le cartoline e le moto, sia modellini che vere.
Credo di essere malato di collezionite :-))
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 627
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Ypsilon »

Prima ancora della filatelia ho iniziato con conchiglie, minerali e fossili limitandomi a quello che trovavo in giro, la porto avanti tutt'ora ma ormai mi è rimasto ben poco da inserire, dovrei iniziare ad acquistare pezzi, ma preferisco continuarla con lo spirito con cui è iniziata, ricerca dei pezzi. Naturalmente anche la filatelia che ad ora è il primo campo collezionistico.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Ember

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Ember »

Io colleziono anche fumetti Disney... Topolino, i Grandi Classici ecc... :-)
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da francyphil »

colleziono solo francobolli e fumetti dei simpson ITA :-)) .

raccolgo molto a tempo perso e a cadenza annuale o quando capita senza cercarli di proposito: monete circolate ITA, strumenti di misura in campo elettrico/elettronico "antichi" ( o per meglio dire obsoleti :-)) ) , Libri geografici/scientifici.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Cisto
Messaggi: 438
Iscritto il: 12 novembre 2007, 18:37
Località: Pavia

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Cisto »

Io ho votato solo filatelico, però anch'io sono malato di collezionite: ho la tendenza a raccogliere un po' di tutto dai fumetti, alle capsule dei tappi di spumanti e champagne, le tessere telefoniche (una volta, adesso non si usano più), le monete da due euro diverse (stati, anni ecc.).
Mi fa piacere vedere che sono in buona compagnia :-))
Ciao:
Cisto


Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da ppozzo68 »

Ciao:
ho votato filatelico... perché in realtà è l'unica raccolta che seguo con una certa "serietà"; ma come buona parte di coloro che mi hanno preceduto raccolgo di tutto, un po' di monete, un po' di fossili, un po' di questo e di quello insomma.
:abb:
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Solo filatelia e già lì non ci capisco niente, pensate se mi metto in altre cose :-))
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
bertone
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 luglio 2007, 1:46
Località: Venaria Reale (TORINO)

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da bertone »

Oltre che filatelico, sono anche numismatico: colleziono Regno, Repubblica ed €uro, anche se questi ultimi mi stanno stancando!! Però che fascino che hanno le romane.....
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da paolo »

dunque.... oltre che quanto riportato sotto sotto...
1) carte geografiche d'epoca della Toscana, della prov. di Siena, della tratta postale Firenze-Roma...
2) qualsiasi cosa d'epoca che riguarda in qualche modo di San Quirico d'Orcia...
3) cartoline illustrate di San Quirico d'Orcia...
4) cartoline illustrate riguardanti l'Arma del Genio Militare...
5) libri riguardanti l'antica civiltà Egizia...
6) libri riguardanti Siena...
7) prime edizioni dei fumetti di Milo Manara (o edizioni particolari) e sue illustrazioni varie...
8) per le monete mi sono fermato a non disperdere la collezioncina iniziata da mio nonno...
9) gli orologi mi affascinano ma ho sempre resistito (per adesso almeno) al collezionarli...
10) così come ho resistito (ed è molto più facile farlo) al collezionare quadri dei macchiaioli e dei futuristi...
può bastare? penso di si...
Ciao:
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
Luigi Vianelli
Messaggi: 69
Iscritto il: 22 ottobre 2007, 15:28
Località: Lido di Venezia
Contatta:

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Luigi Vianelli »

Visto che ad oggi sono l'unico ad aver scelto "solo altro", spiego che per quel che mi riguarda, e tenuto conto che ho 46 anni, ho collezionato e/o colleziono:

1. Francobolli - dai 7 agli 11 anni (regalato tutto a mio fratello, che era il mio "socio").
2. Biglietti di musei/concerti/eventi vari: dagli 11 ai 15 anni (collezione persa durante un trasloco).
3. Dai 19 ad oggi: decorazioni militari tedesche (sospesa da due anni, causa mancanza fondi sufficienti per andare avanti: i pezzi che mi mancano veleggiano regolarmente sopra i 2.000 Euro l'uno. Negli ultimi mesi sto iniziando a pensare di vendere tutto).
4. Dai 35 anni ad oggi: cartoline dell'Istria, di Fiume, del Quarnaro e della Dalmazia. Questa di fatto è diventata l'unica collezione che continuo senza pause e sento "mia".

Non vorrei fare la parte di chi bestemmia in chiesa, ma non mi sono mai particolarmente interessato ai francobolli delle mie cartoline in quanto tali: mi interessano se riescono a darmi qualche informazione in più sulla storia del pezzo.

Ciao.
Luigi
http://www.istriadalmaziacards.com
Colleziono cartoline storiche dell'Istria, di Fiume, del Quarnaro e della Dalmazia. Da giugno 2011 anche francobolli dello stesso soggetto.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
di natura sono un conservatore, forse però farei meglio a dire 'accumulatore' .
L'unica vera collezione è quella filatelica, ormai caratterizzata dalle targhette e dalla loro storia postale ( come scritto in firma ), tuttavia conservo album a figurine di oltre vent'anni fa, qualche collezione di riviste : auto oggi, focus, newton, computer idea, inoltre raccolgo senza particolare assillo i numeri 1 delle pubblicazioni che trovo.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Il problema più importante
per noi...
è di avere una...
...montagna di soldini!
Senza quelli puoi essere raccoglione o collezionista ma prima o poi sei costretto a fermarti e fare il bilancio nudo e crudo ed accorgerti che più di quello...
L'unica collezione completa, completa perchè davvero completa è quella della Repubblica nuova, ma da anni ha perso il suo fascino e sto pensando di disfarmene.
Poi c'è il Regno nuovo quasi completo, quasi completo perchè manca quella decina di francobolli che non potrò MAI permettermi.
Ci son le Colonie nuove, ma qui son un raccoglione.
Ci son gli Uffici all'Estero nuovi ma stesso discorso del Regno.
Ci son gli ASI, ma quei maledetti dieci pezzi....
Ed allora ci son i saggi & le prove che mi piacciono, mi piacciono, mi piacciono...WOW
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
philip70
Messaggi: 792
Iscritto il: 10 giugno 2008, 22:12
Località: London
Contatta:

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da philip70 »

Ciao...
Con me la risposta casca male...mi sa...

Colleziono , come credo ormai tutti sappiano, Filatelia del Regno di Sardegna in particolare, ma anche altri Antichi Stati e regno fino al 1900. Ma sono stato e in parte sono collezionista di molte cose.
Numismatico , anche se dormiente, con monete del Regno dei Vittorio Emanuele e Umberto , e qualcosa della Repubblica in lire.
Libri antichi fino ai primi dell' 800 , soprattutto in Inglese e Francese, ma ovviamente anche in Latino in genere di temi giuridici.
Lamette da Barba antiche fino ai primi del 900.
Fiammiferi svedesi di tutto il mondo...a dispetto del nome.
Cartoline illustrate del terzo Reich.
Lettere Valentine insieme a mia moglie.
Oggetti d'argento antichi ( per lo più Teiere o Samovar) da metà del 700 a fine 800.
Cinematografia.
Carte telefoniche, direi ormai molto dormiente...
Fumetti...
e altri piccoli oggetti antichi secondo il gusto del momento....

UN SALASSO!!!!!!
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah




Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine
Rispondi

Torna a “Collezionismo che passione”

SOSTIENI IL FORUM