Che collezionisti siete?

Forum di discussione sulle altre forme di collezionismo

Che collezionisti siete?

Solo Filatelico
74
40%
Filatelico e Numismatico (che cosa?)
19
10%
Filatelico ed Altro (che cosa?)
66
36%
Filatelico, Numismatico ed Altro (che cosa?)
23
13%
Solo Numismatico (avrò confuso Forum?)
0
Nessun voto
Solo Altro (che cosa?)
2
1%
 
Voti totali: 184

Avatar utente
apache
Messaggi: 159
Iscritto il: 18 dicembre 2009, 9:11

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da apache »

A me piace collezionare foto di francobolli. Se non altro si può studiare molto spendendo poco.
Apache
serena
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 aprile 2008, 19:06

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da serena »

Non so come fai...quando ero piccola su dei giornali mi imbattevo a volte in rubriche di filatelia con foto super di fb che mi facevano venire voglia di averli, non certo di guardarli in foto e basta!
Mi sembrerebbe di guardare le cose attraverso una vetrina.
Argh! Io uscirei pazza! :fest:
Avatar utente
apache
Messaggi: 159
Iscritto il: 18 dicembre 2009, 9:11

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da apache »

Collezionare foto di francobolli significa realizzare un archivio fotografico. Se tu intendi il collezionismo come studio ed arricchimento culturale, e la filatelia in questo è insuperabile, allora non vi sono altri sistemi. E' chiaro che questo funziona quando hai individuato un preciso campo di indagine, per esempio gli ASI o una specializzazione degli stessi, e allora sarà un grande divertimento cercare su internet, scannerizzare cataloghi e reperire fonti bibliografiche. Tutto ciò ti farà apprezzare ancor più il materiale originale che hai in collezione.
Apache
serena
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 aprile 2008, 19:06

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da serena »

Io collezionavo pagine pubblicitarie e sempre di archivio fotografico si tratta.
Ma non capisco come fai (dico per battuta): per me sarebbe come collezionare foto di cioccolatini! :-))
Avatar utente
miki.t
Messaggi: 265
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 0:18
Località: Padova

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da miki.t »

Filatelia (Antichi stati - solo IV Sardegna) prima di tutto, quadri olio su tela espressionistici, oggetti particolari modellistici, vecchi impianti stereo vintage anni 50, dischi in vinile di un genere molto particolare
Patrizia
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2007, 8:07

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Patrizia »

dischi in vinile di un genere molto particolare

:?:
Avatar utente
miki.t
Messaggi: 265
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 0:18
Località: Padova

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da miki.t »

Patrizia ha scritto:
dischi in vinile di un genere molto particolare

:?:

Musica hardcore/tecno di produzione tedesca, molto difficile da trovare (molti dischi ho dovuto comprarli in Germania)... con ebay è un po' cambiata la situazione
matt88
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 novembre 2009, 13:42
Località: Vicenza

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da matt88 »

miki.t ha scritto:
Patrizia ha scritto:
dischi in vinile di un genere molto particolare

:?:

Musica hardcore/tecno di produzione tedesca, molto difficile da trovare (molti dischi ho dovuto comprarli in Germania)... con ebay è un po' cambiata la situazione


Ciao Miki, per caso ti piacciono anche i Rammstein? :-)
Lo so che il genere è molto diverso, ma di solito piacciono anche a certi ascoltatori come te,e so che vengono messi su in molte discoteche tedesche.

Ciao! Ciao:
Matteo
spiaggiabianca
Messaggi: 259
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da spiaggiabianca »

francobolli e poche monete
Ciao:
Salvatore
Avatar utente
Giulio989
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 marzo 2010, 4:46
Località: Cecina (LI)

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Giulio989 »

Quanto a collezionismo nel vero senso della parola solo filatelico. In quanto ad accumuli ho un discreto numero di monete e schede telefoniche, queste ultime raccolte durante il boom di fine anni 90 (alle elementari le collezionavamo tutti :cool: )
Colleziono:
Regno e Repubblica (con particolare attenzione per la filigrana ruota) usati
Germania Reich usati
Colonie britanniche e francesi
Mi interessano sempre bolli dell'europa occidentale, in particolar modo del periodo "classico".
Mi interesso anche alla collezione ASFE.
Sto facendo inoltre una collezione tematica sugli sport motoristici, quindi se avete qualcosa fatemi sapere!
Ciao: GIULIO
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da fradem »

Ultimamente la filatelia è passata in seconda posizione surclassata dai fiscali.
Seguo gli usati e tutto ciò che posso trovare su documento, postale e fiscale.
Il mio garage sa qualcosa di questo aspetto delle mie passioni.
Importanti sono i libri, dai romanzi alla saggistica, specialmente quelli dedicati all'archeologia e gli Urania (anche se mi sono fermato qualche anno fa, quando cambiò la copertina).
Vi sono tante altre cose che conservo, ma non le definirei collezioni.
Probabilmente questa estate metterò un po' di ordine in garage e dovrò decidere di disfarmi di un po' di roba, aspettatevi qualche annuncio.
Ciao, Francesco
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da francesco.abbate »

Ciao:
avevo il sospetto dell'esistenza di un gene del collezionista... adesso ne ho la conferma!
Chi colleziona difficilmente si concentra solo un "prodotto" ma spazia tra tutto ciò che la fantasia consiglia!

Oltre a i francobolli mi piace collezionare fumetti di Dylan Dog, e vinili dei Queen, soprattutto le edizioni Giapponesi.

In passato ho collezionato schede telefoniche, Swatch, bustine di zucchero e, ovviamente, figurine panini di tutti i tipi!

Per quanto riguarda i libri, più che collezionarli li accumulo in quantità industriale, anche se sono soprattutto concentrato sui libri di De Crescenzo, Luigi Natoli e libri storici e non sulla mia città.

Certo il problema dei collezionisti sono le fonti di finanziamento...
ho sempre desiderato collezionare LP dei Beatles e dei Pink Floyd ma... meglio non pensarci và..
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
sicilpost

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da sicilpost »

Ciao:
io colleziono lettere affrancate con i francobolli di sicilia 1859/60
ma ho pure altre collezioni non tocco e guardo da anni
-fumetti a centinaia tex diabolik ecc.
-monete e cartomoneta
-antichi documenti
-soldatini
-piccolo antiquariato.
secondo me per poter svilluppare un interessante collezione ed inevitalbilmente approfindire mediante lo studio un preciso periodo storico ci si deve concentrare solo su un tipo di collezionismo,sia dal punto economico che di tempo
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Lupa
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 marzo 2010, 14:07
Località: Livorno

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Lupa »

Filatelico e numismatico. Insieme al mio compagno ci divertiamo non solo con dentelli e affini ma anche con monete del Regno, dello Stato Pontificio e monete di Livorno ....... :-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Lupa
Mamerco
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 agosto 2011, 15:15

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Mamerco »

Salve a tutti
Io colleziono principalmente numismatico (Regno delle Due Sicilie) e da qualche tempo sto iniziando cartoline I e II G.M..
Vorrei anche passare agli Antichi Stati, ovviamente Regno Sicilia, per dare un senso più ampio alla tematica numismatica.
Gli intenti son questi..poi...si vedrà pian piano.
:-) Ciao:
_____La Sapienza previene quanti la cercano____
menagione10
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 settembre 2011, 0:31

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da menagione10 »

domandone da un miliardo di dollari

che collezionista sono???a voi la risposta

qui c'è la mia collezione di figurine-cards-francobolli-schede telefoniche-sottobicchieri dedicate ai più grandi calciatori della storia del calcio:
https://picasaweb.google.com/105760424090031241696

qui la collezione di pins sempre di questi calciatori:
http://pallone-d-oro.blogspot.com/

e qui la collezione di pins dedicata al mio grande Milan:
http://pinsmilan.blogspot.com/

inoltre sono alla continua ricerca di sorpresine,spille e gadgets vari del mio grande idolo,tale HOMER SIMPSON

allora...sono grave??? :desp: :desp: :desp:

PS cmq ho votato filatelico,numismatico e altro...anche se so che tra voi filatelici sono un novellino :wow: :wow: :wow:
Ultima modifica di menagione10 il 18 settembre 2011, 3:15, modificato 1 volta in totale.
menagione10
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 settembre 2011, 0:31

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da menagione10 »

francesco.abbate ha scritto:Ciao: avevo il sospetto dell'esistenza di un gene del collezionista... adesso ne ho la conferma!
Chi colleziona difficilmente si concentra solo un "prodotto" ma spazia tra tutto ciò che la fantasia consiglia!


assolutissimamente d'accordo e io ne sono un esempio vivente,già da quand'ero piccolo sono sempre stato collezionista e ho collezionato davvero di tutto
Avatar utente
Lucesku
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 febbraio 2012, 21:43
Località: Cosenza

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Lucesku »

Oltre alla filatelia che stò cominciando ad affrontare solo adesso nel modo giusto, sono un
collezionista di modellini Alfa Romeo scala 1/43.. ho modellini che rappresentano 100 anni
di storia Alfista, dal 1910 al 2010. :-))

Naturalmente non potevo non prendere il folder filatelico dei 100 anni Alfa uscito poco tempo fa..
il punto di incontro tra le due collezioni.. ;-)
Luca

Colleziono Regno e Repubblica - esclusivamente usati - periodo dal 1900 al 1999
cubo
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 settembre 2008, 21:17

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da cubo »

Lucesku ha scritto:Oltre alla filatelia che stò cominciando ad affrontare solo adesso nel modo giusto, sono un
collezionista di modellini Alfa Romeo scala 1/43.. ho modellini che rappresentano 100 anni
di storia Alfista, dal 1910 al 2010. :-))

Naturalmente non potevo non prendere il folder filatelico dei 100 anni Alfa uscito poco tempo fa..
il punto di incontro tra le due collezioni.. ;-)


Se ti interessa, dai miei cassetti è uscito un calendario Alfa di qualche anno fa... Puoi contattarmi a viacal88**@yahoo**.it (elimina gli asterischi)
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Laurent »

Lucesku ha scritto:Oltre alla filatelia che stò cominciando ad affrontare solo adesso nel modo giusto, sono un
collezionista di modellini Alfa Romeo scala 1/43.. ho modellini che rappresentano 100 anni
di storia Alfista, dal 1910 al 2010. :-))

Naturalmente non potevo non prendere il folder filatelico dei 100 anni Alfa uscito poco tempo fa..
il punto di incontro tra le due collezioni.. ;-)


Ciao:
... alle mie raccolte filateliche ho voluto aggiungere una di modelli Alfa Romeo scala... 1 :-)) : accanto alla 147 quotidiana si trova nell' autorimessa una GTV (tipo 916) :-) , il sogno sarebbe un ultimo modello della Giulietta o Giulia Sprint (1962 o 1963) :desp:
Cordiali saluti, Laurent :-)
Rispondi

Torna a “Collezionismo che passione”

SOSTIENI IL FORUM