Che collezionisti siete?

Forum di discussione sulle altre forme di collezionismo

Che collezionisti siete?

Solo Filatelico
74
40%
Filatelico e Numismatico (che cosa?)
19
10%
Filatelico ed Altro (che cosa?)
66
36%
Filatelico, Numismatico ed Altro (che cosa?)
23
13%
Solo Numismatico (avrò confuso Forum?)
0
Nessun voto
Solo Altro (che cosa?)
2
1%
 
Voti totali: 184

philip70
Messaggi: 792
Iscritto il: 10 giugno 2008, 22:12
Località: London
Contatta:

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da philip70 »

cirneco giuseppe ha scritto:Il problema più importante

Ed allora ci son i saggi & le prove che mi piacciono, mi piacciono, mi piacciono...WOW



...che mi stanno affascinando molto anche a me....
Ne sto vedendo sempre di più in giro....
però se inizio anche quella......devo fare un terzo lavoro....
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah




Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine
moebius
Messaggi: 282
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 15:43
Località: Bolzano

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da moebius »

Farei prima a dire ciò che non raccolgo/colleziono: monete.

Per il resto, oltre alle mille passioni filateliche:

- fumetti (quelli disegnati da Moebius e Magnus, più mille altri, tra cui i "numeri 1" di ogni testata)
- dischi 45 giri
- bustine di zucchero
- sottobicchieri di birra
- autografi
- romanzi di fantascienza (Urania in primis)
- etichette di vino
- cartoline illustrate di Bolzano e provincia
- miniassegni
- schede telefoniche
- manifesti cinematografici
- libri sullo sport
- album di figurine
- carte pokemon (assieme a mio figlio, o meglio lui con me :-)) , mannaggia, temo d'averlo già contagiato!)
e mi fermo qui.......
in effetti, sono malato di raccollezionite!
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
morek
Messaggi: 113
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:20

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da morek »

ciao
raccolgo più o meno tutto, ma mi interesso principalmente di filatelia, di storia locale (cartoline e documenti vari) e di fantascienza.
Mi piace questo forum perchè mi fa sentire un pò meno strano.
Umberto
moebius
Messaggi: 282
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 15:43
Località: Bolzano

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da moebius »

morek ha scritto:ciao
raccolgo più o meno tutto, ma mi interesso principalmente di filatelia, di storia locale (cartoline e documenti vari) e di fantascienza.
Mi piace questo forum perchè mi fa sentire un pò meno strano.
Umberto


Caro Umberto, attento:
non sei tu, ad essere strano (e qui sul Forum ne hai la prova certa),
è chi non colleziona ad essere strano, anzi assai strano!
Un caro saluto
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Fiore »

Avendo votato "Francobolli ed altro", vado a specificare, in ordine più o meno sparso, pur tenendo conto che anch'io, come già scritto da altri, sono un "accumulatore generico", cosa sia l'"altro":
- carte da gioco,
- fumetti (determinate serie e/o determinati disegnatori),
- carte di "Magic" (sospeso... per diminuito interesse),
- bustine di zucchero (per mia mamma).

Inoltre "trattengo" (nel senso che raccolgo ma senza cercare, e quindi semplicemente tengo ciò che mi capita per mano) un po' di tutto: monete, banconote, figurine varie, sottobicchieri di birra...
In passato avevo anche un bel mucchio di tappi a corona, andati dispersi in chissà quale occasione.
E, per concludere, ho una moglie che colleziona gufi e rapaci notturni in genere (non vivi :-)) ).

Ho inoltre altri interessi che "sfogo" normalmente con l'acquisto di libri (non si può dire che "collezioni" libri, ma in casa ne ho parecchi) :leggo: :
- storia (con riguardo particolare a storia militare e uniformologia),
- fantascienza,
- fantasy ("Il Signore degli Anelli" l'ho letto parecchi anni prima che diventasse un film e tutti divenissero improvvisamente esperti in materia... :-)) ),
- romanzi/gialli di ambientazione storica,
- giochi (collegato principalmente alla collezione di carte, ma ho libri su un po' tutti i giochi da tavolo, compresa la mia mini biblioteca scacchistica di quando ancora trovavo il tempo per giocare :tri: ).

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Fabio76 »

Oltre a francobolli,cartoline,buste e antichi documenti, raccolgo a tempo perso Sottobicchieri ne ho circa 1000 ,bottiglie di birra (60 circa), bicchieri e boccali (94) tappi a corona birre (300 circa) alcuni posaceneri e tovagliette sempre inerenti alle birre, schede telefoniche (7000 pezzi circa!!). Poi possiedo album figurine calcio Panini originali dal 1984 al 1992 e dal 2005 al 2007, un centinaio di monete italiane repubblica e regno d'italia, per non parlare degli euro che trovo in giro, delle prime nazioni mi mancano 1 dell'Irlanda e 1 del Lux
escluse emissioni speciali, di nuove nazioni ho solo trovato fino ad ora Slovenia e 1 di Cipro. Possiedo anche una ventina di 25 cent Usa con doppioni, praticamente spazio ovunque! Ciao:
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao:

più che collezionista , in questa fase , mi definisco un filatelico fissato e malato di francobolli degli ASI poichè in pratica non passa momento libero che in qualche modo non abbiaa che fare con essi....non mi ritengo un collezionista nel senso che non ho un rapporto bulimico con il pezzetto di carta in sè anzi, al contrario , il possesso duraturo del pezzo distoglie il mio interesse per lo stesso....mi piace e cerco di avere ogni giorno un pezzo nuovo da guardare a fondo, meditare, classificare e di cui godere dal vivo e mi soddisfa il possederlo....ma nel momento in cui l'ho conosciuto a fondo e il mio sapere è cresciuto con esso non provo più la bramosia di averlo infinite volte sotto la lente ne tantomeno di chiuderlo alla mia e altrui vista dentro un polveroso raccoglitore...solo i pezzi "difettati" non escono mai più dal mio classificatore, forse perchè la loro difformità non deforme ravviva sempre, allo sguardo, lo storeotipo del pezzo "classico" che ho memorizzato e la vista delle differenze ripsetto a quello "standard" ravviva tutte le volte l'egoistico pensiero di averlo sempre per me..."aborro" il collezionare per riempire le caselline del catalogo di turno , i dentelli mi fanno venire l' orticaria , come pure le gomme e non mi attira nulla che sia stato stampato dopo l'unità d'italia: mi sà di troppo poco "vecchio" e di poco genuino e poi per indolenza mi sembra più facile valutare un pezzo senza prima perdere la vista per controllare i dentelli e se c'è o non c'è la linguella

Ciao: Ciao: Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
Luigi Vianelli
Messaggi: 69
Iscritto il: 22 ottobre 2007, 15:28
Località: Lido di Venezia
Contatta:

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Luigi Vianelli »

All'interno del topic, mi permetto di inserire una variante: qual è la collezione più strana che avete mai visto?

Premesso che per un "malato" di collezionismo come me ogni collezione è comunque interessante, all'epoca in cui frequentavo le fiere/mostre/mercati di militaria ho conosciuto:

1. Un texano che collezionava cannoni. Aveva con sé un album con le fotografie dei vari pezzi, disseminati nel suo ranch. Ai lati dell'ingresso della villa, due pezzi della guerra di secessione, sui quali - mi disse - i musei continuavano a fare la tira.
2. Un tedesco che collezionava mezzi militari pesanti, dai carri armati ai cannoni d'assalto. Una volta alla fiera di Bologna si è portato dietro a rimorchio uno Jagdpanther (un carro pesante) perfettamente funzionante, che ha messo in funzione nel grande spiazzo di fronte ai capannoni.
3. Un tizio che vive vicino a casa mia, che nel parco di una casa che ha fuori Treviso colleziona mitragliatori antiaerei della seconda guerra mondiale. Li tiene in fila sotto una lunga tettoia, e spende l'ira di Dio in prodotti contro la ruggine.

Ho anche conosciuto alcuni che collezionano cose che a me paiono veramente particolari, come serrature, vecchi infissi, chiavi, per non parlare di un inglese che colleziona vecchi distributori di benzina. C'è un tizio di Chioggia che colleziona scatole di sardine sott'olio

In internet o sui giornali ho letto poi della collezione credo unica al mondo di Franco Artom: tute spaziali!

E quello che colleziona sacchetti per il mal d'aria, l'avete mai visto? Ecco qui il suo sito:

http://maldaria.altervista.org/php5/

Potete trovare delle schede particolareggiate su ogni tipo di sacchetto, con giudizio complessivo dell'esperto!

Leggo poi di un tipo di 28 anni, arrestato mentre in giro per una città incrementava di soppiatto la sua collezione di... tombini in ghisa!

Se avete avuto la pazienza di arrivare fino a qua, vi premio con una barzelletta in tema:

------------------------------------------------------------
Ad una festa una ragazza ed un ragazzo si incontrano e cominciano a parlare.
Lei sente che tra di loro c'è un certo feeling. A fine serata lui la invita ad andare a casa sua e lei accetta.
Arrivati sul posto, lui le fa visitare l'appartamento. Lei nota con stupore che nella stanza da letto ci sono diverse mensole (larghe quanto il muro) riempite di pupazzetti di peluche.

Dei piccoli orsetti su quella più bassa, dei pupazzetti di taglia media su quella centrale e peluche enormi sulla mensola più alta.

La ragazza è molto sorpresa di vedere questa strana collezione ed allo stesso tempo ne deduce che il ragazzo deve avere una grande sensibilità e tutto questo le fa molta tenerezza.

A questo punto lei si gira, lo prende tra le sue braccia, lo bacia e fanno l'amore come ricci durante tutta la notte.
Al mattino lei si sveglia, lo guarda e gli dice:
- Allora? Contento?
Lui ci pensa un attimo, la guarda e le dice:
- Non c'è male! Puoi prendere uno dei premi che si trovano sulla mensola centrale...
----------------------------------------------------------------------------

Luigi
http://www.istriadalmaziacards.com
Colleziono cartoline storiche dell'Istria, di Fiume, del Quarnaro e della Dalmazia. Da giugno 2011 anche francobolli dello stesso soggetto.
ImmagineImmagine
Cress

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Cress »

Pseudo seriamente sono collezionista...solo di francobolli.
Specificatamente: soldati, armi, battaglie, dittatori, dall'inizio della filatelia fino alla caduta del III reich.
Oltre a qesto...mi piacciono gli orologi, ma non posso certo definirmi un collezionista;
ma se ne ho l'occasione, è un tipo di oggetto che mi affascina.
Mio magrado,
sono un grande collezionista di delusioni.... :ris: ma questa è un'altra storia!
PS
Le donne non contano vero??? :uah:
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Fabio76 »

Mi ero dimenticato che possiedo anche una trentina di bossoli della prima grande guerra, trovati sul vecchio fronte di guerra del veneto e del friuli, anzi se mi consigliate un sito per capire di che arma appartenevano perchè sono di 2 tipi diversi..
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Fiore »

Fabio76: intanto comincia a guardare se 'è qualche scritta sul "fondo" del bossolo, poi un buon indizio sarebbero il calibro (diametro) e la lunghezza del bossolo stesso... almeno capiamo se sono italiani o austriaci, di pistole o fucili...
Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da ppozzo68 »

Ciao: Fabio76,
guarda se le indicazioni di questo sito possono esserti utili:
http://www.il91.it/il91.html
controlla ne "Le munizioni" e "Tipologia".
Ciao:
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
serena
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 aprile 2008, 19:06

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da serena »

Io colleziono francobolli e fumetti (manga giapponesi). Negli anni, da quando ero bambina ad oggi ho collezionato di tutto, poi tante raccolte le ho lasciate perdere per vari motivi.
Ho collezionato: gomme profumate (come credo la maggior parte delle bambine), profumi e saponette mignon, cartoline, biglietti di tutti i tipi, lattine coca-cola, inviti discoteca,ecc. ecc.
Inannah67
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 ottobre 2008, 23:04

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Inannah67 »

A casa mia si colleziona:
francobolli, fiammiferi, draghi (purtroppo finti), adesivi (tralasciata da tempo ma triste per questo), monete soprattutto 2 euro ma scarseggio tantissimo, Asterix, palline di gomma e biglie (purtroppo mia mamma me ne ha buttate quintali da piccola :desp: ), carte da gioco, mestoli di legno, miniature Diddl...mi sembra nient'altro...mmmm

Mi comprerei tutte le figurine del mondo! ma ne ho solo più una collezione da parte di Walt Disney e Lupo Alberto.. :-)
------------------
Monica

Colleziono con amica:
- Italia Regno e Repubblica NUOVO ed USATO
- Francia NUOVO ed USATO
- Russia nuova ed usata (mescolata perchè intera nuova ed usata non ce la farò forse neanche nei prossimi 100 anni!)

- Doppi di un po' ovunque!!
Avatar utente
lucio64
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 aprile 2009, 20:52
Località: Trentino (Rovereto)

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da lucio64 »

Io colleziono principalmente fb con annessi e connessi, poi monete (serie div. Italia + Area euro), Tessere Tel. (San Marino+varie), tappi a corona della birra, soldatini di plastica anni '70/'80 ( Nardi/Atlantic/ecc.), risiduati bellici (inoffensivi) che raccolgo (se ho fortuna). nelle mie uscite in montagna.

ciao

lucio64
Avatar utente
Francesca Andreotti
Messaggi: 129
Iscritto il: 31 gennaio 2009, 21:16
Località: varese
Contatta:

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Francesca Andreotti »

Ciao,
colleziono filatelia da pochi anni, ma oltre a quello ce la collezione di:

Bustine di Zucchero
Schede telefoniche (impresa difficilissima)
biglietti da visita dei posti che frequento
conchiglie
e sto cercando di finire tutta la collezione dei libri di Danielle Steel e Nicholas Sparks

Ciao:
Francesca Kikka Andreotti

SOSTENITRICE 2012
------------------------
Il mio blog è http://postcardsofkikka.blogspot.it/ (In fase di aggiornamento)

Nemica convinta del Gronchi rosa...

Colleziono la Repubblica Italiana (sono ferma da due anni)
Colleziono tutto il Mondo in particolare l'Australia e America...ben vengano anche gli altri paesi
Tematiche:
Fari
Disney -
ALTRI HOBBY: Bustine da zucchero
Se volete contattarmi via mail è questa: francesca.andreotti@virgilio.it
serena
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 aprile 2008, 19:06

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da serena »

UuuuuuH!!!! Libri? Passione mia, anche se ultimamente le finanze scarseggiano...
Ho più di 500 libri senza contare quelli presi in prestito ecc.
Amo tutti i generi (soprattutto saggi e romanzi) fuorchè fantasy e fantascienza .
Ho la collezione completa di Pirandello , mi mancano solo 7 romanzi su 28 di Joseph Cronin (l'autore de "E le stelle stanno a guardare" e "La cittadella"), ne ho molti di G. Colette (autrice di Gigì e Claudine- pensa una delle mie gatte l'ho chiamata come lei, che era grande amante dei gatti) e praticamente tutti quelli di Daphne du Maurier (autrice di "la prima moglie" da cui fu tratto "Rebecca la prima moglie), molti anche introvabili di Mario Tobino, tutta la poesia di Pascoli, quasi tutti i libri di S. King, ecc.
Ma pensa che io non li trovo o compero su internet quelli di cui faccio collezione, ma li cerco nei mercatini dell'usato! Di solito sono molto fortunata! :quad: :pea:
Ember

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Ember »

serena ha scritto:Ma pensa che io non li trovo o compero su internet quelli di cui faccio , ma li cerco nei mercatini dell'usato! Di solito sono molto fortunata! :quad: :pea:


Idem! Si trovano un sacco di cose nei mercatini, a volte anche libri che non avrei mai pensato di (ri)trovare! Io non "colleziono" libri ma li divoro per cui ne ho un sacco :-)) ho comprato da poco una libreria nuova per lo studio e già me ne serve un'altra! A me in generale piacciono i classici della letteratura italiana, inglese e americana ma leggo di tutto: narrativa, fantascienza, libri per ragazzi, libri su argomenti musicali o psicologici (le mie passioni) ecc... e tantissimi fumetti!

A proposito di collezioni, alcuni di voi come me si dedicano ogni tanto alla raccolta di figurine Panini? Così, per scambiarsi i doppioni... ;-)

Per chi colleziona schede telefoniche e bustine di zucchero, ho qualcosa tra le "anticaglie" di quando ero più giovane, se vi interessa ci butto un occhio!
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2801
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da robymi »

Figurine Panini? Colleziono i classici "calciatori" (con poco entusiasmo) e Europei/Mondiali con molto più divertimento.
Appuntamento per Sudafrica 2010?
Roberto
S T A F F
Ember

Re: Che collezionisti siete?

Messaggio da Ember »

robymi ha scritto:Figurine Panini? Colleziono i classici "calciatori" (con poco entusiasmo) e Europei/Mondiali con molto più divertimento.
Appuntamento per Sudafrica 2010?
Roberto


Azz... da brava rugbysta, le figurine del calcio non riescono proprio a coinvolgermi :ris:
Io penso che 'sto giro farò quelle di Harry Potter :dub: ormai è una tradizione :-)
Rispondi

Torna a “Collezionismo che passione”

SOSTIENI IL FORUM