Come to Sicily - Mediterranean paradise

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: come to Sicily

Messaggio da francyphil »

tra il resto questa era una etichetta tanto amata dal Sig.P.!! in ogni suo lotto ce ne era una
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: come to Sicily

Messaggio da Cinzia62& »

Ho molta stima sia di Giovanni che di Michele. Spero di riuscire ad esprimermi
senza essere fraintesa
Quando entriamo in un Forum siamo tutti degli emeriti nessuno.
Certe persone si conquistano una dignità e rispettabilità maggiori in base alle conoscenze dimostrate,
alla disponibilità nel condividerle e nel rispondere agli ignoranti come me, allo studio e alla passione.
Michele Caso è una di queste persone.
Se un catalogo dice delle cose sbagliate o fa degli omissis che possono generare errori,
allora è giusto che si faccia notare. Il compito di un catalogo è quello
di catalogare e di essere un riferimento certo. Mi sembra abbastanza grave
classificare un erinnofilo pubblicitario fra i francobolli emissioni locali.
Michele ha fatto riferimenti all'ambiguità della committenza,
ma in questo caso, in mancanza di documenti e certificati,
proprio per la caratteristica locale del prodotto e per il fatto che non fosse un francobollo, ci possono anche stare
Per curiosità ho fatto un giro su Internet e ho trovato subito una filatelia che vende
questo erinnofilo pubblicitario prima come emissione locale non monetata :-) , poi
come vero e proprio francobollo...se fosse classificato correttamente nel
catalogo forse questo non succederebbe, ma verrebbe venduto correttamente come erinnofilo pubblicitario
Potrebbe anche valere e non poco, e perchè no? Per assurdo visto che i francobolli
valgono così poco, è giusto che almeno i non francobolli valgano
qualcosa :-) . Ne sarei solo felice. In fondo hanno avuto un uso particolare, locale
e in più limitato nel tempo....e poi sono una croce per i cataloghi...quale migliore
pubblicità? :-)
Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: come to Sicily

Messaggio da Giovanni Piccione »

Cinzia :abb: (permettimelo) per la stima :-)
Tutto giusto quello che dici, ma c'è un punto che non mi è chiaro, ed è quello sul quale chiedevo chiarezza.
Michele ha fatto riferimenti all'ambiguità della committenza,
ma in questo caso, in mancanza di documenti e certificati

Come fa Michele a "decretare" la mancanza di documenti e certificati? L'ho chiesto invano senza ricevere alcuna risposta :cry:
Allora è matto il dr. Ferrara, editore del CEI al tempo della catalogazione dell'erinofilo, che si inventa committente e tutto il resto?
Eppure il CEI era l'unico catalogo stampato da un "non commerciante" (almeno che io sappia ma non ne sono certissimo) quindi perchè pensare male?
Forse la risposta me la potrebbe dare proprio lui, e non mancherò di chiederglielo alla prossima occasione in cui ci sentiremo.
Ciao: Ciao: Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 738
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: come to Sicily

Messaggio da ANTONELLO »

Detto tutto questo,
continuo a non capire cosa ci faccia un etichetta senza valore in un catalogo di francobolli :dub:

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: come to Sicily

Messaggio da cirneco giuseppe »

ANTONELLO ha scritto:Detto tutto questo,
continuo a non capire cosa ci faccia un etichetta senza valore in un catalogo di francobolli :dub:

Ciao: Ciao: Ciao:


Se si toglie tutto ciò che non è "francobollo" i cataloghi peserebbero la metà.
Iniziando dal gronchi lilla e passando dal volo di ritorno fino alle varie prove e saggi.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: come to Sicily

Messaggio da Giovanni Piccione »

cirneco giuseppe ha scritto:
Se si toglie tutto ciò che non è "francobollo" i cataloghi peserebbero la metà.
Iniziando dal gronchi lilla e passando dal volo di ritorno fino alle varie prove e saggi.


:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Ho preferito non replicare più e plaudere te perchè qualcuno già cominciava a pensare che possedessi qualche cassa di queste etichette.
Ciao: Ciao: Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: come to Sicily

Messaggio da fildoc »

Anch'io trovo ambiguo che un catalogo di francobolli censisca e dia un valore ad un erinnofilo.
Questo è un dato inoppugnabile.

Che poi il CEI, come peraltro altri cataloghi anche piu' famosi, dia spazio a non francobolli è certamente sbagliato e fuorviante, anche se è in buona compagnia.

Sul CEI, se proprio bisogna fare un distinguo, si puo' apprezzare il tentativo di inserire il maggior numero di informazioni possibili. :leggo:
Tuttavia sotto l'erinnofilo, se vogliamo essere puntigliosi, avrebbe dovuto scrivere:
1 Erinnofilo per la promozione turistica
2 non contemplarlo nelle emissioni locali
3 non esprimere un valore commerciale
quando poi tu Giovanni dici:
Non riesco a capire come possa essere ritenuta ingannevole la dicitura "commissionata alla Officina Carte Valori" quando sul francobollo è scritto in maniera così evidente "Edizioni Nocera - Officina Carte Valori"

...A dire il vero la dizione "edizioni Nocera" appare sul francobollo, ma non è leggibile sul francobollo riprodotto e la dicitura sul catalogo omettendola da' certamente adito a confusione (ma forse sarebbe piu' giusto dire ad una informazione erronea).



Perchè per esempio sul CEI non vi è allora questo erinnofilo?
fattura-1.jpg


Il male oscuro della filatelia è quello di voler trovare un valore commerciale a qualsiasi cosa che assomigli ad un francobollo......
E forse Michele (Marcadabollo) questo concetto voleva esprimere.

L'Editore Ferrara con il CEI ha sempre cercato, con buona volontà, di dare il maggior numero di informazioni (enciclopedico).
E forse Giovanni questo concetto voleva esprimere.



Francamente questa è l'ennesima lite di questo forum che non capisco....
:abb: :abb: :abb:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: come to Sicily

Messaggio da somalafis »

Visto che Fildoc ha riaperto questo topic, ne approfitto per esprimere il mio sostegno alle osservazini critiche mosse da Michele (marcadabollo). E' decisamente incongrua la vecchia catalogazione CEI di una onesta vignetta turistica (che non reca nessuna indicazione di valore) in un modo che da' l'impressione di trovarsi di fronte a qualcosa di postale, ancorche' locale o irregolare. L'utilizzo invece fu quello di un normale erinnofilo come mostrano le due cartoline che hanno aperto la discussione. Lo stesso CEI, d'altra parte, prevede che su documento la vignetta sia accompagnata necessariamente da ''valori postali''.
SICILY.jpg

Curiosamente accurata sembra comunque la descrizione ''tecnica'' del CEI: ecco una quartina che mostra che i fogli, come scrive il CEI, erano numerati. Da notare la''greca'' sul bordo che emula perfettamente quella dei francobolli...
SICILY1.jpg

Notevole poi il ''successo'' commerciale di questa vignetta ancora oggi presente in vendita su internet con numerosi esemplari (sia pure al prezzo di pochi euro). Essa rimase evidentemente nel cuore di ambienti filatelici siciliani se ancora all'inizio degli anni settanta una casa editrice filatelica ne utilizzava il disegno (semplificato) per una busta commemorativa
TRINACRIA FDC.jpg


Anche sul forum che ne siamo occupati ripetutamente: nella sezione ''erinnofilia'' anzi e' stata illustrata un'altra vignetta analogo (molto piu' rozza) che pero' sfruttava lo stesso slogan del ''paradiso mediterraneo'' , addirittura in esperanto...
sicilio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: come to Sicily

Messaggio da maupoz »

Ciao:

Concordo con tutto quanto scritto da Massimiliano (Fildoc).



una curiosità, anzi una precisazione (....ed è veramente tale.....)

somalafis ha scritto:Lo stesso CEI, d'altra parte, prevede che su documento la vignetta sia accompagnata necessariamente da ''valori postali''.


SICILY.jpg





io leggo come due quotazioni distinte:

bruno azzurro ______________________ 100.000 (sotto una stella) è da intendere 100.000 Lire se nuovo ??

su busta con valori postali ____________ ___ (sotto una busta) è da intendere non quotato su busta con valori postali ???


leggo bene???


Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Re: come to Sicily

Messaggio da Jan80 »

Sì... leggi bene!
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: come to Sicily

Messaggio da Cinzia62& »

:clap: :clap: :clap:
Ottimi approfondimenti che fanno chiarezza su un
argomento così spinoso.

Ho trovato notizie sulla Mostra filatelica di Palermo " Sicilia 59"
organizzata, per celebrare i cento anni dei
francobolli di Sicilia .

Ora preparatevi al resoconto
poichè c'è da rimanere senza parole. :oo: :oo: :oo: :oo:


Il congresso filatelico di Palermo " Sicilia '59" celebrò il
centenario dei francobolli di Sicilia e fu organizzato nei padiglioni
della Fiera del Mediterraneo, sotto il patronato del Presidente Gronchi.
Vennero esposti circa 2500 quadri con pregevoli rarità, scrigni
di gemme filateliche mai esposte prima, con selezioni celebri
delle raccolte della regina Elisabetta d'Inghilterra,
del Principe Ranieri di Monaco e del cardinale Francis Spellman,
e le importanti collezioni di Leon Dubus e di Ernest Kehr " stamp columnist'"
dell'Herald Tribune. Furono esposti bozzetti, disegni,
prove d'artista della prima serie italiana del 1863 presentata
dalla casa De La Rue di Londra. Tra le collezioni della Regina
sistemate in oltre cento fogli d'album spiccavano francobolli delle Mauritius,
di Ceylon, di South Wales della serie " Diademi" e lettere
affrancate con francobolli indiani usati in Malesia e delle colonie.
Naturalmente il clou fu rappresentato dall'esposizione dei
francobolli di Sicilia. Spiccò la partecipazione del Milanese Vita
e dei fratelli Delan di Roma che esposero interi fogli e grandi blocchi.
Il Marchese Ludovico Pallavicino di Genova espose venti lettere
con rarissime affrancature miste.
Ricchissima la collezione- studio del marchese Bruno Negrotto con
" Precursori Siciliani" della prima metà del Settecento,
le pagine degli " Annullamenti degli Uffici di re Ferdinando II"
e con gli " Annullamenti con bolli di fornitura borbonica nel periodo garibaldino"
per concludere con la rassegna " lettere francobolli frammenti" con pezzi strabilianti.
All'ingresso della Fiera il direttore del museo postale Italiano
curò uno speciale allestimento: in una delle vetrine si
potevano ammirare sei esemplari dei famosi timbri per gli annulli
a ferro di cavallo ideati per non deturpare l'immagine del Re.
Persino il Poligrafico dello Stato ebbe uno spazio per esporre
bozzetti, disegni, piastre d'incisione, stampe e prove dei diversi
inchiostri . Ehhh udite udite..su un lungo tavolo in piena luce
il bozzettista Gasbarra e gli incisori Vana e Nicastro davano dimostrazioni
del loro lavoro, dall'idea grafica al bulino sulla piastrina d'acciaio...
:oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:

Che dite? Quale migliore modo per promuovere davvero il turismo
in Sicilia? :rosa: :clap:

Ciao: Cinzia

Revised by Lucky Boldrini - September 2013
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
ciollissimo
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 settembre 2013, 11:55

OFFRO FOGLIO DOPPIO CON INTERSPAZIO DI 80 ESEMPLARI TOTALI DI "COME TO SICILY"

Messaggio da ciollissimo »

come da descrizione ultimo catalogo Collit :

"lotto 660 ** Poligrafico dello Stato - Come to Sicily - Due fogli di 40 esemplari con interspazio al centro dell'erinnofilo senza valore
nominale realizzato nei primi anni '50 dal Poligrafico di Stato per promuovere il turismo all'estero - gomma ingiallita -
Occasione ............................................................................................................................................................................................ € 125,00"

http://i65.tinypic.com/2h6zvns.jpg
2h6zvns.jpg
Revised by Lucky Boldrini - November 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Come to Sicily - Mediterranean paradise

Messaggio da francyphil »

Scartabellando (virtualmente) è saltata fuori questa. Penso ad utilizzo coevo Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Come to Sicily - Mediterranean paradise

Messaggio da andy66 »

francyphil ha scritto: 13 ottobre 2022, 20:16 Scartabellando (virtualmente) è saltata fuori questa. Penso ad utilizzo coevo Ciao:
Per chi fa erinnofili, pezzo interessante
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Valter Zama
Messaggi: 161
Iscritto il: 22 maggio 2013, 11:22
Località: Lystrup - Danimarca

Re: Come to Sicily - Mediterranean paradise

Messaggio da Valter Zama »

Io ho questa: spedita dal Comitato Organizzatore del VII Giro Aereo Internazionale di Sicilia alla Società Reale Aeronautica Danese.
Ciao: Valter Zama
Scan.jpeg
Rev LB Sep 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM