Le marche previdenziali INA-GIL

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Rispondi
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Le marche previdenziali INA-GIL

Messaggio da ppozzo68 »

In rete e' attualmente in vendita questo:
b2ef_1[1].jpg

C'e' qualcuno che sa darmi qualche delucidazione in merito?
Io non ricordo di avere mai visto nulla di simile e nella, poca, documentazione che ho a disposizione, non l'ho trovato. :preo:
Grazie, Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Erinnofilo INA-GIL Divisione Julia.

Messaggio da ppozzo68 »

INA e GIL, dovrebbero significare "Istituto Nazionale delle Assicurazioni" e "Gioventu' Italiana del Littorio"?
Perche' in questo caso mi viene da pensare che si tratti di una "marca contributiva-assicurativa"? :mmm:

ps Perdonate le sciocchezze che dico, posso sempre affermare che, vista l'ora tarda, avevo sonno :zzz:
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: Erinnofilo INA-GIL Divisione Julia.

Messaggio da Stefano1981 »

o munaciello

Re: Erinnofilo INA-GIL Divisione Julia.

Messaggio da o munaciello »

ppozzo68 ha scritto:INA e GIL, dovrebbero significare "Istituto Nazionale delle Assicurazioni" e "Gioventu' Italiana del Littorio"?
Perche' in questo caso mi viene da pensare che si tratti di una "marca contributiva-assicurativa"? :mmm:
Tutto giusto: sono bollini che venivano usati come ricevuta dei pagamenti periodici delle quote del premio di assicurazioni per gli iscritti alla GIL: il soggetto veniva cambiato continuamente e in tempo di guerra era di soggetto militaresco. Le polizze con tutti i bollini affissi diventavano delle specie di album di figurine.
Pierandrea
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Erinnofilo INA-GIL Divisione Julia.

Messaggio da ppozzo68 »

o munaciello ha scritto:... sono bollini che venivano usati come ricevuta dei pagamenti periodici delle quote del premio di assicurazioni per gli iscritti alla GIL...

Grazie Pierandrea, :clap: :clap:
mi era sorto il sospetto :mmm: che si trattasse di qualcosa del genere, grazie per la conferma :!:
Ciao, Paolo.
Ciao:
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Erinnofilo INA-GIL Divisione Julia.

Messaggio da fradem »

Poco tempo fa sono venuto in possesso di un album (?) "Polizza del Balilla" dell'INA.
Nei cataloghi di marche da bollo non le ho trovate menzionate, dovrebbero essere delle marche previdenziali, vedrò di contattare qualcuno più esperto di me.
Nel frattempo, buona visione.
Ciao, Francesco

Revised by Lucky Boldrini - June 2010
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM