L'Hotel Londres di Napoli

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Rispondi
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

L'Hotel Londres di Napoli

Messaggio da eugenioterzo »

E' la prima volta che mi capita un erinnofilo che pubblicizza l'Ufficio postale di un albergo, si tratta dell'Hotel Londres di Napoli, ha qualche difetto ma nell'insieme credo sia un pezzo non facile da trovare, per la tematica degli alberghi, è stampato dalla RICHTER & C di Napoli
Mi date un Vostro parere ?
Eugenio Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Pubblicità per l'ufficio postale

Messaggio da eugenioterzo »

Ripesco il topic in attesa di qualche risposta.
Eugenio
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Pubblicità per l'ufficio postale

Messaggio da Rosalba »

:wub: :wub: affascinante!...non lo conoscevo ( :OOO: :OOO: ma un'infinità di cose non conosco!!!) e mi piace. I colori caldi lo rendono piacevole ancora oggi anche se non è in perfetta forma :-)) ...
Probabilmente all'epoca (fine '800 - primi '900) era usuale che ci fosse un ufficio postale negli alberghi più grandi e famosi.
L'Hotel Londres era uno dei primi edifici di art nouveau a Napoli, innovativo per l'epoca.
Si dice fossero splendidi gli arredi e gli interni purtroppo andati perduti :tri:
Oggi all'interno dell'edificio, ex hotel, è ospitato il TAR.

...il tuo erinnofilo mi fa chiudere gli occhi e immaginare il via vai di ricchi turisti, il fruscio delle mise delle signore, perle e piume, guanti e inchini galanti e quell'angolo nella hall in cui tutti gli ospiti passavano durante il soggiorno per inviare saluti dalla splendida Napoli con il suo romantico golfo e, sullo sfondo, il Vesuvio...
...sarebbe bello trovare una lettera o una cartolina arricchite con quell'erinnofilo...

:abb: :abb: :-) Ciao: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Pubblicità per l'ufficio postale

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie Rosalba delle tue informazioni, quello che dici sul ritrovamento di una busta con l'erinnofilo sarebbe molto interessante, ma credo sia estremamente difficile, conosco un grande collezzionista di timbri postali degli alberghi, e mi ha confermato di non averlo mai visto.
Sono curioso di sapere qualcosa di più, spero che qualcuno si faccia vivo.
Eugenio
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1557
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Pubblicità per l'ufficio postale

Messaggio da sergio de villagomez »

Ciao Eugenio,
purtroppo non so dirti nulla su questo erinnofilo, chissà se dietro a questa raccomandata la cui immagine ho salvato tempo fa da un catalogo, ci possa essere...
londres.jpg

Ciao: Ciao:

P.S.: e complimenti per le belle cose che mostri sul forum, tutte molto interessanti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Pubblicità per l'ufficio postale

Messaggio da eugenioterzo »

Caro Sergio, sei molto gentile apprezzo i tuoi complimenti che mi fanno molto piacere, peccato non poter vedere il retro di quella busta.
Eugenio Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Pubblicità per l'ufficio postale

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: ...caspita Sergio!! mica si fa così :not: :not: :not: ...vuoi farmi morire di curiosità! :-)) ...adesso non sapere :?: se su quella raccomandata ci sia o meno l'erinnofilo dell' hotel Londres non mi piace affatto :mmm: :ko: ;-) ...
...credo che se ci fosse stato, nel catalogo d'asta sarebbe stato mostrato...ma non è detto, molti non considerano affatto gli erinnofili (a torto secondo me :OOO: )...

...quanto tempo fa hai messo in archivio quell'immagine e che data riporta il timbro??

ciao ciao :-) Ciao: :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1557
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Pubblicità per l'ufficio postale

Messaggio da sergio de villagomez »

Cara Rosalba,
ho salvato l'immagine credo nel 2011, forse si tratta del catalogo di vendita della Partenophil ma non ne sono certo.
La data dovrebbe essere dell'agosto 1898 (il 6? mah...) mentre è particolare, per me, l'uso dell'annullo circolare di Napoli con la banderuola, non mi era mai capitato di vederne uno.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Pubblicità per l'ufficio postale

Messaggio da fabiov »

Non ho notizie circa il bell'erinnofilo dell'albergo di Napoli. Molto bello! Non ha valore facciale e quindi è un erinnofilo e non un bollo LOCALE che avrebbe fatto la felicità dei collezionisti ASFE!!
Per quanto riguarda francobolli per alberghi essi esistono ed erano i francobolli che pagavano il servizio postale privato fra l'albergo (ci sono bolli locali di alberghi in Svizzera, Ungheria, Transilvania, Austria, Stati Uniti e se ricordo bene anche in Canada) e l'ufficio postale più vicino che si trovava normalmente a valle (con gli alberghi su qualche cucuzzolo). Sto parlando di fine 1800 primi del 1900.
Uno dei più rari sono i francobolli del Magura (500 dollari) . Ci sono cataloghi specializzati.
Sempre per la parte ALBERGHI ci sono poi gli annulli degli uffici postali (anche italiani) che avevano sede all'interno degli alberghi più prestigiosi. Una collezione particolare da belle epoque.
Ahhhhhhhhhhhhh, mi viene in mente che le poste svizzere hanno emesso francobolli per la posta prelevata in alcuni alberghi italiani (e delle Canarie). La posta era prelevata a Milano, Napoli, Roma etc... portata in Svizzera e da lì inoltrata a destinazione.
Sebbene siano degli anni 1990 questi bolli venduti a carnet sono introvabili.
Se qualcuno è interessato posto un paio di immagini.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Pubblicità per l'ufficio postale

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie Fabiov delle tue precise informazioni, forse piano piano sapremo qualcosa di piu dell'erinofilo in questione.
Eugenio
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Pubblicità per l'ufficio postale

Messaggio da rjkard »

Ciao Eugenio,
sull'errinofilo non sò dirti nulla a riguardo, salvo che, se fosse presente su una missiva partita dall'agenzia alberghiera in questione, non sfigurerebbe di sicuro, mentre ti mostro l'annullo IN ITALIANO forse di un altro albergo "Londinese/Partenopeo", uno dei pochi Alberghi/Agenzia, prima dell'abolizione del decreto sulle stesse, in quanto considerate troppo onerose, salvo poi ripensamento qualche decina d'anni più tardi.
Ciao: Ciao:

img587.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Pubblicità per l'ufficio postale

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie anche a te Riccardo, per il tuo prezioso intervento.
Eugenio
marcadabollo

Re: Pubblicità per l'ufficio postale

Messaggio da marcadabollo »

rjkard ha scritto: ti mostro l'annullo IN ITALIANO forse di un altro albergo "Londinese/Partenopeo"
E' lo stesso albergo: l'erinnofilo si rivolge in francese alla possibile clientela estera mentre il bollo, per ovvie necessità, è in italiano.
Michele
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Pubblicità per l'ufficio postale

Messaggio da rjkard »

marcadabollo ha scritto:rjkard ha scritto:
ti mostro l'annullo IN ITALIANO forse di un altro albergo "Londinese/Partenopeo"
E' lo stesso albergo: l'erinnofilo si rivolge in francese alla possibile clientela estera mentre il bollo, per ovvie necessità, è in italiano.
Michele



:mmm: :mmm:
Ciao Michele,
Siamo sicuri ??
Inizialmente lo avevo dedotto anche io, ma poi in base alla lettera postata da Sergio con il seguente talloncino :

londres.jpg


Come vedi l'indirizzo è PIAZZA MUNICIPIO, mentre quello postato da me riporta PIAZZA MEDINA.
Non essendo partenopeo, ed essendo stato a Napoli solo un volta tantissimi anni fà, non conosco ovviamente la dislocazione delle due piazze, a meno che con il tempo una non sia divenuta l'altra nel cambiamento del nome.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marcadabollo

Re: Pubblicità per l'ufficio postale

Messaggio da marcadabollo »

Via Medina esiste ancora e parte da Piazza Municipio: molto probabile che all'epoca, prima della costruzione di un enorme palazzone che c'è all'angolo, si allargasse in una piazza limitrofa a piazza Municipio e con lo stesso nome della via. E d'altra parte due alberghi con lo stesso nome, nella stessa città e nello stesso periodo sarebbero stati assai improbabili.
Michele
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Pubblicità per l'ufficio postale

Messaggio da maurizio »

L'albergo è sicuramente lo stesso, in cui era stata aperta l'agenzia 2 di Napoli, per altro nella busta
mostrata da Sergio l'annullo cita Piazza Medina, l'etichetta Piazza Municipio.
Questo il secondo annullo usato dall'agenzia che indica anche Piazza Medina.

0060-2-01.jpg


Anche se ufficialmente non sembra la Piazza sia mai stata chiamata Medina, mentre lo è una via che vi sbocca,il nome è derivante da quello del viceré spagnolo Ramiro Núñez de Guzmán, duca di Medina de las Torres, che fece risistemare la zona, il nome piazza Medina lo si trova su cartoline e altri oggetti (ad esempio alcune foto dell'archivio Alinari)

piazzamedina_napoli.JPG


Del bell'erinnofilo mostrato da Eugenio purtroppo non ne so niente, ma la discussione che ne è nata è molto interessante.

Ciao: maurizio

Revised by Lucky Boldrini - February 2013
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Erinnofilo Hotel Londres

Messaggio da debene »

Posso aggiungere una veduta d'epoca dell'Hotel e gli annulli utilizzati
negli anni dall'ufficio postale sito all'interno.

Ciao:
sergio
londres hotel029.jpg
londres hotel annulli030.jpg
Rev LB Jun 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM