Varietà e curiosità nei Francobolli Antitubercolari

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Una nuova rubrica sul "Il Postalista" che tratta di erinnofilia

Messaggio da ancaria »

debene ha scritto:...............
ho partecipato anch'io con un articolo sugli erinnofili antitubercolari degli U.S.A.

http://www.ilpostalista.it/erinnofilia_002.htm
Evviva
la chiudiletteromania si sta espandendo
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Agostino
Avatar utente
debene
Messaggi: 4592
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Una nuova rubrica sul "Il Postalista" che tratta di erinnofilia

Messaggio da debene »

Ciao: Agostino,
come vedi ce l'hai fatta a "sdoganare" queste cenerentole !

L'incontro a Verona con Monticini è stato proficuo e quindi ora attendiamo i tuoi articoli sul Postalista.
Nel frattempo ti " manteniamo caldo il posto " con qualche articolo di rodaggio.

Ringrazio quanti hanno letto il mio e apprezzato il contenuto.
Grazie anche a Riccardo per la bella segnalazione. Bei pezzi che giustificano anche il prezzo un pò alto.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4592
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Una nuova rubrica sul "Il Postalista" che tratta di erinnofilia

Messaggio da debene »

Un articolo questa volta su l'uso dei Tb Seals in Spagna, utilizzati unitamente alle emissioni ordinarie con sovraprezzo

http://www.ilpostalista.it/erinnofilia_003.htm

Buona lettura !

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2834
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Una nuova rubrica sul "Il Postalista" che tratta di erinnofilia

Messaggio da remo »

Ciao Sergio,
grazie dell'interessante articolo.
Remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4592
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Una nuova rubrica sul "Il Postalista" che tratta di erinnofilia

Messaggio da debene »

Ciao: Remo,
grazie per la lettura.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Una nuova rubrica sul "Il Postalista" che tratta di erinnofilia

Messaggio da eugenioterzo »

Caro Sergio, ho apprezzato molto tutti gli articoli che ci hai segnalato, è stupendo avere la capacità di fare ricerca e scrivere articoli di storia tematica poco conosciuta.
:clap: :clap: :clap: Eugenio

Revised by Lucky Boldrini - February 2017
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

lor

Messaggio da xare »

3.jpg
Marcello

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di xare il 27 febbraio 2017, 16:01, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Cerco annullo meccanico " Argentina antitubercolare " o qualcosa del genere.

Messaggio da xare »

whw.jpg
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - May 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Curiosità.

Messaggio da Francesco Riboldi »

In un lotto di erinnofili vari ho trovato questa varietà.
E' un antitubercolare con la stampa del colore capovolta.
Vi è capitato di reperirne, ho avete notizia, di altri pezzi in giro ?
IMG_20180510_0003 - Copia (2).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4592
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Curiosità.

Messaggio da debene »

Mai vista. Bel pezzo.
Un abbraccio
Sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2425
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Curiosità.

Messaggio da francyphil »

Bello :f_love: . Forse Agostino ha qualcosa di simile :mmm:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Curiosità.

Messaggio da ancaria »

francyphil ha scritto: 10 maggio 2018, 22:35 Bello :f_love: . Forse Agostino ha qualcosa di simile :mmm:
Ciao Francesco
BELLO :clap: :clap: :clap: - anche per me è la prima volta che vedo una variante simile
Nel primo periodo (1931 - 1940) "confusioni" con i colori se ne contano diverse anche se rimangono molto difficili da trovare.
Francesco Riboldi, tempo fa, mi aveva fatto avere diverse varietà, ma questa non c'era.
Chissà se nel frattempo ha trovato altro.
:abb: :abb: :abb: Agostino
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2425
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Curiosità.

Messaggio da francyphil »

hemm... ha trovato questo qui sopra :-)) :-)) :-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Curiosità.

Messaggio da ancaria »

francyphil ha scritto: 17 maggio 2018, 20:11 hemm... ha trovato questo qui sopra :-)) :-)) :-))
:OOO: :OOO: :OOO: Accidenti, il tempo passa e qualche colpo lo perdo :-)) :-)) :-))
:abb: :abb: :abb: Agostino

P.s. Francesco Riboldi continua a non smentirsi ....
ma dove li troverà mai certi pezzi :desp: :desp: :desp:

Rev LB Oct 2019
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Tutta colpa di Agostino Merlin.

Messaggio da Francesco Riboldi »

Qualche anno fa ritirai, da un amico, una grossa accumulazione di erinnofili, tra questi c'erano anche circa 2000 pezzi delle campagne TBC.
Non conoscendoli bene incominciai a bazzicare il settore degli erinnofili sul Forum per capirne qualcosa di più. Fu così che scoprii Agostino Merlin che, prima con il suo entusiasmo collezionistico, e poi con i suoi consigli ed il suo utilissimo catalogo, mi trasmise qualche briciola della sua passione per questi "francobolli". Li riordinai secondo il catalogo di Agostino e tutto mi sembrò chiaro ma, da quando ho incominciato a riguardarmeli meglio mi sono trovato di fronte a molte domande alle quali, ancora oggi non so dare risposta.
Paradossalmente l'aiuto che Agostino ha dato a tutti noi, nel fare un po' di ordine ed acquisire nozioni riguardanti questa specifica collezione, mi ha portato a capire che ci sono un sacco di cose a me sconosciute e alle quali non so dare risposta. Considerato che per un collezionista non capire il perchè di certe cose, e non sapere come fare per avere informazioni in merito, può portare ad una forma di "depressione collezionistica" che, in casi estremi potrebbe indurre all' abbandono della collezione stessa, sto valutando se ci siano gli estremi per intentare una causa per danni "collezionistici" nei confronti di Agostino Merlin.
Un esempio ? Prendiamo il francobollo della decima campagna antitubercolare:
IMG_0001 - Copia (2).jpg
Lo stesso francobollo esiste con dentellatura e senza dentellatura in formati diversi. Perché ?
IMG_0001 - Copia.jpg
Gli spostamenti della stampa del colore vanno da uno lieve spostamento fino alla stampa spostata e capovolta. E' un fenomeno abbastanza comune? Se si, quanto comune ?
IMG_0002.jpg
IMG_0004.jpg
IMG_0005.jpg
IMG_0006.jpg
Perchè nei soprastampati di Lucca i bordi superiore ed inferiore, dei foglietti sono sempre (quasi sempre) rifilati ?
IMG_0003.jpg
Sempre nei soprastampati di Lucca esistono soprastampe in blu ed in nero, quale è quella più comune ? Quante tirature ci sono ?

Agostino ! Se ci sei batti un colpo :f_rido:

Ciao:
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4592
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Tutta colpa di Agostino Merlin.

Messaggio da debene »

Carissimo Francesco,

per noi "poveracci" che ci siamo voluti infilare in questo ginepraio sai benissimo
che non ci sono speranze: o ci rimbocchiamo noi le maniche ( come ha fatto il buon Agostino, che
indubbiamente latita su questo fronte e spero solo che il suo silenzio sia causato da un suo
profondo coinvolgimento nella stesura di un nuovo catalogo :-)) :-)) :-)) )
o non ci sono speranze.

Del resto sono scelte che inevitabilmente portano a delle conseguenze che difficilmente sono previdibili
a priori ed a inizio collezione. Poi ti infili e non ne esci più.
Ma sai benissimo inoltre che quello che aggiunge estrema aleatorietà è la frantumazione sul territorio nazionale delle tipografie che negli anni e anche per stessa emissione si sono adoperate nella stampa.
Ma sono scelte come quelle di collezionare la semplice emissione dei "castelli" o addentrarsi nel labirinto delle varietà o i pezzetti canonici della la IV di Sardegna e invece studiare tutte le sfumature del verde.

Credo che quello che può far la differenza è la platea di chi colleziona in tal guisa, sai giusto per non sentirsi
soli e come dici tu non entrare in
una forma di "depressione collezionistica" che, in casi estremi potrebbe indurre all' abbandono della collezione stessa,
.
Per quel che può servirti ( e per quello che può servire il mio aiuto visto che ho ormai da tempo preso la decisione di congelare la mia collezione di antitubercolari ) ti sono particolarmente vicino ed hai tutta la mia comprensione!

un abbraccio
sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Tutta colpa di Agostino Merlin.

Messaggio da Francesco Riboldi »

Grazie Sergio,
vedo che anche tu sei in una fase collezionistica simile alla mia. Siamo già in due, ... se troviamo il terzo possiamo partire con una "class action" risarcitoria nei confronti di Agostino ! :-)) :-)) :-)) .

Ciao:
Francesco
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Tutta colpa di Agostino Merlin.

Messaggio da ancaria »

Scusatemi tutti se non sono intervenuto celermente ma attualmente sono all'estero ed ho parecchie difficoltà di collegamento. Dovrei tornare in Italia verso il 20 maggio ed allora vi prometto risponderò ad i vostri simpaticissimi interventi Ciao:
Agostino
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6576
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Tutta colpa di Agostino Merlin.

Messaggio da Antonello Cerruti »

:clap: :clap: :clap:

Però se nel frattempo cercate ancora un terzo per la class action, io sono pronto.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Tutta colpa di Agostino Merlin.

Messaggio da ancaria »

Ciao a tutti,
come promesso, eccomi pronto a cercare di dare risposta alle domande poste da Francesco così da evitare una class-action per danni morali e materiali promessami da quei simpaticissimi birboni di Francesco, Sergio e Antonello :uah: :uah: :uah:.

Prima di entrare nel complicato tema delle varietà riscontrabili nei "francobolli antitubercolari" vorrei far notare che il francobollo di destra presente nella prima immagine non è senza dentellatura, infatti, lavorando un po sul contrasto/luce appaiono ben in evidenza alcuni dentelli parzialmente rifilati.
Ti chiedo la cortesia caro Francesco di controllare se si tratta di una inutile stampa ritagliata o di un francobollo su frammento. In quest'ultimo caso è il primo che viene segnalato di tali dimensioni.
IMG_0001 - Copia (2) rev1.jpg

Passiamo ora ad elencare le principali varietà da me (e amici) conosciute, cercando ove possibile indicarne anche il grado di rarità.

Dentellatura spostata:
Spostamenti inferiori a 2 mm sono molto comuni (CC) sino al 1979, anno in cui la stampa viene affidata all'Istituto Poligrafico della Zecca di Stato. Oltre questa data sono generalmente ben centrati.
Spostamenti da 2 a 5 mm sono da considerarsi da non comuni a rari (NC-R). Gli esemplari ad oggi segnalati appartengono principalmente alle prime 10 Campagne Antitubercolari. Qualche esempio lo si incontra anche nelle successive campagne (sino alla 25^)
Dentellatura spostata.jpg

Spostamenti oltre i 5 mm sono da considerarsi molto rari (RR). Personalmente sono a conoscenza dell'esistenza di due soli esemplari relativi alla 4^ e 10^ campagna Antitubercolare di cui però non dispongo delle immagini.


Doppia dentellatura:
Varietà conosciuta solo in un piccolo blocco di francobolli della 16^ Campagna Antitubercolare (RRR)
doppia dent rev .jpg

Salti di pettine:
Varietà da considerarsi da non comuni a rare (NC-R) nelle emissioni sino al 1965. Varietà non conosciuta nelle emissioni successive.
Salto 3.jpg
salto di pettine 1.jpg

Stampa spostata di uno o più colori:
Piccoli spostamenti della stampa di uno o più colori (inferiori a 1 mm) sono da considerarsi molto comuni sino al 1965 (CC). Successivamente non sono conosciuti.
Spostamenti di stampa di 2-5 mm sono da considerarsi rari (R). I casi più frequenti sono segnalati nelle emissioni Regno.
Spostamento colore 2.jpg
spostamento colore.jpg

Di seguito riporto un esempio del tutto eccezionale di spostamento stampa di quasi 5 mm ritrovato su un foglio di libretto (insieme ancora perfettamente integro)
1934 TBC 4^ con spostamento.jpg



L'unico esemplare sino ad oggi segnalatomi con spostamenti superiori a 5 mm (assieme alla varietà: stampa capovolta) è il tuo francobollo della 10^ Campagna che per comodità lo riporto nuovamente
IMG_0001rev.jpg

Come unica varietà nota di Stampa incompleta (manca la stampa di un colore) segnalo questo esemplare della 7^ Campagna antitubercolare. Lo posto con accanto un esempio di esemplare completo.
SENZA ORNATO.jpg

Per quanto riguarda le varietà postate da Francesco relative alle emissioni di Lucca posso solo memorizzarle ed inserirle nel mio database in quanto le informazioni su tali soprastampe locali sono ancora troppo scarse per poterle ben definire.
Sperando di esservi stato ancora utile, vi saluto cordialmente
Agostino :abb: :abb: :abb:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM