Austria - Weltkrieg 1914

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Rispondi
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Austria - Weltkrieg 1914

Messaggio da Laurent »

Nella vasta produzione di vignette di beneficenza emesse in Austria, troviamo all'inizio della guerra questa serie di 20 pezzi raffigurante i vari capi dell'IR esercito, nonché Francesco-Giuseppe e l'imperatore tedesco Guglielmo II, in una cornice in azzurro.
Il mittente ha confezionato due buste spedite raccomandate (tariffa di 35 heller) il 28 maggio 1915, aggiungendo anche una vignetta contro l'Inghilterra sulla prima busta (Gott strafe England = Dio punisca l'Inghilterra), e una per l'opera di aiuto agli orfani e vedove di guerra sulla seconda busta.
w1.jpg
w101.jpg
Le lettere furono aperte dalla censura austriaca a Praga (chiudilettera a tergo) e anche verificate in arrivo il 31 maggio a Mulhausen, cioè Mulhouse nell'Alsazia annessa dai prussiani dopo la sconfitta francese del 1871.
w2.jpg
Non comuni documenti viaggiati!

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: lo stato-maggiore a rapporto!

Messaggio da Laurent »

e noteremo che lo speditore ne approfitto per utilizzare in affrancatura la serie emessa nella primavera 1915: valori di 3 (fanteria), 10 (artiglieria), 20 (marina) e 35 (aviazione) heller con sovrapprezzo per le opere di guerra.
Non essendo possibile di comporre 35 sulla prima busta (3+10+20 = 33), ha aggiunto un altro francobollo (5 h con cornice bassa di alloro) con sovrapprezzo patriottico emesso nel 1914.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6832
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: lo stato-maggiore a rapporto!

Messaggio da somalafis »

Eccezionali veramente
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: lo stato-maggiore a rapporto!

Messaggio da debene »

Fantastiche Laurent.
Pezzi bellissimi.
:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: lo stato-maggiore a rapporto!

Messaggio da andy66 »

Interessanti questi documenti, che definerei, più che affrancature filateliche, affrancature patriottiche.
Noto nelle vignette almeno un generale che ha partecipato sul fronte italiano, von Boroevic, apertosi pochi giorni prima di questo invio. E' altresì curioso il fatto che ci siano delle vignette marcate con una X, forse personaggi nel frattempo deceduti?

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: lo stato-maggiore a rapporto!

Messaggio da Laurent »

andy66 ha scritto:Interessanti questi documenti, che definerei, più che affrancature filateliche, affrancature patriottiche.
Noto nelle vignette almeno un generale che ha partecipato sul fronte italiano, von Boroevic, apertosi pochi giorni prima di questo invio. E' altresì curioso il fatto che ci siano delle vignette marcate con una X, forse personaggi nel frattempo deceduti?

Ciao:
Grazie Andy!

Per quanto riguarda la crocetta azzurra sotto la vignetta, o la X sul viso, ci ho pensato anch'io e ho verificato : questi generali non erano nel frattempo deceduti...

Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - October 2017
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM