Erinnofilia - Cataloghi e letteratura

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Rispondi
Avatar utente
Carlo Donno
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 aprile 2016, 20:56

Erinnofilia - Cataloghi e letteratura

Messaggio da Carlo Donno »

Salve a tutti,
secondo voi qual è il miglior catalogo di erinnofili? (sebbene ne abbia qualcuno, sono nuovo di questo ambito di collezionismo e sono deciso ad iniziare una bella raccolta puntuale di questi splendidi bolli).
Grazie in anticipo.
:-)) Carlo
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Catalogo Erinnofili

Messaggio da debene »

Caro Carlo,

innanzitutto complimenti per aver scelto di approfondire questo settore, molto di nicchia ma che a me personalmente affascina.

Ti propongo i testi che ho io.

per l'Italia ( e non credo ci sia altro ) i quattro di cui ti allego le copertine
I due del Malorzo sono dei classici ma trattano solo un periodo ristretto anche se significativo della produzione in Italia.
Hanno il difetto di fornire, a mio parere, una catalogazione per città piuttosto che per tematica.
Quello di Roca è molto bello graficamente ma tratta solo il tema religioso.

L'ultimo è quello scritto da Agostino Merlin che un amico del forum (Ancaria) e tratta per la prima volta, cercando anche di fornire una catalogazione
e una stima della rarità dei pezzi, le campagne Antitubercolari Italiane.

Se ti interessano li trovi tutti in vendita da Vaccari.

Per l'estero ci sono i lavori fatti da Mosbaugh sugli erinnofili della Croce Rossa e quelli del Green sugli antitubercolari.
Entrambi hanno coperto tutte le nazioni mondiali.

Non c'è tantissimo mentre ci sono molti club e associazioni che raggruppano i collezionisti ed hanno delle loro riviste molto utili.

In rete trovi anche molti commercianti specializzati in questo settore.

Penso che per ora hai abbastanza su cui decidere. Non esitare a chiedere informazioni, essendo un argomento a me caro.

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Carlo Donno
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 aprile 2016, 20:56

Re: Catalogo Erinnofili

Messaggio da Carlo Donno »

Perfetto, ti ringrazio della precisione e della puntualità con cui mi hai risposto. Effettivamente è un settore di nicchia ma mi piacciono le sfide ahahah.
Grazie ancora e buona giornata.
:-)) Carlo
Avatar utente
matteoc
Messaggi: 93
Iscritto il: 26 gennaio 2015, 22:13

Re: Catalogo Erinnofili

Messaggio da matteoc »

Ciao Carlo,
anche io colleziono erinnofili, credo siano mediamente ben più di impatto dei fratelli maggiori, ovvero i francobolli, proprio per il fatto che essendo slegati dalla serietà di un valore di servizio ( quasi sempre statale), l'artista di turno era molto più spregoudicato nella creazione.

Ti posso dare alcuni consigli:

- Colleziona erinnofili per pura PASSIONE e CULTURA, l'aspetto dei mantenimento del valore economico della collezione purtoppo non c'è, o meglio, avresti troppe possibilità, un giorno, se volessi cedere i pezzi, di cederli a una cifra ben inferiore a quello che ti sono costati.

- Ti consiglio di iscriverti al -The Cinderella Philatelist- un periodico in inglese che tratta delle Cinderellas ( erinnofili, chiudilettera, bogus, fantasy, locals, trains ecc ecc). Puoi trovare su internet i riferimenti. Questa rivista, ti fa capire almeno la vastità dell'argomento.

Detto questo, purtroppo non essendoci mai stata una catalogazione organizzara come per i francobolli, ci si addentra in un campo al 90% inesplorato, e in cui le logiche del collezionismo dei francobolli non valgono sempre:

- Una volta battezzato un argomento, essendoci appunto una catalogazione incerta ( tranne i cataloghi citati dall'amico prima, ma che comunque essendo redatti solo recentemente, sono incompleti), diventa difficile stilare una vera mancolista. Sarai tu in qualche modo a creare la tua catalogazione.

- Valgono le regole che il pezzo per essere pregevole, deve essere senza macchie e tagli, ma l'aspetto dell'integrità della colla e della presenza della linguella sono secondari.

- Ti accorgerai che la cosa veramente difficile, è trovare quel pezzo su busta, e ancora più difficile è trovarlo colpito da annullo. Per gli erinnofili, essere colpiti dall'annullo, è MOLTO ma MOLTO più difficile che per i francobolli.

- Gli erinnofili mediamente costano DI PIÙ dei francobolli, in quanto sono stati stampati in numeri ben inferiori rispetto alle tirature tipiche dei valori postali. Attenzione peró a quello che ho scritto, " mediamente" costano di più, ma non in termini assoluti. Ovviamente i francobolli da un certo grado di ricerca collezionistica in poi, "spiccano il volo" come prezzo.

- Gli erinnofili sono stati prodotti da una moltitudine di soggetti, privati, parastatali, statali. Quindi i macro argomenti sono i più vari, puoi incominciare a collezionarli seguendo una di queste vie:

- Tipologia- : pubblicitari; commemorativi; propagandistici ( civili o religiosi); raccolta fondi.
- Ambito-: istituzionali; aziendali; politici; militari: associazionistici;

- Infine ritengo che il sistema migliore per incominciare a collezionare erinnofili, sia anche quello di accompagnarli a collezioni di storia postale, ad esempio ad una collezionato ne del Regno, puoi affiancare degli erinnofili coevi dello stesso argomento.

Spero di essere stato utile.

Ciaooooooo.
Cerco esclusivamente ERINNOFILI ITALIANI a carattere AVIATORIO, fino al 1945, sia singoli, che su buste e lettere.
Avatar utente
Carlo Donno
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 aprile 2016, 20:56

Re: Catalogo Erinnofili

Messaggio da Carlo Donno »

Ringrazio tutti per la gentilezza,
:-)) Carlo
Avatar utente
matteoc
Messaggi: 93
Iscritto il: 26 gennaio 2015, 22:13

Re: Catalogo Erinnofili

Messaggio da matteoc »

Buonasera a tutti,
sono a darvi la buona notizia, che Eupremio Malorzo, ha pubblicato un aggiornamento dei prezzi 2017 del suo catalogo edito nel 2007. Ha inoltre delle parti in Inglese.

Revised by Lucky Boldrini - November 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerco esclusivamente ERINNOFILI ITALIANI a carattere AVIATORIO, fino al 1945, sia singoli, che su buste e lettere.
NonnoToni
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 luglio 2020, 10:56

Re: Mi potete aiutare?

Messaggio da NonnoToni »

C'è un "catalogo" degli erinnofili non tanto per i prezzi ma per la storia ?
Antonio
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Mi potete aiutare?

Messaggio da debene »

Ciao: Antonio,
al contrario dei francobolli, essendo un mercato di nicchia, i cataloghi ci sono
ma non certo tanti e così esaustivi come per i francobolli.
Non essendo emissioni "ufficiali" emesse con decreto da uno Stato, il loro
ritrovamento e classificazione è lasciato alla sola esperienza e volontà di chi
li colleziona. Per farti un esempio, pur essendo ampiamente collezionati,
quelli delle Campagne Antitubercolari, questi per intenderci
00404.jpg
hanno avuto finalmente un catalogo pochi ani fa ad opera di un membro del forum

https://www.ilpostalista.it/erinnofilia_004.htm


erinnofili001-213x300.jpg

Io colleziono erinnofili di vario genere ma soprattutto della mia città e a volte trovo in vendita pezzi
mai visti o catalogati.

Per l'Italia i pochi cataloghi da me conosciuti sono questi
libri580-206x300.jpg
erinnofili004-1-300x259.jpg
erinnofili003-201x300.jpg
erinnofili002-203x300.jpg

mentre più ricca è la letteratura estera con anche una rivista specializzata

cinderella007-212x300.jpg
Se vorrai iniziare una raccolta ricordati che di maggior pregio sono erinnofili viaggiati su busta o cartoline
ed è una collezione che non ha niente da invidiare ai francobolli, soprattutto per la bellezza di alcune incisioni.

Ciao:

sergio

Rev LB Aug 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM