Le campagne antitubercolari dal 1931 al 1973

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Le campagne antitubercolari dal 1931 al 1973

Messaggio da ancaria »

C’eravamo lasciati con una mia promessa fatta a Francesco (Fradem) di preparare una carrellata di immagini quanto più completa possibile sulle varie emissioni di francobolli-chiudilettera che hanno accompagnato le innumerevoli Campagne Antitubercolari Italiane, ed ora, dopo un breve lasso di tempo necessario per digitalizzare il materiale in mio possesso, eccomi pronto ad onorarla.
La mia speranza è che quanto ho fatto sia di aiuto agli amici del Forum per meglio documentarsi su questo piccolo ramo del grande mondo degli erinnofili e, contemporaneamente, dare un primo strumento di catalogazione a quanti vogliono iniziare a collezionarli.

Premessa
La Federazione Italiana per la lotta contro la Tubercolosi nasce nel 1922 come organo di collegamento dei 28 Consorzi Provinciali Antitubercolari esistenti, ma è solo dal 1931 che inizia una martellante campagna di prevenzione e di raccolta fondi per il finanziamento di importanti studi tisiologici.
A partire da quest’anno la Federazione inizia così l’emissione e la vendita del “francobollo antitubercolare” raccolto sia in libretto che in fogli.
I libretti erano diretti soprattutto alle scuole e alle famiglie e contenevano, talvolta accanto a pubblicità non proprio consone (vedi pubblicità sulle sigarette), alcune indicazioni comportamentali ed igieniche per la prevenzione della malattia, mentre i fogli erano riservati agli Uffici Pubblici dove solerti impiegati si “prodigavano” ad apporli, dietro pagamento del corrispettivo valore, in ogni documento rilasciato a privati.
Nel 1941, a seguito degli sviluppi bellici, vennero sospese queste emissioni e si dovrà attendere il 1948 per vederle nuovamente risorgere. A partire da quest’anno, grazie al Presidente della Repubblica Luigi Einaudi, l’iniziativa ricevette inoltre l'alto patronato della Presidenza della Repubblica.
Non mi è dato a sapere se nel ’48 a supporto della Campagna Antitubercolare furono emessi anche i “chiudilettera” in quanto non sono ancora riuscito a trovare nessuna traccia della loro presenza. Non è detto che non possa accadere in futuro.
Tra il 1973 ed il 1974, a seguito del progressivo declino della tubercolosi in Italia e l'aumento delle broncopneumopatie croniche e dei tumori, la Federazione amplia la propria sfera di intervento e allarga la denominazione che diventa Federazione Italiana contro la Tubercolosi e le Malattie Polmonari Sociali come appare riportato nelle nuove emissioni di “Francobolli Antitubercolari”.

Note
Questa carrellata di immagini cataloga le emissioni susseguitesi dal 1931 sino al 1973, cioè prendendo in considerazione il periodo “classico” e quello “moderno” tralasciando (almeno per ora) quello recente.
Nell’esposizione delle varie emissioni ho privilegiato le emissioni su libretto che considero le più interessanti e significative, ricorrendo ai fogli o ai singoli francobolli nei casi in cui non potevo diversamente documentare la Campagna. Come detto in precedenza per l’emissione relativa al 1948 non possiedo (e non ho mai visto) nessuna immagine del possibile chiudilettera. Prego quindi chiunque ne fosse eventualmente in possesso di inviarcela così da completare la nostra classificazione.
Agostino

1931 - LIBRETTO 1^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1932 - LIBRETTO 2^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1933 - LIBRETTO 3^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1934 - LIBRETTO 4^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE (non completo)
Immagine Immagine
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

1935 - LIBRETTO 5^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1936 - LIBRETTO 6^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1937 - LIBRETTO 7^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1938 - LIBRETTO 8^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1939 - LIBRETTO 9^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1940 - LIBRETTO 10^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE (non completo)
Immagine Immagine
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

1948 - 11^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
N.B. Non conosco francobolli relativi a questa campagna

1949 - FRANCOBOLLO TIPO DELLA 12^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine

1950 - LIBRETTO 13^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1951 - FRANCOBOLLO TIPO DELLA 14^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine

1952 - FOGLIO DELLA 15^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine

1953 - FOGLIO DELLA 16^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine

1954 - FOGLIO DELLA 17^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da gianluman »

bel Post molto bello, complimenti :clap: :clap:
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

1955 - 18^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Non possiedo immagini relative a questa emissione, chiunque ne fosse in possesso lo pregherei gentilmente di inviarle.

1956 - ANGOLO DI FOGLIO DELLA 19^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine

1957 - FOGLIO DELLA 20^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine

1958 - LIBRETTO 21^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1959 - LIBRETTO 22^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1960 - LIBRETTI 23^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE - Durante questa campagna furono emessi 2 libretti con medesima copertina ma con francobolli diversi
Immagine
Immagine Immagine

1961 - LIBRETTO 24^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da cirneco giuseppe »

Bravo! Complimenti!
quelli degli anni 55-65 me li portava il mio papà ... era obbligato ad acquistarli lavorando nell'amministrazione statale...
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

1962 - LIBRETTO 25^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1963 - LIBRETTO 26^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1964 - LIBRETTO 27^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1965 - LIBRETTO 28^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1966 - LIBRETTO 29^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1967 - LIBRETTO 30^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE - Durante questa campagna furono emessi 2 libretti con medesima copertina ma con francobolli diversi
Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da Lucky Boldrini »

Complimenti Agostino, eccellente lavoro!

:clap: :clap:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

1968 - LIBRETTO 31^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1969 - LIBRETTO 32^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1970 - BLOCCO DI FOGLIO DELLA 33^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine

1971 - FRANCOBOLLO TIPO DELLA 34^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine

1972 - LIBRETTO 35^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1973 - LIBRETTO 36^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE E MALATTIE POLMONARI SOCIALI (Prima emissione con la nuova denominazione della Federazione)
Immagine Immagine

Ecco ...... ora ho ultimato il mio lavoro .......
Voglio precisare che qui ho catalogato i francobolli-chiudilettera relativi alle Campagne Nazionali da non confondere con quelli emessi da alcuni Consorzi Provinciali che per la loro sporadicità e non ufficialità risulta impossibili una qualsiasi seria catalogazione.
La Federazione Nazionale in occasione di alcune Campagne ha inoltre emesso tutta una serie di gadget (cartoline, segnalibro, targhette, etc...) di cui, per la frammentarietà dei ritrovamenti, posso eventualmente portare qualche esempio ma non di certo tentare una catalogazione.
Salutoni Agostino

Esempio di alcuni splendidi segnalibro: il primo emesso nel 1953 (XVI Campagna) che mi ha permesso di catalogare esattamente i francobolli emessi dal 1949 al 1953 ed il secondo emesso nel 1938 (VIII Campagna)

Immagine
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da fradem »

Grazie Agostino,
mi dai l'opportunità di sistemare il materiale sciolto che ho, naturalmente se troverò qualcosa che non hai mostrato, non mancherò di postare l'immagine.
Ciao, Francesco
BrunoMan
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 gennaio 2008, 14:41

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da BrunoMan »

Bravissimo......congratulazioni per la collezione e per il lavoro. ...guardando fra le mie cose ho per esempio notato che quelle uscite dopo il tuo post hanno un formato piu' grande , mentre la 52a campagna riprende il formato vecchio libretto ..... non oso chiedere che tu riprenda il discorso sino ad oggi , ma potresti fare solo una elencazione dei libretti che hai dopo l'ultimo postato ? E questi libretti vengono ancora prodotti o la campagna e'.....finita? Ti ringrazio molto ed ancora bravo! bruno m.
Colleziono Storia Postale Italia usi singoli
Annulli dei vari Uffici Postali Trieste B
Marche da Bollo Italia
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da Stefano T »

:clap: :clap: Agostino, argomento molto interessante.


Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da fradem »

Qui si può vedere il pezzo mancante nel foglietto del 1934
tbc1934.jpg


Questo dovrebbe essere quello del 1955
tbc1955.jpg


Probabilmente nel 1963 ci saranno stati uno o più foglietti oltre quello mostrato da Agostino (spero non sia una novità per lui, se no mi paragonerà a una specie di Cassandra)
tbc1963.jpg


Altra immagine di vignette del 1971
tbc1971.jpg


Ciao, Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

Un saluto a tutti
Innanzitutto ringrazio quanti hanno accolto positivamente e con entusiasmo questo tentativo di classificazione delle emissioni Nazionali del "Francobollo Antitubercolare.

Per BRUNO (BrunoMan), per quanto riguarda la tua richiesta di classificare anche il periodo dopo il 1973, visto l'interesse suscitato con questa, vedrò di fare il possibile per accontentarti - Devi avere un po’ di pazienza perchè il lavoro che comporta non è certo poco.
Per ora io ho la certezza che le emissioni si sono susseguite ininterrottamente sino al 1995 (58^ campagna - l'ultima che io possiedo). Dal sito della Federazione si evince che i chiudilettera vengono emessi in occasione di tutte le campagne Nazionali, l'ultima delle quali è stata nel 2001. Dovrò comunque documentarmi ulteriormente.

Infine per FRANCESCO (Fradem) grazie per la striscia completa del 1934, per un altro valore del 1971 e per aver inserito l'immagine tipo della campagna del 1955 (l'immagine si ripete su tutte le vignette).
Per quanto riguarda la campagna del 1963 esiste un altro libretto che però io non possiedo. Sono in possesso invece del foglio completo che comprende anche quelli che tu ha inviato. Il tempo di digitalizzarlo le lo inserisco.

Ora vi saluto tutti, c'è mia moglie che scalpita per uscire.
Agostino
Avatar utente
4_mori
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:55
Località: Sardegna

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da 4_mori »

:clap:
Mai visti tutti insieme divisi per annate.
Ne possedevo (e conoscevo) solo alcuni di quelli mostrati, dati via ad un collezionista alcuni anni fa.
Ciao:

Antonio Falchi
:cof: Ciao:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
COLLEZIONO: Regno, R.S.I. e G.N.R., Luogotenenza, Repubblica, C.L.N., Occupazioni (tutte, ma non le Colonie), Trieste, Fiume.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
.... dal lontano 2008 .... sostenitore anche nel 2022
morek
Messaggi: 113
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:20

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da morek »

ciao piccolo contributo
alcuni mancanti 34 campagna 1971
antitbc1971.jpg

veramente interessante
ciao
umberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

Ottimo UMBERTO (Morek) altri 4 e completiamo l'emissione del 1971
L'unione ....... fa la Forza
Agostino
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

Come promesso posto l'atro foglio relativo all'emissione del 1963 così completiamo definitivamente l'annata

Immagine

Con l'occasione voglio inoltre mostrarvi una serie di maxi francobolli, spettacolari sia per dimensioni (circa 8x 13 cm - quasi formato cartolina) che per cromatismo. Ognuno è custodito in un'apposita bustina e furono emessi in occasione della 9^ Campagna antitubercolare (1939). Dato il loro alto valore facciale probabilmente erano riservati a "soci facoltosi".
Ho notizie certe che simili maxi francobolli furono emessi (in numero di 3) anche nel 1932 in occasione della 2^ Campagna Antitubercolare.
Personalmente possiedo un altro maxi francobollo (probabile epoca repubblicana) ma che mostrerò quando avrò notizie più certe delle attuali.
Agostino

Immagine Immagine
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

Per concludere questo elenco di chiudilettera emessi in occasione delle Campagne antitubercolari susseguitesi dal 1931 al 1973 (con l'esclusione della campagna del 1948), vi posto i miei due ultimi ritrovamenti.
Ciao a tutti Agostino

1970 - FOGLIETTO COMPLETO DELLA 33^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine

1971 - LIBRETTO COMPLETO DELLA 34^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine
Avatar utente
geofranz
Messaggi: 17
Iscritto il: 27 novembre 2007, 17:17

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da geofranz »

Bellissimi.
Molto meglio dei francobolli ufficiali delle poste italiane !
Colleziono Italia Regno e Repubblica, Estonia
e francobolli a tema geologico
Immagine
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM