Le campagne antitubercolari dal 1931 al 1973

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da Fiore »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Una collezione veramente stupenda...
Bravissimo ancora!
Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

Ringrazio sinceramente quanti hanno apprezzato la mia raccolta e la hanno ritenuta utile per catalogare il materiale in loro possesso o hanno trovato nuovi spunti per le proprie "tematiche".
Anticipo sin da ora che presto inserirò le emissioni che vanno dal 1974 al 1995.
Per dare un ulteriore contributo alla conoscenza di questo variegato mondo di chiudilettera colgo l'occasione per inserire i miei ultimi ritrovamenti
Agostino

Splendido Erinnofilo di propaganda, fustellato in corrispondenza della doppia croce, che per tipologia potrebbe essere ascritto agli anni '30-'40
Immagine

Foglio intero di erinnofili con in soprastampa un nuovo valore facciale - CASO UNICO PER ERINNOFILI (almeno penso).
Ho inserito questo pezzo perchè, oltre alla sua specificità, è il classico esempio in cui il francobollo perde le caratteristiche commemorative e diventa una semplice "etichetta di beneficenza" perchè emessa solo per raccogliere fondi e non per promuovere un evento come una specifica campagna antitubercolare .
Immagine
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da Lucky Boldrini »

Colloco qui le seguenti due immagini, originariamente pubblicate da Lucio in altro Topic:

TBC1.jpg

TBC2.jpg


Ciao:

Luca

P.S.
Dal Forum di F&F - Luglio 2008
Contributo di Lucio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
mauropascucci (etto)
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 luglio 2007, 11:38
Località: Cingoli (MC)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da mauropascucci (etto) »

Scusate la mia solita ignoranza.
Esistono quotazioni 'ufficiali' di questo francobollo?
Tra le splendide immagini proposte in quest post ho visto
anche alcuni pezzi 'annullati': qualcuno ha maggiori informazioni al dettaglio?
Ovvero, chi annullava questi bolli? Sono annulli di favore o altro?

GRAZIE a tutti
CIAO ;)
MAURO
Interessato a Repubblica usato, Trieste A, Trieste B, AMG VG, sempre usato, ed occupazioni in genere.
'E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio' (A.Einstein)
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

Caro Mauro
Che io sappia, non esistono cataloghi specializzati su questo tipo di erinnofili (questo post potrebbe essere un primo tentativo), pertanto fornire delle quotazioni realistiche è piuttosto difficile così attualmente vengono lasciate alla libera contrattazione.
Dalla mia esperienza (per quanto possa valere) posso dirti che mediamente libretti e foglietti completi relativi alle campagne promosse dopo il 1958 si possono trovare a circa 5 Euro (anche se non di rado riesco a trovarli a prezzi inferiori). Altra cosa sono invece le campagne precedenti dove, per alcuni anni, anche trovare un qualche esemplare singolo è già una fortuna.
Per quanto riguarda poi il fatto che alcuni esemplari portino il segno di un annullo mi sento di affermare che raramente è di tipo postale in quanto venivano in gran parte applicati su certificati emessi da uffici pubblici come marche di beneficenza e annullate con il bollo dello stesso ufficio. Alcune volte venivano utilizzati come chiudilettera e potevano casualmente essere colpiti da annullo postale (generalmente in arrivo). Il loro uso in sostituzione del francobollo è invece molto raro e, comunque se non tassato, costituirebbe frode postale.
Agostino

Retro di una busta chiusa da 2 francobolli + 1 vignetta pubblicitaria provenienti dal libretto emesso per la 2^ campagna Antitubercolare (1932)
Immagine
mauropascucci (etto)
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 luglio 2007, 11:38
Località: Cingoli (MC)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da mauropascucci (etto) »

ancaria ha scritto: Alcune volte venivano utilizzati come chiudilettera e potevano casualmente essere colpiti da annullo postale Il loro uso in sostituzione del francobollo è invece molto raro e, comunque se non tassato, costituirebbe frode postale.


Carino questo...
Non sono stato mai un accanito della storia postale, però iniziare una ricerca
di buste con francobolli delle campagne antitubercolari tassate potrebbe
essere decisamente interessante; se non altro per vedere anche se ci sono casi di
buste arrivate a destinazione senza tassa.
Grazie dell'idea. :f_si:
CIAO ;)
MAURO
Interessato a Repubblica usato, Trieste A, Trieste B, AMG VG, sempre usato, ed occupazioni in genere.
'E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio' (A.Einstein)
marcadabollo

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da marcadabollo »

ancaria ha scritto:Che io sappia, non esistono cataloghi specializzati su questo tipo di erinnofili
Esiste. e da un bel po' (prima edizione negli anni trenta): ovviamente non è italiano ma in compenso copre tutto il modo, esclusi gli USA (che sono in un volume a parte). Ce n'è una copia nuova dell'ultima edizione su Ebay a pochi spiccioli (ma il porto sarà più del doppio del prezzo).
http://cgi.ebay.com/Greens-Foreign-Chri ... 2|294%3A50
Non farti trarre in inganno dall'oogetto dell'asta: anche se è citato come catalogo di erinnofili natalizi, di fatto copre gli antitubercolari, come si evince dalle illustrazioni del catalogo.

Michele
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

Grazie Michele per la tua segnalazione, sinceramente non avevo mai sentito parlare di questo catalogo.
Per caso tu hai potuto consultarlo ??? e se si val la pena di acquistarlo, ovvero posso trovare notizie interessanti sulle varie emissioni (le quotazioni mi interessano relativamente poco)???
Agostino
marcadabollo

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da marcadabollo »

Ne ho una copia, purtroppo con le pagine forate sul lato sbagliato e che quindi non sono ben ordinate (ad esempio: 2, 1, 4, 3, 6, 5 etc). Per le marche delle campagne nazionali non c'è nulla in più di quanto abbia detto tu: elenca però anche gli erinnofili di campagne locali (a partire dal 1905) e le marche INFPS e INPS dei contributi per invalidità, vecchiaia e tubercolosi. Per queste ultime l'elenco è particolarmente lacunoso, ed è tratto dal catalogo De Magistris del 1947, che aveva provato a metter mano alla catalogazione della miriade di marche previdenziali: lo trovi di gran lunga migliore sui recenti cataloghi dei fiscali d'Italia comparsi nel 2008.
Michele
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

Michele Ti ringrazio per le tue precise e puntuali delucidazioni sul catalogo
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da P.Sandro »

Agostino ha scritto:
il loro uso in sostituzione del francobollo è invece molto raro.
________________________________________________
La busta doveva essere affrancata per L.450, vale anche in questo caso? dato che l'errinnofilo
ha sostituito il solo valore di L.50?
scansione0003.jpg


Ciao:
________
Sandro
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

Per Sandro
La busta che posti è certamente un oggetto non comune sebbene il valore dell'erinnofilo copra solo una parte della tassa postale dovuta.
Ti ricordo comunque che nel periodo in cui è viaggiata era facilissimo far passare qualsiasi genere di vignetta dentellata attraverso la posta (abitudine che si protrae anche ai nostri giorni) e quindi risulta sicuramente meno interessante di quelle viaggiate sino agli anni '50.
E' bene ricordare comunque, che in questo settore, alla rarità di un oggetto non corrisponde automaticamente un valore commerciale elevato o molto elevato, perchè trattandosi di un mercato di "nicchia", la richiesta è poca o nulla tanto che i prezzi tendono generalmente al basso e i pezzi più rari difficilmente superano i 15-20 Euro(anche se in qualche asta on-line vedo a volte dei prezzi da "neuro").

Un saluto a tutti da Agostino
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da P.Sandro »

ancaria ha scritto:Per Sandro
La busta che posti è certamente un oggetto non comune sebbene il valore dell'erinnofilo copra solo una parte della tassa postale dovuta.
Ti ricordo comunque che nel periodo in cui è viaggiata era facilissimo far passare qualsiasi genere di vignetta dentellata attraverso la posta (abitudine che si protrae anche ai nostri giorni) e quindi risulta sicuramente meno interessante di quelle viaggiate sino agli anni '50.
E' bene ricordare comunque, che in questo settore, alla rarità di un oggetto non corrisponde automaticamente un valore commerciale elevato o molto elevato, perchè trattandosi di un mercato di "nicchia", la richiesta è poca o nulla tanto che i prezzi tendono generalmente al basso e i pezzi più rari difficilmente superano i 15-20 Euro(anche se in qualche asta on-line vedo a volte dei prezzi da "neuro").

Un saluto a tutti da Agostino


Grazie Agostino!

P.S. complimenti per il topic!

Ciao:
_______________
Sandro
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

Un saluto a tutti.

Questo mio post per far notare l'errore presente nel foglio emesso per la 35^ Campagna antitubercolare: sulla cimosa in alto a destra appare la scritta XXXIV campagna mentre nei chiudilettera viene riportato XXXV (ovviamente la campagna correttta è la 35^ - vedi anche libretto).
Agostino

Particolare
Immagine

Foglio intero
Immagine
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ed ecco 2 marche della XXV campagna (1962) usate su un certificato di nascita:

tuberc.jpg


Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Novembre 2005
Contributo di paoloang.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

Caro Alessio
Splendido il tuo contributo: con un non comune erinnofilo della 1^ campagna antitubercolare su busta regolarmente viaggiata, ed un secondo documento (cartolina) impreziosita dal fatto che la vignetta antitubercolare, posta in posizione ben studiata dal mittente, è stata colpita dall'annullo postale.
MI PREME EVIDENZIARE che la 1^ busta documenta (per quanto in mia conoscenza) la prima data d'uso postale del chiudilettera del 1931 - 14/04/1931 (sino ad ora 16/05/1931) - e di conseguenza, quel che più conta, anche la prima data d'uso postale di un "Francobollo antitubercolare".
Avendomi postato solo il retro della busta conosco solo la data dell'annullo di arrivo, quindi ti pregherei di postarmi anche il frontespizio così da documentare la vera data di primo uso.
Ovviamente sarò grato a chiunque dovesse eventualmente segnalarmi date antecedenti.

Infine un ringraziamento a Luca per il recupero del certificato che documenta l'altro uso (forse il più diffuso) di questo genere di "Francobolli".
Agostino
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

Mille grazie ALESSIO
quindi, per ora, la prima data conoscita per l'uso postale di un "francobollo antitubercolare" risulta essere Mercoledì 13 Aprile 1931.
Agostino
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da fradem »

Ho ritrovato dell'altro materiale relativo a questo periodo
cartolinatbcXIX.jpg

cartolinatbcXXfronte.jpg


Questo è l'altro libretto della XXVI° Campagna del 1963
tbclibretto1963XXVI.jpg


Scusate la brevità, ciao Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

Ciao Francesco
"stuzzicato" dal tuo post, mi sono ricordato di aver acquistato questo splendido volantino di propaganda della 9^ Campagna Antitubercolare a firma di Venturini
Agostino

Immagine Immagine
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

Ciao a tutti
Ecco uno splendido esempio di utilizzo di un blocco completo di "Francobolli antitubercolari della 22^ campagna" (certamente non comune), utilizzato su una licenza di concessione demaniale rilasciata dalla Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia il 07/ 04/1960
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino

Immagine
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM