Le campagne antitubercolari dal 1931 al 1973

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

Giovanni Piccione ha scritto:Complimenti ad Agostino per l'ottimo lavoro che sta portando avanti.
Quando lo riterrà opportuno potremo creare un "quaderno", magari in pdf, da rendere disponibile per lo scaricamento per tutti coloro che sono curiosi di conoscere, approfondire o conoscere queste emissioni. :clap:
Ciao:

Ciao Giovanni
.... Ogni promessa, è un debito .............

sto già lavorando al quaderno, anzi sto cercando di racimolare il maggior numero di notizie possibili sull'argomento in maniera tale da fornire non solo l'elenco completo di tutte le emissioni di "Francobolli Antitubercolari" ma anche curiosità, aneddoti o particolari iniziative di propaganda che via, via hanno caratterizzato queste emissioni.
LE SORPRESE IN QUESTO CAMPO NON SONO MAI FINITE !!!!!
PROPRIO QUESTA MATTINA HO RITROVATO UNA NUOVA CHICCA DEL TUTTO INEDITA :-)) :-)) :-))
:OOO: :OOO: :OOO: Ora però devo uscire con la Famiglia, la posterò questa sera (o meglio, questa notte)
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

Come promesso ecco la Chicca:
Pieghevole promozionale di "Campane a stormo!" Film, di Propaganda Antitubercolare.
Avete capito proprio bene ....... l'allora Macchina di propaganda antitubercolare utilizzò per i propri fini addirittura un FILM!!!!!
L'epoca in cui fu realizzato purtroppo la ignoro (comunque anni '30) , mentre all'interno del pieghevole, oltre alla trama e alle immancabili frasi inneggianti all'opera del Duce, vengono riportati i nomi e le foto delle principali interpreti: le attrici Baby Brull ed Augusta Ceracchini.
Le immagini dell'intero pieghevole (a mio modestissimo avviso: un esemplare quasi unico) le troverete fra un po’ nell'apposito quaderno che sto preparando ..........
per ora spero vi accontentiate della "facciata"
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino

Immagine
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da thiswas »

Che strano, con lo stesso titolo, nel 1945, è stato girato un film clandestino sui partigiani...
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

thiswas ha scritto:Che strano, con lo stesso titolo, nel 1945, è stato girato un film clandestino sui partigiani...

Ciao Fabio
nella ricerca di notizie su questo "Film" (che non ho assolutamente trovato) avevo notato anch'io l'esistenza di un titolo omonimo girato sui partigiani, però, ad essere pignoli, tale titolo non presenta il punto esclamativo finale come invece si può riscontrare in quello girato per la Campagna Antitubercolare.
D’altra parte tale tiolo si rifà al simbolo che già nel 1933 (vedi allegata targhetta in rame) contraddistingueva questa Federazione ed il cui palese messaggio era quello di "chiamare a raccolta la popolazione contro questo terribile male".
Sono inoltre abbastanza convinto (mi mancano però dati oggettivi) che il film possa essere stato girato e diffuso a cavallo degli anni 1933-35, periodo questo che coinciderebbe con il massimo sforzo propagandistico della Federazione.
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino
Immagine
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da valerio66vt »

Non vedo l'ora di poter ammirare il quaderno che farai.

Complimenti vivissimi per il bellissimo lavoro che stai portando avanti.
:clap: :clap: :clap:

Valerio
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 374
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da pescatorediperle »

Non so se sono state postate...comunque partecipo volentieri!
Ciao: Mario
P.S. Il libretto n.1 del 1931 vale qualcosina?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

pescatorediperle ha scritto:Non so se sono state postate...comunque partecipo volentieri!
Ciao: Mario
P.S. Il libretto n.1 del 1931 vale qualcosina?

Ciao Mario
tra i primi dieci libretti (periodo Regno) il numero 1 è quello meno comune. Su aste ebay viene attualmente aggiudicato tra i 7 e i 10 euro (tempo fa si sono superati anche i 15 euro).
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino
morek
Messaggi: 113
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:20

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da morek »

ciao
vi riporto questo schema che ritengo interessante sulle varie forme delle croci anti tbc in uso nei vari paesi prima del 1928 tratto dal libro "francobolli in medicina" di Luciano Sterpellone
croci antitubercolari.jpg

ciao
Umberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da francesco.abbate »

Ciao: Ciao:

vorrei dare il mio contributo all'affascinante mondo degli erinnofili

Posto questa busta prveniente da Addis Abeba, tappezzata da alcuni valori della pittorica e al verso, insieme al chiudilettera, un valore con l'effigie di V.E.III.

Non so quanto possa oggettivamente essere una particolarità, ma almeno per me è una bella curiosità! :D

ecco le due immagini:

Cosa ne pensate?
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

Ciao Francesco
Sicuramente ben saprai che la busta da te postata è molto più interessante per l'affrancatura (sebbene non sia riuscito a capirne la tariffa - magari qualche amico mi illuminerà) che per la presenza di un chiudilettera.
Una considerazione in merito però la devo fare ed è quella che, salvo l'intervento postumo di qualche mano blasfema, tale busta, proprio perché spedita da Addis Abeba, potrebbe far pensare ad una estensione di qualche Campagna Antitubercolare anche alle nostre Colonie. Cosa plausibile (almeno tra i connazionali) ma non di facile attuazione.
Certo la presenza di quel chiudilettera potrebbe essere solamente legata a qualche evento casuale o fortuito, però è pur sempre un indizio che val la pena di approfondire perchè se avvalorato da altre testimonianze simili (magari con bollo passante) potrebbe aprire, almeno per me, nuovi insperati scenari che si ad oggi non mi avevano neppure sfiorato la mente.
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da francesco.abbate »

Ciao: Ciao:
agostino, e ciao a tutti, ovviamente!

ho una serie di queste buste, circa 15, inviate sempre dalla stessa persona e, puntualmente, sono sigillate.
Molte sono chiuse con dei chiudilettera di antitubercolare (ma non sempre), una è chiusa con della cera lacca, mentre le altre presumo siano state chiuse con dei francobolli. "presumo" perche non tutte le buste sono integre, in alcune sono stati tolti dei FB e, proprio in un alcune si vede il foro lasciato dal FB ed il timbro attorno. Penso sia un FB perchè non credo che il chiudelettera abbia potuto suscitare interesse... (vedere immagine allegata)


posterò anche le altre perchè sto notando la presenza costante del timbro poco leggibile al verso (credo sia quello di Castelbuono)

Ciao: Ciao:

a proposito, si la presenza del chiudilettera è una "chicca" in più, no? :fest: :fest:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da francesco.abbate »

postoe queste altre immagini: sono il fronte ed il retro della stessa lettera.
Sul retro si nota il timbro di cui parlavo nel post precedente; credo si tratti del timbro di castelbuono, città di arrivo della busta.

Su questa lettera però, il chiudi lettera non è antitubercolare...
certo se i chiudilettera non erano in uso presso le colonie, allora potrebbe esserci stato qualche addetto postale che lo appiccicava e poi lo timbrava all'arrivo?

anche se, come scritto in precedenza il mittente sembra volesse chiudere tutte le lettere... :mmm: :mmm:

aspettiamo lumi sull'uso dei chiudilettera ad Addis Abeba....

Ciao: Ciao:

a proposito, di quest'affrancatura che ne pensate?!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

Acc...... :desp: :desp: :desp:
è svanita la mia illusione (almeno per ora) che ci fossero state campagne Antitubercolari anche nelle nostre Colonie.
Se mi confermi che il mittente è sempre lo stesso, vista la varietà di chiudilettera utilizzati e la cura nel costruire le affrancature, penso proprio che siano buste preparate e abbellite di proposito.
Buste comunque "interessanti". Ti faccio notare che sia in quest'ultima che in quella postata ieri è presente al retro il bollo Postale "Natante Napoli-Palermo" di fogge completamente diverse tra loro , bolli che impreziosiscono ulteriormente l'oggetto.
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da francesco.abbate »

bè, effettivamente tutto porta a pensare a delle affrancature costruite...

ma non disperiamo... :quad: :quad:

non avevo fatto caso al timbro del natante, per me il mondo dei timbri è per lo più sconosciuto...

Ciao: Ciao:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da Rosalba »

...ciao Agostino Ciao: :-) vedo solo ora questo tuo interessantissimo lavoro!! :clap: :clap: :clap: Complimenti!!
....gli antitubercolari che hai mostrato sono veramente belli.......e quelli con le FARFALLE :f_love: :f_love: ...SPLENDIDI!!!!!

Grazie per il tuo prezioso contributo a favore di tutto il forum!! :abb: :abb: :abb:

:-) Ciao: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. pongo Garibaldi della IV^, immortalato nel mentre telegrafò ''OBBEDISCO'', si noti la tristezza .. un leoncino in buon_peso .. lugana sempre più ... :wine: :wine:

http://lh4.ggpht.com/_9mg4Owz0GUw/TKHrn ... 2ge002.jpg
Imp0,25LotteriaE42ge002.jpg
http://lh3.ggpht.com/_9mg4Owz0GUw/TKHri ... Ass002.jpg
Demo10arPolizzaIstNazAss002.jpg
Lucio

*ltrc1137* http://lh3.ggpht.com/_9mg4Owz0GUw/TJ4P5 ... R004aa.jpg[/color]
CPmich0,25GE28_223raritàSciroppoSAgostinoRRR004aa.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
subbaqo

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da subbaqo »

Salve, ho da poco trovato un foglio intero ( e me ne sono stati promessi altri) della XXXI campagna antitubercolare, completo di libretto esplicativo originale della stessa......

in oltre, ho un foglio della LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO LA POLIOMELITE. Non trovo info in merito, sapete aiutarmi????

Grazie ciao paride
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

subbaqo ha scritto:Salve, ho da poco trovato un foglio intero ( e me ne sono stati promessi altri) della XXXI campagna antitubercolare, completo di libretto esplicativo originale della stessa......
in oltre, ho un foglio della LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO LA POLIOMELITE. Non trovo info in merito, sapete aiutarmi????
Grazie ciao paride

Ciao Paride
per provare a darti qualche info dovresti almeno postare l'immagine del foglietto "Lotta Contro la poliomielite".
Per quanto riguarda invece gli antitubercolari, se ti piacciono e vuoi conoscerli meglio, ti ricordo il catalogo completo che puoi scaricare gratuitamente dalla Home del Nostro Forum alla sezione "I quaderni di F & F".
Se hai voglia, posta anche la prima pagina del libretto "Divulgativo" della 31^ Campagna anti TBC
A presto Agostino Ciao: Ciao: Ciao:
subbaqo

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da subbaqo »

https://picasaweb.google.com/1143278791 ... directlink

qui potete trovare le immagini dei 2 fogli (TBC e POLIO) nonché il libretto illustrativo TBC

grazie Agostino,

ciao a tutti PAride
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

Ciao Paride
innanzitutto ti ringrazio per aver postato l'immagine del Libretto di Propaganda alla 31^ Campagna AntiTBC - ne frattempo sono riuscito anch'io a procurarmene una copia.
Per quanto riguarda il foglio dei Chiudilettera "POLIO" (tripla croce rossa), pur non avendo notizie certe, mi permetto di azzardare l'ipotesi che possa trattarsi di una emissione degli anni '60 (valore facciale tipico di quegli anni e grosso boom di campagne "benefiche"). Si tratta comunque di un oggetto abbastanza comune e facilmente reperibile in commercio così come il foglio di AntiTBC che hai postato.

Visti certi realizzi d'asta on-line o certe proposte d'acquisto "irresponsabili", approfitto di questo spazio per mettere in guardia quanti si affacciano o si appassionano a questo particolare tipo di collezionismo.
Per i Francobolli antitubercolari, le RARITA' per cui vale la pena di spendere anche più di 20 euro sono pochissime (2 libretti, 4 fogli e 5 foglietti appartenenti alla stessa emissione). Per tutte le altre tirature il prezzo di mercato per essere congruo dovrebbe variare tra i 2 e i 5 euro.
Per i primi dieci libretti (periodo Regno 1931-40) si può fare anche qualche sacrificio maggiore giungendo anche sino a 10 Euro. Tale soglia potrebbe essere superata solo per quelli relativi alle prime tre emissioni - in particolare la seconda - e solo se conservati in condizioni PERFETTE.
Un discorso a parte va fatto per i maxi-francobolli in quanto non sono ancora riuscito a capirne la loro reale consistenza sul mercato e soprattutto la quantità presente nei depositi dei Commercianti.
Quindi ATTENZIONE a non sopravalutarli.
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM