Le campagne antitubercolari dal 1931 al 1973

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

Qualche volta la casualità riserva piacevoli sorprese
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino

Chiudilettera della 13^ Campagna Antitubercolare posto correttamente al retro della busta e colpito proprio casualmente da un bollo meccanico a linee ondulate che così conferma l'autenticità dell'insieme.
Immagine
cello56
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:09
Località: cecina livorno

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da cello56 »

Ciao: :f_ins: sono veramente soddisfatto,perchè essendo nuovo non avevo mai visto la collezione completa,BRAVO,ne posseggo già molti e sono altamente contento della mia collezione :f_rido:
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

Un saluto a tutti

Cello56, grazie per i complimenti e ....... benvenuto tra chi apprezza anche queste "modeste vignette". Io a raccoglierle, catalogarle, documentarle, cercarle (a volte senza esito !!!), mi sono divertito molto ................ spero che sia così anche per te.

A breve posterò il materiale che negli ultimi mesi sono riuscito a raccogliere così da riuscire quasi a completare ambedue le sezioni in cui ho diviso questi chiudilettera.
Ciao Agostino
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da byebye »

Agostino,
io credo però che tu dovresti fare ASSOLUTAMENTE un quaderno in pdf con la raccolta divisa per anno di questi "francobolli" antitubercolari, da rendere disponibile in home page o dove riterrai opportuno.

Non credo sussista il minimo dubbio sulla necessità e sull'opportunità che tu lo faccia...

NB: 1.000 accessi al thread!
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

Ciao Enrico
è con vivo piacere (e orgoglio) che raccolgo il tuo invito a creare un catalogo sui Chiudilettera emessi in occasione delle varie Campagne Antitubercolari per metterlo a disposizione del Forum.
Aspetto l'arrivo degli ultimi foglietti da me acquisiti e poi, con l'approvazione degli amministratori, provvederò ad inserirlo nella maniera più opportuna.
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2664
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da Lucky Boldrini »

ancaria ha scritto:....e poi, con l'approvazione degli amministratori, provvederò ad inserirlo nella maniera più opportuna.


Vai tranquillo Agostino, e grazie per il tuo prezioso contributo.

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da byebye »

:-) :-) :-)
:clap:
:abb:
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

Alessio ha scritto:Ciao: Ciao: Ciao: Agostino ti risulta che sia ancora il 13/4/1931 la prima data di uso su lettera?Grazie,ciao!!!!! Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:

Ciao Alessio, pur avendo "rigirato" parecchio materiale in questi ultimi mesi, la tua lettera continua a rappresentare per me la prima data d'uso di un francobollo antitubercolare.
Se avrò la fortuna di trovare una data d'uso antecedente sarà mia cura avvisarti .............. sebbene ritenga non sia una cosa così facile.

In questi mesi ho raccolto ulteriore materiale: sono riuscito finalmente ad individuare la misteriosa (almeno sino ad ora) emissione per l' 11^ Campagna Antitubercolare ed ho inoltre recuperato anche qualche altro documento interessante.
Presto posterò il tutto (............. Lavoro e ..... :OOO: :OOO: :OOO: PIGRIZIA permettendo)
Un saluto a tutti
Agostino
morek
Messaggi: 113
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:20

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da morek »

ciao
ho recentemente ritrovato queste
tubercolosi 2-5-36.jpg

tubercolosi 2-6-34.jpg

tubercolosi 19-9-34.jpg

che mi sembrano molto carine poichè timbrate in arrivo.
ciao
Umberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

Saluti a tutti
come promesso ......... dopo tanto cercare ...... ecco l'emissione per la XI^ Campagna Antitubercolare.

SORPRESA :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

contrariamente a tutte le altre Campagne questa è l'unica ad non essere stata promossa con i tradizionali francobolli chiudilettera ma bensì con l'emissione di 5 cartoline del valore di 20 lire ciascuna dedicate a "Il bambino nel disegno italiano".
La scoperta è avvenuta grazie al ritrovamento di una locandina pubblicitaria di questa campagna (annullata e riutilizzata per la XIII^ Campagna). A tal proposito ringrazio pubblicamente l'amico Carlo (socio di F&F) per non avermi contrastato durante l'asta.
Altra curiosità di questa emissione è che per poter disporre della Locandina si doveva offrire la somma di L. 200 (vedi particolare), cosa questa mai successa prima e non ripetuta negli anni successivi

Immagine

Immagine

Ecco la serie delle 5 cartoline
Immagine
Immagine
Immagine

Retro di una cartolina viaggiata nel 1948 (anno di emissione)
Immagine

Ciao: Ciao: Ciao: Agostino
BrunoMan
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 gennaio 2008, 14:41

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da BrunoMan »

Ciao Agostino , bel colpo veramente con quella locandina!!! Mai vista.....ma le cartoline si....e penso anche di averne un paio nuove . Un giorno o l'altro potranno anche saltare fuori .
Grazie per la bella esposizione fatta e la passione che dimostri di avere , dando dignità di
collezione a cose piuttosto sempre neglette e guardate magari con una certa sufficienza
da certi soloni della filatelia . Grazie ancora brunoMan Ciao: Ciao: :clap: :clap:
Colleziono Storia Postale Italia usi singoli
Annulli dei vari Uffici Postali Trieste B
Marche da Bollo Italia
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

BrunoMan ha scritto:.............grazie per la bella esposizione fatta e la passione che dimostri di avere , dando dignità di
collezione a cose piuttosto sempre neglette e guardate magari con una certa sufficienza da certi soloni della filatelia . Grazie ancora brunoMan Ciao: Ciao: :clap: :clap:

Ciao Bruno
un grazie a te e a quanti hanno apprezzato questo piccolo settore del collezionismo. Settore che io definisco "il Brutto Anatroccolo" perchè disprezzato da molti: dai Filatelisti perchè non si tratta di Francobolli e dai collezionisti di Erinnofili in quanto ritenuti (a mio avviso erroneamente) delle semplici etichette di beneficenza.
La splendida grafica - spesso superiore ai francobolli "ufficiali" - e i temi talvolta scottanti (e spesso anticipati - vedi la salvaguardia ambientale) trattati attraverso le loro vignette, li fanno invece diventare ai miei occhi testimoni delle problematiche sociali che hanno attraversato il nostro paese negli ultimi 70 anni.
Da qui la mia passione verso questi "coriandolini colorati". Non è stato semplice catalogare tutte le emissioni - l'unico catalogo esistente, suggeritomi recentemente attraverso questo Forum dal Grande Michele/Marcadabollo, conteneva (per sua stessa ammissione) imprecisioni e qualche lacuna - però alla fine sono riuscito egualmente a "FAR QUADRARE IL CERCHIO".
Confermo che sto lavorando, come promesso, alla realizzazione di un vero e proprio catalogo on-line che metterò poi gratuitamente a disposizione di tutti gli iscritti al Forum.
Il tempo libero per ora è ancora poco :OOO: :OOO: :OOO: quindi dovete portare un po' di pazienza


Ciao: Ciao: Ciao: Agostino
morek
Messaggi: 113
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:20

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da morek »

ciao
non so se può interessare
1954 cinquantenario del primo fb anti-tbc un segnalibro pittosto carino
tbc fronte.jpg
tbc retro.jpg

ciao
Umberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da valerio66vt »

Un piccolo quiz molto facile da risolvere per gli amanti dei francobolli della campagna antitubercolare.
Vediamo chi è il più veloce.

Sapete chi è la bambina protagonista della campagna del 1933?

L'ho scoperto pochissimi giorni fa e sono rimasto piacevolmente sopreso dato che è una persona eccezionale a mio avviso per bravura ed impegno sociale..... ma non vi aiuto oltre.

Un salutone
Valerio
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da valerio66vt »

Pensavo che la soluzione al quiz proposto fosse più rapida......

Ebbene posso dare altre indicazioni, una delle attrici comiche più grandi che l'Italia abbia mai avuto anche se a mio giudizio "comica" è estremamente riduttivo nei suoi confronti.

Ciao:
Valerio
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da francyphil »

La Mondaini? sembra proprio lei
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da valerio66vt »

Bravissimo Francesco!

Proprio la grandissima Sandra Mondaini
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Ciao:
Valerio
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da ancaria »

lorenzo66vt ha scritto:Un piccolo quiz molto facile da risolvere per gli amanti dei francobolli della campagna antitubercolare.
Vediamo chi è il più veloce.

Sapete chi è la bambina protagonista della campagna del 1933?

L'ho scoperto pochissimi giorni fa e sono rimasto piacevolmente sopreso dato che è una persona eccezionale a mio avviso per bravura ed impegno sociale..... ma non vi aiuto oltre.
Un salutone
Valerio

........ Acc........ :desp: :desp: :desp:
Valerio !!!!! ho visto il post solo ora :grr: :grr: :grr:
.......... permettimi almeno di aggiungere che a ritrarla fu il padre "Giacci" Giacinto Mondaini e la sua immagine apparve non solo sul chiudilettera e sulla copertina del libretto ma anche sull'apposito manifesto che promuoveva la 3^ Campagna Antitubercolare.
Aggiungo infine che già l'anno precedente "Giacci" usò come modella la figlia Sandra (a soli 6 mesi) per un manifesto utilizzato per la Campagna Antitubercolare del 1932.
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Agostino :-)

Grazie per le ulteriori notizie.
Debbo dire che questi antitubercolari sono veramente piacevoli.

Ciao:
Valerio
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Francobolli campagne antitubercolari dal 1931 AL 1973

Messaggio da Giovanni Piccione »

Complimenti ad Agostino per l'ottimo lavoro che sta portando avanti.
Quando lo riterrà opportuno potremo creare un "quaderno", magari in pdf, da rendere disponibile per lo scaricamento per tutti coloro che sono curiosi di conoscere, approfondire o conoscere queste emissioni. :clap:
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM