1946 - Etichette dell'Unione Monarchica

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 649
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao: Ciao:

Chiarito l'equivoco con bobin, vorrei però dire qualcosa a proposito del valore degli erinnofili.

Un filatelico puro, al cospetto di un erinnofilo, storce il naso e tira avanti. :bleah:
Ma un collezionista di erinnofili probabilmente la pensa diversamente dal filatelico, e così quello che colleziona figurine Panini o oggettini Kinder. :$$:

Sia per gli erinnofili, che per le Panini nonchè per i Kinder, ci sono dei cataloghi specializzati con pezzi ricercati dai collezionisti e di gran valore, e tanti altri pezzi comunissimi e senza alcun valore. Esattamente come per i francobolli... ;-)

Che poi il CEI inserisca degli erinnofili in catalogo, questo è un altro discorso.... :fiu:

:cool: Ciao: Ciao: Ciao:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da Erik »

aurelio ha scritto: Ciao: Ciao: Ciao:

Chiarito l'equivoco con bobin, ....

Ciao Aurelio,
io però non ho capito... quelli di bobin sono quelli quotati dal CEI, sono altra cosa non classificata o sono delle falsificazioni?

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da andrea.marini »

Erik ha scritto:
aurelio ha scritto: Ciao: Ciao: Ciao:

Chiarito l'equivoco con bobin, ....

Ciao Aurelio,
io però non ho capito... quelli di bobin sono quelli quotati dal CEI, sono altra cosa non classificata o sono delle falsificazioni?

Ciao:


Mi è rimasto lo stesso dubbio di Erik...... :mmm: :mmm:

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 649
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da aurelio »

andrea.marini ha scritto:
Erik ha scritto:
aurelio ha scritto: Ciao: Ciao: Ciao:

Chiarito l'equivoco con bobin, ....

Ciao Aurelio,
io però non ho capito... quelli di bobin sono quelli quotati dal CEI, sono altra cosa non classificata o sono delle falsificazioni?

Ciao:


Mi è rimasto lo stesso dubbio di Erik...... :mmm: :mmm:

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea


Ciao: Ciao:

Visto che ho scatenato questo putiferio, sono andato a leggere cosa c'è scritto sul CEI-RSI (io ho l'edizione 2002/2003) :leggo: . Confesso che neanche sapevo che fossero catalogati (io appartengo alla razza dei filatelisti!). :-))

Il titolo del capitolo CEI è "EMISSIONI DI PROPAGANDA" (nello stesso capitolo sono elencati anche quelli dedicati alle Vittime Politiche, che più facilmente si trovano su corrispondenze del primo dopoguerra).
Il catalogo cita, per questo erinnofilo, due emissioni (con immagini), entrambe del 1946:
la prima, di Roma, che è del tutto simile a quelli che avevo postato prima (in effetti io li trovai in un mercatino qui a Roma, e la cosa è compatibile); tra l'altro non è quotata, per buona pace mia e degli altri possessori di tale oggetto.
la seconda, detta di Napoli, che è simile invece a quella di bobin.

La buonanima di Chiavarello ha scritto dietro i foglietti di bobin "falsi di propaganda politica", quindi, se lo dice lui, sono falsi, ovvero copie di quelli catalogati dal CEI. Altrimenti avrebbe scritto qualunque come: "emissioni private di propaganda politica" o qualunque altra cosa ma non "falsi". Infatti, tra quelli di bobin e quelli del catalogo vi sono delle differenze (vedi perforazione laterale dei foglietti) che mi fa pensare che il buon Chiavarello ci abbia preso in pieno. :clap:

Quindi, in definitiva, ritengo che bobin abbia in mano dei falsi di nessun valore.

Altra cosa, invece, è il discorso del valore degli erinnofili, ma per questo ho già espresso la mia opinione.

:cool: Ciao: Ciao: Ciao:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 649
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:

.... dimenticavo!

Se qualcuno avesse la pagina del CEI di edizione più recente, lo pregherei di inviarmene una copia! :pray:
Grazie!! :abb:

:cool: Ciao: Ciao: Ciao:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da andrea.marini »

aurelio ha scritto:
andrea.marini ha scritto:
Erik ha scritto:
aurelio ha scritto: Ciao: Ciao: Ciao:

Chiarito l'equivoco con bobin, ....

Ciao Aurelio,
io però non ho capito... quelli di bobin sono quelli quotati dal CEI, sono altra cosa non classificata o sono delle falsificazioni?

Ciao:


Mi è rimasto lo stesso dubbio di Erik...... :mmm: :mmm:

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea


Ciao: Ciao:


Grazie. :evvai:
:abb:

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

Andrea


Visto che ho scatenato questo putiferio, sono andato a leggere cosa c'è scritto sul CEI-RSI (io ho l'edizione 2002/2003) :leggo: . Confesso che neanche sapevo che fossero catalogati (io appartengo alla razza dei filatelisti!). :-))

Il titolo del capitolo CEI è "EMISSIONI DI PROPAGANDA" (nello stesso capitolo sono elencati anche quelli dedicati alle Vittime Politiche, che più facilmente si trovano su corrispondenze del primo dopoguerra).
Il catalogo cita, per questo erinnofilo, due emissioni (con immagini), entrambe del 1946:
la prima, di Roma, che è del tutto simile a quelli che avevo postato prima (in effetti io li trovai in un mercatino qui a Roma, e la cosa è compatibile); tra l'altro non è quotata, per buona pace mia e degli altri possessori di tale oggetto.
la seconda, detta di Napoli, che è simile invece a quella di bobin.

La buonanima di Chiavarello ha scritto dietro i foglietti di bobin "falsi di propaganda politica", quindi, se lo dice lui, sono falsi, ovvero copie di quelli catalogati dal CEI. Altrimenti avrebbe scritto qualunque come: "emissioni private di propaganda politica" o qualunque altra cosa ma non "falsi". Infatti, tra quelli di bobin e quelli del catalogo vi sono delle differenze (vedi perforazione laterale dei foglietti) che mi fa pensare che il buon Chiavarello ci abbia preso in pieno. :clap:

Quindi, in definitiva, ritengo che bobin abbia in mano dei falsi di nessun valore.

Altra cosa, invece, è il discorso del valore degli erinnofili, ma per questo ho già espresso la mia opinione.

:cool: Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
bobin
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 gennaio 2012, 13:19

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da bobin »

grazie, per aver descritto perfettamente il caso. Ma a tal proposito vorrei chiedervi perchè a questo punto Chiavarello li avrebbe dovuti firmare ? credo che questa mia domanda sia almeno lecita!
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da prefil »

Certo che la domanda è lecita! :-) Credo li abbia firmati per averne periziato la falsità. Come ci sono le perizie positive, così ci sono le perizie negative.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 649
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da aurelio »

bobin ha scritto:grazie, per aver descritto perfettamente il caso. Ma a tal proposito vorrei chiedervi perchè a questo punto Chiavarello li avrebbe dovuti firmare ? credo che questa mia domanda sia almeno lecita!


Ciao: Ciao:

La domanda è certamente lecita.
Ma da Chiavarello ci sei andato tu, dovresti ben sapere cosa gli hai chiesto quando glieli hai fatti vedere e cosa ti ha detto lui quando li ha siglati.
Nel frattempo vedo che Luca (prefil) ha già postato qualcosa.
Spero che tu sia soddisfatto delle nostre risposte! E non te la prendere per i falsi, tutti abbiamo dei falsi nei raccoglitori, è tutta esperienza!!

:cool: Ciao: Ciao: Ciao:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
bobin
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 gennaio 2012, 13:19

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da bobin »

Grazie Prefil! adesso credo di aver dato un senso alla mia iniziale domanda ! Per rispondere ad Aurelio, dico che non sono per niente affranto dal falso , anche perchè lo era già stato indicato dal perito che al momento in cui mi omaggiava, mi ribadiva che erano semplicemente un falso di propaganda. Ignaro di tutto ciò , mi sono voluto documentare !!
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da johnnyVI »

aurelio ha scritto:Ciao: Ciao:

.... dimenticavo!

Se qualcuno avesse la pagina del CEI di edizione più recente, lo pregherei di inviarmene una copia! :pray:
Grazie!! :abb:

:cool: Ciao: Ciao: Ciao:

Pronti. :fii:
John. Ciao:
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 649
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:

johnnyVI ha scritto:Pronti.
John.


grazie della disponibilità e velocità d'esecuzione!! :abb:

Certo che, rispetto alla mia edizione, hanno praticamente raddoppiato le quotazioni esposte, nulla cambiando il resto (hanno solo aggiunto i tipi F3 e F4, foglietti senza dentellatura ad una valutazione stroboscopica!)

:cool: Ciao: Ciao:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
marcadabollo

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da marcadabollo »

aurelio ha scritto:hanno solo aggiunto i tipi F3 e F4, foglietti senza dentellatura ad una valutazione stroboscopica!

Forse devo cambiare la mia firma: la filatelia comincia mille miglia oltre il punto in cui il catalogo finisce!
Michele
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da prefil »

marcadabollo ha scritto:
aurelio ha scritto:hanno solo aggiunto i tipi F3 e F4, foglietti senza dentellatura ad una valutazione stroboscopica!

Forse devo cambiare la mia firma: la filatelia comincia mille miglia oltre il punto in cui il catalogo finisce!
Michele


Temo proprio di sì... :mmm:

Ciao: Ciao:
Luca

Revised by Lucky Boldrini - January 2013
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM