1946 - Etichette dell'Unione Monarchica

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2669
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

1946 - Etichette dell'Unione Monarchica

Messaggio da Lucky Boldrini »

redimaggio6uq.jpg


Queste etichette di beneficenza furono stampate per conto dell'Unione Monarchica a Roma e Napoli (in rosso quelle da Lire 10, in rosa quelle da Lire 20).

Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Febbraio 2006.
Contributi di Aurelio, giandri e LuckyStr1ke.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
bobin
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 gennaio 2012, 13:19

falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da bobin »

vi posto due foglietti di propaganda politica periziata chiavarello. gradirei commenti e valutazioni. saluti Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di bobin il 1 febbraio 2012, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2423
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: dddd

Messaggio da francyphil »

E' un errinofilo creato per commemorare umberto secondo una volta esiliato (tra l'altro non dovrebbero essere neppure stati stampati in italia e se ben ricordo sono pure successivi al 46!). Cercano di spacciarlo come francobollo non emesso e a volte si vede nei cataloghi d'asta con quotazioni base non irrilevanti. A mio avviso, oltre che essere di scarsa fattura, sono totalmente non interessanti dal punto di vista storico, menchemeno filatelico siccome non hanno nulla a che vedere con i francobolli.
Questi inoltre mi sembrano i falsi dell'errinofilo. :-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
bobin
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 gennaio 2012, 13:19

Re: dddd

Messaggio da bobin »

grazie per questo intervento , in quanto mi chiarisce sicuramente meglio di cosa si tratta!! rimango in attesa di ulteriori commen ti .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da Ellas »

Mi diresti, gentilmente, se sono gommati?
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 648
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:

questi dovrebbero essere invece gli originali....

:cool: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
bobin
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 gennaio 2012, 13:19

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da bobin »

si! confermo sono gommati!
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2423
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da francyphil »

A me continuano a sembrare falsi quelli dell' OP ( che nel frattempo sono diventati firmati Chiavarello....).
E poi perché Chiavarello dovrebbe imbrattare il retro di questo errinofilo con la spiegazione di cosa è :mmm:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
bobin
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 gennaio 2012, 13:19

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da bobin »

be! questo lo avremmo dovuto chiedere a lui. Comunque questi foglietti li ha firmati davanti a me e posso sicuramente essere sicuro che lo ha fatto di persona!! il perchè avrebbe dovuto descrivere la spiegazione? probabilmente perchè si tratta di un falso di propaganda e lo ha voluto sottolineare?!
marcadabollo

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da marcadabollo »

bobin ha scritto:questi foglietti li ha firmati davanti a me e posso sicuramente essere sicuro che lo ha fatto di persona!!
Parce sepultis, dicevano i nostri, ma suppongo che le firme abbiano comportato un onorario.
bobin ha scritto: perchè si tratta di un falso di propaganda
E cosa sarebbe un falso di propaganda? Un conto sono i falsi francobolli del tempo di guerra usati per fare propaganda politica, ben diverso quello che, volendo tradurre da "peritese" in lingua corrente, sono etichette di propaganda false.
E anche quelle autentiche: ma chi ha compilato il CEI a che pensava quando li ha catalogati e ci ha messo le quotazioni che leggo più sopra? Cartacce che chiunque poteva produrre a suo piacimento vanno in un catalogo filatelico perchè c'è scritto Regie Poste? E via!
Michele
bobin
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 gennaio 2012, 13:19

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da bobin »

ebbene no! questa firma non ha comportato nessuno onorario egregio amico! Comunque sia sono contento di averli ! tra l'altro sono anche in catalogo CEI - RSI.
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da prefil »

Non ho il CEI-RSI ma etichette napoletane cosa c'entrano con la RSI?

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da johnnyVI »

prefil ha scritto:Non ho il CEI-RSI ma etichette napoletane cosa c'entrano con la RSI?

Ciao: Ciao:
Luca

CEI RSI era per far capire in quale catalogo. Ci sono anche altre cose all'interno, oltre a quello specificato in copertina.
A pag. 402 ci sono i foglietti (se ricordo bene). :mmm:
John. Ciao:
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da prefil »

Grazie John: scusate l'OT.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
marcadabollo

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da marcadabollo »

bobin ha scritto: tra l'altro sono anche in catalogo CEI - RSI.
E allora?
Michele
bobin
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 gennaio 2012, 13:19

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da bobin »

e allora va meglio così!! Vuol dire che tra le cose che colleziono c'è anche qualcosa di un certo valore!
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da Jan80 »

Tienili d'acconto se ti piacciono ma non sperare che la valutazione data da un catalogo (specialmente se di specializzazioni) sia in linea col mercato...... il catalogo serve soprattutto per sistemare la collezione e per chiarire un po' le vicende dietro alle emissioni (purtroppo questa parte è sempre più striminzita!) e infine dà un'idea della quotazione (quasi nulla, bassa, media, alta, da amatore)

Ciao: Ciao:

P.S. Infine ti dico anche la mia idea: in collezione non li metterei proprio perché non si tratta di francobolli ma di una trovata di alcuni filatelici che fecero stampare degli erinnofili spacciandoli come propaganda monarchica, quando questa già non esisteva più in Italia.
Non hanno mai avuto un uso postale (forse qualche frode, ma non credo!), non riproducono o imitano nessun fb italiano; insomma solo erinnofili, ninte di più!
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 648
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao: Ciao:

bobin ha scritto:e allora va meglio così!! Vuol dire che tra le cose che colleziono c'è anche qualcosa di un certo valore!


forse mi sono perso qualcosa:
Chiavarello ha periziato i due foglietti, e li ha dichiarati falsi. Cioè imitazioni di qualcosa di originale.
Il catalogo CEI non quota mica i falsi, ma gli erinnofili di propaganda originali (vedi l'immagine che ho postato prima).

:cool: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

bobin ha scritto:e allora va meglio così!! Vuol dire che tra le cose che colleziono c'è anche qualcosa di un certo valore!



:mmm: :not: ma se non hanno praticamente valore di mercato gli erinnofili...possono averne i falsi erinnofili? :-)) Ciao: Ciao: Ciao:
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: falso di propaganda politica periziato chiavarello

Messaggio da prefil »

Giorgio Zaffaroni ha scritto:
bobin ha scritto:e allora va meglio così!! Vuol dire che tra le cose che colleziono c'è anche qualcosa di un certo valore!



:mmm: :not: ma se non hanno praticamente valore di mercato gli erinnofili...possono averne i falsi erinnofili? :-)) Ciao: Ciao: Ciao:


Infatti! Non capisco proprio il ragionamento di bobin.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM