Consigli e suggerimenti per la sicurezza informatica

Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Consigli e suggerimenti per la sicurezza informatica

Messaggio da Giampaolo »

Si... :-)) è un po più veloce :cin:

L'ho disattivato, ma non sono riuscito a metterlo in "scan on demand" come da te indicato...forse nella mia versione non c'è questa opzione? Boh... :mmm:

2019-09-04_211716.jpg
2019-09-04_211741.jpg
2019-09-04_215403.jpg

Vorrà dire che mi farò un promemoria sull'agenda della mail e (diciamo una volta al mese ?) lo attivo e gli faccio dare una "ravanata" al PC... :cof:

Oggi non ho avuto il tempo che speravo per "gingillarmi"con Windows Defender... :cof: proverò domani.

Se ho capito bene oltre che antispyware è QUASI un antivirus...che non dovrebbe creare conflitti con Avira free, alla quale tornerò scaduto il mese di prova della versione Pro.

Ciao e buona serata Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consigli e suggerimenti per la sicurezza informatica

Messaggio da Luciano61 »

Ciao Ciao:
Disattivato od impostato su "scan on demand" e non su "scan in real time" è sostanzialmente la stessa cosa.

Dalla prima screen vedo che Essential viene regolarmente aggiornato, ritengo in autonomia.
Ovvero senza tuo specifico comando.

Ora, siccome vedo che fai un pochino confusione :-) :abb: qualche chiarimento.

Avira, Essential e Defender sono la stessa cosa, sotto il profilo della struttura del software.
Tutti e tre devono trovare virus, spyware e schifezze varie.
Impedendone l'installazione o, al limite, rimuovendole.
Poi ci sono delle differenze prestazionali.
Avira fa parte della rosa dei top.
Defender ha, secondo certi pareri (anche autorevoli) prestazioni analoghe ad Avira.
Qualcuno giura anche migliori!
Ciò che Defender non ha, è la reputazione.
Viene considerato, per lo più per pregiudizi, un software scadente.
Tanto scadente da non essere provato, usato.
Ritengo che abbiano anche sbagliato il nome commerciale: Defender.
Era il nome di un antispyware Microsoft in uso dai tempi di XP: uno scarafaggio poteva camminargli in testa, dormirgli tra i peli, che lui nemmeno se ne accorgeva.

Ma denigrare il nuovo Defender, per intenderci il preinstallato in Windows 10, è un clamoroso errore.
Perché è un ottimo software, almeno...al momento.

Essential non lo conosco, ma per echi e ricordi, mi pare di ricordare che sia un software di limitate prestazioni.

Non saprei se "sotto al cofano" abbia un motore di razza, ma se è vero che da Windows 10 stiano lavorando per utilizzare Defender anche in 8 e 7, di fatto rende Essential un progetto ed un prodotto ormai obsoleto.

Sinceramente...non lo avrei nemmeno installato.
Ormai lo hai...

Sai quanto sia contrario alle installazioni selvagge :-))
Si possono fare tantissime installazioni, ma su "macchine virtuali" o "sandboxate".
Non cercare nemmeno di provarci: mi raccomando :abb:
Anzi, non cercare nemmeno notizie in merito...sono software che se sbagli un settaggio anche solo in installazione, creano più danni che vantaggi.

Per Defender...mi spiace, ma non lo vedo nella terza screen.
Per cui temo che non sia installato.
Se non c'è, non potrai provarlo.
Non conosco le specifiche di Windows 7, e non saprei dirti se sia scaricabile a parte, o debba necessariamente fare parte di uno specifico aggiornamento importante.

Temo ricorra questa ultima soluzione...

Fai così: non installare altro, tanto per installare!
Prova a dare il comando di cerca aggiornamenti, proprio manualmente.
Magari, a distanza di qualche giorno, scarica tutto da solo.

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Consigli e suggerimenti per la sicurezza informatica

Messaggio da Giampaolo »

Ciao Luciano e ancora grazie per la tua pazienza Ciao:

Ricapitolando: Essential disattivato...ora infatti ogni tanto compare un piccolo banner che mi chiede di riattivarlo dicendo che il PC è a rischio... :mmm: Penso sia semplicemente perchè MSE ignora l'esistenza di Avira. Come detto ieri ogni tanto lo riattiverò e farò una scansione completa, ammesso che serva visto che mi dici che è un software vecchiotto.

Defender è installato, a mia insaputa (lo so, potrei fare il politico per una affermazione del genere... :-)) ) da almeno il 17 febbraio, cioè dalla data dell'ultima scansione come puoi vedere qua sotto...ma facilmente sarà lì da quando ho comprato il PC... :OOO:

2019-09-05_202753.jpg

L'ho attivato e ho fatto quindi una scansione veloce dopo cena e ora, prima di spegnere il PC farò quella completa. Male non farà.
Mi domando ora come ha fatto finora Defender a scansionare il PC da disattivo... :?: In più, essendo andato negli Strumenti a modificare l'orario di scansione periodica che prima era alle 02:00 di ogni giorno mi chiedo se lo abbia fatto o no visto che come detto sopra l'ultima è stata eseguita il 17 febbraio... :mhh:

2019-09-05_211158.jpg

Per quanto riguarda questa tua frase:

Sai quanto sia contrario alle installazioni selvagge :-))
Si possono fare tantissime installazioni, ma su "macchine virtuali" o "sandboxate".
Non cercare nemmeno di provarci: mi raccomando :abb:
Anzi, non cercare nemmeno notizie in merito...sono software che se sbagli un settaggio anche solo in installazione, creano più danni che vantaggi.


Macchine Virtuali ? :roll: Sandboxate ? :shock: Ma tu veramente ancora non hai capito con chi hai a che fare ? :fii:

:abb:

Rev LB Oct 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Rispondi

Torna a “Per la nostra sicurezza”

SOSTIENI IL FORUM