Consigli e suggerimenti per la sicurezza informatica

spirox1
Messaggi: 277
Iscritto il: 20 giugno 2017, 22:24

Re: Stanchi di prendere virus ed altre schifezze informatiche? Piccoli consigli...alla spicciolata!

Messaggio da spirox1 »

E non esiste software in grado di riparare il registro di sistema?
Cordiali saluti.
Spiridione Ciao:
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Stanchi di prendere virus ed altre schifezze informatiche? Piccoli consigli...alla spicciolata!

Messaggio da Luciano61 »

Ne esistono molteplici.
Secondo me, un po' tutti, promettono cose mirabolanti...ma temo non servano a nulla.

Del resto, nel momento in cui un computer si blocca a tre secondi dall'avvio...cosa vuoi faccia un software riparatore?

Chi come me ha mangiato tanto nervoso, fa due cose con qualsiasi computer:

1 - una copia "immagine" del disco fisso C (quello del Sistema Operativo) con software tipo Acronis una volta al mese
2 - aggiungere una partizione in più all'Hard Disk interno, di norma detta "D", nella quale ricoverare tutti i dati

Avrai un computer leggero, poiché non appesantito dai dati in D, e potrai fare un Restore dell'immagine di norma...in un quarto d'ora

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Stanchi di prendere virus ed altre schifezze informatiche? Piccoli consigli...alla spicciolata!

Messaggio da stiraeammira »

Le Blue Screen oltre a quello già detto potrebbero essere imputabili anche alle schede grafiche, normalmente nel momento che appaiono vi sono delle indicazioni numeriche dell'evento.
Segnarle su un foglietto e fare una successiva ricerca in rete, aiuta.
Oppure andare sul Registro Eventi e selezionare l'ultimo avvenuto, anche li ci sono preziose informazioni....

Problemi di Kernel sono difficilmente risolvibili ma in rete ci sono varie guide.

Andrea

Rev LB Apr 2019
Andrea
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Consigli e suggerimenti per la sicurezza informatica

Messaggio da Giampaolo »

AIUTOOOOOOOO !!! :cry: :cry: :cry:

Il mio Pc sta tirando le cuoia !! O meglio era da qualche giorno che quando lo accendevo mi appariva questo messaggio (scusate le foto non sono di buona qualità perchè fatte col cellulare in preda allo stato d'ansia :what: :
1.jpg

e poi questo:
2.jpg

Oggi invece, dopo quelli sopra, mi è apparso questo messaggio:
3.jpg

ho proseguito con la risoluzione guidata dei problemi e il rapporto che mi è stato inviato è il seguente:
4.jpg
5.jpg

Ovviamente se vi sto scrivendo il ripristino è avvenuto ma il sistema non è stabile e penso che il problema si ripresenterà. Prima di portare il PC al centro assistenza secondo voi il problema può dipendere semplicemente dal fatto che Microsoft non supporta più Windows 7 e devo fare l'upgrade al 10 ? Parrebbe di no perchè ogni volta che spengo il Pc si avviano gli aggiornamenti che, a quanto pare, non vengono però installati per qualche motivo.
7.jpg

Ovviamente ho già provveduto a fare un backup per sicurezza...

Secondo voi che faccio ?

1) Formatto ?
2) Tento l'upgrade a Windows 10 e vedo se le cose migliorano (non mi piace come soluzione però...)
3) Meglio andare al centro assistenza ?
4) Mi ammazzo ?

Attendo i vostri consigli... :pray: :pray: :pray:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consigli e suggerimenti per la sicurezza informatica

Messaggio da Luciano61 »

Potresti vedere in rete quale problema è associato ad ogni riferimento della schermata di errore.
Anche se temo non servirà a nulla...

Il tipo di segnalazioni che mostri sono purtroppo al di sopra delle mie capacità.

Una curiosità: usi Defender come antivirus?
Firewall natio?

Oppure usi Firewall ed antivirus di terze parti, tipo Norton, Kaspersky, COMODO od altro?

Fosse così, c'è una (minima) chance...

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Consigli e suggerimenti per la sicurezza informatica

Messaggio da Giampaolo »

Ciao Luciano...come antivirus uso Avira free, poi Windows firewall, Superantispyware e Malwarebytes sempre free, come da tue vecchie indicazioni. E' tutto andato bene fino alla settimana scorsa, nulla di grave mi è stato mai segnalato da Antivirus e Spyware, quindi mi domandavo se il problema dipendesse da questo:

Il 14 gennaio 2020 terminerà il supporto per Windows 7

Altro non mi saprei spiegare per l'uso che faccio io del PC...non scarico film, non lo uso come IPTV ecc...al massimo mi puoi "bacchettare" perchè installo e disinstallo programmi vari che poi si rivelano ciofeche o troppo evoluti per le mie capacità. Boh... :dub:

Comunque ora provo a vedere in internet se trovo qualche riferimento alle stringhe di errore, come mi hai suggerito. Speriamo !! :pray:

Se non ne vengo fuori penso che scarterò l'opzione 1 e 2 e mi orienterò sulla 3. L'opzione 4 la accantonerei, almeno per il momento, se non altro perchè stasera sono già stato "convocato" per la partita da un paio di amici fortemente orientati agli alcolici... :beer: :beer:

Eventualmente provvederà direttamente mia moglie in base alle mie condizioni psicofisiche al rientro a casa... :ko:

Ciao:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Consigli e suggerimenti per la sicurezza informatica

Messaggio da fernando »

Ciao.
Io personalmente se hai il cd del sistema proverei ad inserirlo per fare un ripristino del sistema
che è voce alternativa all' installazione, se non risolvi dato che hai salvato il tutto farei una installazione da capo.
Tutto ti tornerà funzionante.
Ciao: Fernando.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Consigli e suggerimenti per la sicurezza informatica

Messaggio da Giampaolo »

Grazie Fernando,

terrò presente anche il tuo suggerimento. :abb:

Ciao:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consigli e suggerimenti per la sicurezza informatica

Messaggio da Luciano61 »

Ciao Giampaolo Ciao:
In merito alla fine del supporto per Windows 7 non penso che ciò possa...determinare la fine del funzionamento della macchina.
Ho ostinatamente utilizzato su una macchina XP, fino allo scorso anno...quindi...
...al massimo mi puoi "bacchettare" perchè installo e disinstallo programmi vari che poi si rivelano ciofeche o troppo evoluti per le mie capacità...
Bacchettare...no :-)) però installare e disinstallare, come fosse una partita a tennis, ha un "costo": il Registro sporcato, e - può succedere - corrotto.

Windows 10 ed 8 hanno una funzione, definita installazione pulita che "dovrebbe" (non l'ho ancora sperimentata) permettere di ripristinare il PC alla situazione di primo avvio, come appena estratto dalla scatola dopo l'acquisto, ma - questo è il bello - mantenendo tutti i software installati, configurazioni (login e password Browser e Client di posta ecc.) nonché tutti i files.

Ma, a prescindere che non l'ho provata, mi risulterebbe che su Windows 7 non sia prevista.

Allora andiamo per step.

Hai un Punto di Ripristino precedente di almeno un paio di settimane rispetto ai primi malfunzionamenti?
Leggi questa pagina: https://support.microsoft.com/it-it/hel ... up-restore

Questa potrebbe essere una opzione molto, ma molto comoda :-)

In ultimo, prima del Centro di Assistenza, prova a disinstallare Avira e, per quel che ti costa :-)) anche Superantispyware e Malwarebytes.
Spegni, riavvia e ritenta l'aggiornamento.

Se non funziona ancora, maturate eventuali ulteriori opportunità (soluzioni dal Web, consigli da chi ne sa più di me :-)) ecc.) potrai pensare al Centro di assistenza.

Qualche considerazione.
Quanto costa un ripristino oppure una formattazione (che per me sarebbe meglio) da un Centro Assistenza?
Tra i 50,00 ed i 100,00 Euro?

E poi?
Avrai comunque 7, che tra qualche mese non sarà più aggiornato.
Il che non è una tragedia, ma un Sistema Operativo aggiornato è meglio...

Penso esistano degli upgrade per chi da Windows 7 od 8 voglia passare a 10, ma non so cosa costino...
Mentre il box da Mediaworld https://www.mediaworld.it/search/sistem ... art%20Home è disponibile a partire da € 159,00.

Valuta tutto, perché se te la sbrogli con € 50,00 massimo € 100,00 è un conto...perché Notebook nuovi con il Celeron (vabbè...) li compri a partire da € 229,00 e con Pentium da € 358,00 https://www.mediaworld.it/catalogo/comp ... ?orderBy=3

Io mi arrampicherei sui vetri per una autoriparazione...ma se non sei in grado... :abb: :abb:

Potresti passare a Linux.
Gratis.
Ma ci vuole un minimo di pratica...

Oppure ti fai un regalo :beer: :wine: :lugana: :cin: :-)) :-)) con circa un trimestre di anticipo dal Natale...con un Notebook nuovo :-)

Ed il vecchio?
Se non ha l'Hard Disk rotto, scheda madre/video ciucche (e non credo) lo cedi a me in scambio.
Ed almeno ti prendi 150 fogli nuovi a 22 fori per gli album a 22 anelli :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

...alla fine della fiera, il nuovo Notebook lo porti a casa per poco o niente, salvo tu non voglia un supercomputer :oo:

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Consigli e suggerimenti per la sicurezza informatica

Messaggio da fernando »

Ciao.
Non ho capito se è un portatile oppure no, se fosse un portatile ha un tasto che premuto in fase di accensione
ti riporta formattandolo alla fase di come era all' acquisto, tante volte è F4, poi va visto dalla marca e il tipo.
Ciao: Fernando.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Consigli e suggerimenti per la sicurezza informatica

Messaggio da Giampaolo »

fernando ha scritto: 25 agosto 2019, 20:14 Ciao.
Non ho capito se è un portatile oppure no, se fosse un portatile ha un tasto che premuto in fase di accensione
ti riporta formattandolo alla fase di come era all' acquisto, tante volte è F4, poi va visto dalla marca e il tipo.
Ciao: Fernando.
No è un Pc fisso Acer Veriton X2632G.

Ciao:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Consigli e suggerimenti per la sicurezza informatica

Messaggio da Giampaolo »

Luciano61 ha scritto: 25 agosto 2019, 17:23 Ciao Giampaolo Ciao:
In merito alla fine del supporto per Windows 7 non penso che ciò possa...determinare la fine del funzionamento della macchina.
Ho ostinatamente utilizzato su una macchina XP, fino allo scorso anno...quindi...
...al massimo mi puoi "bacchettare" perchè installo e disinstallo programmi vari che poi si rivelano ciofeche o troppo evoluti per le mie capacità...
Bacchettare...no :-)) però installare e disinstallare, come fosse una partita a tennis, ha un "costo": il Registro sporcato, e - può succedere - corrotto.

Windows 10 ed 8 hanno una funzione, definita installazione pulita che "dovrebbe" (non l'ho ancora sperimentata) permettere di ripristinare il PC alla situazione di primo avvio, come appena estratto dalla scatola dopo l'acquisto, ma - questo è il bello - mantenendo tutti i software installati, configurazioni (login e password Browser e Client di posta ecc.) nonché tutti i files.

Ma, a prescindere che non l'ho provata, mi risulterebbe che su Windows 7 non sia prevista.

Allora andiamo per step.

Hai un Punto di Ripristino precedente di almeno un paio di settimane rispetto ai primi malfunzionamenti?
Leggi questa pagina: https://support.microsoft.com/it-it/hel ... up-restore

Questa potrebbe essere una opzione molto, ma molto comoda :-)

In ultimo, prima del Centro di Assistenza, prova a disinstallare Avira e, per quel che ti costa :-)) anche Superantispyware e Malwarebytes.
Spegni, riavvia e ritenta l'aggiornamento.

Se non funziona ancora, maturate eventuali ulteriori opportunità (soluzioni dal Web, consigli da chi ne sa più di me :-)) ecc.) potrai pensare al Centro di assistenza.

Qualche considerazione.
Quanto costa un ripristino oppure una formattazione (che per me sarebbe meglio) da un Centro Assistenza?
Tra i 50,00 ed i 100,00 Euro?

E poi?
Avrai comunque 7, che tra qualche mese non sarà più aggiornato.
Il che non è una tragedia, ma un Sistema Operativo aggiornato è meglio...

Penso esistano degli upgrade per chi da Windows 7 od 8 voglia passare a 10, ma non so cosa costino...
Mentre il box da Mediaworld https://www.mediaworld.it/search/sistem ... art%20Home è disponibile a partire da € 159,00.

Valuta tutto, perché se te la sbrogli con € 50,00 massimo € 100,00 è un conto...perché Notebook nuovi con il Celeron (vabbè...) li compri a partire da € 229,00 e con Pentium da € 358,00 https://www.mediaworld.it/catalogo/comp ... ?orderBy=3

Io mi arrampicherei sui vetri per una autoriparazione...ma se non sei in grado... :abb: :abb:

Potresti passare a Linux.
Gratis.
Ma ci vuole un minimo di pratica...

Oppure ti fai un regalo :beer: :wine: :lugana: :cin: :-)) :-)) con circa un trimestre di anticipo dal Natale...con un Notebook nuovo :-)

Ed il vecchio?
Se non ha l'Hard Disk rotto, scheda madre/video ciucche (e non credo) lo cedi a me in scambio.
Ed almeno ti prendi 150 fogli nuovi a 22 fori per gli album a 22 anelli :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

...alla fine della fiera, il nuovo Notebook lo porti a casa per poco o niente, salvo tu non voglia un supercomputer :oo:

Ciao: Ciao:
Grazie Luciano delle tue ulteriori considerazioni. Il Mio non è un notebbok ma un PC fisso Acer Celeron modello X2632G. L'ho comprato a gennaio 2016 a circa 500 euro...di conseguenza mi scoccerebbe sostituirlo dopo soli 3 anni e mezzo. :desp:

Ieri ho tentato a fare qualcosa con il supporto tecnico di Windows da qua ma ho risolto poco o nulla.

Farò ciò che mi ahi detto, disinstallando Avira ecc. stasera quando rientro dal lavoro, poi vediamo. Ti saprò dire.

Intanto grazie ancora.

:abb:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consigli e suggerimenti per la sicurezza informatica

Messaggio da Luciano61 »

Luciano61 ha scritto: 25 agosto 2019, 17:23 In ultimo, prima del Centro di Assistenza, prova a disinstallare Avira e, per quel che ti costa :-)) anche Superantispyware e Malwarebytes.
Spegni, riavvia e ritenta l'aggiornamento.

Se non funziona ancora, maturate eventuali ulteriori opportunità (soluzioni dal Web, consigli da chi ne sa più di me :-)) ecc.) potrai pensare al Centro di assistenza.
Giampaolo ha scritto: 26 agosto 2019, 14:29 Farò ciò che mi ahi detto, disinstallando Avira ecc. stasera quando rientro dal lavoro, poi vediamo. Ti saprò dire.
Comunque, è bene chiarirlo, è una extrema ratio...confidando in una grandissima fortuna: possibili, ma non certi, conflitti tra software di sicurezza e SO.

In alternativa...formatta, e fin tanto che Windows concede aggiornamenti...aggiorna.

:abb: :abb:

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Consigli e suggerimenti per la sicurezza informatica

Messaggio da Giampaolo »

Dunque, dunque... :mmm:

Ho provato a disinstallare Avira, Malwarebytes, Superanticomecaspitasichiama, Ccleaner e compagnia bella per evitare possibili conflitti con Product Updater che a quanto pare non ne vuole sapere di funzionare, infatti anche ora all'accensione ho il seguente messaggio:


2.jpg


C'è di buono che quando ho disinstallato Avira Free il produttore mi ha "supplicato" :pray: di non farlo promettendomi in regalo un mese di Avira Prime che comprende oltre all'antivirus Pro (quindi più "cazzuto", penso, rispetto al classico) il Software Updater, System Speedup e altre meraviglie di cui non saprei che farne...

Quindi ho pensato: proviamo, se per caso mi rimette in sesto il PC potrei anche pagare i 49,90 euro alla fine del mese di prova (il che sarebbe comunque un guadagno netto di almeno 50 euro rispetto al centro assistenza... :-)) ) e buon per tutti. Altrimenti...amen.

Ho installato il nuovo pacchetto Avira, lanciato il programma...e atteso una buona 20 di minuti che mi "sfruculiasse" il PC... :cof:

Il risultato è stato questo:


2019-08-28_133000.jpg


11 aggiornamenti da eseguire tra cui il più importante è sicuramente quello di Windows 7 :oo:

Prova che ti riprova finalmente ieri sera riesco ad aggiornare tutto, tranne Windows 7... :sec:

Questa mattina ho provato ad aggiornare "manualmente" Windows 7 dal sito MIcrosoft e mi apparso questo messaggio:



2019-08-30_121340.jpg


Da ignorante quale sono ho preso per buona la cosa, dato che utilizzo Chrome...e ho installato l'ultima versione di Internet Explorer..ed ecco il risultato:



2019-08-29_112827.jpg



:desp: :desp: :desp: :grr: :grr: :grr:

A questo punto devo pensare che Microsoft mi invia gli aggiornamenti solo se utilizzo Internet Explorer? Ma allora perchè gli altri si e quello più importante di tutti no? E comunque IE, come da messaggio sopra, ce l'ho installato... :dub:

Sto prendendo seriamente in considerazione l'ipotesi 4 del mio primo post... :cry: :cry: :cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consigli e suggerimenti per la sicurezza informatica

Messaggio da Luciano61 »

Ciao Giampaolo Ciao:
...il Software Updater, System Speedup e altre meraviglie di cui non saprei che farne...
Purtroppo non ho mai avuto riscontro positivo dai riparatori e solutori di questo tipo...
In realtà, avevo suggerito di disinstallare i software di sicurezza e poi di tentare l'aggiornamento, piuttosto che reinstallare una versione con ancora più tool...
Il problema è, e mi è capitato, che un software di protezione avesse bloccato un modulo...un singolo ingranaggio dell'update di Windows...disinstallato il software, andato a buon fine l'aggiornamento.
Poi, semmai, si può valutare una nuova installazione dello stesso software :-)

Prova da Pannello di Controllo -> Programmi seleziona Explorer e vedi se riesci a reinstallare Explorer 11 e se funziona.
Dal Pannello di Controllo dovrebbe ripetere l'installazione sovrascrivendo...poi magari funziona...

In ultimo, cosa ti impedisce di formattare?
Oltre alla perdita di tempo e scocciatura? :-)

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Consigli e suggerimenti per la sicurezza informatica

Messaggio da Giampaolo »

Ciao Luciano e grazie per la tua disponibilità :abb:

Ieri sera ho provato a disabilitare Avira e lanciare l'aggiornamento di Windows 7...non sono riuscito ma a differenza di quando l'antivirus è attivo il download era riuscito a partire, poi si è interrotto. Ho fatto tre o quattro tentativi ma niente. Deve proprio essere come dici te. Oggi finisco di scaricare aggiornamenti minori poi proverò a disinstallare e vediamo come va a finire.

Internet Explorer funziona ma non capisco, da ignorante quale sono, cosa possa influire usare un browser piuttosto che un altro per scaricare gli aggiornamenti... :mmm:

Se dopo questi ultimi tentativi non risolvo formatterò...sperando in bene perchè per queste cose a me tremano sempre i polsi... :topope:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Consigli e suggerimenti per la sicurezza informatica

Messaggio da Giampaolo »

Ce l'ho fatta !!! :fest: :fest: :fest:

2019-09-01_091808.jpg

Peccato che non ho la minima idea di come vi sia riuscito... :?: Penso che installando qualche aggiornamento "minore" come indicato nel [url=https://answers.microsoft.com/it-it/win ... be04dd6393] supporto Windows [url/] si è sbloccato qualcosa...boh ! :mmm:

Comunque seguirò il tuo consiglio Luciano, disinstallerò Avira Premium (lascio passare qualche giorno perchè per un po non voglio più saperne di PC, aggiornamenti, antivirus e compagnia bella... :fiu: ) e tornerò alla free...troppe funzionalità = troppi banner che si aprono = troppe preoccupazioni per cose che nemmeno mi sognavo di avere installate nel PC ! :oo:

Grazie ancora Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consigli e suggerimenti per la sicurezza informatica

Messaggio da Luciano61 »

Ciao Giampaolo Ciao:
Giampaolo ha scritto: 1 settembre 2019, 11:41 Ce l'ho fatta !!! :fest: :fest: :fest:
Ne sono felice :abb: :abb:
Giampaolo ha scritto: 1 settembre 2019, 11:41 Comunque seguirò il tuo consiglio Luciano, disinstallerò Avira Premium (lascio passare qualche giorno perchè per un po non voglio più saperne di PC, aggiornamenti, antivirus e compagnia bella... :fiu: ) e tornerò alla free...troppe funzionalità = troppi banner che si aprono = troppe preoccupazioni per cose che nemmeno mi sognavo di avere installate nel PC !
Bè, a questo punto...Avira (direi la free) potresti anche lasciarlo :-)
Però...c'è un però :-))

Tu dovresti avere scaricato un maxi aggiornamento di Windows, pesante come un camion, nel quale sono contenuti una serie molto vasta di upgrade anche per la piattaforma Windows 10: quindi in parte condivisi anche in Windows 7 e Windows 8.

Tra i quali il sistema ATP che è l'acronimo di Windows Defender Advanced Threat Protection.
E' una tecnologia Microsoft che assicura protezione preventiva, rileva gli attacchi e gli exploit di tipo zero-day e fornisce la gestione centralizzata della sicurezza end-to-end.
Dovresti quindi trovarti, installato ma non attivo, lo stesso Antivirus di Windows 10, denominato Windows Defender 4.18.
Mi risulterebbe che prima avresti dovuto avere installato Microsoft Security Essentials.

Scusa se non sono tanto preciso, ma da XP/Vista ho ignorato nella storia Microsoft 7 ed 8, e sono passato direttamente a 10 :-)) :-))
Per Essential non ho nulla da dire: non lo conosco.
Ma per Microsoft Windows Defender ti posso assicurare che ha fatto passi da gigante: verifica se effettivamente lo hai installato, ma non attivo.
Io non posso farlo, perché tutto ciò precedente a Windows 10 l'ho passato in Linux.

Rileva, e bene, molte magagne e soprattutto con buona tempestività.
Lavora anche in Cloud, quindi aggiornato...anche se preferisco aggiornare manualmente con buona frequenza, nonostante il Cloud.

Ha una bella funzione, che si chiama Analisi di Windows Defender Online che una volta lanciata, se rileva una schifezza praticamente...irremovibile, provvede ad individuarla ed a spegnere il computer, lavorare in un modo simile alla modalità provvisoria, eradicare e riavviare.
In circa un quarto d'ora...e farà tutto da solo!

Su alcuni miei computer...ho letteralmente defenestrato Antivirus e Firewall del calibro di Kaspersky (a pagamento) a favore del solo...Defender.
In test "spergiurati" indipendenti :-)) :mmm: :-) viene dichiarato che ha una protezione al top.

Non va dimenticato che:
  • è perfettamente integrato in Windows (e ci mancherebbe!!)
  • quindi...non rompe mai le scatole
  • è assolutamente gratis
Se vorrai continuare a mantenere Avira potrai farlo, attivando anche l'analisi periodica di Defender.
Come?
Segui il mio tutorial: http://www.scheggedelsapere.com/non-usi ... irus-.html

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Consigli e suggerimenti per la sicurezza informatica

Messaggio da Giampaolo »

Ciao Luciano Ciao:

Dopo il periodo di "decompressione" ho ripreso in mano la questione aggiornamenti del PC, che ora mi sembra più stabile e non presenta problemi all'avvio. Un pò lento forse ma questo è da addebitare certamente all'uso non proprio da "professionista"... :OOO:

Non riesco a capire dalla mole degli aggiornamenti che ho installato in questi giorni :fii: se è arrivato il "camion" che ha scaricato anche quello che dici te... :-))

Però:

2019-09-03_222348.jpg

Non vi è specificata la versione, ma dovrebbe essere quello che dici te.


Mentre Windows Security Essentials l'ho scaricato io, appena mi hai rammentato che esiste...e mi sono reso conto che era "misteriosamente" sparito dai tools che pensavo fossero installati nel PC... :mmm: :desp:

2019-09-03_222322.jpg

Ho visto il tuo tutorial e domani proverò a smanettare con Windows Defender...sperando di non far altri danni !!! :lol:


Grazie di tutto... :abb:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consigli e suggerimenti per la sicurezza informatica

Messaggio da Luciano61 »

Ciao 👋
Nell'ultima immagine vedo che hai due Antivirus attivi: Avira e Microsoft Security Essential.

Prima cosa: disattiva, ovvero metti in scan on demand Microsoft Security Essential.
Assolutamente non in Real Time.

...poi dimmi se il ferro gira meglio... :fii: :fii:

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Rispondi

Torna a “Per la nostra sicurezza”

SOSTIENI IL FORUM