Oggi è 27 giugno 2019, 6:34

Avviso AV. Questo mi preoccupa, che faccio?

Rispondi
Pri

Avviso AV. Questo mi preoccupa, che faccio?

Messaggio da Pri » 28 settembre 2018, 10:18

Premetto che non ho nulla da temere o da nascondere, visto che non frequento i siti di cui parla la e-mail, però sono preoccupato perchè la password che mi hanno scritto è giusta, anche se in realtà non la uso per l'indirizzo da loro indicato, che è quello aziendale, ma la uso per l'indirizzo privato.
Che faccio? Devo preoccuparmi? :preo: :preo:
Luciano cosa mi consigli? :pray: :pray:

NB la e-mail, di cui segue il testo, arriva da me stesso... :cry: :cry:

Salve!

Come avrai già indovinato, il tuo account pri*****.p*******@********lia.it è stato hackerato, ti ho mandato una email dal tuo account. :(

Ora ho accesso ai tuoi account!
Ad esempio, la tua password per pri*****.p*******@********lia.it è **********

Io rappresento un gruppo internazionale famoso di hacker.
Nel periodo dal 27.07.2018 al 23.09.2018, su uno dei siti per adulti che hai visitato, hai preso un virus che avevamo creato noi.
In questo momento noi abbiamo accesso a tutta la tua corrispondenza, reti sociali, messenger.
Anzi, abbiamo i dump completi di questo tipo di informazioni.

Siamo al corrente di tutti i tuoi "piccoli e grossi segreti", sì sì... Sembra che tu abbia tutta una vita segreta.
Abbiamo visto e registrato come ti sei divertito visitando siti per adulti... Dio mio, che gusti, che passioni tu hai... :)

Ma la cosa ancora più interessante è che periodicamente ti abbiamo registrato con la web cam del tuo dispositivo, sincronizzando la registrazione con quello che stavi guardando!
Non credo che tu voglia che tutti i tuoi segreti vedano i tuoi amici, la tua famiglia e soprattutto la tua persona più vicina.

Trasferischi 350$ sul nostro portafoglio di criptovaluta Bitcoin: 1Lughwk11SAsz54wZJ3bpGbNqGfVanMWzk
Garantisco che subito dopo provvederemo a eliminare tutti i tuoi segreti!
Dal momento in cui hai letto questo messaggio partirà un timer.
Avrai 48 ore per trasferire la somma indicata sopra.

Appena l'importo viene versato sul nostro conto tutti i tuoi dati saranno eliminati!
Se invece il pagamento non arriva, tutta la tua corrispondenza e i video che abbiamo registrato automaticamente saranno inviati a tutti i contatti che erano presenti sul tuo dispositivo nel momento di contagio!

Mi dispiace, ma bisogna pensare alla propria sicurezza!
Speriamo che questa storia ti insegni a nascondere i tuoi segreti in una maniera adeguata!
Stammi bene!
Pri Ciao: JU29RO
Clicca qui e guarda l'elenco dei miei doppioni in vendita su delcampe, magari trovi qualcosa d'interessante. :-)

Clicca qui e guarda l'elenco dei miei doppioni in vendita su ebay, magari trovi qualcosa d'interessante. :-)

Ho quasi venduto tutto il mio Regno... :leggo:
...per colpa del virus della IV :-))
Varietà trovata! :fest: Clicca qui per vederla, ne vale la pena. ;)

Così scrisse il 25 febbraio 1862, un contadino al nobile... :-))
Immagine
PS Quando mi scrivete, metteteci il Franco Bollo come vi faccio io!

debene
Contatta:

Re: Avviso AV. Questo mi preoccupa, che faccio?

Messaggio da debene » 28 settembre 2018, 21:01

Che facciamo?

Identica email, parola per parola con anche l'identificazione della password
l'ha avuta mia moglie.

Ce ne freghiamo, dopo aver cambiato le password?

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
Sostenitore
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - A.I.M. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.

golan

Messaggio da golan » 28 settembre 2018, 22:02

Molti di questi indirizzi email vengono raccolti automaticamente in rete mediante vari sistemi, alcuni dei quali per nulla complicati.

In alcuni casi, come quello in questione, vengono raccolte anche le password, inserite nel momento in cui ci siamo registrati a siti web, servizi online, forum, blog, ecc.

In questi giorni vi è la diffusone di una enorme mole di email uguali a quella indicata, con testo identico per tutti (tranne l'indirizzo email e la password).

Anche la polizia postale ha affrontato la questione, sottolineando l'importanza di ignorare le richieste. E' comunque utile cambiare le password dei vari servizi a cui siamo registrati, buona prassi tra l'altro sarebbe farlo periodicamente.

In passato vi sono stati attacchi anche a siti importanti che hanno determinato la trafugazione di dati quali email, password ecc.

Se volete verificare se i vostri indirizzi email sono stati oggetto di tali furti un sito che vi consiglio è il seguente:

https://monitor.firefox.com/

Inserendo le propre email viene mostrato se sono state oggetto di furti di dati, da quali siti web e in che data; ad esempio nel mio caso sono stati trafugati indirizzo email e password dal sito della Adobe (qundi non un sitarello qualsiasi) nel 2013!

Comunque, se i sedicanti "hacker" fossero effettivamente in possesso di immagini e dati così sensibili, avrebbero incluso anche solo una immagine per convincere il destinatario della veridicità di quanto insinuato, e questo è suffciente per capire quanto la richiesta è basata sul nulla.

debene
Contatta:

Messaggio da debene » 28 settembre 2018, 22:17

Ti ringrazio per le informazioni
Ciao
Sergio
Sergio De Benedictis
Sostenitore
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - A.I.M. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.

stiraeammira

Messaggio da stiraeammira » 29 settembre 2018, 7:31

golan ha scritto:
28 settembre 2018, 22:02
Inserendo le propre email viene mostrato se sono state oggetto di furti di dati, da quali siti web e in che data; ad esempio nel mio caso sono stati trafugati indirizzo email e password dal sito della Adobe (qundi non un sitarello qualsiasi) nel 2013!
Inserendo la mia mail....risulta che è stata prelevata nel medesimo periodo..

Breach date:October 4, 2013
Compromised accounts:152,445,165
Compromised data:Email addresses, Password hints, Passwords, Usernames

Ma, ne sono sicuro, mai digitato alcunché sul sito di Adobe. E soprattutto mai ricevuto niente sugli account di posta da Adobe. Account di posta che tengo rigorosamente disgiunti dal mio ambiente locale.

Per il resto, dipende molto anche dai provider di posta. Ho mail che si riempiono di Spam in poco tempo e mail che non ricevono mai nulla di compromettente.

Corretto, quantomeno, cambiare la password....

Andrea

Rispondi

Torna a “Per la nostra sicurezza”