Consigli e suggerimenti per la scelta dello scanner

Avatar utente
amostupper
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 maggio 2013, 18:33

Re: Consiglio per uno scanner?

Messaggio da amostupper »

Ciao Antonio,
ti dico velocemente la mia esperienza. Avevo una stampante polifunzionale della Hp (con scanner incluso quindi, e mi trovavo abbastanza bene); ho dovuto però cambiare questa HP e ne ho acquistata un'altra polifunzionale. Lo scanner di questa, però, non mi soddisfaceva affatto (gli scanner che mi faceva non erano uguali agli originali e agli scanner fatti da altri; provai a variare i settaggi, ma niente...).
Decisi allora di comprare uno scanner solo ed acquistai un Canon, ma anche qui niente da fare.
Allla fine sono arrivato all'Epson e questo per me è l'ideale... nello specifico io ho un Epson Perfection V370. Il mio parere, quindi, è che per quello che serve a me l'ideale è Epson.
Ciao
Ciao: Ciao:
Ciao
Stefano


"Bisogna avere un cuore capace di pazientare; i grandi disegni si realizzano solo con molta pazienza e con molto tempo..."
S.Francesco di Sales
Avatar utente
Antonio Dell'Orfano
Messaggi: 152
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 19:17

Re: Consiglio per uno scanner?

Messaggio da Antonio Dell'Orfano »

Grazie a tutti. Vedo che gli Epson sono venduti anche a buon prezzo.
Antonio

Colleziono in particolar modo:
-Province Napoletane (tutto ciò che riguarda l'emissione).
-Corrispondenza privata tra i cittadini del Regno di Napoli dal 1820 al 1861
(in particolare modo dei cittadini del Principato Ultra).
spiaggiabianca
Messaggi: 255
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: Consiglio per uno scanner?

Messaggio da spiaggiabianca »

Antonio io posseggo una macchina
BROTHER DCP-1610 W SERIES
per me ottime scansioni, fa copie ma non a colori
toner economicissimo, da non credere pochi euro
mi trovo benissimo
Salvatore
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consiglio per uno scanner?

Messaggio da Luciano61 »

Uso scanner Epson, HP, Brother.
Personalmente mi trovo bene con tutti, le migliori prestazioni le ho con HP, le peggiori con Brother, con Epson una buona via di mezzo.
Dipende anche, nel mio caso, da macchine più recenti e da macchine obsolete...ma che funzionano sempre.
Non ho grandi esigenze di scanner...ma considera che ne faccio un uso professionale/industriale.

Considera che ho macchine di stampa che mi permettono le scan in A3 e volendo in A0.

Quale comprerei?
Uno dei due Epson che ti ha indicato Sergio con i link di Mediaworld.
Amen.

Ti posso dire come "lavorano" le industrie che producono queste macchine da stampa?
Epson ed HP sono i leader di mercato.
Epson investe per una nuova testa di stampa cifre da capogiro.
Si parla di milioni di Dollari.
Poi per i primi 12/24/36 mesi usa queste teste solo sulle proprie macchine, quindi le vende a tutti gli altri.
L'unica industria che può competere con Epson è HP.
Infatti si contende il mercato.

Questi due colossi producono le parti di pregio, e tra tutte e due le vendono a tutti gli altri.
Gli altri, direi tutti (posso sbagliarmi ma non credo) costruiscono la carrozzeria: le plastiche della stampante, i display, i trascinatori, carrelli ecc. ecc.

Le macchine di riferimento da comprare, per produzione industriale digitale e Office/Home sono Epson ed HP.
Epson, per quanto ne so, per romperle le devi prendere a mazzate, oppure sparargli con un cannone: al momento nemmeno i fulmini le hanno fermate.

Penso che gli scanner abbiano una tecnologia decisamente più leggera rispetto alle macchine Large Format, piane e quanto altro di questi due colossi.
Credo che per Epson ed HP produrre uno scanner sia una bazzecola.

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Un aiuto per acquisto scanner

Messaggio da azteco1 »

Ciao: a tutti

Il mio Epson Perfection V10 dopo oltre un decennio mi ha abbandonato di colpo "ei fu".
Potete consigliarmi qualcosa di simile "che ovviamente serva per scansionare lettere e francobolli" con buona risoluzione e buon rapporto qualità/prezzo ??

Grazie a tutti

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Oto_Brer
Messaggi: 322
Iscritto il: 23 febbraio 2009, 21:59
Località: MÁLAGA-ESPAÑA

Re: Un aiuto per acquisto scanner

Messaggio da Oto_Brer »

Ciao.
L'anno scorso ho annunciato nel forum spagnolo che stavo regalando 5 scanner, non qui perché dovevano ritirarlo a casa. C'erano 5 stampanti multifunzione con una stampante rotta ma con uno scanner funzionante. Tutti e 5 sono finiti nel riciclaggio.
Un mese fa ho annunciato che stavo regalando 2 monitor da 17", nessuno si è interessato a loro, sono sicuro che finiranno nel riciclaggio.

Per vedere i francobolli a 600 o 1200 dpi, andrà bene qualsiasi marchio sul mercato; comprate quello che è in offerta e se è multifunzione assicuratevi in ​​anticipo che l'inchiostro non sia molto costoso.
Salute e fortuna.
-Socio n. 25 SOSIG
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1587
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Un aiuto per acquisto scanner

Messaggio da Matraire1855 »

Io sono orientato su uno scanner formato A3.
Ho visto che sono molto convenienti quelli portatili non a contatto come questo:

https://www.amazon.it/SPUIOOY-definizio ... 56&sr=8-11

Il top di gamma sembra invece questo (che costa 3-4 volte l'altro):

https://www.amazon.it/dp/B08M9CN4Q9?tag ... th=1&psc=1

C'è qualcuno che ci può consigliare o commentare questa scelta?
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Oto_Brer
Messaggi: 322
Iscritto il: 23 febbraio 2009, 21:59
Località: MÁLAGA-ESPAÑA

Re: Un aiuto per acquisto scanner

Messaggio da Oto_Brer »

Ciao.
Non conosco nessuno che ce l'abbia, quindi non posso commentare.
Questo è mio ora, A3.
Salute efortuna.

https://www.pccomponentes.com/brother-m ... gKmT_D_BwE
-Socio n. 25 SOSIG
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1587
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Un aiuto per acquisto scanner

Messaggio da Matraire1855 »

Il primo che ho visto, ovviamente professionale e del costo di 90.000 €, l'ho trovato all'ISSP di Prato e consente la scansione di documenti fino alla A1 cioè 8 volte il formato A4. Ne mostro una foto ma non rende l'effettiva grandezza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Un aiuto per acquisto scanner

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

Grazie Oto_ber ma cercherei uno scanner che faccia solo da scanner ;-)
a dire il vero prima di porre la mia domanda sono andato per negozi "ECOS - COMET" ma nessuno di questi vende più scanner che siano solo scanner e mi hanno proposto l'acquisto di una stampante con scanner ... l'ho acquistato ma il risultato è stato pessimo .... già data a mio figlio a cui serviva una nuova stampante per l'università.

Lo scanner era lentissimo e facevo fatica "anche per la mia scarsa propensione tecnologica :OOO: " a selezionare solo la foto da scannerizzare.

Grazie anche a te Matraire ... quello che cerco però è uno scanner che basti per le foto ... non per documenti...

Che voi sappiate alla Fiera di Verona c'è qualche stand che venda scanner ???

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Un aiuto per acquisto scanner

Messaggio da fildoc »

temo di no...
ma Luca Savini a suo tempo ci aveva studiato sopra e probabilmente ti sa consigliare!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Un aiuto per acquisto scanner

Messaggio da Luciano61 »

Ho provato ora a guardare su Mediaworld, con la ricerca per filtri - solo scanner - a partire dal prezzo più basso.

Scanner buono scanner pessimo, buone o pessime acquisizioni?
Il dato da verificare è quello espresso in DPI: in linea di principio, maggiore è il numero, migliore è la qualità dell'immagine acquisita.
Anche se non è l'unico dato, poiché intervengono altri fattori, tipo software.

Ho diversi scanner, ma per i francobolli ne uso uno specifico.
Metto più francobolli, senza dedicarmi troppo a metterli in fila perfettamente diritti: ha un software (natio) che raddrizza le immagini e, se voglio, mi rende tante immagini quanti sono i francobolli.
Quindi per fare un esempio, non cinque francobolli tutti insieme in una unica immagine, bensì cinque immagini distinte: una per francobollo.
E ciò con una unica mia azione: li metto tutti insieme, quindi lo scanner esegue cinque scan separando autonomamente gli oggetti.

Cosa prenderei io?
...uno di quelli che costano meno senza dedicare eccessive attenzioni...tipo:

CANON CANOSCAN LIDE 300
CANON CANOSCAN LIDE 400
EPSON Perfection V39

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Un aiuto per acquisto scanner

Messaggio da cialo »

azteco1 ha scritto: 17 maggio 2022, 9:18 Ciao:

Grazie Oto_ber ma cercherei uno scanner che faccia solo da scanner ;-)
a dire il vero prima di porre la mia domanda sono andato per negozi "ECOS - COMET" ma nessuno di questi vende più scanner che siano solo scanner e mi hanno proposto l'acquisto di una stampante con scanner ... l'ho acquistato ma il risultato è stato pessimo .... già data a mio figlio a cui serviva una nuova stampante per l'università.

Lo scanner era lentissimo e facevo fatica "anche per la mia scarsa propensione tecnologica :OOO: " a selezionare solo la foto da scannerizzare.

Grazie anche a te Matraire ... quello che cerco però è uno scanner che basti per le foto ... non per documenti...

Che voi sappiate alla Fiera di Verona c'è qualche stand che venda scanner ???

Ciao: Saverio
Io ho l' EPSON PERFECTION V39, economico, molto semplice ed efficace, lo uso per fare le scansioni dei bollettini pacchi ma lo usa molto anche mia moglie per lavoro (è insegnante alle elementari).

Non è certamente il massimo in termini di velocità, ma non ho un raffronto valido.

Per la scansione delle foto è particolarmente comodo perché ha un sistema automatico che ti permette di scansionare diverse foto con un solo click.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Un aiuto per acquisto scanner

Messaggio da fildoc »

prova a pubblicare un piccolo francobollo scannerizzato a 4800...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Un aiuto per acquisto scanner

Messaggio da cialo »

fildoc ha scritto: 17 maggio 2022, 16:53 prova a pubblicare un piccolo francobollo scannerizzato a 4800...
il mio piccolino arriva al massimo a 1200
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1275
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Un aiuto per acquisto scanner

Messaggio da fernando »

Ciao.

Piccolo francobollo.
Il mio arriva fino a 9600, ma a 4800, mi da un peso di oltre 4,81 Mb, 6545x6883 pixel.
Con questo peso penso non possa postarlo sul Forum, come posso alleggerirlo senza perdere.
Ditemelo che vorrei da Voi un parere, grazie.

Ciao: Fernando.
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Un aiuto per acquisto scanner

Messaggio da cialo »

Impossibile alleggerire senza perdere dettagli. Comunque un immagine da 4m non credo crei problemi sul Forum…
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1275
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Un aiuto per acquisto scanner

Messaggio da fernando »

Ciao.

Allora provo è in modalità documento in modalità foto quasi il doppio di peso.

ho dovuto tagliarlo al 50% altrimenti non si caricava e nonostante tutto pesa 4,61Mb.
cosa ne pensate, grazie.

Ciao: Fernando.

img104b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Un aiuto per acquisto scanner

Messaggio da lucasa »

fildoc ha scritto: 17 maggio 2022, 9:38 temo di no...
ma Luca Savini a suo tempo ci aveva studiato sopra e probabilmente ti sa consigliare!
Ciao Saverio , ormai tutti gli scanner hanno buone prestazioni per quanto riguarda la risoluzione . Cosa ben diversa se vuoi controllare i colori. Per poter controllare e gestire le immagini occorre uno scanner professionale . io ho il perfection V800 photo e mi è cambiata la vita . Però non basta perché poi ti serve un sw adeguato tipo Silver FAST ed una color palette Kodak. A quel punto anche una canocchia come me diventa un "professionista". se sei appassionato di foto ed hai diapositive , negativi , vecchie foto etc. te lo consiglio perché ti ripaghi il costo con ottimi risultati ed una velocità di acquisizione dai vecchi supporti fantastica . Se invece non ti interessa la fedeltà dei colori uno scanner vale l'altro.


Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Un aiuto per acquisto scanner

Messaggio da Luciano61 »

...comunque ci sono molti sistemi per caricare immagini in elevate dimensioni e con inevitabili ragguardevoli pesi.
Uno di questi è caricarle su Google Drive, che si può avere gratuitamente, e condividere l'immagine con chiunque abbia il link.

Come ad esempio questa immagine, che pesa 89 MB.

Date il tempo alla vostra rete di scaricarla, ed i pixel spariranno.
Se poi la scaricherete in locale, gli ingrandimenti saranno ancora maggiori.

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Rispondi

Torna a “Info tecniche e chiarimenti”

SOSTIENI IL FORUM