Sondaggio - Forumisti parlate e/o sapete leggere l’inglese?

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
Avatar utente
matteoc
Messaggi: 93
Iscritto il: 26 gennaio 2015, 22:13

Sondaggio - Forumisti parlate e/o sapete leggere l’inglese?

Messaggio da matteoc »

Vedi oggetto della discussione:
Cerco esclusivamente ERINNOFILI ITALIANI a carattere AVIATORIO, fino al 1945, sia singoli, che su buste e lettere.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1778
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Sondaggio interno ai forumisti a risposta secca: parlate inglese, o meglio, sapete leggere l’inglese ?.

Messaggio da andy66 »

sì, letto scritto e parlato :evvai:

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
carper
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 marzo 2009, 11:23
Località: Reggio Emilia

Re: Sondaggio interno ai forumisti a risposta secca: parlate inglese, o meglio, sapete leggere l’inglese ?.

Messaggio da carper »

Ciao a tutti

Non lo parlo e non lo scrivo,
se lo leggo posso capire vagamente il significato in testi molto semplici
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Sondaggio interno ai forumisti a risposta secca: parlate inglese, o meglio, sapete leggere l’inglese ?.

Messaggio da Ketty Castellana »

Si come lingua madre, letto, scritto e parlato. Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Sondaggio interno ai forumisti a risposta secca: parlate inglese, o meglio, sapete leggere l’inglese ?.

Messaggio da acquarius1 »

Buono leggere e scrivere, meno parlato soprattutto dagli americani, a volte nelle conferenze capisco poco di cosa dicono
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
dogri
Messaggi: 951
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Sondaggio interno ai forumisti a risposta secca: parlate inglese, o meglio, sapete leggere l’inglese ?.

Messaggio da dogri »

Bene leggere e scrivere, parlare lasciamo perdere.
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
alessandrom
Messaggi: 120
Iscritto il: 16 dicembre 2012, 13:19

Re: Sondaggio interno ai forumisti a risposta secca: parlate inglese, o meglio, sapete leggere l’inglese ?.

Messaggio da alessandrom »

Si, letto scritto e parlato, UK e USA.
Saluti,
Alex
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1584
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Sondaggio interno ai forumisti a risposta secca: parlate inglese, o meglio, sapete leggere l’inglese ?.

Messaggio da Andrea61 »

Ho vissuto 5 anni negli USA e uso l'inglese giornalmente.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Sondaggio interno ai forumisti a risposta secca: parlate inglese, o meglio, sapete leggere l’inglese ?.

Messaggio da Vacallo »

Ho utilizzato l'inglese per lavoro. Conosco la terminologia utilizzata per il mio lavoro, un pò meno i termini di conversazione, sia scritto che parlato.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Sondaggio interno ai forumisti a risposta secca: parlate inglese, o meglio, sapete leggere l’inglese ?.

Messaggio da valerio66vt »

Si. Letto, scritto, parlato. Purchè non sia con gli americani che non sopporto e si mangiano le parole perchè vanno a 3000 :-)) :-)) :-))

Valerio
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Sondaggio interno ai forumisti a risposta secca: parlate inglese, o meglio, sapete leggere l’inglese ?.

Messaggio da debene »

conversazione 8
scrittura 6 e mezzo
traduzione dall'inglese 8
traduzione in inglese 6

promosso!

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Sondaggio interno ai forumisti a risposta secca: parlate inglese, o meglio, sapete leggere l’inglese ?.

Messaggio da vass110 »

meno male che c'è il traduttore automatico :-))
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
dogri
Messaggi: 951
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Sondaggio interno ai forumisti a risposta secca: parlate inglese, o meglio, sapete leggere l’inglese ?.

Messaggio da dogri »

Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Sondaggio interno ai forumisti a risposta secca: parlate inglese, o meglio, sapete leggere l’inglese ?.

Messaggio da debene »

:uah: :uah: :uah: :uah: :uah:

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Sondaggio interno ai forumisti a risposta secca: parlate inglese, o meglio, sapete leggere l’inglese ?.

Messaggio da fildoc »

Io lo leggo male e lo pronuncio peggio
ma soprattutto lo odio!
Una lingua che non si pronuncia come si scrive (tanto che fanno le gare di dettato anche a livello universitario!)
una lingua che sembra quella di un minorato che adopera i verbi quasi sempre all'infinito (tipo: io bere acqua)
questo costringe gli inglesi a delle costruzioni molto rigide per farsi capire.
Una lingua che adopera il significato del materiale per indicare le cose (glass=vetro, specchio e bicchiere o wood che vuol dire legna e anche bosco per esempio),
che ha un numero smisurato di parole onomatopeiche perchè è in difficolta' a descrivere gesti e suoni (vedi splash, crash, bang, boom, clap),
che ordinariamente usa poche parole con significati assai diversi (polisimia il termine tecnico)
con un sacco di parole che si pronunciano in modo quasi identico.
Una lingua che storpia le parole a tal punto che anche gli inglesi indovinano un certo numero di parole dal senso della frase (uno bravo si limita ad indovinare circa il 10-20% delle parole di una frase)
a me sembra una lingua per deficienti, forse è per quello che è diffusa....
insomma credo si capisca che non lo sopporto....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Sondaggio interno ai forumisti a risposta secca: parlate inglese, o meglio, sapete leggere l’inglese ?.

Messaggio da fildoc »

:lol: :lol: :lol: :clap: :clap: :clap:
Bellissima Domenico!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
ciollissimo
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 settembre 2013, 11:55

Re: Sondaggio interno ai forumisti a risposta secca: parlate inglese, o meglio, sapete leggere l’inglese ?.

Messaggio da ciollissimo »

scolastico...quando parlo fanno finta di capirmi, e quando ascolto va bene solo se parlano lentamente.
la lettura è un po' più facile, basta che non si tratti di fumetti (soprattutto di popeye !).
provate e poi ditemi....
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1584
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Sondaggio interno ai forumisti a risposta secca: parlate inglese, o meglio, sapete leggere l’inglese ?.

Messaggio da Andrea61 »

fildoc ha scritto: 2 novembre 2017, 8:25 Una lingua che non si pronuncia come si scrive (tanto che fanno le gare di dettato anche a livello universitario!)
una lingua che sembra quella di un minorato che adopera i verbi quasi sempre all'infinito (tipo: io bere acqua)
questo costringe gli inglesi a delle costruzioni molto rigide per farsi capire.
Mah?! Per me la diversità tra lingua scritta e parlata è un motivo di fascino in più ...

(Comunque questo mito che l'italiano "si legge come si scrive" è del tutto falso. Certo, noi abbiamo meno regole fonetiche, ma le abbiamo, tant'è che gli stranieri pronunciano male l'italiano. Cercate, tanto per rimanere tra i neo-latini, uno spagnolo che scrive e pronuncia correttamente le doppie in italiano)

Costruzioni rigide? C'è una quantità enorme di eccezioni, ed eccezioni alle eccezioni. C'è un'enormità di espressioni idiomatiche che se non conosci non ti puoi inventare.

Certo, è una lingua che si presta moltissimo ad essere semplificata ed usata da tutti (ma perché è elastica, non perché è rigida) e questo è uno dei motivi del suo successo, ma pensare che i pidgin english che si sentono in giro siano l'inglese è come pensare che un McDonald's sia un ristorante di classe. Provate a leggere qualche romanzo, ma di quelli seri, nell'inglese originale e poi ne riparliamo.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: Sondaggio interno ai forumisti a risposta secca: parlate inglese, o meglio, sapete leggere l’inglese ?.

Messaggio da johnmilano83 »

fildoc ha scritto: 2 novembre 2017, 8:25 Io lo leggo male e lo pronuncio peggio
ma soprattutto lo odio!
Una lingua che non si pronuncia come si scrive (tanto che fanno le gare di dettato anche a livello universitario!)
una lingua che sembra quella di un minorato che adopera i verbi quasi sempre all'infinito (tipo: io bere acqua)
questo costringe gli inglesi a delle costruzioni molto rigide per farsi capire.
Una lingua che adopera il significato del materiale per indicare le cose (glass=vetro, specchio e bicchiere o wood che vuol dire legna e anche bosco per esempio),
che ha un numero smisurato di parole onomatopeiche perchè è in difficolta' a descrivere gesti e suoni (vedi splash, crash, bang, boom, clap),
che ordinariamente usa poche parole con significati assai diversi (polisimia il termine tecnico)
con un sacco di parole che si pronunciano in modo quasi identico.
Una lingua che storpia le parole a tal punto che anche gli inglesi indovinano un certo numero di parole dal senso della frase (uno bravo si limita ad indovinare circa il 10-20% delle parole di una frase)
a me sembra una lingua per deficienti, forse è per quello che è diffusa....
insomma credo si capisca che non lo sopporto....
In realtà credo ci sia quasi solo l'Italiano che si pronuncia come si scrive, mentre per quanto riguarda la costruzione delle frasi, a livello di inglese parlato informalmente, non è affatto rigida, non facciamoci influenzare dall'inglese che ci insegnano a scuola, che poco ha a che fare con la lingua correntemente utilizzata dai madrelingua! Soprattutto a livello di inglese parlato informalmente, che esiste in talmente tante forme a seconda della nazione e della città di riferimento, che a volte sembra quasi di ascoltare delle lingue diverse (l'australiano per me è quasi incomprensibile, e non mi riferisco solo alla pronuncia o alla costruzione delle frasi, ma anche al fatto che gli australiani storpiano letteralmente molte parole, fino a renderle totalmente diverse da ciò che erano in origine).

Inoltre non è vero che gli inglesi devono indovinare le parole dal senso della frase, siamo noi stranieri che siamo costretti a farlo dato che in realtà le pronunce di parole che alle nostre orecchie sembrano uguali si differenziano per minimi dettagli che noi semplicemente non siamo in grado di cogliere a meno di conoscerli in modo specifico (ad esempio in "to live" la "i" ha una pronuncia leggermente più aperta ed è di breve durata, mentre in "to leave" il suono della "i" è prolungato e la pronuncia è più chiusa).

A tua differenza comunque io l'inglese lo amo:
- per la sua effettiva semplicità (o meglio, per la possibilità di parlarlo anche in modo semplice) che lo rende la lingua globale ideale, permettendoci quindi di avere una lingua in comune con gli abitanti di tutto il mondo (se la lingua globale fosse stata il tedesco o il russo allora si che sarebbero stati dolori);
- dato che la musica è la mia vera passione, per la sua musicalità e la sua ritmica innate, che lo rendono davvero perfetto per essere cantato in praticamente ogni genere di musica, dal blues, al rock in tutte le sue varianti, al pop, al folk, fino all'opera (anche se in quest'ultima nessuna lingua "suona" bene come l'Italiano, a parte forse il latino) ecc ecc. Per confronto credo che il blues o il rock cantati in italiano siano peggio del mal di denti...

Infine per rispondere al quesito originario del topic posso dire di comprenderlo in modo accettabile se parlato (come voto mi darei un 6,5), di comprenderlo molto meglio se scritto (almeno 8), di parlarlo e di scriverlo abbastanza bene (7).

Ciao: Ciao:

John
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Sondaggio interno ai forumisti a risposta secca: parlate inglese, o meglio, sapete leggere l’inglese ?.

Messaggio da Thenewguy »

Vivo negli Stati Uniti. Parlo e penso in inglese.
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM