Smart TV: settaggio Browser Chrome

Rispondi
Luciano61

Smart TV: settaggio Browser Chrome

Messaggio da Luciano61 »

Smart TV 📺
Si connette ad Internet, una caterva di APP, come uno Smartphone...infatti usa Linux come SO.

Google Chrome preinstallato.

Inserisco le mie credenziali, login e password, e navigo: posta, YouTube ecc.
come in un computer, come nello Smartphone.

Ma dopo qualche giorno si guasta...
Peccato, ma fortuna 🍀 vuole, ancora nel periodo di sostituzione, e non riparazione.

La imballo, riporto...al supermercato, compro un etto di prosciutto e...ne ritiro un'altra imballata, nuova di pacca :-))

Un paio d'ore prima di riportarla, entro nel Browser, che riconosce automaticamente le credenziali, e le cancello.

Provo a rientrare, ma - come desideravo - mi chiede nuovamente le credenziali.
Ovvero una volta cancellate, le devo riproporre.
Bene :-)
Anche perché mi viene un dubbio...adesso andrà, penso, in riparazione per conto del supermercato.
Poi, credo, alimenterà il mercato dei fondi di magazzino.
Ma alla fine, a qualcuno arriverà...e mi viene un dubbio: non è che qualcuno andrà a ravanare nella mia posta e così via?

Ovvero, che sappiate, il Browser in una Smart TV, non è che di default abbia il salvataggio automatico delle credenziali?

Da quello che ho visto non mi pare...
Però il dubbio l'ho :mhh:

Ok, posso cambiare almeno la password...e sarò più sicuro.
Peccato che tra computer personali ed in azienda, Smartphone ecc mi toccherà aggiornare una caterva di terminali :ko:

...se potessi evitarlo :-))

Qualche idea?

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

Scambi in Colnect: cliccare foglietto di Star Trek

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811*maderno@gmail.com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista, in caso di mancata risposta (in assenza di WiFi) inviare un messaggio di testo
stiraeammira

Re: Smart TV: settaggio Browser Chrome

Messaggio da stiraeammira »

Luciano61 ha scritto: ↑20 settembre 2019, 0:51 Ovvero, che sappiate, il Browser in una Smart TV, non è che di default abbia il salvataggio automatico delle credenziali?
Da quello che ho visto non mi pare...
Però il dubbio l'ho :mhh:
E' mattino e quindi magari sono ancora nelle braccia di Morfeo...ma se operi sullo Smart TV come su un device remoto (PC, Smartphone, Tablet, Laptop) le tue credenziali sono salvate su Chrome in remoto e non in locale. Come se ti dovessi disconnettere da questo Forum (logout) od anche da altri portali dove devi inserire user e password, una volta rientrato ti chiederebbe user e password. Oppure la posta da remoto tipo Gmail o Fastmail ecc. ecc. le tue credenziali sono salvate in remoto mica in locale e se ti connetti alla posta dallo Smart TV ti riconosce perchè confronta User e Password memorizzate su server remoti. Ci mancherebbe alro che user e password fossero salvate in automatico in locale! E penso ad accessi sensibili...
Mi pare che non sia "un browser dello Smart TV" ma sia proprio lo stesso browser di rete.
Per la gestione delle password ci sono anche delle app...ma non mi fido molto.

Andrea
Andrea
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Come cambiano i tempi...
Messaggi di questo genere, vent'anni fa, era incomprensibili per chiunque.
Ora, invece, sono in grado di accendere un dibattito e suscitare un generale interesse.

Comunque, per me, saranno incomprensibili anche tra vent'anni.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
stiraeammira

Messaggio da stiraeammira »

Antonello Cerruti ha scritto: ↑20 settembre 2019, 7:40 Come cambiano i tempi...
Messaggi di questo genere, vent'anni fa, era incomprensibili per chiunque.
Ora, invece, sono in grado di accendere un dibattito e suscitare un generale interesse.

Comunque, per me, saranno incomprensibili anche tra vent'anni.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Per inviare questo messaggio hai usato un ciclostile? :-))
055_044_ciclostile.jpg
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

... Il ciclostile... :mmm: :mmm:
Meraviglioso.
E' stato inventato?

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
moroni

Messaggio da moroni »

Ciao Luciano,
se hai cancellato tutto dalle impostazioni avanzate di Chrome sei quasi a cavallo !
Immagine
Immagine
Ciao:
moro
Luciano61

Messaggio da Luciano61 »

Ciao Andrea Ciao:
stiraeammira ha scritto: ↑20 settembre 2019, 7:11 ...se operi sullo Smart TV come su un device remoto (PC, Smartphone, Tablet, Laptop) le tue credenziali sono salvate su Chrome in remoto e non in locale.
Mmmm...no :-))
O meglio...nì :abb:

Sono salvate in remoto, questo certamente, perché se mi connetto al sito della Ferrari e chiedo di fare...interagire in area riservata, ovviamente il sito (il Browser) mi chiede le credenziali di accesso: che devono essere memorizzate nei Server Ferrari.
Ma se in Ferrari ho una login e password che mi autorizzano...il Browser può connettermi automaticamente, se ho flaggato l'opzione connetti automaticamente (esattamente come accade in questo Forum di filatelia) ed all'apertura della pagina...bingo: sono già logato.
Appunto con il nick Luciano61 qui Filatelia e Francobolli o tester in Ferrari :-)) :-))

Ma se clicco disconnetti, il Browser mi disconnette come utente registrato e ove possibile mi fa navigare, consultare questo Forum come Ferrari come utente anonimo.
Ad esempio qui in Filatelia, disconnesso, leggo ma non posso scrivere.

Il problema è un altro.
Normalmente nel computer non uso Chrome perché non mi piace la gestione degli accessi, preferisco Firefox.
Firefox mi chiede, sempre quando mi logo per la prima volta in un sito con login o Forum: vuoi salvare i dati di accesso?

Nei siti che non trattano...denaro, rispondo sì: ed il Browser memorizza i dati di login.
E significa che al prossimo collegamento mi trovo automaticamente logato.
Ma nei siti di banche, carte di credito...seleziono non salvare mai accessi su questo sito.
Quindi se lavoro in Home Banking devo necessariamente logarmi.
Ma se esco e ci rientro, anche solo un secondo dopo, il Browser riceve l'ordine da parte del sito di Home Banking di richiedere nuovamente login e password.

Ora, se devo essere sincero, mi pare che il Browser preinstallato nella Smart TV, che è Google Chrome, non mi avesse chiesto di salvare o non salvare le credenziali di accesso.
Nei computer però, anche se non lo chiede...Chrome lo fa :shock: :? e questo è uno dei motivi per cui non lo uso.
Anche selezionando i comandi di privacy, non saprei perché, continua a salvare le credenziali...e non mi garba :-)) :-))

Tra l'altro, il salvataggio delle credenziali nei Browser (tutti) non è mai protetto, od al limite è protetto con sistemi ridicoli, bypassabili da un adolescente: sappiatelo, e non registrate mai le credenziali di accesso di banche, carte di credito ecc.

Ma ho notato che il Browser Chrome della Smart TV ha dei comportamenti...leggermente diversi dai Chrome in pc.

Tutto qua...se ho dei dubbi, cambierò tutte le password...ma vorrei evitarlo ;-)

Grazie per il tuo contributo.

Ciao: Ciao:

P.S.:
vedo ora quanto ha scritto Moro, che ringrazio :-)
Ma quella screen è da computer, od anche da SmartTV?
Ho cercato nello SmartTV quella sezione, ma non l'ho trovata...

Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista, in caso di mancata risposta (in assenza di WiFi) inviare un messaggio di testo
moroni

Messaggio da moroni »

Gli screen sono da PC, ma da qualche parte ci dovrebbero essere settaggi simili anche su SmartTV.
Comunque io cambierei le password.
Ciao:
moro
Luciano61

Messaggio da Luciano61 »

Grazie a tutti per i suggerimenti... :abb: :abb:

Per non saper ne leggere ne scrivere, ho già cambiato le password interessate dal problema :-)) :-))

Aggiornati tutti i device...fuorché uno :-)

Grazie ancora!

Immagine

Rispondi

Torna a “Info tecniche e chiarimenti”

SOSTIENI IL FORUM