Città aperta di Roma

Moderatore: Alex

Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Città aperta di Roma

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao
Dopo averci pensato un po' su' ho finito per prenderlo ; confrontando l'annullo "Citta' aperta..." con altri che ho , sembrerebbe autentico , secondo voi ?
E' possibile definerne l'emissione aiutandosi con il dettaglio ?
Grazie per la consueta disponibilita'

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Città aperta di Roma

Messaggio da gianluman »

ciao Alberto,
potresti riportare anche il retro ?
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Città aperta di Roma

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao Gianluman
scusami il ritardo nel rispondere , ecco il verso:

Ciao:
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Città aperta di Roma

Messaggio da gianluman »

Grazie Alberto,
dal dettaglio il fascetto (Roma) mi sembra originale anche giudicando il retro,
sul timbro non vorrei essere troppo sicuro ma se pur leggero mi sembra originale.
Dovresti confrontare le distanze delle lettere e il bordo del timbro dalle stesse con altri esemplari uguali per aver + sicurezze. ll mio giudizio è di massima ci sono tanti ottimi esperti nel forum...magari mi decapitano subito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Città aperta di Roma

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
anche se sul francobollo se ne vede una piccola porzione, l'annullo 'Città aperta di Roma' mi sembra originale.
Oggi a casa guardo con attenzione i dettagli ma credo che sia a posto.
Riguardo il colore dell'inchiostro : anche se sono tutti neri, non tutti hanno la medesima sfumatura.

Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Città aperta di Roma

Messaggio da Alberto Parrella »

Buongiorno
ho provato a controllare le misure e le caratteristiche dei caratteri paragonandoli con questi che ho e sembrano essere uguali , solamente il 10ct ha qualcosa di dubbio ; in particolare la misura dei caratteri che e' leggermente superiore , la cornice non a 90° e non parallela alla scritta e l'impressione della stampa piu' grossolana .Spero tanto non sia l'unico originale
Grazie dell'aiuto !

Ciao:
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
gianclod
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 luglio 2007, 12:17

Re: Città aperta di Roma

Messaggio da gianclod »

Ciao Alberto
Il francobollo da 25 c. con soprastampa con fascio(sassone 590), fu stampata solo a Verona (tavola I senza fascio grosso del Piga). L'intera tiratura (CFR pIga) fu soprastampata entro la fine del gennaio 44.
Questo fatto, non escluderebbe l'autenticità dell'annullo: si conoscono (rari) valori usati a Roma e Firenze (aprile 44)l'uso della targhetta(normale dal 43 al gennaio febbraio - prima decade- 44poi sempre più rara e occasionale)sino ai primi di aprile (ringrazio tutti coloro che potranno fornirmi indicazioni documentate in marito, anche e soprattutto se in contrasto con quelle in mio possesso).
Due cose mi rendono però perplesso:
- Ho una busta con annullo (presumibilmente postumo, sicuramente filatelico) dell'annullo "CITTA'APERTA di ROMA" 6.6.44 (due giorni dopo la liberazione della città): i segni di "stanchezza" dell'annullo è simile a quella del tuo 25 c. Per la precisione il timbro completo è Roma espressi (unoi dei sette uffici in cui fu distribuita la targhetta di cui parliamo).
Anche il francobollo mi lascia più di un dubbio...
Ciao Claudio
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Città aperta di Roma

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao
Grazie Claudio per le informazioni , spero se ne aggiungano altre per avere qualche certezza in piu'

Ciao:
Alberto
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Città aperta di Roma

Messaggio da andrea di lena »

Esaudisco la richiesta di Claudio ed Alberto e posto un'immagine di una lettera spedita il 6.6.44 con il timbro di Roma Città Aperta a conferma della tesi di Claudio, spero che altre se ne aggiungano con date posteriori , altrimenti sarebbe quasi certa l'ipotesi di Claudio come data ultima utilizzata.

Ciao:
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
gianclod
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 luglio 2007, 12:17

Re: Città aperta di Roma

Messaggio da gianclod »

ciao Andrea
Il 4 giugno 1944 è la data ufficiale della liberazione di Roma.
Per celebrare l'avvenimento (questa è una ipotesi, ovviamente) ufficialmente o in maniera non ufficiale, forse per compiacere i filatelici del tempo (cosa si faceva non lo si immagina se non si vedono i documenti....) furono riesumate le vecchie targhette CITTA? APERTA di ROMA: sicuramente quelle di Roma Espresso e Roma Ferrovia prodotta da te...
La caccia agli altri uffici è aperta. Grazie a tutti coloro che daranno informazione su questi giorni d'uso della targhetta
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Città aperta di Roma

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
secondo gli Ornaghi la targhetta Città aperta di Roma è stata usata in 6 uffici.
In uno di questi ( Ostiense ) è nota con 2 guller diversi ( forse per questo si ritiene che siano 7 uffici ).
Nel 1944 è nota usata a Roma Appio, Centro, Ferrovia, Nomentano, Ostiense e Prati.
L'ultima data conosciuta risulta essere l'11 agosto ( Roma Centro ) ed il datario è senza era fascista.
Inoltre senza era fascista sono note anche Roma Ferrovia e Prati ( ma con date di luglio ).
L'Ornaghi ed il Bartolomasi non citano l'ufficio Roma Espressi tra quelli conosciuti.
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Città aperta di Roma

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao
Innanzitutto , grazie per l'aiuto
Io ho questa , se puo' essere utile...

Ciao:
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
gianclod
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 luglio 2007, 12:17

Re: Città aperta di Roma

Messaggio da gianclod »

Ritorna Roma Ferrovia ... stavolta usato a Luglio...
Cominciano ad essere tre i documenti usati dopo la liberazione.... e tutti con grafie diverse... Se qualcuno è in possesso di un documento di un ente o ufficio pubblico si faccia avanti: potremo così dire che l'uso è sicuramente non filatelico. Mancano abcora gli altri 5 uffici di roma cui furono distribuite le targhette....
Un consiglio per Alberto. Tu hai gli originali del 25 c. e di Luglio. Guarda per favore il colore dell'inchiostro. Mi confermi che quello del 25 c. è più grigio? o è solo una mia impressione. Ti confermo comunque tutte le mie perplessità in ordine alla soprastampa del 25 C.
Ciao a tutti
Claudio
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Città aperta di Roma

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao
Ho provato ad osservare piu' attentamente il colore , Claudio , ma , a parte l'effetto dovuto al differente colore di fondo ( che potrebbe farlo sembrare piu' scuro /chiaro ) sulle parti bianche , a me da' l'impressione di essere uguale Ho provato con una scansione a piu' alta def. evidenziando due parti che sembrano simili all'altro come colore .

Ciao:
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6859
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Città aperta di Roma

Messaggio da somalafis »

Trovo una lettera con la terghetta Citta' aperta di Roma usata nel luglio 1944 (cioe' dopo la Liberazione) sull'ultimo catalogo Laser Invest da poco messo su internet. Ecco la descrizione tratta da catalogo di vendita: '' ROMA CITTA' APERTA, annullo meccanico datato 7/7/44 impresso su francobollo da c.50 soprastampato R.S.I. La lettera venne portata a mano da Fermo a Roma e li venne spedita. Nel testo della missiva si scrive riguardo alla liberazione avvenuta qualche giorno prima da parte degli americani. ''
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Città aperta di Roma

Messaggio da arrgianf »

ho anche io un francobollo con questa dicitura, ma mi è sempre sembrato un timbro normale, cosa ha di particolare questa dicitura?
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Città aperta di Roma

Messaggio da Alex »

Ciao,
l'annullo meccanico 'Città aperta di Roma' è interessante per il periodo storico del suo uso, tra l'RSI e la Luogotenenza.
Esiste solo a Roma tra il 1943 e il 1944 e non tutti gli uffici in cui è stato distribuito hanno uguale reperibilità.
Il suo uso postale 'regolare' è abbastanza ricercato, seppur non rarissimo. Molto spesso sono più pregiati i documenti su cui è messo che non l'annullo stesso.
Su documento completo e ben conservato, il 'Città aperta' è più apprezzato degli altri meccanici suoi contemporanei.
Gli annulli meccanici per via delle loro dimensioni non possono essere impressi completi su di un francobollo, tuttavia alcuni collezionisti, grazie alla presenza di tale annullo, riescono a capire dove si trovava il francobollo ( nel caso del città aperta : solo Roma ) ed il periodo d'uso.
E' utile per studio, ma sul francobollo sciolto non offre plusvalore.
Sono noti usi filatelici.

Spero di averti dato indicazioni utili.
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Città aperta di Roma

Messaggio da arrgianf »

Alex ha scritto:
Ciao,
l'annullo meccanico 'Città aperta di Roma' è interessante per il periodo storico del suo uso, tra l'RSI e la Luogotenenza.
Esiste solo a Roma tra il 1943 e il 1944 e non tutti gli uffici in cui è stato distribuito hanno uguale reperibilità.




grazie interessante la cosa.. perchè chiamato "città aperta"?
Ricordo un amico che mi disse quando vide il francobollo che era stato fatto come inaugurazione del film "Roma città aperta"; una sorta di "commemorazione".
Ma a quanto pare non è affatto vero e non c'entra nulla con il film; mi diede informazione sbagliata!
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Città aperta di Roma

Messaggio da Erik »

arrgianf ha scritto:grazie interessante la cosa.. perchè chiamato "città aperta"?
Ricordo un amico che mi disse quando vide il francobollo che era stato fatto come inaugurazione del film "Roma città aperta"; una sorta di "commemorazione".


Sarebbe stato ugualmente impreciso, ma più vicino alla realtà dire il contrario... e cioè che è il film che commemora l'annullo (il quale è "evidenza" di una precisa situazione storica) e non viceversa
http://it.wikipedia.org/wiki/Citt%C3%A0_aperta

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: Città aperta di Roma

Messaggio da Marco4x4 »

Cari amici,

con rammarico vi informo che questo thread era andato perso nel corso dell'aggiornamento delle sezioni di questi ultimi giorni.

Lo abbiamo ricostruito (ecco perché troverete tutti gli interventi datati 12 ottobre), ma avevamo a disposizione soltanto la prima pagina.

Originariamente l'argomento conteneva due pagine e la seconda era composta da 10 interventi che, purtroppo, non abbiamo potuto recuperare.

Se gli autori di questi dieci messaggi perduti avessero la pazienza di ricrearli nuovamente, farebbero un servizio a tutti e farebbero sentire un po' meno in colpa, per l'accaduto, il sottoscritto ;-)

Grazie mille e scusate ancora

Ciao:
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM