Curiosità e varietà degli annullamenti meccanici

Moderatore: Alex

Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Curiosità e varietà degli annullamenti meccanici

Messaggio da Alex »

Genova RR TS 001.jpg

e questo è il retro.
Genova RR TS 002.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: 20100814 targhette non canoniche *ltrc1211*

Messaggio da Alex »

taci + onde reggio emilia001.jpg

....... le due serie di onde non sono allineate .....
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: 20100814 targhette non canoniche *ltrc1211*

Messaggio da francyphil »

non ho capito :OOO: :OOO: :OOO:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: 20100814 targhette non canoniche *ltrc1211*

Messaggio da Alex »

Ciao Francesco,
se guardi l'annullo a onde con attenzione puoi osservare che la serie di onde montate a destra del datario non sono alla stessa altezza di quelle sulla sinistra.
Non si tratta della mancanza di un'onda ( in tutti e due i lati le onde sono 5 ), sono proprio disallineate, caratteristica che si verifica quando viene effettuato male il montaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: 20100814 targhette non canoniche *ltrc1211*

Messaggio da francyphil »

e io che cercavo ricorrenze strane nelle date.... :OOO: :OOO:
:-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: 20100814 targhette non canoniche *ltrc1211*

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti, vi mostro questa :
Genova con riaffrancatura per estero001.jpg

io la vedo così : è arrivata in ufficio postale già affrancata ( immagino con francobolli USA ) e non essendo stata ritenuta valida l'affrancatura l'hanno riaffrancata sopra. La trovo molto curiosa.

Riguardo le targhette rovesciate ho sentito due versioni molto diverse sulla motivazione.
1) In caso di sciopero venivano montate rovesciate come segno di protesta.
2) Venivano volutamente montate capovolte per attirare l'attenzione sulla pubblicità, in quanto la gente che riceveva la posta ci guardava perchè notava la targhetta ribaltata e quindi la leggeva !!!
Data la poca frequenza con cui si trovano ( soprattutto se quando le trovi a volte durano un pò di tempo, come nel caso dei ' buoni postali fruttiferi ' in uso a Verona Ferrovia ) io personalmente tendo a credere più alla seconda ipotesi.
Non escludo che tale operazione fosse irregolare e che gli impiegati rischiassero sanzioni ma di ciò non ho alcuna prova perchè non conosco i regolamenti dell'epoca.

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 20100814 targhette non canoniche *ltrc1211*

Messaggio da mikonap »

Non so' se è il topic giusto per queste due targhette con datario ovale di Palermo (sett 1922 e dicembre 1939). Scusate l'ignoranza :OOO:- l'uso su buste piccolo formato è casuale o gli annulli ovali venivano utillizzati proprio per ridurre le dimensione in questi casi?

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Targhetta rovesciata 1927

Messaggio da eugenioterzo »

Oggi controllando alcuni pezzi ho trovato questa targhetta rovesciata.
Vorrei conoscere il vostro parere.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Targhetta rovesciata 1927

Messaggio da Alex »

Ciao Eugenio,
tra diritta e rovesciata ho notato che si trova più facilmente quella capovolta, forse per via del fatto che essendo un pò strana qualcuno in più l'ha conservata, del resto non si tratta di un pezzo raro, ma curioso.
La targhette capovolte non sono tante e, da ciò che ho osservato, sono tutte comprese nel periodo tra il 1924 ed il 1930-32 circa ( sto scrivendo andando a memoria, quindi potrei scrivere qualche imprecisione ... ).

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Targhetta rovesciata 1927

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie Alex della tua gentile risposta.
Eugenio
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Targhetta rovesciata 1927

Messaggio da eugenioterzo »

Oggi ho consultato l'Ornaghi, è leggo che la targhetta 117.27 è stata usata da 2 u.D.
La targhetta è stata usata sia nel 1927 che nel 1928, mi sai dire la prima e l'ultima data conosciuta ?
Esiste una documentazione dove si possano rilevare le date sia di inizio che di fine dell'utilizzo delle targhette.
Grazie Eugenio.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Targhetta rovesciata 1927

Messaggio da francyphil »

eugenioterzo ha scritto:Oggi ho consultato l'Ornaghi, è leggo che la targhetta 117.27 è stata usata da 2 u.D.
La targhetta è stata usata sia nel 1927 che nel 1928, mi sai dire la prima e l'ultima data conosciuta ?
Esiste una documentazione dove si possano rilevare le date sia di inizio che di fine dell'utilizzo delle targhette.
Grazie Eugenio.


Ciao
nell'ornaghi specializzato sono indicate anche le prime ed ultime date note. Queste date non sono da intendersi come limiti inviolabili tantè che è abbastanza comune trovarne fuori dal range indicato. Se nessuno ti risponde questa sera quando torno a casa ti inserisco le date di questa targhetta.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Targhetta rovesciata 1927

Messaggio da rjkard »

Ciao Eugenio,
ti confermo quello che Alex e Francy hanno già detto, sull'Ornaghi specializzato (n.° 1198r) le date note sono :

25 e 30 giugno,
20, 22, 23, 29 luglio
25 agosto
9, 10, 11, 12, 13, 14 novembre

come vedi la tua del 28 non è nota (io l'ho inserita a penna nel catalogo) ma questo non toglie nulla sul facile reperimento della TLM capovolta, sicuramente altre date sussistono non conosciute, in virtù del lungo periodo trascorso di utilizzo, ovvero dal 25 giugno 1927 al 14 dicembre 1927.
Ciao: Ciao:
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Targhetta rovesciata 1927

Messaggio da eugenioterzo »

Scusate, l'ornaghi specializzato dove lo trovo?
Grazie Eugenio
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Targhetta rovesciata 1927

Messaggio da francyphil »

Ciao
le date riportate da riccardo sono quelle della targhetta rovesciata usata nel 1927
-1927 stesso ufficio (dritta)le date limite sono 20/VIII-2/XI
-1927 ufficio Genova smistamento (dritta) le date limite sono 30/VI- 9/VII
-1928 genova ferrovia (dritta) date limite 6/I-15/II
-1928 milano ferrovia (dirtta) date limite 15/III-19/III

Ciao Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Targhetta rovesciata 1927

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie Francesco, ripeto sapete dirmi dove poso trovare l'Ornaghi specializzato?
La mia targhetta se non sbaglio anticipa di circa un mese la data conosciuta.
Grazie Eugenio
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Targhetta rovesciata 1927

Messaggio da rjkard »

eugenioterzo ha scritto: ripeto sapete dirmi dove poso trovare l'Ornaghi specializzato?


Caro Eugenio, trovare gli Ornaghi specializzati per ufficio e tipo di TLM è veramente una impresa ardua ormai, vista la dipartita dei fratelli Fiorenzo e Floriano avvenuta una decina di anni fà (credo), non è più possibile averli tramite loro, il mio suggerimento è quello di addocchiare ogni tanto le vendite in rete nella speranza che qualcosa capiti, oppure tramite l'associazione ANCAI credo che la cosa sia fattibile, ma non ne sono sicuro sul come fare per ottenerli, credo che Paolo (Torinesearoma) possa esserti più di aiuto nel darti informazioni in tal senso, semprechè la cosa sia ancora fattibile.

eugenioterzo ha scritto:La mia targhetta se non sbaglio anticipa di circa un mese la data conosciuta.


Non mi sembra, la data della tua TLM risulta essere del 28 luglio 1927, come ti ho detto nel post precedente le date conosciute sono :

rjkard ha scritto:25 e 30 giugno,
20, 22, 23, 29 luglio
25 agosto
9, 10, 11, 12, 13, 14 novembre


Questo per ciò che concerne solo la TLM capovolta, mentre per l'uscita in sè della TLM normale Francy ha scritto :

francyphil ha scritto:le date riportate da riccardo sono quelle della targhetta rovesciata usata nel 1927
-1927 stesso ufficio (dritta)le date limite sono 20/VIII-2/XI


Ma la tua è rovesciata e non diritta, come vedi nel mese di giugno e luglio esistono solo con la TLM rovesciata, e la prima risulta essere proprio il primo giorno della, chiamiamola "emissione", ovvero il 25 giugno 1927, che è di più di un mese precedente alla tua.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Targhetta rovesciata 1927

Messaggio da eugenioterzo »

Adesso ho capito, scusate la mia ignoranza nel settore, solo adesso stò verificando quelle che possiedo.
Eugenio

Revised by Lucky Boldrini - April 2013
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

20121123 … San Remo capovolto … _ltrc1324_

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... vogliate perdonare avessi già posto ...

https://lh4.googleusercontent.com/-Dm24 ... 8fr002.jpg
[attachment=0]Parm0,50SanremoClimtchTorino130328fr002.jpg[/attachment]

Lucio

*ltrc1324* *28_4X*
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: 20121123 … San Remo capovolto … _ltrc1324_

Messaggio da Alex »

Ciao Lucio,
a memoria non ricordo che tu l'avessi già postata ....

Ad ogni modo il San Remo capovolto a Torino si conosce, la cosa che mi interessa maggiormente è la data : il 13 marzo.
Significa che ci troviamo meno di 20 giorni dopo l'introduzione dell'era fascista sugli annulli meccanici ( I° data 25 II 28 VI a Milano ferrovia ).
A Torino in quel momento vi erano attivi 3 datari, uno è il tuo, gli altri due sono :
1) quello con i 4 triangoli che si guardano di punta
2) quello che ha la piccolissima croce di Malta.

Il tuo tipo, con anno fascista, non lo conoscevo usato così presto ......
Qual'è la prima data nota con A.F. che hai con quel datario ?

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM