Curiosità e varietà degli annullamenti meccanici

Moderatore: Alex

Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: 20121123 … San Remo capovolto … _ltrc1324_

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... grazie Alex :clap: :clap: sei sempre meglio della Treccani ..
.. mi spiace moltissimo, ma non son in grado poter controllare le date d' uso di codesto guller .. m' allargo con altra domanda, v' è certezza del 25 febbraio 1928 come prima data E.F. o vi può esser possibilità d' un 24 :??: :??: ti chiedo perché il 24 è scolpito in mia memoria e pur segnato su pizzino autorevole .. perdona fosse castroneria ...

Lucio

52 *ltrc1324*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: 20121123 … San Remo capovolto … _ltrc1324_

Messaggio da Alex »

Ciao Lucio,
....... sei sempre meglio della Treccani ....

Non esagerare Lucio .... :OOO:
Non hai idea di quante cose mi piacerebbe sapere e di cui non ho elementi ....
Ad esempio : come funzionavano i contratti pubblicitari ?
Erano tutti uguali ? Secondo me no. Ma sono solo mie congetture ...

.... m' allargo con altra domanda, v' è certezza del 25 febbraio 1928 come prima data E.F. o vi può esser possibilità d' un 24 ....


mi piacerebbe dar risposta alla tua domanda ma .......
ho il 23 febbraio ed il 25 febbraio su Milano ferrovia ...... mi manca il 24 !
Non immagini come sarei interessato a trovarlo.
Resta il fatto che l'anno fascista non è stato introdotto ovunque nello stesso momento, in alcuni uffici per diversi mesi trovi ancora i datari senza era.
A mio avviso ad adottarlo per primi sono stati gli uffici a maggior traffico postale.

Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - October 2013
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

doppia targhetta

Messaggio da Stefano (alligatore) »

sapete spiegarmi questa?

Ciao: Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: doppia targhetta

Messaggio da cesare »

Complimenti,
mi pare proprio un documento interessante.

Secondo me, il bollo nominale/datario è il medesimo. :mmm:
datario A.jpg

datario B.jpg

La cartolina sfuggita all'annullo nel turno orario 9-10
è stata ricollocata in macchina ed annullata nel turno orario successivo 11-12, non prima che l'addetto postale sostituisse la piastrina promozionale dell'Esposizione Torinese con la pubblicitaria Sanremo.

In attesa di smentita...... ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurizio
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: doppia targhetta

Messaggio da stiraeammira »

Bah sarà certamente una cosa particolare ma intravedo anche la volontà di renderla particolare...se il secondo annullo si fosse trovato dallo stesso lato tutta la fatica fatta sarebbe risultata inutile...casualmente invece è stata girata.... :-))
Andrea
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: doppia targhetta

Messaggio da francyphil »

cesare ha scritto:Complimenti,
mi pare proprio un documento interessante.

Secondo me, il bollo nominale/datario è il medesimo. :mmm:
datario A.jpg

datario B.jpg

La cartolina sfuggita all'annullo nel turno orario 9-10
è stata ricollocata in macchina ed annullata nel turno orario successivo 11-12, non prima che l'addetto postale sostituisse la piastrina promozionale dell'Esposizione Torinese con la pubblicitaria Sanremo.

In attesa di smentita...... ;-)



Non posso che confermare la ricostruzione. Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: doppia targhetta

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Mi chiedo però...perché la prima targhetta fu impressa a rovescio? Forse per errore nella posizione della cartolina con conseguente mancato annullamento del francobollo? Altrimenti non me lo spiego...almeno di non pensare ad una creazione marcofila...
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: doppia targhetta

Messaggio da francyphil »

alligatore ha scritto:Mi chiedo però...perché la prima targhetta fu impressa a rovescio? Forse per errore nella posizione della cartolina con conseguente mancato annullamento del francobollo? Altrimenti non me lo spiego...almeno di non pensare ad una creazione marcofila...

No, nessuna creazione marcofila. Le buste lettere venivano impilate e poi caricate sulla macchina in blocco. Quindi sono sempre possibili targhette "girate" ti questo tipo siccome sia una singola busta che magari tutto il blocco veniva inserito capovolto. Ciao:

La cosa particolare di quella ritrovata da te è che ha immortalato il cambio della targhetta tra due turni :fest: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: doppia targhetta

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Francesco, mostri sempre pezzi bellissimi!!

Spero che ci potremo incontrare di persona presto, così mi insegni un sacco di cose e io mi posso sdebitare per il tuo regalo!

Ciao: Stefano

Revised by Lucky Boldrini - November 2015
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Doppio "annullo" meccanico

Messaggio da P.Sandro »

Ciao a tutti, allego cartolina illustrata dove si nota che il bollo tondo datario si trova a sinistra della targhetta. Agli esperti chiedo, qual era la procedura per far sì che il bollo tondo datario annullasse il francobollo?
img001.jpg


_________
Sandro
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Doppio "annullo" meccanico

Messaggio da Alex »

Ciao,
non so se ci fosse una regolazione sulla macchina per il formato dei pezzi inseriti ma è probabile che qualche tipo di impostazione fosse possibile.
Quando nelle cartoline si vede una sola targhetta, nelle buste lunghe ( quasi il doppio di una cartolina ) si vedrebbero 2 targhette invece di una, mentre in realtà questo non capita praticamente mai.
Nel nostro caso si capisce dalla posizione delle impronte che avevi la targhetta a destra ed il datario a sinistra, per cui il francobollo doveva essere annullato dalla targhetta e non dal datario.
Credo che il problema che ha creato questa curiosità sia dovuto a qualche cosa di regolato male, tanto è vero che di solito non capita.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Doppio "annullo" meccanico

Messaggio da P.Sandro »

Grazie mille Alessandro.

Ciao:
______
Sandro

Revised by Lucky Boldrini - August 2016
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Annulli meccanici con corona capovolta

Messaggio da francyphil »

Ciao a tutti
Fino a domenica conoscevo solo un annullo meccanico con la corona capovolta Il classico di Milano 1945 in periodo luogoteneziale che tra l'altro è la normalità.
Lunedì scartabellando al convegno di Suzzara è saltato fuori questa busta malmessa. Il venditore, diffidente da cotanto interesse nei confronti di questa buscaccia sgualcita con un leoni povero povero, se la è riguardata per almeno due minuti con il contafili per capire cosa avesse di particolare :mrgreen: :mrgreen: . Alla fine ha sentenziato che le buste con le testatine militati sono sempre più richieste :-)) :-)) .

Ne avete mai riscontrati altri?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: Annulli meccanici con corona capovolta

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Mai vista! :clap:
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Annulli meccanici con corona capovolta

Messaggio da Alex »

Ciao Francesco,
bel ritrovamento, che conferma che nel nostro campo si possono ancora fare ottimi acquisti.
Anch'io non ero a conoscenza di altri datari rovesciati oltre a quello di Milano a cui ti riferisci.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Annulli meccanici con corona capovolta

Messaggio da francyphil »

Ciao a tutti
Ora ci manca una targhetta con guller capovolto :D, la caccia è aperta :vampiro: :vampiro:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Annulli meccanici con corona capovolta

Messaggio da francyphil »

Per completezza inserisco anche l'immagine dell'annullo di Milano

Revised by Lucky Boldrini - August 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Buste con targhette ed annulli meccanici multipli

Messaggio da strino »

questa busta ha 4 annulli meccanici, qualche amico ha qualcosa di simile?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: La mia ne ha 4 - chi ne ha di più?

Messaggio da francyphil »

Valgono anche di favore? :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: La mia ne ha 4 - chi ne ha di più?

Messaggio da strino »

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
che stracciata! sembra Irlanda - Italia al 6 Nazioni
:tri: :tri: :tri: :tri: :tri:
Immagine Marco
S T A F F
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM