1943 - L'annullo per la XIX Giornata Filatelica di Verona

Moderatore: Alex

Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Dal Corriere Filatelico del marzo 1943

Messaggio da francyphil »

Ciao Maurizio
Il primo del 10/3 mi scombussola un attimo :-)) .
Puoi postare il documento intero? :mmm:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: Dal Corriere Filatelico del marzo 1943

Messaggio da cesare »

Ecco il cartoncino integrale.
amt 312 VR ce 10-03-43 (g&m cap) x f&f.jpg

Cosa ci vedi ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurizio
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Dal Corriere Filatelico del marzo 1943

Messaggio da francyphil »

cesare ha scritto:Ecco il cartoncino integrale.
amt 312 VR ce 10-03-43 (g&m cap) x f&f.jpg

Cosa ci vedi ?

Non pensavo ci fossero degli usi filatelici prima del 12, evidentemente il Sig. Pollice si è dato da dare anche prima :-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
marcadabollo

Re: Dal Corriere Filatelico del marzo 1943

Messaggio da marcadabollo »

francyphil ha scritto:
ancaria ha scritto:
Colgo l'occasione per chiedere se avete notizie sul "Catalogo annulli pubblicitari Italiani" curato da Moschetti (l'estensore dell'articolo postato) di cui ho trovato l’inserto pubblicitario sempre nello stesso numero del Corriere Filatelico
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino


Il mio moschetti, putroppo in fotocopia :tri: , si ferma al 31. Mi sembra di ricordare che Marcadabollo ne abbia uno, forse il suo è una edizione successiva :mmm: .
Ho l'edizione del 1931, che mi sembra essere stata l'unica. Penso che ormai il suo interesse sia principalmente bibliografico ma confesso che non mai verificato se tutto quello che contiene è stato ripreso dal Bartolomasi e dagli Ornaghi. Prima o poi farò la collazione dei tre testi.
Michele
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Dal Corriere Filatelico del marzo 1943

Messaggio da ancaria »

marcadabollo ha scritto: ....... Ho l'edizione del 1931, che mi sembra essere stata l'unica . Penso che ormai il suo interesse sia principalmente bibliografico ma confesso che non mai verificato se tutto quello che contiene è stato ripreso dal Bartolomasi e dagli Ornaghi. Prima o poi farò la collazione dei tre testi.
Michele

........ quindi presumo che questo trafiletto pubblicitario, presente all'interno della rivista di cui sopra (1943), sia relativo all'edizione del 1931 di cui parlate
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino
cat.jpg


Revised by Lucky Boldrini - January 2013
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: 1943 - L'annullo per la XIX Giornata Filatelica di Verona

Messaggio da francyphil »

Ecco la variante capovolta citata nell'articolo dell' OP. Chiaramente nelle date di uso filatelico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: 1943 - L'annullo per la XIX Giornata Filatelica di Verona

Messaggio da BROWN3 »

Su questa impronta non si legge bene la data. Il biglietto è diretto a Verona. Non credo sia filatelico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabrizio544
Messaggi: 151
Iscritto il: 12 novembre 2014, 19:24

Re: 1943 - L'annullo per la XIX Giornata Filatelica di Verona

Messaggio da fabrizio544 »

questa un 10 marzo con il 10 poco impresso ma confermato dal timbro dell'ente di arrivo.
Non credo sia filatelica.
E mi sembra diversa ( nel datario ) dalle altre mostrate del giorno 10.

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti
Fabrizio

Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo
E. Kant
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: 1943 - L'annullo per la XIX Giornata Filatelica di Verona

Messaggio da francyphil »

Recentemente in un lotto ho trovato alcune cartoline e buste indirizzate a Moschetti, ne allego un paio per mostrare come venivano segnalati nuovi ritrovamenti: una cartolina e una lettera con allegato :-)) Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: 1943 - L'annullo per la XIX Giornata Filatelica di Verona

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Ma che bellezza!
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Ferrarese Renato
Messaggi: 131
Iscritto il: 31 agosto 2012, 21:24
Località: BOLOGNA

Re: 1943 - L'annullo per la XIX Giornata Filatelica di Verona

Messaggio da Ferrarese Renato »

image.jpg
Da una gita a Firenze ho portato a casa 6 C.P. indirizzate alla SIPRA relative ad un concorso radiofonico del 07/03/43 tutte con la targhetta in parola in partenza da Verona Ferrovia 8 e 9 / 3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: 1943 - L'annullo per la XIX Giornata Filatelica di Verona

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
molto interessanti i pezzi mostrati.
Ciò dimostra, se ne fosse rimasto dubbio, che non esistono solo ed unicamente usi filatelici.
La targhetta XIX Giornata Filatelica di Verona resta un pezzo abbastanza difficile se usato normalmente, mentre è più reperibile in uso filatelico ( anche perchè i collezionisti conservano il materiale in loro possesso mentre l'uso postale normale è maggiormente soggetto a distruzione, smarrimento, ecc.).
Rammentiamo sempre che le targhette dal 1943 in avanti non sono mai pezzi qualsiasi o cose banali.
Continuate le ricerche e buon divertimento.

Ciao: Ciao:

Rev LB Nov 2023
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM