La targhetta "Visitate l'Italia"

Moderatore: Alex

Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da Alex »

Ciao Lucio,
pezzo molto piacevole per via dell'inconsueta affrancatura e della freschezza della targhetta.
Il datario è ben leggibile, direi ottimamente, per cui ho potuto notare che mancavano 6 giorni alla nascita di mio padre !

Per tutte le altre osservazioni lascio con piacere spazio a Paolo !!!!!

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

La targhetta è comune, ma su una affrancatura davvero pregevole.....
:clap: :clap: :clap:
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da Alex »

ciao Paolo,
qual'è la tua prima data del Visitate l'Italia su questo datario di Roma ?

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... grazie Alex .. ho cercato nel pc per la tua data affettiva e storica che ti interessa, purtroppo niente rinvenii ..

pongo sorella maggiore ...

... comunque ovvia_mente .. le avrei preferite entrambe col guller Pneumatica .. almeno in arrivo ...

https://lh3.googleusercontent.com/-sm24 ... 0001aa.jpg
Augusto0,10+Pneu0,35 Roma060637visitateItaliaXxxx 001aa.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/-dg3O ... 520004.jpg
Augusto0,10+Pneu0,35 Roma060637visitateItaliaXxxx 004.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-b6im ... 520003.jpg
Augusto0,10+Pneu0,35 Roma060637visitateItaliaXxxx 003.jpg
Lucio

*ltrc9994* *vstt_37*
[/color]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da Alex »

Ciao Lucio,
ti ringrazio per il pensiero di aver cercato la mia data storica familiare tra i tuoi pezzi.

In realtà io l'ho trovata ...... ma non su una targhetta. Cose che capitano.
Decisamente piacevole anche il secondo pezzo pneumatico che mostri, anche se cromaticamente preferisco il primo abbinamento.

Sai che sono un fissato coi datari, per cui non nascondo che la prima cosa che ho fatto è stato dare un'occhiata alla situazione dei Roma Ferrovia con stella.
Nel 1937 ne avevamo uno in circolazione, in attesa di avere altri due fratelli giunti nel 1938 ( la forma delle lettere R ed M di ROMA, la curvatura della dicitura FERROVIA e la posizione delle stelle permettono di riconoscere i 3 tipi ) ed un ultimo nel 1942, noto a me soltanto con le 7 linee diritte.
Nel '37 quindi, tra l'inizio di ottobre e la fine di dicembre abbiamo i Visitate l'Italia, preceduti dalla lotteria di Merano e seguiti dai Telegrammi Treno ( entrambe le targhette impiegate continuativamente piuttosto a lungo, come era uso fare già da un pò negli anni '30 ).
Nel 1938 rivediamo il Visitate l'Italia sul primo dei due nuovi datari ( arrivato sulla scena col Fvhrer Dvx nel mese di maggio ), tra la fine di ottobre e i primi mesi del 1939 per poi tornare nel febbraio del 1940, mentre sul datario su cui venne usata nel 1937 non sarebbe stata montata più.
Sull'altro datario, apparso nell'ottobre del 1938 ( le prime date di cui dispongo sono coi telegrammi treno ), la troviamo solo quando arriviamo ......... alla primavera del 1939 ( fine maggio ) per poi tornare in autunno ( ottobre ) !!!

Altri periodi d'uso del Visitate l'Italia, per adesso, su questi datari non me ne sono noti.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... ancora e sempre più grazie Alex, utilissimo :clap: :clap: .. ti lessi subito ed avida_mente .. ho atteso per far veloce ricerca delle Merano e Telegrammi, ma nulla rinvenni del '37 .. dai sempre più dettagliati e dotti interventi, non oso immaginare quanto tu sappia delle targhette, sei enorme_mente spaventoso ;-) ;-) grazie ancor Enciclopedico e Generoso Alex ...

Lucio

Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da Alex »

Ciao Lucio,
non dubitavo che avresti controllato la tua collezione per via dei riferimenti che ho messo e ho capito anche perchè non hai trovato i telegrammi treno proprio nel 1937 ..... perchè non ho la certezza assoluta che ci siano !
Mi spiego meglio ......... 'la consecutio temporum' delle targhette ( scusa il latinismo ) che ho riscontrato nel 1937 ( in base alle mie ricerche ed ai miei ritrovamenti ) ha questo ordine :
Lotteria automobolistica di Tripoli ( gennaio )
La lotteria di Tripoli vi farà milionari ( febbraio - aprile )
Lotteria automobolistica di Tripoli ( maggio )
Visitate l'Italia ( giugno )
non ho riferimenti per luglio e agosto, ringrazio in anticipo chi me ne darà
La lotteria di Merano vi farà milionari ( settembre )
Lotteria di Merano - oggi stesso acquistate un biglietto ( per ora solo il 29 e 30 settembre )
Visitate l'Italia ( ottobre - dicembre )
Dal 18 dicembre 1937 al 4 gennaio 1938 non ho riferimenti .
Dal 4 gennaio 1938 fino alla prima metà di marzo abbiamo i 'telegrammi treno'.
Non escludo la possibilità che fossero stati usati anche negli ultimissimi giorni del 1937.
Ad ogni modo i 'telegrammi treno' sono senz'altro la continuazione storico postale dei 'Visitate l'Italia'.

Spero che queste mie precisazioni ti siano state utili.

Ciao: Ciao: Ciao: e ..... :wine:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... Alex e tutti .. proseguo con Visitate .. pongo una lavorazione anomala (invio tassa a carico) forse dovuta alla mancanza del tampone ovale (RR PT) .. però, poi coperta da Tassa, v' era la T (posta dal mittente come segnalazione) in bella evidenza .. aggiungo lavorazione a norma per confronto ...

https://lh4.googleusercontent.com/-KnbY ... 0001aa.jpg
DistrettoMilitare+Tasse0,10 Genova180637visitateXxxx 001aa.jpg
https://lh4.googleusercontent.com/-m5N6 ... 0002aa.jpg
DistrettoMilitare+Tasse0,10 Genova180637visitateXxxx 002aa.jpg
https://lh6.googleusercontent.com/-OjHu ... 0001aa.jpg
DistrettoMilitare+Tasse0,10 Genova280536xxx 001aa.jpg
https://lh4.googleusercontent.com/-L-Sn ... 520002.jpg
DistrettoMilitare+Tasse0,10 Genova280536xxx 002.jpg
Lucio

*ltrc9991*
[/color]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

:oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:
WOW !!!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao:

P.S. Mi manderesti una scansione?
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
Lucio, ci mostri un uso sicuramente molto interessante, che peraltro ero convinto che fosse possibile solo in seguito, durante la guerra.
Tempo fa ho acquistato 4 o 5 pezzi del distretto militare di Napoli viaggiati nel 1941 e bollati dalla targhetta Taci !
Anch'essi hanno la targhetta in partenza e i segnatasse in arrivo posizionati praticamente allo stesso modo.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da Lucio »

... mio parere, è in arrivo (per errore) la Visitate dell' invio 'Tassa a carico' del Distretto ..
.. me lo fa sospettare codesta CP francese mostrante identico meccanico (stessi guller e Visitate, a distanza di sol tre giorni) apposto sicura_mente in arrivo .. pur son confortato dalla prassi lavorativa per invii particolari .. correggimi s' errando andassi, grazie ...

https://lh3.googleusercontent.com/-Uhe3 ... 0001aa.jpg
Francia CP xGE210637visitatexxx 001aa.jpg
https://lh6.googleusercontent.com/-uE-D ... 0002aa.jpg
Francia CP xGE210637visitatexxx 002aa.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/-XNqV ... 520003.jpg
Francia CP xGE210637visitatexxx 003.jpg
Lucio

*ltrc9991* *cpfrancia*
[/color]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da Alex »

Ciao Lucio,
propendo per il 'Visitate l'Italia' in partenza sulla cartolina del distretto militare.
A favore della tua tesi c'è l'ora del timbro manuale che annulla i segnatasse ( le 10 ) mentre l'ora sul datario della targhetta indica 11-12, tuttavia se la targhetta fosse stata messa in arrivo, avrebbe annullato di conseguenza anche il segnatasse.

Questa è l'idea che mi sono fatto io : probabilmente l'ufficio Genova Corrispondenze era un ufficio di smistamento e annullava in partenza la corrispondenza entro il distretto, ed in questa circostanza può aver apposto la targhetta in partenza ed i segnatasse contemporaneamente, per poi effettuare il recapito.
Il disguido temporale di una o due ore l'abbiamo perchè l'orario del timbro manuale non era aggiornato.
Attendo il tuo punto di vista sulle mie affermazioni !!!

Nei casi riferiti al distretto militare di Napoli che ho io, tutte le targhette sono state apposte prima dei segnatasse e la targhetta ( o il datario ) è parzialmente coperta.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da BROWN3 »

Per incrementare la ricerca di possibilità della targhette VISITATE L'ITALIA vorrei postaren questi tre pezzi, a parer mio, inusuali.
Questa in origine era una CARTOLINA POSTALE CON RISPOSTA PAGATA spedita da Genova al comune di Mantova. La cartolina RISPOSTA, già indirizzata doveva servire per il ritorno, come da regolamento postale circa questi Interi Postali.
Senonchè erroneamente la cartolina RISPOSTA fu annullata a Genova con VISITATE L'ITALIA, e non essendo più utile per l'invio venne così riaffrancata, forse dal Comune stesso con un francobollo da 30 centesimi. (1939)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da BROWN3 »

Lettera trasportata a mezzo Valigia Diplomatica dal R. Consolato d'Italia in Colombo (Ceylon) e all'arrivo a Roma ha ottenuto la timbratura VISITATE L'ITALIA. (1937)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da BROWN3 »

VISITATE L'ITALIA su cartolina in franchigia della guerra di Spagna. La famosa Posta Speciale 500. (1938)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Bei pezzi Brown3.
Grazie per averli postati.
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da eugenioterzo »

V i posto questa targhetta di Padova con la targhetta Visitate L'Italia in data 7 aprile 1938 con il giorno e mese capovolti in tutte due i sensi.
Sul catalogo Ornaghi non è citato.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Grazie
Ciao:
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da Alex »

Ciao Paolo,
ti mostro un pezzo interessante che anche tu hai cercato a lungo.

Visitate l'Italia 1941 su 75c fratellanza.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Già.. un pezzo davvero difficile da trovare.
A parte il mio, ne ho visto solo altri due. Il tuo e uno posseduto dal nostro povero amico Lucio....
Spero che ti sia costato meno del mio.....
Ciao:
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM