La targhetta "Visitate l'Italia"

Moderatore: Alex

Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da eugenioterzo »

Caro PAOLO, ti posto queta impronta in data 4 gennaio 1941 da Pavia Centro , l'Ornaghi fissa le date dal 10 III/AL 15/X e dal 4/XI al 30/XII del 1941 .
Questa mia fissa un'altra data, che è fuori dai dati dell'Ornaghi, forse tu avrai già trovato anche date migliori per questa città, se così non fosse potrai prenderne atto.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Grazie. Purtroppo l'Ornaghi è parecchio incompleto, ma del resto non ci sono notizie certe sulle date e sugli uffici postali di utilizzo e quindi è tutta una ricerca lenta e faticosa..... ma questo è il bello.
:-))
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 899
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da gianni tramaglino »

Ciao: Per gli Amici "targhettisti " allego un "visitate l'Italia" con " Tito Livio " . Ciao: gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Avatar utente
fabio
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 agosto 2013, 14:08
Località: Roma

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da fabio »

ciao. ho visto il tuo enorme lavoro, e vorrei chiederti notizie sull'annullo di questo francobollo RSI.
secondo me è VISITATE L'ITALIA, ma non so se potrebbe essere anche qualche altro annullo simile. il problema è che è apposto su un francobollo RSI.
grazie per l'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da Alex »

Ciao,
la targhetta che si vede è Visitate l'Italia e sembrerebbe autentica ( da quel poco che si vede ).
Quello che non torna è il periodo d'uso, infatti l'annullo ha smesso di essere usato poco meno di 2 anni prima dell'emissione del francobollo mostrato.
Visitate l'Italia finisce nella primavera del 1942 ( gli ultimi francobolli che può annullare sarebbero quelli della serie Tito Livio ) mentra i soprastampati RSI cominciano a circolare all'inizio del 1944.

Ho pensato ad una falsificazione della soprastampa, ma non ho le competenze per stabilirlo.
Dovrebbe essere visionato da chi conosce i francobolli RSI.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
fabio
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 agosto 2013, 14:08
Località: Roma

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da fabio »

ti invio le altre mie targhette nel caso possano esserti utili
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabio
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 agosto 2013, 14:08
Località: Roma

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da fabio »

e altri 4....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da Alex »

Ciao Fabio,
quelli che hai mostrato adesso sono tutti usati in corretto periodo, nulla di inconsueto.

L'uso che ci ha sorpreso è quello di prima ..... col 75 cent RSI ! Questo si che non quadra !

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
fabio
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 agosto 2013, 14:08
Località: Roma

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da fabio »

VORREI CHIEDERE UNA COSA: CHE FINE FACEVANO, O FANNO, I TIMBRI POSTALI CHE TERMINANO IL PERIODO d'uso?
vengono ritirati dagli uffici centrali, distrutti o accantonati nei cassetti in ufficio?
in quest'ultimo caso potrebbe essere stato usato per errore o per chissà quale altro motivo, oppure usato in qualche ufficio sperduto della provincia di torino dove magari era stato ignorato o non era arrivato l'ordine di cessazione. dico torino in quanto il francobollo è di quella tiratura.
sono solo supposizioni in quanto non ho nessuna competenza in merito.
anzi colgo l'occasione per ringraziare tutti voi per il LAVORO che svolgete nel classificare e studiare questi "pezzi"
leggendo nel vostro forum mi sono accorto che finora ho solo "raccolto" francobolli. il collezionismo è un'altra cosa.
adesso vedo i miei francobolli con occhi diversi, e con il vostro aiuto sto studiando e ricontrollando tutto, dal fb al timbro al frammento, alla cartolina.
grazie
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da Alex »

Ciao,
non ci sono notizie certe in merito a cosa succedeva ai timbri al termine del loro utilizzo.
Dovevano essere riconsegnati ed essere mesi fuori uso per evitare riutilizzi fraudolenti in caso di furto.
Non vi sono prove certe che tutti lo abbiano fatto, soprattutto che sia stato fatto da tutti nelle stesse modalità e negli stessi tempi.
Per le targhette non è certamente avvenuto questo perchè le poche reperite nel museo postale di Roma ( parlo del regno, perchè della repubblica le hanno quasi tutte ) sono ancora ben conservate e non vi sono segni di tentato danneggiamento.
Vediamo un esempio : le targhette di Salsomaggiore utilizzate nel 1924 e poi di nuovo nel 1927.
Se le hanno riconsegnate , devono averle archiviate in modo da sapere con precisione quale ufficio le aveva rese ( per poterle eventualmente riconsegnare per usi successivi ), tanto è vero che sono state utilizzate esattamente le stesse negli stessi uffici 3 anni dopo.
Non so cosa sia stato fatto e non ho mai trovato notizie in merito, tuttavia non sono così certo ( parere personale ! ) che siano state rese e ridate.
Inoltre le targhette erano timbri pubblicitari regolati da contratti ( che non ci sono pervenuti, almeno a quanto ne so io ) e quindi non escludo che la restituzione avesse modalità concordate con chi li ha commissionati.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
fabio
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 agosto 2013, 14:08
Località: Roma

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da fabio »

grazie.
Avatar utente
fabrizio544
Messaggi: 151
Iscritto il: 12 novembre 2014, 19:24

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da fabrizio544 »

Pescata in questi giorni

Saluti
Fabrizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti
Fabrizio

Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo
E. Kant
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da BROWN3 »

VISITATE L'ITALIA su 10 cent. Proclamazione, è stato già postato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da BROWN3 »

Posto anche quest'altra, dove la targhetta annulla il segnatasse !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da andy66 »

Rispolvero questo vecchio post, in quanto mi pare di aver capito che dal 1942 la targhetta Visitate l'Italia andò man mano a sparire (e chi mai poteva visitarla durante la guerra? :f_rido: :f_rido: ), in particolare sulle ultime serie commemorative del Regno. Qui annullatore di Milano su Tito Livio, con l'aggiunta di due timbri manuali in quanto un fb era sfuggito all'annullo, destinazione Belgio-Via Germania con censura tedesca.
Ciao:
titolivio0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Theinot
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 luglio 2014, 19:12
Località: Spilimbergo (PN)

Re: Visitate l'Italia - ricerca

Messaggio da Theinot »

Io sono in possesso di questa cartolina. La destinazione è per l'estero, Francia

Revised by Lucky Boldrini - June 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM