La targhetta a bandiera

Moderatore: Alex

Rispondi
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da francyphil »

:evvai: . Ora rimane da trovare quella del 28, sempre se esiste. La scansione presa da un vecchio articolo sembra proprio un 28 ma, almeno a me, lascia ancora qualche dubbio. Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti
in linea di principio esiste in quanto è il giorno in cui hanno augurato la bollatrice a Roma.
Il fatto che finora i collezionisti non lo abbiano ancora trovato ( tranne il caso a cui fa riferimento Francesco ) non ci permette di dare per certo che non esiste.
Probabilmente hanno timbrato pochi pezzi e non ne sono sopravvissuti comunque mai dire mai.
In ogni caso il 29 ottobre è la prima data nota ed i pezzi mostrati hanno un considerevole valore storico.
Quindi in base a quanto mostrato possiamo affermare che ne esistono 4 pezzi.
Direi che questo è molto importante.

Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da debene »

Mi aggancio a questo vecchio topic per chiedervi lumi sull'annulla targhetta a bandiera utilizzato negli Stati Uniti,
tipo quello allegato.

Mi/vi chiedo quanto segue:

L'amministrazione postale del regno prese spunto da quella americana?

Le macchine utilizzate in Italia furono delle Bieckerdike. Stesso modello in USA?

Qualcuno conosce la prima data di utilizzo per questi annulli americani?

Sapete cosa sta ad indicare il numero all'interno della bandiera?

grazie

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Alex »

Ciao,
le bollatrici utilizzate negli Stati Uniti tra la fine dell'800 e l'inizio del '900 sono state le Bickerdicke, le Flyer e le Universal.
Non so dirti se si tratta degli stessi modelli europei (ma è probabile di si ) e le prime date d'uso negli Stati Uniti dovrebbero essere intorno al 1890.
Il numero nella bandiera dovrebbe essere il numero della bollatrice di assegnazione.
In Italia trovi una cosa del genere negli annulli ondulati con lettera, dove le lettere sono sempre D C R T e l'asticella verticale è in realtà il numero 1. In Italia non si è mai andati oltre l'1.
Negli annulli degli Stati Uniti ho visto anche il 5 ed il 6 ma non ricordo su quale tipologia ( mi pare le onde ). Comunque 1 e 2 sono i più frequenti ( a quanto ho visto finora ).
Non saprei dirti se in Italia hanno preso spunto dall'America ma senz'altro conoscevano queste bandiere di oltreoceano in quanto la corrispondenza spedita dagli Stati Uniti all'Italia poteva essere bollata così.
Penso che la bandiera sabauda, in concomitanza con la salita al trono di Vittorio Emanuele III di pochi mesi prima, abbia fatto propendere per questa scelta. A mio avviso, trattandosi del primo annullo meccanico italiano, volevano avere una bollatura che fosse rappresentativa dell'Italia, quindi cosa c'era di meglio della bandiera sabauda con le iniziali del Re ?

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da debene »

Ciao: Alex
ti ringrazio per la rapida risposta.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
sfj
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 maggio 2008, 12:02
Località: Bietigheim-Bissingen / Württemberg / Germania
Contatta:

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da sfj »

debene ha scritto:Mi aggancio a questo vecchio topic per chiedervi lumi sull'annulla targhetta a bandiera utilizzato negli Stati Uniti,
tipo quello allegato.

Mi/vi chiedo quanto segue:

L'amministrazione postale del regno prese spunto da quella americana?

Le macchine utilizzate in Italia furono delle Bieckerdike. Stesso modello in USA?

Qualcuno conosce la prima data di utilizzo per questi annulli americani?

Sapete cosa sta ad indicare il numero all'interno della bandiera?

grazie

Ciao:

sergio
Ciao Sergio

1912 is very late for a Bickerdike everywhere in the world (except Brescia :-)
I think the US one is not a Bickerdike - more likely a Columbia - if you really are interested, the Machine Cancel Society has a book by Frank Langford "The Flag Cancel Enceclopedia" the you most of the Flag cancels in the world.

If you like, I bring my copy to Verona and you give it back to me sometime in the future ...

BTW: Bickerdike is a CANADIAN machine - the usage in the USA is not common. The are other Machines. Bickerdike you find all over the Commenwealth and in Germany/Austria since in 1902 the German "Deutsche Waffenfabrik" bought the patent and start building "German Bickerdikes"

Regards
Stephan
--
Sorry for writing english. My Italian is not good enough to write Italian. So if somebody translate it - if nessessary - its fine with me. (No need to answer in english. Reading Italian is a lot easier than writing it.
I had 7 years Latin at school (and the links to google translate) ...

Visit http://www.bollatrice.de The german site on Italian Machine Cancels
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da cesare »

debene ha scritto:
L'amministrazione postale del regno prese spunto da quella americana?
sergio
...
sfj ha scritto:
BTW: Bickerdike is a CANADIAN machine - the usage in the USA is not common. The are other Machines. Bickerdike you find all over the Commenwealth and in Germany/Austria since in 1902 the German "Deutsche Waffenfabrik" bought the patent and start building "German Bickerdikes"
Stephan
In ricordo del nostro amico LUCIO: 30 dicembre 1912 pag 7-

... non sono esperto in Posta Canadese, indi potrei aver mal inteso il guller ..
.. così non fosse, da quel che mostro, s' avrebbe la paternità straniera ..
.. sarà mai che gli albionici abbian inventato pur la 'bandiera' per primi :??: :??: ..
.. a voi la sentenza e buone Feste ...

CANADIAN FLAG.jpg
amt 1 RM fe 01-11-01.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurizio
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da debene »

Ciao: Stephan

my question was about first known cancel for "flag type" in USA because I have found a cover dated 5/12/1896.
In that year maybe a Bickerdike was in use in USA?

thanks

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da cesare »

Ciao:
american flag 1909.jpg
american flag 1896.jpg
Which Cancel Machine??..
:mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurizio
Avatar utente
ago19-53
Messaggi: 49
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 20:50
Località: Palermo

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da ago19-53 »

Ciao: allego la scansione di una busta con annullo a targhetta dell'america del 3 settembre 1905, con l'indicazione del n. 1 come possibile oblieratrice se non ho capito male. La cosa che mi stranizza è la scritta in alto a sinistra della busta della dicitura " in 5 days return to " con l'indirizzo. Si riferisce possibilmente a qualcosa che doveva essere restituita? - Agostino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da debene »

Penso sia la solita dicitura di un return to sender In questo caso forse il mittente indicava anche il numero massimo di giorni per la giacenza.

Bella impronta!

Ciao
Sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
ago19-53
Messaggi: 49
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 20:50
Località: Palermo

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da ago19-53 »

Ciao: grazie Sergio ho imparato un'altra cosa -. Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - June 2018
Avatar utente
cav_matraire
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 agosto 2007, 17:14
Località: Roma

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da cav_matraire »

Ciao a tutti,
io ho appena comprato questo
Quante ne sono note nel primo giorno?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Stefano (alligatore) »

È la prima che vedo! Io ne ho una del giorno dopo. Fantastico acquisto!
Stefano
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da francyphil »

Ottimo acquisto!. Occorre annoverarti tra i collezionisti di annulli meccanici ? :-))

Fino ad oggi se ne erano perse le tracce, tanto che io ne dubitavo l'esistenza, ma ora possiamo dire definitivamente che esiste ed è l'unico ad oggi noto con data 28/10 essendo come hai riportato è quello dell'articolo di Diena.

:cin: :cin:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
cav_matraire
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 agosto 2007, 17:14
Località: Roma

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da cav_matraire »

Grazie per i complimenti :-))

"collezionista" è un parolone, ci sto provando ma mi sembra una collezione teutonica..ho molte meno difficoltà per altre collezioni più blasonate che seguo.

Ad ogni modo vediamo cosa riesco a trovare...

@Francyphil ho letto che nel 2012 con alex hai presentato una collezione da 60 fogli a Romaphil sugli annulli meccanici, hai piacere di condividere quel lavoro?

Mi affascina molto il discorso della nascita dell'automazione nelle bollature.

Grazie!
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da francyphil »

Ciao
ti ho mandato una mail all'indirizzo che hai in calce.
Ciao:

Rev LB May 2021
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da cesare »

Buona sera...
Tra le svariate "curiosità", per lo più derivate da errori nella composizione manuale del datario,
ce ne è una di cui non ho ben compreso l'origine.
Mi riferisco alla così detta cifra "9" in negativo.
amt 1 RM fe 04-09-10 (9 neg).jpg
Una volta ritenevo, sbagliando, fosse un "6" rovesciato......
Semplicemente una cifra "deforme" dalla nascita?..
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurizio
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Alex »

Ciao,
credo che ciò che stai vedendo dipenda dalla fabbricazione e dal sistema di montaggio dei numeri del blocco datario.
Non so come siano stati realizzati ma probabilmente se venivano montati al contrario ( non intendo capovolti ma col blocco rovesciato ) poteva uscire una immagine in negativo.
Teniamo sempre conto che le targhette sono curvilinee e non diritte, i datari anche, per cui bisognerebbe conoscere il metodo di montaggio e di fissaggio dei blocchetti datario.
L'annullo che hai trovato dimostra che si potevano montare in modo diverso, non esisteva un solo modo di fissarli e qualcuno li ha messi sbagliati.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da cesare »

Ciao Alex,
grazie della risposta...
La risposta è plausibile e l'avevo considerata,
Rimango comunque perplesso.
Se le cifre erano tipo quelle a stampa come potevano essere montate al rovescio, ovvero con la cifra in rilievo all'interno?
Non avrebbero lasciato alcuna impronta... o no?
:mmm:
maurizio
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM