La targhetta a bandiera

Moderatore: Alex

Rispondi
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Alex »

Ciao Maurizio,
immaginavo che anche tu avresti fatto questa valutazione sul montaggio del blocco datario.
A mio avviso il problema non è solo sul montaggio bensì sulla costruzione stessa del blocchetto col numero.
Non so come veniva realizzato e come riceveva l'inchiostro una volta montato.
Credo che tua impronta sia l'utilizzo di un numero con errore di fabbricazione.
Il 6 ed il 9 sono speculari e possono trarre in errore l'incisore del blocchetto che forse doveva farli a rovescio ( questa è una mia ipotesi ) col conseguente rischio di sbagliare totalmente il numero ( come in questo caso ).
Il tuo timbro ha infatti un 9 specchiato.
Strano invece che nessuno abbia controllato e lo abbiano utilizzato.
Altro non mi viene in mente....
Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da cesare »

...
Di cifre montate nel blocco datario capovolte o/e invertite nello spazio mese/anno ne abbiamo svariati esempi
e non solo tra gli annullatori a "bandiera". Errori di composizione comuni, dovendo montare negli spazi le cifre
specularmente da destra a sinistra...come le composizioni tipografiche
....più che imperizia direi fretta e forse scarsa illuminazione.

Questa del 9 "negativo" è l'unica cifra che conosco con questa particolarità.
Non l'ho mai riscontrata in altre "targhette" successive.
L'ipotesi del "difetto" di fabbricazione mi pare, al momento, più che plausibile.
Strano invece che nessuno abbia controllato e lo abbiano utilizzato.
Difficile dire...
Sarebbe interessante avere altre date d'uso di Roma ferrovia anche di altri anni del mese di settembre,
oltre la mia, per poter almeno avanzare qualche ipotesi.
Purtroppo nella mia collezione è l'unica data settembrina di questo ufficio.
In un'altra occasione, sempre a Roma, ricordo che venne usato il millesimo per sopperire alla "indisponibilità" della cifra indicante il mese.
A Genova, vado a memoria, in svariati anni il per il millesimo vennero utilizzati cifre di evidente altra fornitura....

Ciao:

Rev LB Sep 2022
maurizio
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Date d'uso Bandiera Milano 1906

Messaggio da francyphil »

Ciao a tutti

Che date d'uso avere per la bandiera di Milano 1906? L'ornaghi le riporta in uso in dicembre ma le poche che ho trovato di febbraio :mmm: . La prima pensavo ad un errore nel datario mentre questa è chiaramente di febbraio (la data è scritta a mano vicino al fregio ) :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: Date d'uso Bandiera Milano 1906

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Mi dispiace ma non ne ho :dub: Vedo comunque che l'Ornaghi indica solo il 22 dicembre.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 545
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Date d'uso Bandiera Milano 1906

Messaggio da GianniBz »

Ciao:
Le date d'uso non le conosco, non ho l'Ornaghi ma ho trovato questo, a me sembra 7.11.1906, il primo 1 del mese spunta
dalla prima O di Colombo

Milano Ferrovia 1906-11-7 bandiera.jpg
Milano Ferrovia 1906-11-7 bandiera 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Date d'uso Bandiera Milano 1906

Messaggio da francyphil »

Ciao
c'e una data al retro? Temo che sia un 1905 :mmm: ... non sai quanti ne ho presi pensando fossero 1906 :desp:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 545
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Date d'uso Bandiera Milano 1906

Messaggio da GianniBz »

francyphil ha scritto: 18 maggio 2022, 14:22 Ciao
c'e una data al retro? Temo che sia un 1905 :mmm: ... non sai quanti ne ho presi pensando fossero 1906 :desp:
Purtroppo non lo so, lo vista su delcampe senza immagine del retro, prova a chiedere al proprietario, se percaso c'è una data. Buona fortuna :-)
GianniBz
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: Date d'uso Bandiera Milano 1906

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Secondo me è 05. Concordo con Francesco sul fatto che il 5 di Milano è drammaticamente ingannevole...
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Date d'uso Bandiera Milano 1906

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
Milano 1906 credo sia una delle bandiere di più difficile reperimento, ben poche sono più rare ( Napoli 1909 , 1910 e NA Smistamento , Roma 1909).
Credo sia meno raro il meccanico dell'Esposizione 1906 montato al posto della bandiera.

Ciao: Ciao:

Rev LB Jun 2023
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Come noto, a partire dal 1906 l'uso della targhetta a bandiera diviene sempre più sporadico, soprattutto in alcuni uffici dove è mantenuta per le festività natalizie e di fine anno.
Certamente anche le festività pasquali non potevano restare escluse: di seguito due targhette usate appunto per la Pasqua del 1908 - curiosamente entrambe il 18 aprile - una a Genova, l'altra, ben più rara, a Milano.

Rev LB Jul 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM