La targhetta a bandiera

Moderatore: Alex

Rispondi
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

La targhetta a bandiera

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
visto che in diverse occasioni sul vecchio forum abbiamo avuto modo di conversare riguardo
i primi annulli meccanici italiani, ho pensato che potesse essere interessante ( almeno per
qualcuno ) offrire una breve rassegna ( senza alcuna pretesa di completezza ) del loro uso
nei vari anni in cui hanno circolato.
Per comodità ho realizzato 3 documenti word ( parte 1 ; 2 ; 3 ) che illustrano il tutto.
Chi desidera può benissimo riaccorpare le 3 parti in un unico file.
Le immagini non sono di qualità elevata, ma almeno ho contenuto il peso complessivo dei
3 file in circa 4 MB, a tutto vantaggio di chi intende scaricarli.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1732
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da pietro mariani »

Molto interessante Alex:
Complimenti per il tuo lavoro e grazie per averlo divulgato sul Forum.
:clap: :clap: :clap: :clap:

Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Stefano T »

Complimenti Alex, davvero un bel lavoro :clap:

Interessante ed istruttivo.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da ppozzo68 »

Gran bel lavoro Alex. Complimenti :clap:
Ne ho subito approfittato :fii:
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Caspita.... ancora complimenti.....
:clap: :clap: :clap: :clap:
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
ZanzaCR
Messaggi: 242
Iscritto il: 15 luglio 2007, 10:37
Località: Torino 01/10/1977
Contatta:

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da ZanzaCR »

scatenato Alex...grazie ancora
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao:
- Colleziono annulli commemorativi della città di Cremona dal 1954 ad oggi.
- Colleziono Storia Postale di Cremona.
- Colleziono annulli a targhetta di Cremona.
- Raccolgo lettere affrancate con TP Label
Cerco corrispondenti per scambiare buste affrancate con TPLabel
La mia collezione
Le mie aste
La mia collezione RSS
Iscritto: 13 Dic 2004
o munaciello

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da o munaciello »

Alex, grazie per la condivisione di questi due estratti della tua collezione di annulli meccanici italiani. Voglio aggiungere qualche informazione che può essere utile a chi si interessa a questo argomento.

Gli annulli a bandiera originano negli Stati Uniti, dove le prime impronte di tal genere vennero impresse nel 1894 nell’ufficio postale di Boston, con una macchina della American Postal Machines Company, anch’essa di Boston, animata da due fratelli, Frank e Martin Ethridge, inventori e costruttori delle macchine. Nel 1896 Martin lasciò la ditta, trasferendosi in Canada dove entrò in società con John Brooks Young, loro rappresentate in quel paese. La nuova società costruì altre macchine, ovviamente molto simili a quelle che Martin aveva fabbricato negli USA, commercializzandole col nome di Bickerdyke. Tralasciando la storia dell’ azienda, vale la pena di ricordare che, dopo una vendita di 8 bollatrici alla Gran Bretagna nel 1898, Young all’inizio del 1900 iniziò a tentare la penetrazione commerciale in Europa. Il primo successo lo ebbe in Francia, dove nel 1900 riuscì a noleggiare 12 macchine alle poste, che le avevano provate nel 1898/99. Le macchine usavano targhette a bandiera, di vari modelli, con le iniziali R.F. L’anno successivo piazzò 5 macchine in Italia (non so se a noleggio o vendute) che sono quelle che hai citato e che usarono la targhetta a bandiera. Nel 1901 Young si trasferì in Germania, dove avviò la costruzione di macchine Bickerdyke a Karlsruhe, in una officina militare. L’avventura ebbe vita breve perchè comparvero sul mercato le macchine Krag, norvegesi, che in breve lo conquistarono completamente. Per la cronaca, le macchine Krag sono quelle che imprimono il bollo “ripetitivo”.
Pierandrea
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Fagios »

Complimenti Alex, un lavoro ben fatto!!! :clap: :clap: :clap:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
vi ringrazio per gli apprezzamenti ed in particolare Pierandrea per l'intervento di ampliamento.
Lo scopo per il quale ho preparato questi file è quello di condividere le conoscienze ma anche di dare stimoli per commenti, domande, chiarimenti curiosità o altro.
Quindi fatevi avanti ......!!!

Ciao: Ciao:

Nota : curiosità ....... come mai alcuni hanno scaricato solo il primo file ?
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Pediglio
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 luglio 2007, 11:36
Località: Modica (RG)

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Pediglio »

Grazie per il tuo lavoro Alex :abb:
Bello, interessante ed istruttivo.
Scaricato e messo in archivio.

Ciao: Ciao:
Antonio
Antonio Pediglieri
Paolob61
Messaggi: 84
Iscritto il: 30 luglio 2007, 21:42

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Paolob61 »

Alex ha scritto:Ciao a tutti,
vi ringrazio per gli apprezzamenti ed in particolare Pierandrea per l'intervento di ampliamento.
Lo scopo per il quale ho preparato questi file è quello di condividere le conoscienze ma anche di dare stimoli per commenti, domande, chiarimenti curiosità o altro.
Quindi fatevi avanti ......!!!

Ciao: Ciao:

Nota : curiosità ....... come mai alcuni hanno scaricato solo il primo file ?


Prima di tutto, volevo complimentarmi per il bel lavoro,ringraziandoti per aver condiviso con noi la tua opera.
Agli occhi di un profano come me,gli annulli,forse dovuto anche alle differenti inchiostrazioni,non mi paiono tutti uguali,
pertanto ti chiedo,esistono dei sottotipi :?:
Ciao: Ciao:
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Alex »

Ciao Paolo,
per quanto riguarda eventuali sottotipi per adesso non ne ho individuati.
L'unica variazione certa è il datario di Genova nel 1906 e 1907, dove lo 06 e lo 07 sono diversi
da quelli degli anni precedenti.Tuttavia ho intenzione di fare ulteriori verifiche.
Ho esaminato tutte le bandiere che ho in collezione ( non solo quelle dei 3 file ) e nonostante anch'io abbia osservato qualche piccola variazione di impressione, credo che sia dovuta all'inchiostro come affermi tu ( o a parziali inceppamenti ), non a una varietà delle bandiera.
Queste differenze si possono vedere guardando i contorni dell'annullo e l'asta della bandiera.
Tieni presente che ogni città ha avuto la propria, anche se praticamente indistinguibile da quella delle altre località. Solo Brescia, anche se non ne sono certo, dovrebbe aver ricevuto obliteratrice e bandiera da una delle altre città che l'avevano dismessa, forse Milano.
Pur essendo un annullo piuttosto comune, diverrebbe dozzinale se uffici come Roma, Milano, Napoli, Torino e Genova lo avessero usato continuativamente per tutti quegli anni.
A giudicare dal consumo sia della piastrina della targhetta, sia del guller col datario, ritengo che le bandiere siano state usate solo nei momenti di maggior movimento postale, infatti lo si evince dalla qualità dell'impronta ancora buona ( poco usurata ) al termine della loro vita postale.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da cesare »

Un saluto a tutti gli amici del forum.
Sono un nuovo iscritto e colleziono, tra l'altro, gli annulli meccanici a targhetta.
Da un po di tempo vi seguo con interesse come ospite, finchè non mi sono deciso al "grande balzo". Un particolare ringraziamento ad Alex per i suoi tre files che ho scaricato e di cui apprezzo la grande disponibilità e competenza.
Cordialmente. Maurizio
maurizio
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da cesare »

Ciao Alex,ciao a tutti.
Appena possibile cercherò di inserire delle immagini. Un cordiale saluto a tutti. Maurizio
maurizio
Avatar utente
ZanzaCR
Messaggi: 242
Iscritto il: 15 luglio 2007, 10:37
Località: Torino 01/10/1977
Contatta:

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da ZanzaCR »

cesare ha scritto: Appena possibile cercherò di inserire delle immagini. Un cordiale saluto a tutti. Maurizio
Ecco le immagini di Maurizio
http://img337.imageshack.us/img337/2001 ... sedni1.jpg
amt1bandieranafe07mesedni1.jpg
http://img225.imageshack.us/img225/3706 ... ndeso8.jpg
amt1gefe07grandeso8.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Colleziono annulli commemorativi della città di Cremona dal 1954 ad oggi.
- Colleziono Storia Postale di Cremona.
- Colleziono annulli a targhetta di Cremona.
- Raccolgo lettere affrancate con TP Label
Cerco corrispondenti per scambiare buste affrancate con TPLabel
La mia collezione
Le mie aste
La mia collezione RSS
Iscritto: 13 Dic 2004
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Alex »

Grazie ZanzaCR per aver messo tu le immagini, senza il tuo contributo non avremmo potuto esaminare i pezzi di Maurizio.
Per Maurizio : scusa se ti ho chiamato Cesare ........ pensavo avessi messo il tuo nome.
Veniamo a noi :
Genova nel 1906 e 1907 ha il datario come il tuo coi numeri dell'anno più grossi.
I numeri di dimensione normali sono molto difficili da trovare. Lo 06 piccolo si è rotto all'inizio dell'anno. Nel 1907 li ho visti solo così.
Le targhette hanno l'annullatore composto, pertanto può succedere che un'annullo sia montato ribaltato. Non è frequente ma capita, va visto alla stregua di una curiosità, non di una rarità.
Casi come il tuo si sono verificati su tantissime targhette, non solo sulle bandiere.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
gio 06
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 agosto 2007, 10:06

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da gio 06 »

Ciao a tutti. Mi piacerebbe dare un piccolo contributo alla discussione. Le targhette “capovolte”, come dice Alex, in genere non sono infrequenti. Per quanto riguarda le targhette a bandiera capovolte si tratta invece di un’autentica rarità. Sono conosciuti solo due uffici postali che hanno utilizzato questo annullo capovolto, oltre a quello che abbiamo visto di Napoli ferrovia utilizzato in data 24 - XI, se ne trova un altro a Roma ferrovia utilizzato il 30 – XII – 1908 (le date riportate sono indicative).
Nel timbro data troviamo invece numerosi “errori”, date rovesciate ed un caso che si ripete nei vari uffici postali, il numero 9 (mese di settembre) si può trovare indicato in negativo.

Un’altra curiosità. Ad esclusione dell’ufficio postale di Brescia in tutti gli altri uffici postali (Genova, Milano, Napoli, Roma e Torino) la targhetta è stata utilizzata negli uffici ferrovia, soltanto nel 1912 a Napoli venne utilizzata anche dall’ufficio Napoli smistamento. Anche in questo caso si tratta di un annullo veramente poco comune.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Alex »

Ciao,
a mio avviso le bandiere capovolte sono rare per 2 principali motivi :
1) siccome la targhetta era montata a mano, si accorgevano se sbagliavano e la sistemavano subito ( tuttavia questo discorso vale relativamente, in quanto nel corso del regno non solo le bandiere sono state capovolte ma anche molti altri tipi di targhette ).
Penso vi prestassero attenzione in quanto vi era riportata la bandiera sabauda.
2) le date d'uso individuate sono limitate a pochi giorni, oltretutto in un periodo in cui l'annullo a bandiera stava cessando la sua circolazione in via definitiva.
Visto che le date su cui vi sono riferimenti sono nel periodo natalizio, non escludo un riutilizzo temporaneo delle bandiere ( ormai pressochè fuori servizio ) per le necessità dovute all'aumento del traffico postale di quei giorni.

Per quanto riguarda gli utilizzi a Napoli nel 1912, bisognerebbe conoscere i giorni d'uso.
Purtroppo non ho bandiere di Napoli nel 1912 e non ho nemmeno indicazioni su chi le abbia.
Condivido la tua opinione che sia rara.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da cesare »

Avrei piacere di portare, ancora, avanti l'approfondimento su quest' annullo che accompagna la storia d'Italia nel primo decennio del secolo,e con l'ufficio di Brescia fino alla grande guerra.
In particolare sarei interessato a conoscere quelle che sono le prime ed ultime date note dei sette uffici che l'hanno utilizzato. Mi potete dare informazioni in merito?
Inoltre.....vorrei approfondire la questione riguardo il suo utilizzo, intensivo o meno, e la sua coesistenza con "manuali" dei medesimi uffici. Grazie a tutti
Maurizio
maurizio
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Alex »

Ciao Maurizio,
l'approfondimento a cui vuoi dedicarti è uno studio che richiede un'impostazione a calendario.
Inserite tutte le bandiere, metti tutti gli altri tipi di annullo che trovi ( tondo riq. o circolari ) annotando sempre l'intervallo di tempo che intercorre tra la bandiera ed il primo annullo diverso ( e di che annullo si tratta ) per vedere se a distanza di tempo si ritrova lo stesso uso e se gli intervalli sono costanti.L'importante è seguire sempre e comunque l'ordine cronologico.
Alcune città grandi hanno impiegato annulli simili negli stessi periodi, arrivo a dirti che, a mio avviso, quegli anni sono pieni di esperimenti di annulli a cui nessuno ha prestato la dovuta attenzione. Uno studio così impostato ti facilita il lavoro.
Tornando alle bandiere ed ai 7 uffici che le hanno usate, non avendo ora sottomano la collezione non posso girarti le mie prime ed ultime date, ma penso che di avere usi piuttosto centrali. Comunque le metterò.

Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM