La targhetta a bandiera

Moderatore: Alex

Rispondi
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Guardate cosa ho trovato ieri in un mercatino a Roma!!!

Messaggio da prefil »

Complimenti per la pescata! :clap: :clap: :fest: :fest:

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Guardate cosa ho trovato ieri in un mercatino a Roma!!!

Messaggio da valerio66vt »

Complimenti per il bellissimo ritrovamento!
:clap: :clap: :clap:

Vorrei fare una domanda tecnica: come nasce la bandiera al contrario? L'annullo era composto di 2 parti datario + bandiera che venivano assemblate assieme? Scusate la domanda ma sono all'asciutto in tale campo.

Grazie per le vostre cortesi risposte.
Valerio
Avatar utente
carlo
Messaggi: 29
Iscritto il: 1 dicembre 2007, 17:57
Località: roma/latina
Contatta:

Re: Guardate cosa ho trovato ieri in un mercatino a Roma!!!

Messaggio da carlo »

valerio66vt ha scritto:Complimenti per il bellissimo ritrovamento!
:clap: :clap: :clap:

Vorrei fare una domanda tecnica: come nasce la bandiera al contrario? L'annullo era composto di 2 parti datario + bandiera che venivano assemblate assieme? Scusate la domanda ma sono all'asciutto in tale campo.

Grazie per le vostre cortesi risposte.
Valerio

Si certo era composto da 2 parti il datario e la bandiera.
Nella storia dell targhette ce ne sono tantissime montate storte, non sempre però valgono più di quelle corrette.
Nel caso delle bandiere, però ci sono alcune cose da considerare:
-Si tratta della prima targhetta in assoluto quindi gli impiegati postali avevano ricevuto da poco istruzioni su come si montavano.
- La targhetta a bandiera era un omaggio al nuovo Re, montarla in maniera sbagliata sarebbe stato come un affronto.
- L'errore nel montaggio, specialmente a Roma, probabilmente è stato scoperto subito e la bandiera è stata rimontata immediatamente nella posizione corretta, saranno passate pochissime lettera sotto quella sbagliata
L'importante è che una l'abbia trovata io!!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono: Regno*, Antichi Stati. Gravemente malato di Annulli meccanici a targhetta del Regno, Interi Postali pubblicitari del Regno, libretti antitubercolari e ciò che mi piace
Compro su ebay e lì il mio nick è nemesysll, su delcampe il mio nik è nemesys.
Altre collezioni senza troppo impegno: sottobirra, lamette, cartine, modernariato.
Il mio sito:
http://xoomer.alice.it/carlostamps/

Le mie vendite su DelCampe
http://www.delcampe.it/negozi/nemesys
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Guardate cosa ho trovato ieri in un mercatino a Roma!!!

Messaggio da valerio66vt »

Grazie Carlo per la spiegazione

Ciao:
Valerio
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Guardate cosa ho trovato ieri in un mercatino a Roma!!!

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
credo sia giusta una precisazione su questo argomento.
Tutti gli annulli meccanici a targhetta sono costituiti da due parti distinte, il datario e la targhetta.
Le targhette sono state montate capovolte in varie occasioni, la bandiera non è il solo caso in cui è capitato, e, come giustamente ha precisato Carlo, non sempre quella rovesciata è più rara di quella diritta.
Riguardo la bandiera capovolta, è rarissima in quanto ne sono noti pochissimi pezzi, credo non più di una decina.
Rimane il fatto che quanto è avvenuto potrebbe non essere causato da incompetenza, bensì da un guasto oppure a seguito della cessazione dell'uso.
Va altresì detto che gli impiegati erano stati istruiti sull'uso dell'annullatrice e che i capiturno dovevano accertarsi che le operazioni di uso e manutenzione fossero fatte bene.
Siamo alla fine del 1908, negli ultimi giorni di vita delle bandiere, non all'inizio, teniamone conto.
Può darsi che erano mesi che non la montavano e che hanno dovuto far le cose di corsa, poteva trattarsi di un uso di emergenza, e non gli importava più di tanto se era diritta o meno, bastava che funzionasse.
Magari erano già state 'pensionate' ed hanno dovuto riprenderle all'ultimo momento.
Sicuramente però l'errore è stato corretto rapidamente !
L'importante, comunque, è che qualcuno di questi errori di montaggio sia sopravvissuto fino a noi.
Davvero fortunato Carlo a trovarlo.

Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - January 2012
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da francyphil »

Oggi con una attimo di calma mi sono messo a ricontrollare le bandiere. Mi sono accorto che sembrano esserci due tipi di bandiere, uno "lungo" ed uno "corto". Di seguito metto i casi che ho riscontrato fino ad ora.
Misurando con un calibro la distanza indicata in figura, in quelli lunghi è di 6,8mm mentre per quelli corti tale distranza è di 6mm.
Secondo voi è solo l'effetto del differente trascinamento? :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da cesare »

....e...già..
eppure la piastrina sembra proprio la medesima.
amt 1 NAPOLI ferrovia 9-10-02 ; 25-10-02 f&f.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurizio
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da francyphil »

Ciao Cesare

la differenza si vede bene anche nei tuoi.

per ora ho visto questa "anomalia" solo in quelli di napoli. Non escludo che possa esserci anche per altri uffici :mmm: .
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
dopo aver letto le vostre osservazioni ho controllato le mie bandiere.
A mio avviso le bandiere, in ogni ufficio, sono sempre le stesse per tutta la loro durata postale, anche se le misurazioni fatte e mostrate fanno pensare a due tipi diversi.
Credo che le macchine Bieckerdicke avessero qualche problema durante la fase di annullamento, tanto e vero che piccoli difetti di trascinamento si trovano molto spesso.
La cosa strana in questa situazione è che le sbavature sono abbastanza rare, tuttavia i datari risultano spesso leggermente ovalizzati e le bandiere quando vengono mal impresse, lo sono soprattutto nell'ultimo tratto.
Un altro difetto frequente : lo stemma reale della bandiera è quasi sempre mal impresso e stretto.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da francyphil »

Ciao Alex

proverò a misurare appena riesco anche i doppi. Se per caso saltassero fuori anche anche le varie misure intermedie sarebbe sicuro il trascinamento.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da eugenioterzo »

Caro Alex, veramente grandioso il tuo lavoro, ho letto le 5 pagine con attenzione, nelle ultime si parla di due tipi di bandiere, ne sono convinto anche io, ti allego due impronte, nel particolare dello stemma mi sembra chiara la differenza, una è composta da 4 parti con 4 righe verticali ciascuna, mentre nell'altra la croce è in campo completamente a tinta unica, anche altri piccoli particolari sono comunque segni inequivocabili di un tipo diverso.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Alex »

Ciao Eugenio,
grazie per i complimenti, ma credo non ci sia nulla di grandioso in una presentazione come la mia.
Sarei già contento se fosse uno stimolo per approfondire lo studio di questi annulli.

Ho osservato con attenzione le due immagini che mi mostri e .... resterai sorpreso ma ti dico che secondo me la targhetta è la stessa con un diverso grado di usura.
E' la stessa usata così poche volte ( :-)) :-)) ) nei 5 anni tra un annullo e l'altro che il datario ha fatto a tempo a demolirsi in parte ( vedi il cambio dei numeri che compongono l'anno 07, di quel formato già dal 1905 ).
La croce è uguale nei dettagli della forma ma cambia enormemente l'inchiostrazione, il grado di appiattimento / abrasione dei particolari dovuto all'enorme consumo della piastrina metallica inchiostrata ha fatto si che si creasse un effetto come quello che vedi ad occhio nudo.
Sembrano due targhette diverse ma non lo sono.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie Alex della tua precisazione, certamente attraverso il tuo studio hai potuto verificare tanto materiale che ti da una certa sicurezza.
Il tema è davvero interessante, forse esaminando nelle mie scatole trovo qualche data del 1901?
Saluti Eugenio
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. :clap: :clap: grazie Alex, godibilissimo argomento :clap: :clap: .. :clap: :clap: bravi tutti :clap: :clap: .. :clap: :clap: lugana :clap: :clap: ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc9994*

... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da cesare »

Ciao:
Da una vecchia rivista:
not ASIF n 159 maggio 1977.jpg

Sembrerebbe proprio questa, per ora, la prima data nota.
bandiera Roma ferrovia 28-10-01.jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cesare il 25 ottobre 2011, 19:40, modificato 2 volte in totale.
maurizio
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. Eugenio, cortese_mente mi potresti fare una scannata a minimo 800 (meglio 1200) come mostro e porla da pc, non da extra_Forum, grazie .. lugana ... :lugana: :lugana:

https://lh3.googleusercontent.com/-885d ... g442cc.jpg
VEIIIbandiera img442cc.jpg
Lucio

*ltrc9994*

[/color]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da eugenioterzo »

Ho provato a fare una scanzione a 1200 dpi e non me la prende, ho provato a 800 e non me la prende, ho provato a 400 dpi e finalmente sono riuscito, l'ho fatta in due versioni.
Spero vada bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. grazie Eugenio, bene così, domattina la lavorerò, con l' artificiale ''non ce corgo 'n paracaro'' .. auguri ancora, lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc9994*

... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
mi ricollego all'intervento di Maurizio per fare gli auguri alle targhette :

oggi compiono 110 anni !!!

torta auguri.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da eugenioterzo »

Importante anniversario, grazie di avercelo ricordato.
Eugenio
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM