L'annullo meccanico "Riviera Romagnola"

Moderatore: Alex

Rispondi
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

L'annullo meccanico "Riviera Romagnola"

Messaggio da GiorgioMastella »

Buongiorno a tutti, vi allego una cartolina che mi sta dando un po' di filo da torcere e magari qualcuno di voi riesce ad illuminarmi.
Mi riferisco all'annullo "Riviera Romagnola".

Avevo letto da qualche parte di alcuni uffici postali temporanei che venivano installati nelle zone ad alta affluenza turistica. Pensavo addirittura di averlo letto qui nel forum, ma non sono riuscito a ritrovare quel post.

Allora sono andato a curiosare su Storie di Posta, dove mi ricordavo di avere letto degli uffici temporanei estivi. Ma niente: il bell'articolo di Luigi Cataldi nel numero di novembre 2015 parla di località specifiche, non mi pare faccia cenno ad un generico "Riviera Romagnola".

Qualcuno ha qualche idea? Da dove fu spedita questa cartolina?

(tra l'altro: dolcissima l'idea della giovane mittente di mettere il suo indirizzo e non quello del destinatario! :bacio: )

Grazie a tutti in anticipo per i contributi che mi darete.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Annullo "Riviera Romagnola"

Messaggio da Andrea61 »

GiorgioMastella ha scritto: (tra l'altro: dolcissima l'idea della giovane mittente di mettere il suo indirizzo e non quello del destinatario! :bacio: )
Visto che il mittente sia chiama Vittorio e l'indirizzo recita Stella è più facile che il bambino non avesse chiaro il significato della parola "Mittente".

Detto ciò, purtroppo non so darti molte informazioni a riguardo del timbro salvo per dire che è la prima volta che lo vedo.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annullo "Riviera Romagnola"

Messaggio da somalafis »

Per la verita' questo annullo meccanico si riscontra con frequenza sulle cartoline spedite da Rimini, Riccione, Cattolica nel 1988-89. Forse un ufficio che concentrava la posta dei turisti
cattolica.jpg
riccione 88.jpg
rn 88.jpg
rrd.jpg
rre.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Annullo "Riviera Romagnola"

Messaggio da andy66 »

Secondo me si tratta di uno di quegli uffici mobili usati da Poste per manifestazioni o emergenze. Probabilmente veniva messo in periodo agostano per 'aiutare' gli uffici postali fissi

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Annullo "Riviera Romagnola"

Messaggio da GiorgioMastella »

Grazie a tutti per le risposte e per gli altri esempi di annulli "Riviera Romagnola".
Vedo che confermate l'idea che si trattasse di un ufficio temporaneo a supporto delle numerose spedizioni turistiche che si facevano durante il periodo estivo. Continuo a cercare quell'approfondimento (post? articolo? sito internet?) letto anni fa in cui si spiegava dove fosse situato questo ufficio e in quali periodi avesse lavorato. :holmes: :holmes:
Se trovo qualcos'altro ve lo faccio sapere pubblicandolo qui.
Un'altra cosa che non ricordo dove ho letto, ma che calza a pennello: da quando ho iniziato a collezionare seriamente, ho comprato più libri che francobolli!

Buona serata

Giorgio

PS @Andrea61: sì, può essere come dici, la cartolina può averla scritta Vittorio a Stella. Io, vedendo anche il nome di Stella dall'altra parte, l'avevo capita come firmata da Stella e Vittorio, e spedita a Stella.

Revised by Lucky Boldrini - January 2018
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Le Agenzie Temporanee

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti,

Ho trovato oggi al mercatino questo pezzo.

Grazie

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Le Agenzie Temporanee

Messaggio da debene »

Ciao:

Sono andato a rileggere l'articolo di Storie di Posta.

Negli annulli mostrati in rivista ricorre spesso il termine "temporaneo" quindi non mi sentirei di chiamare questo alla stessa maniera.
Tra l'altro il termine "Riviera Romagnola" non è specifico di un luogo ma copre una zona abbastanza ampia.
Può essere che uno stesso unico annullo fosse utilizzato in un'area così ampia?

Sarà una mia deformazione professionale quella di voler ad ogni costo catalogare e dare un preciso nome ad ogni cosa,
ma mi richiedo alla fine: come battezzare questo annullo?

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Le Agenzie Temporanee

Messaggio da acquarius1 »

Ciao: Sergio
io non ho la risposta alla tua domanda, però rifletto su questo pezzo postale.
Io non conosco nessun sportello avanzato, ricevitoria, ufficio temporaneo che abbia avuto un'affrancatrice. Una affrancatrice presuppone molta corrispondenza da smaltire e quella che viene mostrata qui e nella citata discussione precedente è sicuramente un'affrancatrice.
Dato il nome generico e la presenza di una affrancatrice sarei proprenso a pensare ad una sorta di CPO o CMP che si attivava in estate da qualche parte sulla riviera e smaltiva la corrispondenza in uscita di più località. Altro non mi sembra plausibile.
Comunque interessante pezzo che potresti usare in una tematica sul turismo ;)
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Le Agenzie Temporanee

Messaggio da debene »

Ciao: Ferdinando,
ti ringrazio per la risposta.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Le Agenzie Temporanee

Messaggio da francyphil »

Premesso che di annulli meccanici di periodo repubblica ho giusto un'infarinatura generale, mi sembra di ricordare più di un articolo su "l'annullo" che parlasse di uffici di località turistiche temporaneamente adibiti con piccole macchine annullatici meccaniche elettriche ma anche ad azionamento manuale per smaltire la corrispondenza in eccesso.
Purtroppo al momento non posso ricontrollare su quale numero.
Detto questo, un annullo ad onde da una parte e a barre dall'altra non lo avevo mai visto (che vuol dire poco siccome il periodo repubblica lo raccolgo ma non lo ricerco :-)) )
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Le Agenzie Temporanee

Messaggio da acquarius1 »

francyphil ha scritto:Premesso che di annulli meccanici di periodo repubblica ho giusto un'infarinatura generale, mi sembra di ricordare più di un articolo su "l'annullo" che parlasse di uffici di località turistiche temporaneamente adibiti con piccole macchine annullatici meccaniche elettriche ma anche ad azionamento manuale per smaltire la corrispondenza in eccesso.
Purtroppo al momento non posso ricontrollare su quale numero.
Detto questo, un annullo ad onde da una parte e a barre dall'altra non lo avevo mai visto (che vuol dire poco siccome il periodo repubblica lo raccolgo ma non lo ricerco :-)) )
Di questi fantomatici uffici con annullatrici meccaniche, però, nessuno, per quel che sono le mie conoscenze, ha mai presentato un'impronta, questa è la prima che vedo. Sicuramente è una mia lacuna.
Montecatini Tettuccio ebbe una affrancatrice, ma non era uno sportello temporaneo, quanto piuttosto un ufficio postale che inizialmente era ad apertura estiva.
Piuttosto mi devo correggere sulla risposta data a Sergio. Me ne sono ricordato dopo :desp:
Ci furono per molti anni sportelli avanzati con affrancatrice meccanica ed erano quelli al seguito del Giro d'Italia che ci hanno fornito molte targhette.
Altre non mi sembra di ricordarne
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
glücklich sammler

Re: Le Agenzie Temporanee

Messaggio da glücklich sammler »

acquarius1 ha scritto:Io non conosco nessun sportello avanzato, ricevitoria, ufficio temporaneo che abbia avuto un'affrancatrice. Una affrancatrice presuppone molta corrispondenza da smaltire e quella che viene mostrata qui e nella citata discussione precedente è sicuramente un'affrancatrice.
acquarius1 ha scritto:Ci furono per molti anni sportelli avanzati con affrancatrice meccanica ed erano quelli al seguito del Giro d'Italia che ci hanno fornito molte targhette.
Suppongo che affrancatrice sia un lapsus e che tu intenda annullatrice, visto che qui evidentemente non c'è nessuna affrancatura meccanica ma solo l'annullamento di una affrancatura fatta con francobollo.
Fortunato
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Le Agenzie Temporanee

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti,

ancora una volta un pezzo pagato poche lire ci permette un'ampia discussione in merito.
un annullo ad onde da una parte e a barre dall'altra non lo avevo mai visto
rispondendo a Francesco ho ritrovato sul Postalista un articolo di Alcide Sortino sulle bollatrici del dopoguerra e mi sembra
che l'impronta in oggetto possa essere stata impressa dalla bollatrice qui da lui descritta e illustrata:

Nel 1983 furono acquistate numerose di Pitney Bowes 3920. Si trattava di una versione modernizzata dei modello DD. La differenza principale era il datario su una unica linea e composto mediante rocchetti con incisi i numeri e non mediante caratteri da inserire uno per uno manualmente. Di conseguenza la corona, inspiegabilmente a doppio cerchio, aveva un diametro molto più grande della precedente DD. Fu distribuita qua e là ad ogni tipo di uffici, nonché a quasi tutti i CCSB (Centro Contabile Servizi Bancari) per timbrare le comunicazioni ai correntisti postali.

il guller mi sembra decisamente lo stesso

per la classificazione dell'annullo, vista la genericità di quanto inscritto nel guller, direi che possiamo parlare dell'istituzione di una agenzia temporanea in Riviera atta a coprire il fabbisogno estivo, anche se poi nel datario mi sembra di scorgere un 5.10.95.


:abb:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Le Agenzie Temporanee

Messaggio da debene »

Ciao: Ferdinando,
Di questi fantomatici uffici con annullatrici meccaniche, però, nessuno, per quel che sono le mie conoscenze, ha mai presentato un'impronta
se per fantomatici uffici ti riferisci alle cosidette agenzie temporanee, come da titolo, nell'articolo su Storie di Posta vi è ampia documentazione, come puoi vedere dall'imagine allegata.

:abb:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Le Agenzie Temporanee

Messaggio da acquarius1 »

glücklich sammler ha scritto:
acquarius1 ha scritto:Io non conosco nessun sportello avanzato, ricevitoria, ufficio temporaneo che abbia avuto un'affrancatrice. Una affrancatrice presuppone molta corrispondenza da smaltire e quella che viene mostrata qui e nella citata discussione precedente è sicuramente un'affrancatrice.
acquarius1 ha scritto:Ci furono per molti anni sportelli avanzati con affrancatrice meccanica ed erano quelli al seguito del Giro d'Italia che ci hanno fornito molte targhette.
Suppongo che affrancatrice sia un lapsus e che tu intenda annullatrice, visto che qui evidentemente non c'è nessuna affrancatura meccanica ma solo l'annullamento di una affrancatura fatta con francobollo.
Fortunato
Ovviamente! :abb:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Le Agenzie Temporanee

Messaggio da acquarius1 »

debene ha scritto:Ciao: Ferdinando,
Di questi fantomatici uffici con annullatrici meccaniche, però, nessuno, per quel che sono le mie conoscenze, ha mai presentato un'impronta
se per fantomatici uffici ti riferisci alle cosidette agenzie temporanee, come da titolo, nell'articolo su Storie di Posta vi è ampia documentazione, come puoi vedere dall'imagine allegata.

:abb:

sergio
Ciao: Sergio
parlavo di annullatrici meccaniche di agenzie e recapiti
Di bolli a mano di agenzie ne conosco tantissimi, anche se è non è mai facile trovarli

Revised by Lucky Boldrini - June 2018
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: L'annullo meccanico "Riviera Romagnola"

Messaggio da GiorgioMastella »

Buongiorno a tutti,
riapro questo argomento con un po' di novità.
A distanza di circa tre anni dai primi scambi di opinioni sulla "RIVIERA ROMAGNOLA" ho trovato la soluzione.
Si tratta di un articolo comparso su "L'ANNULLO", la rivista dell'ANCAI, n° 56 del dicembre 1985. La trovate on line sul sito dell'Ancai.
RIVIERA ROMAGNOLA era l'annullo dell'ufficio straordinario aperto a Rimini Ferrovia dove si concentravano tutte le cartoline in partenza dalla costa adriatica che va dai Lidi Ferraresi fino a Cattolica. Primo uso 1984, poi più in alto sono stati pubblicati esempi fino al 1989.

Sempre a proposito di agenzie temporanee aperte nel periodo estivo, ho pubblicato nel mio sito alcune informazioni su un villaggio turistico nei pressi di Bari. Tutte le informazioni sono frutto della gentilezza, della pazienza e dell'amor di precisione che hanno mostrato gli attuali gestori del Villaggio San Giorgio, che hanno recuperato documenti e testimonianze di più di 50 anni fa.
Quello che ho raccolto è in un paragrafo di questa pagina:
http://www.gm-storiapostale.it/faq/temi ... uristiche/

Buona serata, buona lettura,
Giorgio

Rev LB Jan 2021
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM