Gli annulli a targhetta "Linoleum" sui francobolli pubblicitari

Moderatore: Alex

Rispondi
city.hunter.82
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 aprile 2015, 11:48

Gli annulli a targhetta "Linoleum" sui francobolli pubblicitari

Messaggio da city.hunter.82 »

Ciao, avrei bisogno di decifrare che annullo particolare ha questo francobollo piperno usato.Grazie e buon anno a tutti! : :lugana: :lugana: :lugana: :wine:

https://www.ebay.it/itm/222760270946?ss ... 1555.l2649
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2805
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: piperno con strano annullo

Messaggio da robymi »

E' una targhetta con scritto "Linoleum-Pavimento senza rivali".
Se vuoi vederla per intero la trovi sul catalogo di Alex e Francyphil disponibile da qualche parte qui sul Forum.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: piperno con strano annullo

Messaggio da debene »

Puoi scaricare i cataloghi da qui

https://www.lafilatelia.it/bolli-e-annu ... i-italiani

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: piperno con strano annullo

Messaggio da mikonap »

Linoleum.jpg
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
city.hunter.82
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 aprile 2015, 11:48

Re: piperno con strano annullo

Messaggio da city.hunter.82 »

Grazie infinite.La cosa che non ho capito è se è un annullo raro rispetto alla media...grazie
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: piperno con strano annullo

Messaggio da debene »

Come vedi gli vengono dati 2 punti quindi raro in sé non lo è.
E non credo che il francobollo con l'annullo presenti un plus.

Ciao
Sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
city.hunter.82
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 aprile 2015, 11:48

Re: piperno con strano annullo

Messaggio da city.hunter.82 »

debene ha scritto: 1 gennaio 2018, 17:36 Come vedi gli vengono dati 2 punti quindi raro in sé non lo è.
E non credo che il francobollo con l'annullo presenti un plus.

Ciao
Sergio
Onestamente, tra tutti i piperno usati in circolazione, non ne avevo mai visto uno così....
Forse non un annullo raro in senso assoluto ma forse raro associato a questo francobollo.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: piperno con strano annullo

Messaggio da Erik »

city.hunter.82 ha scritto: 1 gennaio 2018, 18:24 Onestamente, tra tutti i piperno usati in circolazione, non ne avevo mai visto uno così....
Forse non un annullo raro in senso assoluto ma forse raro associato a questo francobollo.
Ciao,
quanti Piperno usati hai visto? E quante decine di migliaia di timbri, tra tutti quelli in uso in Italia negli anni '20, non hai mai visto applicati su un Piperno? Vuol dire che sono tutti timbri rari? :-))
Quel timbro, se completo e su documento intero, si vende a pochi euro, 3 o 4 al massimo (i collezionisti di questo specifico settore potranno confermare o smentire, ma non credo di sbagliare di tanto), così non vale nulla, indipendentemente dal francobollo sul quale è applicato.
Resta, naturalmente, il valore del francobollo, che è comunque interessante :-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: piperno con strano annullo

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Io a quell'annullo farei un po' attenzione: esistono tre targhette Linoleum ("Linoleum il migliore pavimento"; Linoleum pavimento senza rivali"; "Linoleum pavimento senza rivali"), usate prevalentemente a maggio 1924 e solo sporadicamente negli ultimi mesi dell'anno, in particolare novembre-dicembre, quando furono emessi i pubblicitari. Tali annulli si trovano - e poi non così infrequentemente - proprio su i due "Piperno" e i due "Tagliacozzo" e anche su diversi Parastatali. In collezione ho un 30 cent. delle "Bibliot. Circolanti Milano" annullato con un "Linoleum pavimento senza rivali" che, ad un esame attento, si è rivelato falso. Mi spiego: non è falsa la targhetta, ma è evidentemente stata usata postuma con un inchiostro che non collima con quelli tipicamente "grassi" del periodo. Il fatto che si trovino le targhette "Linoleum" proprio solo su quei pubblicitari, un po' mi insospettisce, anche perché sugli altri della serie non le ho mai viste usate (ma potrei sbagliarmi) e la circostanza sfiderebbe a dir poco le leggi della probabilità. :-)) . Prima di un eventuale acquisto io mi farei spedire anche una bella immagine del retro e, in ogni caso, sarebbe meglio se si vedesse anche la massa dataria.
Ecco alcun esempi di Piperno/Tagliacozzo + Linoleum:
https://www.ebay.it/itm/REGNO-1924-PUBB ... SwV-RXEUNk
https://www.ebay.it/itm/C57-REGNO-1924- ... 0033.m2042
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... 75923.html
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... 11998.html
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... 19134.html
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... 79027.html
Stefano
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
city.hunter.82
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 aprile 2015, 11:48

Re: piperno con strano annullo

Messaggio da city.hunter.82 »

Ciao Alligatore, credo che nn abbia alcun senso falsificare un annullo come quello in questione.Quello che volevo dire è che non è raro in quanto raro, ma non l'avevo mai visto su un piperno.
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: piperno con strano annullo

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Credo di non essermi spiegato bene: non ho detto che l'annullo a targhetta di per sé è falso, ho detto solo che è stato probabilmente usato postumo per simulare un "annullo originale dell'epoca", vista la coincidenza di date tra l'emissione dei francobolli e l'uso di quella targhetta, in particolare a Roma, dove i francobolli in questione furono venduti maggiormente.
Il mio sospetto deriva dal fatto che, facendo un censimento anche rapido, le tre targhette Linoleum usate su pubblicitari si trovano quasi esclusivamente su Piperno/Tagliacozzo. La mia domanda è: perché non si trovano con la stessa frequenza anche sugli altri della serie?
Nella vita tutto è possibile, ma non tutto ugualmente probabile e visto che, tra l'altro, questi sono tra i pezzi più pregiati della serie, la cosa mi insospettisce. Mi sarei aspettato di vedere il timbro Linoleum con un'incidenza maggiore sugli altri pubblicitari, fatto che non ho verificato. Da qui il sospetto che si tratti di "annulli di favore" postumi.
Per integrare la casistica di prima, ecco una serie di immagini prese al volo dalla rete e da cataloghi d'asta: solo in tre casi ho trovato "Linoleum" su pubblicitari diversi da Piperno/Tagliacozzo.

Ciao: Stefano

Rev LB Aug 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM