Targhette... all'olio d'oliva!

Moderatore: Alex

Rispondi
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Targhette... all'olio d'oliva!

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Buongiorno a tutti,
le tre targhette di promozione dell'olio d'oliva del 1930 (L'olio d'oliva è il condimento più ricco di vitamine //L'olio d'oliva fa crescere sano e forti i bambini // L'olio d'oliva italiano è il migliore del mondo T. I e T. II) sono, a mio parere, tra le più interessanti dopo il periodo 'classico' e mi piacerebbe approfondirle chiedendo il supporto anche di chi ha collezioni più avanzate della mia: questo perché penso che gli Ornaghi non abbiano censito tutti gli uffici e perché danno la stessa valutazione per ogni targhetta. Da qui una curiosità: qual è l'ufficio più complesso da reperire secondo voi?

Stefano
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Le targhette "L'olio d'oliva…"

Messaggio da GiorgioMastella »

Buongiorno Stefano,
da quel poco che so del catalogo Ornaghi (alcune fotocopie, anche presenti in download qui nel sito) ed alcuni fugaci avvistamenti su mercatini o ebay, le cose stanno così:
- c'era un'edizione "standard" che riportava la catalogazione delle targhette, l'anno d'uso ed il numero totale di uffici in cui era nota
- c'era un'edizione "specializzata" che riportava con precisione quali uffici avevano usato la targhetta e le date d'uso esatte
La prima l'ho anche vista di persona e sfogliata, la seconda "che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa" (cit.)
Nel catalogo "standard" ogni tanto in un angolino libero c'era l'annuncio del tipo (vado a memoria) "scrivici e mandaci xxx lire e ti rispondiamo per una targhetta a tua scelta con lista uffici e date esatte d'uso"

Per tornare alla tua domanda: io collezioni solo Repubblica, e non Regno, quindi purtroppo non ti posso aiutare.
Da quello che so del catalogo Ornaghi: probabilmente i fratelli Ornaghi la risposta la sapevano, solo che non so dirti se e come l'hanno pubblicata da qualche parte.
Se fosse una targhetta di Repubblica, qualcosa potrei dirti. Il giorno che hai quesiti di Repubblica, dai un'occhiata qui:
http://www.gm-storiapostale.it/faq/temi ... targhette/

Buona giornata,
Giorgio
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: Le targhette "L'olio d'oliva…"

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Grazie Giorgio del link, molto utile e interessante, anche se non colleziono targhette della Repubblica. La mia richiesta era di vedere un po' di materiale perché anche io ho alcuni pezzi non catalogati dagli Ornaghi e mi piaceva approfondire l'argomento del topic.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Le targhette "L'olio d'oliva…"

Messaggio da francyphil »

Ciao
il tempo ultimamente è sempre più tiranno... Ti devo rispondere da settimane, scusami, appena riesco provvedo :-)) .

Comunque per tornare in topic. Queste targhette sono quasi sempre interessanti, a parte una manciata di uffici dove si trovano facilmente le altre sono sufficientemente difficili.
Di non catalogate dovrei avere Bari "il condimento" e Palermo ferrovia "bambini" . Poi un paio di varianti di guller rispetto a quanto riportato: Trieste centro "il migliore al mondo" TI,e Roma Ferrovia TII.

Sarei curioso di sapere se il 2219 Palermo centro esiste o se è il Palermo ferrovia che ho trovato.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: Le targhette "L'olio d'oliva…"

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Ciao Francesco,
Anche io ho Bari "il condimento" e confermo anche Palermo Ferrovia "bambini". Che sia un errore degli Ornaghi l'indicazione PA Centro? Che cosa mi dici di quelle di Torino Centro?
Quando hai tempo fai vedere qualcosa!
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Alforte
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 ottobre 2013, 19:58

Re: Le targhette "L'olio d'oliva…"

Messaggio da Alforte »

Dopo la crisi del 1929, in Italia si risvegliò una nuova attenzione per il tema della valorizzazione delle risorse nazionali e anche attraverso la posta vennero attuate campagne di promozione dei prodotti italiani.
Ho sottomano alcune scansioni che ti allego.
Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Le targhette "L'olio d'oliva…"

Messaggio da francyphil »

Ciao
Del "torino centro" ho questi due tipi e, a parte le imprecisioni del catalogo sulle "grazie", dovrebbero tornate.
Forse hai trovato altro? :eat:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: Le targhette "L'olio d'oliva…"

Messaggio da Stefano (alligatore) »

No Francesco, ho esattamente le stesse, niente di nuovo.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Le targhette "L'olio d'oliva…"

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
le targhette dell'olio d'oliva sono in generale piuttosto difficili perchè hanno avuto una durata brevissima.
Le città principali ( Roma, ecc ) sono leggermente meno difficili in quanto probabilmente hanno bollato più pezzi e quindi potrebbe esserne sopravvissuto qualcuno in più.

Riguardo i cataloghi Ornaghi ....... la difficoltà nel reperirli sta nella loro bassissima tiratura ( penso non ne facessero più di un centinaio di copie negli anni 70 /80 con la filatelia che tirava 10 volte adesso ).
Teniamo conto che dal 2000 in poi non ce ne sono più perchè hanno smesso di aggiornarli.
I miei specializzati di Regno e Repubblica ( complessivamente 13 volumetti di cui i primi 3 sono il regno ) sono stati stampati tra il 1985 ed il 2000 ( i primi 9 entro il 1992 ).
L'ultima targhetta per ufficio da loro riportata è la 28819 del dicembre 2000. Per tipo risulta essere la nr. 4444.

Ciao: Ciao: Ciao:

Rev LB Sep 2021
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM