Un prestito... sospetto!

Moderatore: Alex

Rispondi
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Un prestito... sospetto!

Messaggio da francyphil »

Ciao a tutti
Della serie, divertiamoci con poco :-D. Vi propongo questa busta malconcia con un annullo banale. Ma...Ma il secondo annullo? :f_???: :f_???: a ben guardare ha alcune particolarità:
1- è differente dal primo
2- è senza datario (Mr ovvio :) )
3- Al retro non c'e segno di un'ulteriore passata meccanica
4- e comunque sarebbe in una posizione inusuale se non impossibile per una macchina se non piegando la busta (e non c'e segno).

Rimangono tre possibilità, a mio avviso,... Manuale o Falso o collage (ma a che pro?)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: Un prestito... strano

Messaggio da cesare »

Assomiglia molto ad una delle piastrine in uso
nell'ufficio ROMA FERROVIA.....
amt 256 RM fe 02-11-35.jpg
Da notare in particolare la linea bassa della "Z".
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurizio
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Un prestito... strano

Messaggio da andy66 »

Forse potrebbe succedere se ci fosse stata un'altra lettera parzialmente sovrapposta a questa. Quello che bisogna capire é se i due timbri sono stati fatti entrambi in partenza e in tal caso perché la busta é passata due volte nel macchinario
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: Un prestito... strano

Messaggio da cesare »

....
Tra tutte le piastrine esaminate (di quelle che ho in raccolta) degli uffici milanesi di questa tipologia non una si avvicina a quella in esame.
In tutte il "5" è posto in corrispondenza tra la "O" e la "N" della riga superiore.
Francesco senz'altro potrà smentire o confermare quanto sostengo....
maurizio
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Un prestito... strano

Messaggio da francyphil »

Ciao

Grazie per le risposte. Direi che è impossibile sia passata due volte. Secondo me è ricostruita in qualche modo usando una coppia usata a Roma come indica Maurizio. Tra l'altro proviene da un foglio differente dalla prima coppia.
Il secondo "annullo" però ha altre cose che non quadrano. La P di prestito e la E non collimano con le scritte. Stasera provo a sollevarlo :-)) per vedere se sotto c'e altro o se è stato disegnato totalmente

Non capisco ad ogni modo però il perché di questo intervento conservativo :mmm:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Un prestito... strano

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
anche a mio avviso la seconda coppia ( quella senza datario ) è stata aggiunta postuma, come già osservato da Maurizio.
Ho notato che la linea in basso della targhetta buona ( quella sopra ) è stata come ripassata, direi un po ricalcata ma si vede la doppia riga se si guarda con un po di attenzione.
La targhetta sotto, quella secondo Maurizio e me postuma, ha l'intero riquadro tracciato in modo analogo alla parte ricalcata di quella sopra.

Motivo di questa manipolazione ? Non saprei, hanno solo pasticciato una busta originale anche se di valore bassissimo, magari per incuriosire un collezionista alle prime armi.
L'unica cosa, forse, cercare di farla passare per doppio porto ( tariffa 1 lira ) con la rarità di non avere il doppio datario, sperando di venderla a buon prezzo.
Tuttavia se lo scopo era questo hanno fallito in pieno.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Un prestito... strano

Messaggio da francyphil »

Ho bagnato la busta e sollevato la coppia non trovandoci sotto nessun altro segno di annullo. Visto che ormai e' chiara la manipolazione ho anche provato a bagnare con alcool gli annulli e i contorni aggiunti a mano hanno "sbavato" mentre le parti originali no.

Ho quindi proceduto all'archiviazione del pezzo.... nella stufa :-)) Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Un prestito... strano

Messaggio da andy66 »

francyphil ha scritto: 3 ottobre 2020, 13:59 Ho bagnato la busta e sollevato la coppia non trovandoci sotto nessun altro segno di annullo. Visto che ormai e' chiara la manipolazione ho anche provato a bagnare con alcool gli annulli e i contorni aggiunti a mano hanno "sbavato" mentre le parti originali no.

Ho quindi proceduto all'archiviazione del pezzo.... nella stufa :-)) Ciao:
Interessante quest'uso dell'alcool. Quale usi? Ovviamente solo quello puro e non quello rosa che macchia?
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Un prestito... strano

Messaggio da francyphil »

In questo caso ho usato l'alcool rosa visto che era sicuramente a perdere. Altrimenti uso l'alcool puro per liquori, che uso anche in cucina, con un bastoncino cotonato. Al momento non ho mai fatto danni :-)) .
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Un prestito... strano

Messaggio da andy66 »

francyphil ha scritto: 3 ottobre 2020, 15:56 In questo caso ho usato l'alcool rosa visto che era sicuramente a perdere. Altrimenti uso l'alcool puro per liquori, che uso anche in cucina, con un bastoncino cotonato. Al momento non ho mai fatto danni :-)) .
Ottima idea, lo proverò anche io su qualche documento "sospetto". Ti risulta che esistano inchiostri per stampante indelebili?

Ciao:

Rev LB Oct 2021
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM